View Full Version : Dati EXIF su Mac
Ho da poco fatto lo switch da windows all' iMac da 24"!
Sarei grato a chiunque mi toglie un grande dubbio:
come poter visualizzare i dati EXIF completi di una foto senza usare un qualche programma di editing?
Mi spiego: se sono su photoshop i dati li vedo da li, ma altrimenti la funzione che usavo prima con windows (tasto destro, proprieta' e li' avevo tutti i dati EXIF dello scatto) per vederli c'e' anche sul Mac? Nelle informazioni del file che posso leggere con il Mac, i dati EXIF non ci sono tutti!
Ciao e scusate la banalita' della questione!!
Apri la foto con Anteprima, fai mela-i per le info e hai anche gli EXIF.
Non ho fatto caso se l'hanno risolto, c'era un bug nella versione italiana che non fa caricare correttamente la finestrella degli exif… il modo più rapido per ovviare è mettere Anteprima in inglese, altrimenti bisogna sostituire un file all'interno dell'applicazione.
In alternativa ti pigli un viewer/editor specifico di exif, fai un giro su versiontracker e ne dovresti trovare almeno un paio gratuiti.
Apri la foto con Anteprima, fai mela-i per le info e hai anche gli EXIF.
Non ho fatto caso se l'hanno risolto, c'era un bug nella versione italiana che non fa caricare correttamente la finestrella degli exif… il modo più rapido per ovviare è mettere Anteprima in inglese, altrimenti bisogna sostituire un file all'interno dell'applicazione.
In alternativa ti pigli un viewer/editor specifico di exif, fai un giro su versiontracker e ne dovresti trovare almeno un paio gratuiti.
Grazie! Mi sei stato di grande aiuto!!
Ma ora mi sorge un altra necessita': nel finder, nella visualizzazione ad elenco, le foto sono visualizzate in colonne con il nome, data creazione, ecc....come faccio a cambiare queste colonne? mi serve dividere le foto per data di scatto (dato che e' negli EXIF), ma nelle impostazioni di queste colonne non ci sono i dati EXIF per impostarle! Ma solo altri dati generici che non mi aiutano!
Ciao e Grazie ancora!!!
non gestirle col finder le foto, importale in iphoto e avrai sia visualizzazione dei dati exif che ordinamento per data di scatto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.