PDA

View Full Version : Windows Server 2008 e risoluzione dei nomi pc in rete locale

rdefalco
26-08-2008, 21:21
Salve, sto impazzendo da tre ore per capire perché il mio Server con Windows Server 2008 non risolve più i nomi degli altri pc collegati in rete locale ECCETTO quelli a cui lui stesso ha assegnato un IP via DHCP, né gli altri pc della rete riescono a pingare il server a meno che io non imposti manualmente l'associazione nome-indirizzo nel file HOSTS.

Il server è
Windows Server 2008
Active Directory attivo
DNS attivo, tutte impostazioni di default
DHCP attivo

l'unica cosa che ho modificato oggi è stato autorizzare il server DHCP a rilasciare indirizzi, poi non s'è capito più nulla :D

usando l'indirizzo IP del server riesco ad accedere a tutti i servizi :confused:

spero che qualcuno sappia darmi qualche suggerimento :fagiano:

OUTATIME
27-08-2008, 07:16
Salve, sto impazzendo da tre ore per capire perché il mio Server con Windows Server 2008 non risolve più i nomi degli altri pc collegati in rete locale ECCETTO quelli a cui lui stesso ha assegnato un IP via DHCP, né gli altri pc della rete riescono a pingare il server a meno che io non imposti manualmente l'associazione nome-indirizzo nel file HOSTS.

Il server è
Windows Server 2008
Active Directory attivo
DNS attivo, tutte impostazioni di default
DHCP attivo

l'unica cosa che ho modificato oggi è stato autorizzare il server DHCP a rilasciare indirizzi, poi non s'è capito più nulla :D

usando l'indirizzo IP del server riesco ad accedere a tutti i servizi :confused:

spero che qualcuno sappia darmi qualche suggerimento :fagiano:

Perchè gli IP assegnati manualmente si devono propagare sulla rete tramite il servizio Elenco Microsoft:

http://support.microsoft.com/kb/188001

E' normale ciò che succede.....

rdefalco
27-08-2008, 10:39
Non capisco: fino ad ieri funzionava tutto regolarmente, poi all'improvviso per qualche motivo il server non interroga i nomi degli altri PC in rete locale né rende pubblico il suo nome a questi.

Anche leggendo l'articolo KB segnalato, non trovo informazioni utili su cosa possa aver fatto cambiare la situazione.

OUTATIME
27-08-2008, 10:44
Non capisco: fino ad ieri funzionava tutto regolarmente, poi all'improvviso per qualche motivo il server non interroga i nomi degli altri PC in rete locale né rende pubblico il suo nome a questi.

Anche leggendo l'articolo KB segnalato, non trovo informazioni utili su cosa possa aver fatto cambiare la situazione.
Ma l'IP dei PC lo hai cambiato ieri?

rdefalco
27-08-2008, 13:35
Ma l'IP dei PC lo hai cambiato ieri?

No, l'IP è sempre lo stesso, come pure il nome del pc.

Il server è controller di Active Directory, mentre i client che non ne riconoscono il nome sono normali PC su gruppo di lavoro.

OUTATIME
28-08-2008, 07:20
No, l'IP è sempre lo stesso, come pure il nome del pc.

Il server è controller di Active Directory, mentre i client che non ne riconoscono il nome sono normali PC su gruppo di lavoro.
Boh.... da me dopo un po' i nomi si propagano correttamente.... scusa ma sono XP o Vista?

E poi tu prima hai scritto "DNS attivo" ma intendi che hai installato il server DNS o che hai impostato l'IP del DNS nelle proprietà di rete?
In entrambi i casi il server DNS chi è?

rdefalco
28-08-2008, 10:02
I client che non vedono il server sono sia XP che Vista.

Il server Windows 2008 (oggetto del problema) ha su in esecuzione come servizio il DNS Server, ma nelle proprietà della sua scheda di rete ha correttamente impostati anche i DNS dei provider.

OUTATIME
28-08-2008, 10:06

Il server Windows 2008 (oggetto del problema) ha su in esecuzione come servizio il DNS Server, ma nelle proprietà della sua scheda di rete ha correttamente impostati anche i DNS dei provider.
Bene.
Quando imposti l'IP statico su 1 PC, il DNS1 è l'IP del server Windows 2008?

rdefalco
28-08-2008, 10:33
Ho provato sia a mettere come DNS1 l'IP del Server, sia a lasciare (come del resto era prima quando funzionava tutto correttamente) quello dell'ISP

stepvr
28-08-2008, 21:33

Uhm, normalmente sulla scheda di rete si imposta il DNS con IP a se stesso o 127.0.0.1. Nel forward (inoltro) del server DNS si impostano i DNS esterni del provider.

rdefalco
28-08-2008, 23:05
Posso provare, in effetti ho installato il tutto da "autodidatta" quindi errori grossolani nella configurazione del DNS e di Active Directory li ho già messi in preventivo :D

Resta il dubbio sul perché prima funzionasse tutto. L'ultima modifica che ho fatto alla configurazione di rete è stata solo abilitare il server DHCP a rilasciare indirizzi.

OUTATIME
29-08-2008, 07:16
Uhm, normalmente sulla scheda di rete si imposta il DNS con IP a se stesso o 127.0.0.1. Nel forward (inoltro) del server DNS si impostano i DNS esterni del provider.
Ragazzi calma.... forse non ho capito io....

CHI è che non riesce a risolvere i nomi PC il server o i client? Perchè su un client non ha assolutamente senso 127.0.0.1.

@rdefalco: sui PC ci deve essere l'IP del server come DNS1, poi vai nella configurazione DNS del server e nella forward lookup zone aggiungi gli hosts

stepvr
29-08-2008, 10:06
CHI è che non riesce a risolvere i nomi PC il server o i client? Perchè su un client non ha assolutamente senso 127.0.0.1.

Il soggetto della risposta era il server Windows 2008.

sui PC ci deve essere l'IP del server come DNS1
poi vai nella configurazione DNS del server e nella forward lookup zone aggiungi gli hosts

Con Active direcory attiva, i client della rete faranno sempre riferimento al server di dominio e possibilmente mai ai DNS esterni del provider. 127.0.0.1 sui client non ha alcun significato.
Se i client sono registrati sul dominio e tutto funziona correttamente, non serve aggiungere i nomi dei client sulla zona primaria del DNS. Quando il sistema client si avvia, si registra automaticamente sul DNS di dominio. L'unica attenzione e' che il servizio DHCP (se usato) possa autenticarsi sul DNS ma questo e' gia' stato fatto.

OUTATIME
29-08-2008, 11:46
E il problema ad aggiungere gli host al DNS quale sarebbe?

adaand
29-08-2008, 11:49
Ti elenco acune regole che in genere vanno bene nelle reti microsoft.

1) Sul server di dominio va sempre attivato il servizio DNS
2) Nelle proprietà TCP/IP del server di dominio il DNS server è se stesso (quindi 127.0.0.1 è corretto)
3) Nelle proprietà del DNS server vanno impostati i server d'inoltro (per poter risolvere gli indirizzi internet)
4) Sempre nelle proprietà del TCP/IP del server di dominio va impostato a mano il nome del dominio nelle proprietà del DNS (es. dominio.local)
5) I client che hanno l'indirizzo IP fisso devono avere il nome del dominio impostato a mano nelle proprietà del DNS (nelle proprietà del TCP/IP)
6) Impotante che il DNS server accetti gli aggiornamenti DINAMICI altrimenti non si aggiornano le tabelle DNS
7) puoi sempre forzare una registrazione del client sul DNS eseguendo ipconfig /registerdns
8) Tutti i client devono avere come DNS primario l'indirizzo IP del server di dominio

Ciao

stepvr
29-08-2008, 12:42
E il problema ad aggiungere gli host al DNS quale sarebbe?
Nessuna, salvo che e' un'operazione superflua. Si registrano manualmente solo quei computer che non sono in grado di parlare con Active Directory o non appartengono al dominio.

Ti elenco acune regole che in genere vanno bene nelle reti microsoft.

1) Sul server di dominio va sempre attivato il servizio DNS
2) Nelle proprietà TCP/IP del server di dominio il DNS server è se stesso (quindi 127.0.0.1 è corretto)
3) Nelle proprietà del DNS server vanno impostati i server d'inoltro (per poter risolvere gli indirizzi internet)
4) Sempre nelle proprietà del TCP/IP del server di dominio va impostato a mano il nome del dominio nelle proprietà del DNS (es. dominio.local)
5) I client che hanno l'indirizzo IP fisso devono avere il nome del dominio impostato a mano nelle proprietà del DNS (nelle proprietà del TCP/IP)
6) Impotante che il DNS server accetti gli aggiornamenti DINAMICI altrimenti non si aggiornano le tabelle DNS
7) puoi sempre forzare una registrazione del client sul DNS eseguendo ipconfig /registerdns
8) Tutti i client devono avere come DNS primario l'indirizzo IP del server di dominio
Ottimo vademecum ... :mano:

rdefalco
29-08-2008, 13:18
Grazie a tutti :D stasera o lunedì faccio tutte le prove ed aggiorno il thread :D