PDA

View Full Version : Sostituire Athlon 64 X2 socket 939 con Opteron 180 stesso socket.


bruparen
26-08-2008, 23:38
Ho da 2 anni un Packard Bell iXtreme 8300 Gold di cui sono contentissimo, già migliorato con memoria e scheda video. Ora mi resta solo da sostituire l'Athlon 64 X2 3800+ su socket 939, ed ho trovato da acquistare un Opteron 180 stesso socket, a 160€. Forse a quel prezzo potrei acquistare una scheda madre AM2 con processore più potente, e relativa memoria, ma non vorrei arrivare a tanto, anche se accetto consigli. Ora vorrei sapere se posso tranquillamente sostituire l'Athlon con l'Opteron, senza aggiustamenti vari, per poi cercare di overclockarlo, perchè ho letto che l'Opteron lo sopporta molto bene.
Se la cosa andrà bene, vorrei anche sapere dove trovare la procedura per l'overclock. Grazie ai volenterosi.

bruparen
28-08-2008, 10:44
Continuando a leggere argomenti credo di aver capito che le due CPU sono intercambiabili, ed era questo che volevo sapere. Perciò mi rendo conto che la mia domanda era stupida, ma pensavo di ricevere comunque uno straccio di risposta, e magari qualche consiglio sulla convenienza di migliorare al massimo la situazione senza cambiare la scheda esistente.
Un'altra domanda: ma è vero che le CPU AMD su socket 939 non si trovano in commercio regolare, e quindi dovrei spendere tanto per avere il massimo compatibile per quel socket?
Grazie comunque.

Capellone
28-08-2008, 12:21
Un'altra domanda: ma è vero che le CPU AMD su socket 939 non si trovano in commercio regolare, e quindi dovrei spendere tanto per avere il massimo compatibile per quel socket?

Non è che siano pezzi di contrabbando :asd:, il fatto è che sono usciti di produzione prematuramente rispetto alla loro reale utilità e il mercato dell'usato è affollato di gente che cerca avidamente queste cpu per matenere piattaforme 939 ancora valide per molti utilizzi; più c'è domanda e più il prezzo sale anche se ormai sono tutti processori superati.
Nel tuo caso ti sconsiglio di fare l'acquisto per un semplice motivo: con le schede madri dei preassemblati industriali non si fa nessun overclock, e quindi i soldi dell'Opteron sarebbero sprecati.

bruparen
28-08-2008, 21:59
Grazie per la risposta. Devo dire che è molto convincente perchè in effetti, se non fosse possibile l'overclock, rimarrei bloccato all'Opteron 180 finchè non decidessi di cambiare scheda. Allora a quel prezzo non ne vale la pena.
Spero comunque che, cambiando la scheda e il processore, non ci sia altro da cambiare oltre i banchi di memoria. Probabilmente mi converrà affidarmi ad un tecnico invece che fare da me, come mi piacerebbe, perchè non voglio rinunciare allo chassis che, pur nei suoi limiti, è arcicompleto come pochi per l'impiego multimediale.