PDA

View Full Version : Niubbo, niente wi-fi con Linksys WAG160N

w.tommasi
26-08-2008, 22:34
Ciao a tutti.

Ho da poco installato il modem/router in oggetto, ma non riesco a far funzionare i miei notebook con scheda wi-fi G.

Ho impostato La banda su standard ( il router supporterebbe anche N ) e il canale standard su 11.

Ho dato un ip fisso all'adapter della scheda wi-fi visto che ho disabilitato il DHCP e non ho impostato restrizioni sul mac address.

Ma nonostante questo il notebook che è attaccato via ethernet e che naviga normalmente non riesce a connettersi via wi-fi.

Cosa sbaglio o cosa altro devo fare ?

p.s. Il nontebook connesso via ethernet riesce a stare attaccato al mulo ( anche se firewalled ) senza che io abbia dato particolari impostazioni alle porte ... come fa ? :confused:

Marò che confusione ! :confused: :confused: :confused:

DENGHIU !

;)

Intrepido
27-08-2008, 08:57
Ciao a tutti.

Ho da poco installato il modem/router in oggetto, ma non riesco a far funzionare i miei notebook con scheda wi-fi G.

Ho impostato La banda su standard ( il router supporterebbe anche N ) e il canale standard su 11.

Ho dato un ip fisso all'adapter della scheda wi-fi visto che ho disabilitato il DHCP e non ho impostato restrizioni sul mac address

Ma nonostante questo il notebook che è attaccato via ethernet e che naviga normalmente non riesce a connettersi via wi-fi.

Cosa sbaglio o cosa altro devo fare ?

Ma la rete viene rilevata?
Se cambia canale cosa succede?
Prova senza crittografia.
I driver delle schede sono aggiornati?

p.s. Il nontebook connesso via ethernet riesce a stare attaccato al mulo ( anche se firewalled ) senza che io abbia dato particolari impostazioni alle porte ... come fa ? :confused:

Forse hai l'upnp attivato.

w.tommasi
27-08-2008, 11:05
Ma la rete viene rilevata?
Se cambia canale cosa succede?
Prova senza crittografia.
I driver delle schede sono aggiornati?

Forse hai l'upnp attivato.

Allora procediamo per gradi.

La rete compare nell'elenco delle reti wi-fi disponibili. Proprio ora un mio collega mi ha detto di provare senza crittografia, e man mano a salire con le protezioni ( può darsi che la protezione del router sia troppo avanzata per le schede ? E magari con l'aggiornamento dei drivers risolvo ? ).

I notebook sono tutti HP- Compaq, avranno un 3 anni di vita.

Per l'UPNP sinceramente ora no nricordo comè impostato stasera controllo.

Per il resto ho una marea di dubbi.

Le protezioni o filtri ( che siano ip o mac ) si applicano solo per le connessioni wireless ?

Perchè il notebook che ho attaccato via ethernet naviga anche senza aver dato particolari autorizzazioni ?

DENGHIU !

;)

Intrepido
27-08-2008, 18:13
Allora procediamo per gradi.

La rete compare nell'elenco delle reti wi-fi disponibili. Proprio ora un mio collega mi ha detto di provare senza crittografia, e man mano a salire con le protezioni ( può darsi che la protezione del router sia troppo avanzata per le schede ? E magari con l'aggiornamento dei drivers risolvo ? ).

I notebook sono tutti HP- Compaq, avranno un 3 anni di vita.

La crittografia "mangia" una parte della banda disponibile.

Per l'UPNP sinceramente ora no nricordo comè impostato stasera controllo.

Ok

Per il resto ho una marea di dubbi.

1)Le protezioni o filtri ( che siano ip o mac ) si applicano solo per le connessioni wireless ?

2)Perchè il notebook che ho attaccato via ethernet naviga anche senza aver dato particolari autorizzazioni ?

DENGHIU !

;)

1), no c'è anche un mac per l'ethernet.

2) perchè è già collegato alla rete e comunica con il router. Da questo pc prova a fare un'ipconfig /all e posta il risultato.

w.tommasi
28-08-2008, 09:44
Allora rieccomi con tante belle notizie.

Il colelgamento wi-fi, ora sembra andare, e sembrava essere un problema di protezione.

Il WPA2 dovrebbe essere troppo moderno per la mia scheda di rete wi-fi, col WPA va. :D

Ieri sera ero senza connessione e mi sono dimenticato di controllare l'UPNP, sorry.

La protezione mac via ethernet non riesco a trovarla, se magari mi indicate dove sta provo a vedere.

Per quanto riguarda la navigazione del pc collegato, forse ho capito, comunque vi postero l'ipconfig.

Un ultimo dubbio, la schermata del pannello che indica le regole delle porte, regola ed abilita il traffico in entrata giusto ? Quindi è consigliabile seguire ciò che viene suggerito qui (http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Linksys/WAG160N/WAG160Nindex.htm) ?

Infine un mio amico mi stava parlando che col suo NetGear, ha la possibilità di fare in modo che appena un determinato mac address si connette alla rete si becca subito un ip predefinito, questo perchè magari se si ha un pc aziendale, no nbisogna ogni volta impostare le opzioni di rete, ma col software del Linksys mi sembra che ciò non sia possibile, sbaglio ?

DENGHIU !

;)

Intrepido
28-08-2008, 15:15
La protezione mac via ethernet non riesco a trovarla, se magari mi indicate dove sta provo a vedere.

Nelle configurazione della parte cablata del router, controlla sul manuale.

Un ultimo dubbio, la schermata del pannello che indica le regole delle porte, regola ed abilita il traffico in entrata giusto ? Quindi è consigliabile seguire ciò che viene suggerito qui (http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Linksys/WAG160N/WAG160Nindex.htm) ?

Se necessiti di far girare particolari applicazioni p2p o ftp per esempio si.

Infine un mio amico mi stava parlando che col suo NetGear, ha la possibilità di fare in modo che appena un determinato mac address si connette alla rete si becca subito un ip predefinito, questo perchè magari se si ha un pc aziendale, no nbisogna ogni volta impostare le opzioni di rete, ma col software del Linksys mi sembra che ciò non sia possibile, sbaglio ?

DENGHIU !

;)

Prenotazione degli ip, solitamente sta nella stessa pagina di configurazione del DHCP.

w.tommasi
28-08-2008, 21:59
Allora iniziamo da quello che mi ero perso precedentemente.

L'UPnP è attivo, lo lascio così ? :rolleyes: :confused:

Nella parte relativa alla configurazione cablata ci sono solo queste voci:

Server DHCP : Attiva Disattiva Inoltro DHCP
IP server di inoltro DHCP: . . .
Indirizzo IP iniziale: 192.168.0.

N. massimo di
utenti DHCP:
Durata lease client: minuti (0 indica un giorno)
DNS statico 1: . . .
DNS statico 2: . . .
DNS statico 3: . . .
WINS: . . .

Gli altri pannelli della configurazione sono :
Guida alla | DDNS | Clonazione indirizzo MAC | Routing avanzato
ma non credo ci sia niente di utile nè per la protezione via mac address nè tantomeno per la prenotazione dell'ip.

Di seguito invece l'ipconfig /all:

C:\Documents and Settings\Utente principale>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : rinh0wrz
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Broadcom NetXtreme Gigabit Ether
net
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-12-79-5A-20-6A
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.100
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Net
work Connection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0E-35-AE-8F-C3

DENGHIU !

;)

Intrepido
29-08-2008, 00:14
L'UPnP è attivo, lo lascio così ? :rolleyes: :confused:

No, è più sicuro impostare le regole come da guida che hai linkato

Nella parte relativa alla configurazione cablata ci sono solo queste voci:

Server DHCP : Attiva Disattiva Inoltro DHCP
IP server di inoltro DHCP: . . .
Indirizzo IP iniziale: 192.168.0.

N. massimo di
utenti DHCP:
Durata lease client: minuti (0 indica un giorno)
DNS statico 1: . . .
DNS statico 2: . . .
DNS statico 3: . . .
WINS: . . .

Gli altri pannelli della configurazione sono :
Guida alla | DDNS | Clonazione indirizzo MAC | Routing avanzato
ma non credo ci sia niente di utile nè per la protezione via mac address nè tantomeno per la prenotazione dell'ip.

Non mi sembra di vedere nulla che fa al caso tuo, dovresti cercare un schermata tipo questa

http://img120.imageshack.us/img120/4999/macpre2ze0.jpg (http://imageshack.us)

nella parte inferiore c'è il tasto Add per creare le prenotazione.

Di seguito invece l'ipconfig /all:

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Broadcom NetXtreme Gigabit Ether
net
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-12-79-5A-20-6A
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.100
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Net
work Connection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0E-35-AE-8F-C3

DENGHIU !

;)

Vedo che il DHCP è disabilitato, lo è anche sulla wireless?

w.tommasi
29-08-2008, 09:56
Non sapevo a cosa servisse l'UPNP sulle reti, mi sembra di capire che sia una funzione che abiliti le porte a seconda delle richieste che i sw ne fanno, facendo questa cosa a manella ( come portforward.com insegna ) credo di poterlo disabilitare.

Per la prenotazione degli ip ho la conferma che non è possibile farla: http://forums-it.linksys.com/linksys/board/message?board.id=Wireless_Routers&thread.id=1188

Il DHCP l'ho disabilitato ovunque, scelgo io tutti gli IP, ma ho capito che il pc attaccato naviga perchè le regole si impostano per il traffico in entrata e non in uscita :fagiano: ( lo so, sò niubbo che ce posso fà :stordita: ) quindi una volta attaccato via ethernet no ncredo si debbano impostare regole.

Sistemata la configurazione del router, credo di avere ancora problemi sui firewall dei pc che connetto via wi-fi, e che almeno per conto loro riescono a navigare.

Uno ha il Sygate e uno ha Comodo ma purtroppo pur collegandosi senza problemi al router via wi-fi, non si pingano nemmeno :muro: :doh:
Sul Sygate ho impostato una regola avanzata in cui abilito tutto da un determinato mac address ( ovviamente lquello dell'altro pc :stordita: ) sulla scheda wireless, ma niente da fare.

Cosa posso fare ?

DENGHIU !

;)

Intrepido
30-08-2008, 23:01
Non sapevo a cosa servisse l'UPNP sulle reti, mi sembra di capire che sia una funzione che abiliti le porte a seconda delle richieste che i sw ne fanno, facendo questa cosa a manella ( come portforward.com insegna ) credo di poterlo disabilitare.

Per la prenotazione degli ip ho la conferma che non è possibile farla: http://forums-it.linksys.com/linksys/board/message?board.id=Wireless_Routers&thread.id=1188

Cavolo :eek: , che mancanza.

Il DHCP l'ho disabilitato ovunque, scelgo io tutti gli IP, ma ho capito che il pc attaccato naviga perchè le regole si impostano per il traffico in entrata e non in uscita :fagiano: ( lo so, sò niubbo che ce posso fà :stordita: ) quindi una volta attaccato via ethernet no ncredo si debbano impostare regole.

Sempre che non devi usare particolari servizi tipo p2p, vnc, ftp etc.....

Sistemata la configurazione del router, credo di avere ancora problemi sui firewall dei pc che connetto via wi-fi, e che almeno per conto loro riescono a navigare.

Uno ha il Sygate e uno ha Comodo ma purtroppo pur collegandosi senza problemi al router via wi-fi, non si pingano nemmeno :muro: :doh:
Sul Sygate ho impostato una regola avanzata in cui abilito tutto da un determinato mac address ( ovviamente lquello dell'altro pc :stordita: ) sulla scheda wireless, ma niente da fare.

Cosa posso fare ?

DENGHIU !

;)

Prima verifica, disabilita i firewall, se così funziona, allora meglio se posti nei rispettivi thread dei firewall per un'aiuto sulle regole da impostare.

Se non funziona, sei sicuro di avere i due pc nello stesso gruppo di lavoro? Hai abilitato la condivisione dei file e stampanti?

Per info su come fare c'è il thread sulle reti lan.

Ciao :)

w.tommasi
31-08-2008, 01:45
Si brutta mancanza ! Per me è una cosa di cui ne posso fare tranquillamente a meno, ma mi sembra ch eil NetGear ce l'abbia e sinceramente me lo sarei aspettato, visto il livelo del brand.

Effettivamente come dicevo per il mulo mi sono attenuto a portforward.com, ma le regole sono per il traffico in entrata, ecco spiegato perchè il pc attaccato via ethernet se autorizzato per bene naviga. :fagiano:

Oggi sono riuscito a condividere una cartella di prova via wi-fi, col sygate in piedi :D :sofico: quindi ciò vuol dire che ho configurato per bene il firewall, ho ancora problemi al contrario anche disabilitando comodo.

Proverò e se non riesco chiedo nella sezione dedicata ai firewall.

DENGHIU !

;)

fastmenu
31-08-2008, 11:35
i dns li hai impostati manualemente e correttamente su ogni macchina?da quello che hai postato i dns sono sbagliati,che provider hai?

w.tommasi
01-09-2008, 09:09
i dns li hai impostati manualemente e correttamente su ogni macchina?da quello che hai postato i dns sono sbagliati,che provider hai?

Come provider ho Tiscali, ma non mi sembra sia necessario impostare i dns.
Se ti riferisci a quelli dei client, ovviamente ho impostato il router.

Oggi mi ci metto e provo a smanettare.

DENGHIU !

;)

fastmenu
01-09-2008, 13:35
Come provider ho Tiscali, ma non mi sembra sia necessario impostare i dns.
Se ti riferisci a quelli dei client, ovviamente ho impostato il router.

Oggi mi ci metto e provo a smanettare.

DENGHIU !

;)

serve serve,metti questi allora(solo sulle macchine)
DNS PRIMARIO: 193.12.150.2
DNS SECONDARIO: 212.247.152.2

w.tommasi
01-09-2008, 15:36
serve serve,metti questi allora(solo sulle macchine)
DNS PRIMARIO: 193.12.150.2
DNS SECONDARIO: 212.247.152.2

:rolleyes: Non serve impostarli sul router ?

DENGHIU !

;)

fastmenu
01-09-2008, 15:49
:rolleyes: Non serve impostarli sul router ?

DENGHIU !

;)

no non serve;)....

w.tommasi
01-09-2008, 16:21
no non serve;)....

Ti ringrazio ancora molto !

Gentilissimo !

;)

Gigiarum
14-09-2008, 00:29
Ma alla fine come hai risolto? Anche io lo stesso problema con il router, con la scheda integrata del portatile riesco a connettermi alla rete (navigo nelle impostazioni del router) ma non ad andare su internet.
Ho comprato anche una chiavetta USB Linksys WUSB300N ma non riesco neppure a farmi dare l'indirizzo...

fastmenu
14-09-2008, 00:37
Ma alla fine come hai risolto? Anche io lo stesso problema con il router, con la scheda integrata del portatile riesco a connettermi alla rete (navigo nelle impostazioni del router) ma non ad andare su internet.
Ho comprato anche una chiavetta USB Linksys WUSB300N ma non riesco neppure a farmi dare l'indirizzo...

entra nel setup del router e disabilità il dhcp,dopo di che imposti manualemte i parametri sui pc,e relative schede,sia wifi,che wired...

w.tommasi
14-09-2008, 10:21
entra nel setup del router e disabilità il dhcp,dopo di che imposti manualemte i parametri sui pc,e relative schede,sia wifi,che wired...

Esattamente così ... e configurando per bene il firewall software dei vari pc.

;)

Gigiarum
14-09-2008, 15:18
Ok, sembra che con il DHCP attivato su ogni connessione tutto funzioni bene. Oggi pomeriggio provo qualche altra impostazione e casomai provo anche gli indirizzi fissi per sapere come va. Quindi non posso usare le due configurazioni in contemporanea?

fastmenu
14-09-2008, 15:35
Ok, sembra che con il DHCP attivato su ogni connessione tutto funzioni bene. Oggi pomeriggio provo qualche altra impostazione e casomai provo anche gli indirizzi fissi per sapere come va. Quindi non posso usare le due configurazioni in contemporanea?

dhcp attivo e parametri manuali assieme?si certo....

w.tommasi
15-09-2008, 08:02
dhcp attivo e parametri manuali assieme?si certo....

Si ma che senso ha ? :mbe:

Intrepido
15-09-2008, 09:01
Si ma che senso ha ? :mbe:

Possono essere vari motivi, magari un portatile che usi sia in una rete con dhcp al lavoro e a casa con statico, senza dover usare per forza netsetman ecco la possibile soluzione.

Oppure come nel caso del nas di Netgear, funziona solo con ip dinamico.

Certo la cosa non è il massimo, visto che il router potrebbe anche assegnare un'ip già occupato da una macchina con ip statico, ma non ancora connessa alla rete.
La meglio forse sarebbe usare una prenotazione degli ip, oppure lasciare tutto a dhcp o tutto a statico.
Io personalmente opto per statico ;)

w.tommasi
15-09-2008, 10:01
Possono essere vari motivi, magari un portatile che usi sia in una rete con dhcp al lavoro e a casa con statico, senza dover usare per forza netsetman ecco la possibile soluzione.

Oppure come nel caso del nas di Netgear, funziona solo con ip dinamico.

Certo la cosa non è il massimo, visto che il router potrebbe anche assegnare un'ip già occupato da una macchina con ip statico, ma non ancora connessa alla rete.
La meglio forse sarebbe usare una prenotazione degli ip, oppure lasciare tutto a dhcp o tutto a statico.
Io personalmente opto per statico ;)

Si io pure vado di statico ... tanto sono al massimo 3 pc in croce.

Figo il netsetman ... non lo conoscevo e mi sa proprio che entrerà di diritto nella lista dei software importanti.

DENGHIU !

;)

Intrepido
15-09-2008, 16:46
Figo il netsetman ... non lo conoscevo e mi sa proprio che entrerà di diritto nella lista dei software importanti.

:D bene