PDA

View Full Version : Turion64 e risparmio energetico

zephyr83
26-08-2008, 19:57
UNa mia amica ha un hp della serie dv5000 (e qualcosa) cn turion 64, dovrebbe avere 2-3 anni quel portatile. Monta ovviamente windows xp ma nn ho notato NESSUNA utility del risparmio energetico. è normale?? il turion64 nn prevede neanche lo scaling della frequenza? :confused: mi sembra un po' assurdo!!! Nn vorrei che il tecnico da cui l'ha portato si sia "dimenticato" di mettere le varie utility previste dal portatile! Siccome devo metterlo di nuovo a posto dopo neanche un mese aveva una mezza idea di mettergli linux visto che tanto lei nn fa niente di particolare e nn ci gioca neanche. Vorrei sapere se il turion64 prevede impostazioni per il risparmio energetico e quali moduli del kernel dovrei caricare nel caso.

greeneye
26-08-2008, 21:18
Il turion è un comunissimo athlon 64. Suppora ovviamente lo scaling (il C&Q) sia su xp che su linux.

arabesk
27-08-2008, 11:38
ma stai scherzando il turion 64 consuma pochissimo ha un tdp di 25 Watt.
Con linux non l'ho ancora provato con windows oltre alle sue impostazioni di risparmio energetico ti consiglio di usare RM clock (rightmark CPU clock utility)
che ti consente di variare il moltiplicatore e di impostare il voltaggio anche un po sotto rispetto a quello previsto da AMD risparmiando ulteriormente.
Il mio MT-34 con rm clock ha il moltiplicatore a 4x 5x 6x 7 x 8x 9x e per ogni moltiplicatore ho ridotto un po' il voltaggio fino a quando il procio non andava in freeze. inoltre non dimenticare di impostare anche le istruzioni HALT e stop grant (se tiene a 512).
Cosi facendo lo tengo come mulo a 4x e la ventola è quasi sempre spenta a 40°C.
Con linux non so ancora come fare, e sono interessato.
Cmq per non andare off topic vai nella sezione apposita sui muletti e risparmio energetico ci sono tante guide su rm clock

zephyr83
27-08-2008, 12:11
Il turion è un comunissimo athlon 64. Suppora ovviamente lo scaling (il C&Q) sia su xp che su linux.
quindi che moduli del kernel devo caricare?

Devil!
27-08-2008, 12:24
powernow-k8

zephyr83
27-08-2008, 12:44
ok grazie mille!

arabesk
28-08-2008, 23:09
Cmq Zephir per curiosità la tua amica è quella della foto? :D
Se è lei la aiuto io col Turion :oink: :oink: :oink:

zephyr83
28-08-2008, 23:21