View Full Version : Vietato bere alcolici in strada
Torino.
Vietato bere alcol
nelle strade di San Salvario
Un angolo del quartire San Salvario
Lo prevede un’ordinanza comunale sulla base del «pacchetto Maroni»
Multe da 25 a 500 euro per chi getta in strada contenitori di alimenti
TORINO
Vietato bere alcolici in strada nel quartiere torinese di San Salvario: lo prevede un’ordinanza del Comune preparata con le norme del «pacchetto Maroni».
Il provvedimento non riguarda tutte le vie del borgo ma, più in particolare, il reticolo compreso tra via Nizza, corso Vittorio Emanuele, via Goito e via Berthollet, a ridosso della stazione ferroviaria di Porta Nuova, dove da anni - si legge - l’abuso di birra e liquori fa registrare «episodi di schiamazzi o comunque di disturbo» creando «una situazione di degrado» che «ha assunto proporzioni rilevanti». Non si tratta solo di rumori molesti, aggressioni o risse, ma anche di sporcizia, visto che bottiglie e lattine vengono sempre gettati in strada.
E i problemi, come rileva Palazzo Civico, sono spesso dovuti al fatto che bevande e cibi venduti per asporto vengono consumati direttamente sul marciapiede, davanti al negozio. Da qui il divieto di «consumare in luogo pubblico o di uso pubblico alimenti o alcolici di qualsiasi gradazione», e anche di «abbandonare qualsiasi contenitore vuoto». Per chi trasgredisce ci sono multe da 25 a 500 euro, con in più una denuncia alla magistratura nel caso in cui non vengano raccolti i rifiuti.
L’amministrazione municipale sta preparando, inoltre, un giro di vite contro i locali che, in città, vendono alcolici da asporto e, soprattutto, non controllano adeguatamente cosa succede all’esterno, lasciando campo libero a ubriachi e violenti. Tre esercizi (in vari quartieri) riceveranno presto delle prescrizioni, e almeno un’altra decina sono, in questo momento, sotto osservazione.
«Ci sono locali - ha spiegato il sindaco, Sergio Chiamparino - che da anni sono oggetto di interventi dei vigili per la presenza di persone che creano disagio e, a volte, veri e propri attentati alla sicurezza urbana». I primi tre - secondo le informazioni ricevute - non potranno fornire bevande da consumare fuori e dovranno prendere una serie di provvedimenti: ingrandire i bagni, dotarsi di cestini esterni per la raccolta di lattine e bicchieri, sorvegliare i clienti che stazionano sul marciapiede. Diversamente rischieranno la riduzione dell’orario di apertura e persino il ritiro della licenza.
Il divieto di bere in strada richiama quello già adottato per via Aosta, in zona Aurora, dove «finora - ha detto il sindaco - i risultati mi sono sembrati positivi, soprattutto in termini di dissuasione». Per l’area di Porta Palazzo «si stanno studiando misure specifiche: credo che serva qualcosa in più»
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/politica/200808articoli/7961girata.asp
Torino.
Vietato bere alcol
Lo prevede un’ordinanza comunale sulla base del «pacchetto Maroni»
Multe da 25 a 500 euro per chi getta in strada contenitori di alimenti
TORINO
Vietato bere alcolici in strada nel quartiere torinese di San Salvario: lo prevede un’ordinanza del Comune preparata con le norme del «pacchetto Maroni».
Il provvedimento non riguarda tutte le vie del borgo ma, più in particolare, il reticolo compreso tra via Nizza, corso Vittorio Emanuele, via Goito e via Berthollet, a ridosso della stazione ferroviaria di Porta Nuova, dove da anni - si legge - l’abuso di birra e liquori fa registrare «episodi di schiamazzi o comunque di disturbo» creando «una situazione di degrado» che «ha assunto proporzioni rilevanti». Non si tratta solo di rumori molesti, aggressioni o risse, ma anche di sporcizia, visto che bottiglie e lattine vengono sempre gettati in strada.
E i problemi, come rileva Palazzo Civico, sono spesso dovuti al fatto che bevande e cibi venduti per asporto vengono consumati direttamente sul marciapiede, davanti al negozio. Da qui il divieto di «consumare in luogo pubblico o di uso pubblico alimenti o alcolici di qualsiasi gradazione», e anche di «abbandonare qualsiasi contenitore vuoto». Per chi trasgredisce ci sono multe da 25 a 500 euro, con in più una denuncia alla magistratura nel caso in cui non vengano raccolti i rifiuti.
L’amministrazione municipale sta preparando, inoltre, un giro di vite contro i locali che, in città, vendono alcolici da asporto e, soprattutto, non controllano adeguatamente cosa succede all’esterno, lasciando campo libero a ubriachi e violenti. Tre esercizi (in vari quartieri) riceveranno presto delle prescrizioni, e almeno un’altra decina sono, in questo momento, sotto osservazione.
«Ci sono locali - ha spiegato il sindaco, Sergio Chiamparino - che da anni sono oggetto di interventi dei vigili per la presenza di persone che creano disagio e, a volte, veri e propri attentati alla sicurezza urbana». I primi tre - secondo le informazioni ricevute - non potranno fornire bevande da consumare fuori e dovranno prendere una serie di provvedimenti: ingrandire i bagni, dotarsi di cestini esterni per la raccolta di lattine e bicchieri, sorvegliare i clienti che stazionano sul marciapiede. Diversamente rischieranno la riduzione dell’orario di apertura e persino il ritiro della licenza.
Il divieto di bere in strada richiama quello già adottato per via Aosta, in zona Aurora, dove «finora - ha detto il sindaco - i risultati mi sono sembrati positivi, soprattutto in termini di dissuasione». Per l’area di Porta Palazzo «si stanno studiando misure specifiche: credo che serva qualcosa in più»
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/politica/200808articoli/7961girata.asp
magari fosse così in tutta italia...ci sarebbe meno munnezza in giro!!
qua sono anni che lo fanno, senza maroni
mi piace sta cosa: è la gente che applaude quando le sue libertà personali vengono ristrette e ia via azzerate.
spero nell'avvento del nuovello duce, così almeno si sentiranno tutti pù sicuri e protetti...
la cosa che mi lascia più perplesso è che, se avete letto l'articolo, il divieto riguarda solo 4-5 vie.
Che senso ha? Quindi se io mi sposto in una sesta via 30m più avanti posso bere?
la cosa che mi lascia più perplesso è che, se avete letto l'articolo, il divieto riguarda solo 4-5 vie.
Che senso ha? Quindi se io mi sposto in una sesta via 30m più avanti posso bere?
le vie dove c'è + degrado...mi pare ben scritto nell'articolo
mi piace sta cosa: è la gente che applaude quando le sue libertà personali vengono ristrette e ia via azzerate.
spero nell'avvento del nuovello duce, così almeno si sentiranno tutti pù sicuri e protetti...
tu a casa tua bevi una bottiglia di birra e la butti per terra?
Dream_River
26-08-2008, 19:49
Sul divieto di buttare i contenitori per terra sono assolutamente d'accordo
Meno d'accordo sono sul divieto di bere e mangiare per strada, che recluto ridicolo, un provvedimento che emana puzza di vittorianesimo
Meno d'accordo sono sul divieto di bere e mangiare per strada, che recluto ridicolo, un provvedimento che emana puzza di vittorianesimo
a mali estremi
l’abuso di birra e liquori fa registrare «episodi di schiamazzi o comunque di disturbo» creando «una situazione di degrado» che «ha assunto proporzioni rilevanti». Non si tratta solo di rumori molesti, aggressioni o risse, ma anche di sporcizia, visto che bottiglie e lattine vengono sempre gettati in strada.
estremi rimedi
le vie dove c'è + degrado...mi pare ben scritto nell'articolo
ma secondo te ora quelli non si sposteranno nelle altre vie come è successo per gli spacciatori del tossik park, che una volta cacciati ora si sono riversati a porta palazzo?
così non si elimina il problema lo si sposta solo di qualche metro
magari fosse così in tutta italia...ci sarebbe meno munnezza in giro!!
mai bevuto un birra con amici mentre si passeggia? interessante...
Dream_River
26-08-2008, 19:56
a mali estremi
estremi rimedi
Che il fine giustifica i mezzi, è una tua convinzione e di Macchiavelli
Che poi che rimedio è, scusa un attimo, semplicemente gli schiamazzi e la sporcizia si sposteranno per altre vie.
Inasprire le sanzioni per chi inquina quella si che è un buon provvedimento
Che il fine giustifica i mezzi, è una tua semplicemente gli schiamazzi e la sporcizia si sposteranno per altre vie.
appunto, come ho già detto da quando hanno mandato l'esercito al tossik park gli spacciatori e i tossici hanno cambiato zona, ora stanno a porta palazzo
il problema non è stato risolto ma solo spostato
Bene, aumenteranno le vendite delle buste di carta marrone :)
LuVi
mai schivato una bottiglia rotta in mezzo alla strada?
C'è differenza tra bere e buttare per terra. ;)
cioè te cammini per strada bevendo birra?
io la birra la bevo al pub
tu a casa tua bevi una bottiglia di birra e la butti per terra?
a parte ceh non bevo se non a casa MIA, visto che oramai con un paio di bicchieri di vino ti segano la patente...
ma non è la cosa in sè, è tutto l'andazzo: multe se ti pescano a passeggiare in tre persone, multe per bere in strada (per quanto brutto sia) multe se fumi al parco --- identificazione obbligatoria etc etc etc
imho qua si sta solo abituando il popolo bue pian piano ad un giogo più stretto...
prima di portarlo al macello.
e al macello arriverà felice perchè vedrà nel macello la fine delle sue paure.
onestamente NO.
no qui a padova.
essì ceh siamo veneti eh... :D
Bene, aumenteranno le vendite delle buste di carta marrone :)
LuVi
si, è questo ceh mi preoccupa,
sto clima da perbenismo finto tollerante e fascistoide strisciante...
almeno i dittatori veri han le palle di dichiararsi;
qua si va lentamente verso la dittatura bianca-dolce...
cioè te cammini per strada bevendo birra?
io la birra la bevo al pub
beh si in strada in spiaggia ecc ecc, ma voi avete la vita preconfezionata? uscire dagli schemi?
bere una birra in strada è uscire dagli schemi? :D :D :D
cmq vorrei conoscere qualcuno che d'estate si chiude in un pub al caldo a bere invece di bere per strada...
per combattere lo smog cittadino vietato tirare scoregge per strada...
per combattere l'inquinamento acustico vietato parlare per strada ...
per combattere la confusione in ora di punta vietato mettersi in strada all'ora di punta ...
per combattere l'usura delle panchine nei parchi vietato sedervisi ...
e via di sto passo...
Cmlamlzmla
beh si in strada in spiaggia ecc ecc, ma voi avete la vita preconfezionata? uscire dagli schemi?
quindi per te bere una birra camminando per strada come un'alcolizzato è vivere fuori dagli schemi? :D azz... complimenti :D
guarda sinceramente non vi capisco, se per voi è anormale e giusto proibire il bere per strada buon per voi, a me sembra solo una limitazione assurda per risolvere un problema che può essere già risolto in altra maniera
Jammed_Death
27-08-2008, 08:15
un mio amico di pavia mi ha detto che vogliono fare la stessa cosa lì...gran cazzata...è già vietato gettare rifiuti per terra, se non ci sono controlli non cambia nulla, come non si vedeva chi lasciava la roba per terra non si vede chi porta da bere in giro...o si aspettano collaborazione dai baristi per caso? altra leggiucola da contentino..
ps: in america in alcuni stati è già così
Dream_River
27-08-2008, 10:57
quindi per te bere una birra camminando per strada come un'alcolizzato...
Bere una birra per strada è da alcolizzato???!!! Mamma mia, io scherzavo quando dicevo del vittorianesimo ma....
Per caso colorarsi i capelli lo recluti da teppista???:D
Lo stesso paese dove gli adolescenti girano armati...
Jammed_Death
27-08-2008, 11:10
Lo stesso paese dove gli adolescenti girano armati...
si ma se quoti solo quello sembra che io sono d'accordo col provvedimento :O
WhiteWolf42
27-08-2008, 11:24
Infatti nei film istruiscono sugli escamotage: busta di carta per coprire il contenuto. Fatta la legge trovato l'inganno.
Concordo col fatto che senza controlli questa legge è il classico "specchietto per gli allocchi" (le allodole sono più inteligenti) come fu a suo tempo la legge sull'immigrazione.
Il fatto che io mi bevo una birra camminando per strada NON fa di me un'alcolizzato.
Fa di me un'alcolizzato ABUSARE della birra, sia chiaro. Cmq meglio bere birra camminando per strada che bere al pub e poi andare in macchina a casa.
PS: Se i servizi di pulizia fossero più efficenti (in alcune città) avremmo più cestini svuotati con maggiore frequenza.
Jammed_Death
27-08-2008, 11:26
Infatti nei film istruiscono sugli escamotage: busta di carta per coprire il contenuto. Fatta la legge trovato l'inganno.
Concordo col fatto che senza controlli questa legge è il classico "specchietto per gli allocchi" (le allodole sono più inteligenti) come fu a suo tempo la legge sull'immigrazione.
Il fatto che io mi bevo una birra camminando per strada NON fa di me un'alcolizzato.
Fa di me un'alcolizzato ABUSARE della birra, sia chiaro. Cmq meglio bere birra camminando per strada che bere al pub e poi andare in macchina a casa.
PS: Se i servizi di pulizia fossero più efficenti (in alcune città) avremmo più cestini svuotati con maggiore frequenza.
ma soprattutto che è il punto di questo topic, non fa di te un teppista...il fatto che tu bevi per strada non implica che butterai la bottiglia per terra o peggio...puoi bere per strada e gettarla benissimo nel cestino...se il provvedimento fosse realmente indirizzato alla pulizia sarebbe vietato anche bere analcolici e acqua per strada visto che anche quelle bottiglie e lattine sporcano...
Che stronzata, ma per favore..
Che aumentino i cestini (se possibile per differenziare), inaspriscano le punizioni e controllino, questa e' l'unica cosa logica da fare
Si sta andando nella direzione sbagliata
WhiteWolf42
27-08-2008, 11:38
ma soprattutto che è il punto di questo topic, non fa di te un teppista...il fatto che tu bevi per strada non implica che butterai la bottiglia per terra o peggio...puoi bere per strada e gettarla benissimo nel cestino
Come in IRAQ: è una "legge preventiva" :muro: :muro:; loro già sanno che tu delinquerai (come fanno non si sa) per cui ti puniscono prima che tu commetta il crimine ... fa molto "Minority Report"
se il provvedimento fosse realmente indirizzato alla pulizia sarebbe vietato anche bere analcolici e acqua per strada visto che anche quelle bottiglie e lattine sporcano...
Ma no, ma scherzi ? :D :D Ma vuoi mettere il tasso di inquinamento di una lattina di birra rispetto a una di cola ? :D :D
Io non scherzavo.
Ho già veramente cominciato a vedere sacchetti marroni in giro con la bottiglia dentro, buttati in terra.
LuVi
Sta estate piena di divieti..che strana boh... mi sembra proprio una situazione anomala.
Cioe' prendere come esempio , giorni fa a vicenza hanno multato un ragazzo che stava leggendosi un libro seduto in un parco. Sottolineto " parco" e non aiula con cartello " non calpestare".
e questo grazie alla legge " antibivacco" emanata dall'ex dc e ora pd Variati.
ma cazzo , ma manco a leggersi un romanzo all'ombra di un albero in un parco d'estate si puo'? no go paroe...
C;.a.;z.;a.;
WhiteWolf42
27-08-2008, 11:58
Io non scherzavo.
Ho già veramente cominciato a vedere sacchetti marroni in giro con la bottiglia dentro, buttati in terra.
LuVi
:eek:
Sta estate piena di divieti..che strana boh... mi sembra proprio una situazione anomala.
Cioe' prendere come esempio , giorni fa a vicenza hanno multato un ragazzo che stava leggendosi un libro seduto in un parco. Sottolineto " parco" e non aiula con cartello " non calpestare".
e questo grazie alla legge " antibivacco" emanata dall'ex dc e ora pd Variati.
ma cazzo , ma manco a leggersi un romanzo all'ombra di un albero in un parco d'estate si puo'? no go paroe...
C;.a.;z.;a.;
3 Parole: Popolo delle Libertà
ma LOLLLISSIMOOOOOOOOO
Dream_River
27-08-2008, 11:59
C;.a.;z.;a.;
Lo stato non ti rende dei servizi(?) per leggere romanzi, me per istruirti e produrre:O
si ma se quoti solo quello sembra che io sono d'accordo col provvedimento :O
Eh bhe, ognuno ha le sue opinioni :O
:asd:
3 Parole: Popolo delle Libertà
ma LOLLLISSIMOOOOOOOOO
no beh spetta , ho specificato che quell'ordinanza l'ha emessa il sindaco del Pd..tanto per sottolineare che a me sembra una situazione " nazionale" anomala a prescindere dal colore politico delle amministrazioni locali ( in gergo tecnico a me sembra che si siano messi tutti d'accordo per rompere i maroni al cittadino... )
cl,a,lzla
no beh spetta , ho specificato che quell'ordinanza l'ha emessa il sindaco del Pd..tanto per sottolineare che a me sembra una situazione " nazionale" anomala a prescindere dal colore politico delle amministrazioni locali ( in gergo tecnico a me sembra che si siano messi tutti d'accordo per rompere i maroni al cittadino... )
cl,a,lzla
Si si, è un problema locale, indipendentemente dal colore della giunta, ma è quel genio di Maroni che dobbiamo ringraziare.
Che aumentino i cestini (se possibile per differenziare), inaspriscano le punizioni e controllino, questa e' l'unica cosa logica da fare
Va bene inasprire pene e multe (anche se a parer mio sono gia' sufficienti)
invece che aggiungere regole.
Ma in questo caso a cosa serve?
S.Salvario e' abitata per la maggior parte da persone che non sanno e a cui non interessa neppure sapere l'Italiano.
Per cosa la usano le multe?
a me sembra solo una limitazione assurda per risolvere un problema che può essere già risolto in altra maniera
Ovvero?
WhiteWolf42
27-08-2008, 12:19
cl,a,lzla
Avevo capito, probabilmente mi sono espresso male ... chiedo venia !
Dream_River
27-08-2008, 12:27
S.Salvario e' abitata per la maggior parte da persone che non sanno e a cui non interessa neppure sapere l'Italiano.
Nel peggiore dei casi la stessa cosa che serve questo provvedimento (Spero che non sia previsto il carcere per fregarsene del provvedimento), nel migliore dei casi vengono pagate.
Ho vieti a livello nazionale di bere per strada, o non fa altro che spostare i luoghi dove si concentrerà l'inquinamento e tutti gli effetti dell'abuso d'alcool e ad aumentare la vendita di busta di carta marrone.
Ma naturalmente non sarei assolutamente d'accordo a vietare di bere per strada a livello internazionale
ma " per strada " che vuol dire ? se io son seduto su una panchina in un parco in centro citta' , posso o non posso bermi una birretta ? oppure multano solo il poraccio che sta sul marciapiede a 50mt da me ?
Camkamlaml
Nel peggiore dei casi la stessa cosa che serve questo provvedimento (Spero che non sia previsto il carcere per fregarsene del provvedimento), nel migliore dei casi vengono pagate.
Ho vieti a livello nazionale di bere per strada, o non fa altro che spostare i luoghi dove si concentrerà l'inquinamento e tutti gli effetti dell'abuso d'alcool e ad aumentare la vendita di busta di carta marrone.
Ma naturalmente non sarei assolutamente d'accordo a vietare di bere per strada a livello internazionale
Si', come al solito pero' si rema solo contro.
La soluzione a questo problema sarebbe?
nomeutente
27-08-2008, 13:05
Il problema di queste ordinanze restrittive della libertà è che alla fine è lasciato tutto all'arbitrio, nel senso che se sei amico del vigile puoi fare quello che ti pare, se sei un disgraziato ti fanno la multa.
Tutto ciò accade perché non c'è la volontà di fare le cose come si deve e cioè: puoi bere o mangiare quello che ti pare, basta che non rompi le scatole a nessuno.
Tutto ciò accade perché non c'è la volontà di fare le cose come si deve e cioè: puoi bere o mangiare quello che ti pare, basta che non rompi le scatole a nessuno.
precisamente :)
p.s.
notevoli, veramente notevoli, i commenti di coloro per cui bere una birra per strada ti fa sembrare un alcolizzato... :D
Dream_River
27-08-2008, 13:22
Si', come al solito pero' si rema solo contro.
La soluzione a questo problema sarebbe?
Aumentare i controlli, inasprire le pene per chi commette reati, promuovere campagne di sensibilizzazione ambientale serie, soprattutto nelle scuole.
Certo che si rema contro, scusa un attimo, mica perchè c'è un problema bisogna appoggiare qualsiasi soluzione senza chiedersi se sia una valida soluzione.
Tenendo poi conto che questo provvedimento non è nemmeno una soluzione, ma al massimo massimo un ripiego...
Torino.
Vietato bere alcol
...
...
allora, premetto che solitamente non mi trovo molto d'accordo con le leggi da sceriffo che il decreto maroni permette, in questo caso secondo me la proposta non è male: vi spiego perchè.
primo, è contornata da una serie di iniziative che hanno senso (mettere a norma i bagni dei locali (andate che so, da giancarlo una sera a pisciare e poi ditemi), mette dei cestini (è ovvio che se vuoi che i clienti tengano pulito devi dar loro la possibilità di non appoggiare bicchieri e bottiglie ovunque, e diffondi senso civico) -sul sorvegliare i clienti un po' meno.
inoltre, e per chi non è di torino è difficile capirlo, san salvario non è esattamente una bella zona, io sto qui da quasi un anno e non mi sognerei mai di uscire la sera da quelle parti; è praticamente un quartiere di immigrati e non ho idea di come sia la situazione di sera, ma immagino non gradevole.
Ovvero?ovvero fanno casino? chiami i cc o chi ti pare, fanno casino in un locale denunci e fai chiudere il locale o istruisci i gestori ad ammaestrare gli avventori, esiste cmq il reato di disturbo alla quiete pubblica articolo 659 del c.p., queste ordinanze doppione sono inutili e inefficaci, hanno solo il demerito di complicare ulteriormente il lavoro dei tutori dell'ordine, andando avanti di questo passo ne faranno una anche su come urinare
Il problema di queste ordinanze restrittive della libertà è che alla fine è lasciato tutto all'arbitrio, nel senso che se sei amico del vigile puoi fare quello che ti pare, se sei un disgraziato ti fanno la multa.
A San Salvario dubito che ci siano molti amici dei vigili o della polizia...:stordita:
A me sembra una misura indiretta... Il problema non è la birra, ma il tipo di gente che si aggrega intorno alle vie di San Salvario.... colpendo la birra, si vuole colpire il fenomeno aggregativo in sè.
Rimane comunque una norma un po' inutile, perchè dovesse funzionare, non farà altro che spostare il problema.
Un po' come lo spaccio che si sposta su e giù per Torino da anni... E non è che un sindaco possa fare più di tanto.
ovvero fanno casino? chiami i cc o chi ti pare, fanno casino in un locale denunci e fai chiudere il locale o istruisci i gestori ad ammaestrare gli avventori, esiste cmq il reato di disturbo alla quiete pubblica articolo 659 del c.p., queste ordinanze doppione sono inutili e inefficaci, hanno solo il demerito di complicare ulteriormente il lavoro dei tutori dell'ordine, andando avanti di questo passo ne faranno una anche su come urinare
detto in modo molto cinico, meglio lasciare le cose come stanno. Tutti sanno cos'è San Salvario e si adeguano.
A me sembra una misura indiretta... Il problema non è la birra, ma il tipo di gente che si aggrega intorno alle vie di San Salvario.... colpendo la birra, si vuole colpire il fenomeno aggregativo in sè.
esattamente
WhiteWolf42
27-08-2008, 13:55
Bella cazzata ... il fine è giusto, i mezzi no: così facendo si crea un precedente pericoloso.
Bella cazzata ... il fine è giusto, i mezzi no: così facendo si crea un precedente pericoloso.
A me il fine sembra stupido.
Il mezzo può anche essere giusto, ma inutilmente rigido, imho.
WhiteWolf42
27-08-2008, 14:00
A me il fine sembra stupido.
Il mezzo può anche essere giusto, ma inutilmente rigido, imho.
bhe, fine stupido non dire (SE è quello sopracitato, cioè evitare l'aggregazione di brutti ceffi), il mezzo mi sembra totalmente inefficente anzi, imho penalizzerà molto di più i "buoni" cittadini.
ovvero fanno casino? chiami i cc o chi ti pare, fanno casino in un locale denunci e fai chiudere il locale o istruisci i gestori ad ammaestrare gli avventori, esiste cmq il reato di disturbo alla quiete pubblica articolo 659 del c.p., queste ordinanze doppione sono inutili e inefficaci, hanno solo il demerito di complicare ulteriormente il lavoro dei tutori dell'ordine, andando avanti di questo passo ne faranno una anche su come urinare
LOL ho chiamato i carabinieri per il ristorante che c'è dall'altra parte della strada (e io abito in campagna) perchè hanno pensato bene di fare musica dal vivo (schifosa) e di far fare il karaoke fino alle 1 di notte venerdì-sabato-domenica... E sinceramente di sentire "le tagliatelle di nonna pina" cantata dall'ubriaco di turno proprio mi rompe veramente le scatole...
Evidentemente questa persona ha qualche conoscenza visto che la situazione non è cambiata...
Magari fosse così semplice...
bhe, fine stupido non dire (SE è quello sopracitato, cioè evitare l'aggregazione di brutti ceffi), il mezzo mi sembra totalmente inefficente anzi, imho penalizzerà molto di più i "buoni" cittadini.
i "brutti ceffi" esistono, e non puoi impedire loro di riunirsi. Ne perseguitarli in quanto "brutti ceffi".
Quindi è molto meglio che certi fenomeni avvengano alla luce del sole. In ogni città in ogni parte del mondo ci saranno sempre fenomeni, persone luoghi piu o meno border line.
Se questo avviene in una zona nota permette da un lato alla polizia di tenere un occhio sulla cosa e dall'altro a tutti i cittadii di sapere ove avvengono certe cose e comportarsi di conseguenza.
Se sbaracchi San Salvario il fenomeno ripparirà qua o là
Provvedimento SACROSANTO.
Peccato sia limitato.
Provvedimento SACROSANTO.
Peccato sia limitato.
"limitato" a cosa? A cosa lo estendersti? Coca Cola? Settimana Enigmistica? iPod? Perchè non cominci tu a dare il buon esempio? :)
hakermatik
27-08-2008, 18:12
...Peccato sia limitato.
chi ha emanato il provvedimento è MOLTO limitato...
"limitato" a cosa? A cosa lo estendersti? Coca Cola? Settimana Enigmistica? iPod? Perchè non cominci tu a dare il buon esempio? :)
inizierei con chi legge il rotolo per strada :asd: :asd:
Cà.aà.zà.a
la vedo dura, davvero non conosco nessun 'buon cittadino' che esca la sera in quella zona
Limitato a quelle 4-5 vie.
Mi spieghi questa frase "Perchè non cominci tu a dare il buon esempio? " ?
chi ha emanato il provvedimento è MOLTO limitato...
Certo, da Taranto saprai sicuramente di cosa stai parlando.
ma non è la cosa in sè, è tutto l'andazzo: multe se ti pescano a passeggiare in tre persone, multe per bere in strada (per quanto brutto sia) multe se fumi al parco --- identificazione obbligatoria etc etc etc
e vabbè, tanto la gente è contenta :)
Limitato a quelle 4-5 vie.
Mi spieghi questa frase "Perchè non cominci tu a dare il buon esempio? " ?
Che so, limitare i post.
nomeutente
28-08-2008, 12:27
Che so, limitare i post.
Di questo passo, sarà polemica.
E' meglio chiuderla qui.
francoisk
28-08-2008, 14:45
non stanno vietando mica di mangiare e bere(acqua o bibite analcoliche) stanno vietando di bere alcolici dato che la gente nella testa ha la m.....fa cazzate e non ha rispetto per gli altri, a mali estremi, estremi rimedi
Marco83_an
28-08-2008, 15:40
non stanno vietando mica di mangiare e bere(acqua o bibite analcoliche) stanno vietando di bere alcolici dato che la gente nella testa ha la m.....fa cazzate e non ha rispetto per gli altri, a mali estremi, estremi rimedi
e questa è già la second risposta con un luogo comune : prima il fine giustifica i mezzi , poi a mali estremi estremi rimedi , ma che stamo a di ?!?!?!
ma è così difficile riuscire a capire che vanno puniti i contravventori e non il mezzo che permette loro di sporcare ? ?
mah :doh: e se poi il vero problema è lo sporco , lo stesso discorso vale sia per l'alcolico che per l'analcolico , se si tratta di eliminare i "loschi figuri" ci sono altri metodi che devono essere utilizzati per evitare l'effetto spallata e spostare il problema da un'altra parte ! ;)
e questa è già la second risposta con un luogo comune
E questa è la terza:
se si tratta di eliminare i "loschi figuri" ci sono altri metodi che devono essere utilizzati per evitare l'effetto spallata e spostare il problema da un'altra parte ! ;)
:rolleyes:
Ribadisco che non avete idea della zona, ed è per questo che mi lamentavo del fatto che fosse troppo "piccola". Chiaro che attualmente basta spostarsi per evitare i casini... ma se estendi la zona ancora per 10 vie, nelle 4 direzioni, vedi che forse la smettono di fare casino, visto che NON si sposteranno da altre parti.
ma è così difficile riuscire a capire che vanno puniti i contravventori e non il mezzo che permette loro di sporcare ? ?
Altro esempio pratico in cui si limita il "mezzo": accendini/tappi di bottiglia allo stadio.
Purtroppo a volte bisogna essere un po duri... ci sarebbe un detto, ma poi lo etichetteresti come "luogo comune".
il provvedimento, almeno per ora, sembra non funzionare
gli ubriaconi sono ancora lì
http://www.cronacaqui.it/news-san-salvario-pugno-duro-ma-sulla-carta-gli-ubriaconi-sono-sempre-li_11519.html
il provvedimento, almeno per ora, sembra non funzionare
gli ubriaconi sono ancora lì
http://www.cronacaqui.it/news-san-salvario-pugno-duro-ma-sulla-carta-gli-ubriaconi-sono-sempre-li_11519.html
E diamogli qualche giorno :)
"Per vedere i primi risultati dell’ordinanza anti-bivacco, a San Salvario, ci vorrà ancora qualche giorno. Il tempo, si spera, che tutti nel quartiere leggano il contenuto del provvedimento, affisso solo ieri pomeriggio dai vigili all’interno dei negozi e sui muri del quadrilatero interessato."
Sul divieto di buttare i contenitori per terra sono assolutamente d'accordo
no, daccordissimo, lungo le strade la maggior parte dei rifiuti abbandonati sono sacchetti di plastica e carta imballaggio dei fastfood ! bottigliette di plastica, e mozziconi\pacchetti di sigaretta ! purtroppo se la gente è incivile si devono prendere questi provvedimenti, è praticamente impossibile correre dietro e cogliere sul fatto i responsabili quindi si ricorre ai divieti.
Altro esempio pratico in cui si limita il "mezzo": accendini/tappi di bottiglia allo stadio.
Purtroppo a volte bisogna essere un po duri... ci sarebbe un detto, ma poi lo etichetteresti come "luogo comune".
quest'esempio non regge. ti levano i tappi, e poi dentro lo stadio ti vendono bottiglie con il tappo.. allora che mi prendi in giro? :D
gli accendini poi son fantastici... ora, ma se volessi far male a qualcuno, invece che l'accendino che mi serve per accendermi le sigarette, nn potrei portarmi tra le palle 10-15 biglie di ferro, che fanno più male e son più comode da lanciare? :)
senza contare che ti levano l'accendino, e poi senti sparare petardi... mah :D
quest'esempio non regge. ti levano i tappi, e poi dentro lo stadio ti vendono bottiglie con il tappo.. allora che mi prendi in giro? :D
Dentro lo stadio mi pare ti diano la bottiglietta senza tappo. Non ricordo con precisione (non le compro mai), ma ne sono abbastanza sicuro.
Dentro lo stadio mi pare ti diano la bottiglietta senza tappo. Non ricordo con precisione (non le compro mai), ma ne sono abbastanza sicuro.
a firenze no :D fidati, ci sono ogni domenica ;)
senza contare i cartoni dell'acqua cintoia, che se li pigli nel capo dopo un bel lancio secondo me fanno malissimissimo :D
Marco83_an
29-08-2008, 10:43
E questa è la terza:
Ribadisco che non avete idea della zona, ed è per questo che mi lamentavo del fatto che fosse troppo "piccola". Chiaro che attualmente basta spostarsi per evitare i casini... ma se estendi la zona ancora per 10 vie, nelle 4 direzioni, vedi che forse la smettono di fare casino, visto che NON si sposteranno da altre parti.
Sicuramente non ho idea della zona , però il mio non è un luogo comune ma è un dato di fatto che reprimendo sposti solo il problema ! ;)
hai portato l'esempio dello stadio , ebbene , parliamo di violenza negli stadi (non voglio spostarci il discorso è solo un'esempio) : in inghilterra si bullano di avere risolto codesto problema con repressioni assurde e divieti dentro gli stadi con quale risultato ? che ora gli hooligans si pestano e si scontrano nelle viuzze adiacenti , allora hanno installato telecamere nelle viuzze adiacenti e loro si allontanano ancora , ma non è che riesci a risolvere il problema così (Secondo il mio punto di vista) .
Sicuramente per far rispettare la legge BISOGNA essere duri (e non è un luogo comune) , ma secondo me bisogna essere duri applicando altri metodi rispetto ai divieti che colpirebbero indiscriminatamente oltre ai delinquenti , anche a me (esempio) che mi vado a fare una bevuta con la mia ragazza.
come avevo preannunciato questo divieto è abbastanza ridicolo in quanto è sufficiente spostarsi di 10 metri per continuare a fare tutto ciò che si faceva prima
http://torino.repubblica.it/dettaglio/San-Salvario-il-banchetto-va-avanti/1505912
Sicuramente non ho idea della zona , però il mio non è un luogo comune ma è un dato di fatto che reprimendo sposti solo il problema ! ;)
hai portato l'esempio dello stadio , ebbene , parliamo di violenza negli stadi (non voglio spostarci il discorso è solo un'esempio) : in inghilterra si bullano di avere risolto codesto problema con repressioni assurde e divieti dentro gli stadi con quale risultato ? che ora gli hooligans si pestano e si scontrano nelle viuzze adiacenti , allora hanno installato telecamere nelle viuzze adiacenti e loro si allontanano ancora , ma non è che riesci a risolvere il problema così (Secondo il mio punto di vista) .
Sicuramente per far rispettare la legge BISOGNA essere duri (e non è un luogo comune) , ma secondo me bisogna essere duri applicando altri metodi rispetto ai divieti che colpirebbero indiscriminatamente oltre ai delinquenti , anche a me (esempio) che mi vado a fare una bevuta con la mia ragazza.
Più che altro paragoni gruppi di idioti che prima si pestavano allo stadio, e adesso si pestano fuori... con micro/macro criminalità che in quelle zone CI VIVE!
E' un discorso diverso... non possono spostarsi, altrimenti perderebbero tutto quello che hanno creato fin'adesso (criminalmente parlando).
Oltretutto non si sposterebbero per un divieto simile... quindi hanno fatto bene: tanto vale provarci!
Edit: la bevuta con la tua ragazza, in quelle zone, ti sconsiglio VIVAMENTE di fartela...
come avevo preannunciato questo divieto è abbastanza ridicolo in quanto è sufficiente spostarsi di 10 metri per continuare a fare tutto ciò che si faceva prima
http://torino.repubblica.it/dettaglio/San-Salvario-il-banchetto-va-avanti/1505912
Inoltre:
E diamogli qualche giorno :)
"Per vedere i primi risultati dell’ordinanza anti-bivacco, a San Salvario, ci vorrà ancora qualche giorno. Il tempo, si spera, che tutti nel quartiere leggano il contenuto del provvedimento, affisso solo ieri pomeriggio dai vigili all’interno dei negozi e sui muri del quadrilatero interessato."
a firenze no :D fidati, ci sono ogni domenica ;)
In quanto fratello viola, mi fido assolutamente :D
(p.s. cmq ci sarai a domeniche alternate... altrimenti comincio a pensare che tu faccia le puliizie allo stadio! :D )
Inoltre:
mi spiace deluderti ma la zona la conosco sono di Torino anchio, o credi di essere l'unico abitante di Torino al mondo? :rolleyes:
e continuo a pensare che sia un provvedimento ridicolo, in quanto basta spostarsi di 20 metri x fare tutto ciò che si faceva prima, l'articolo che ho postato della Repubblica lo dimostra :rolleyes:
mi spiace deluderti ma la zona la conosco sono di Torino anchio, o credi di essere l'unico abitante di Torino al mondo? :rolleyes:
e continuo a pensare che sia un provvedimento ridicolo, in quanto basta spostarsi di 20 metri x fare tutto ciò che si faceva prima, l'articolo che ho postato della Repubblica lo dimostra :rolleyes:
L'articolo che hai postato non dimostra una beneamata... anzi, dimostra che avevo ragione (aumentare a 10 vie... "Chiaro che attualmente basta spostarsi per evitare i casini... ma se estendi la zona ancora per 10 vie, nelle 4 direzioni, vedi che forse la smettono di fare casino, visto che NON si sposteranno da altre parti.": ... e siamo a 3 ... ti ricorda niente? ). Fermo restando che è un provvedimento di 2 giorni fa :rolleyes:
Poi se non lo fanno applicare non ci posso fare niente.
P.S. Mai detto di essere l'unico di Torino; se reagisci così non fai altro che dimostrare carenza di argomentazioni (oppure preferisci :mc: ... fai te).
L'articolo che hai postato non dimostra una beneamata... anzi, dimostra che avevo ragione (aumentare a 10 vie... "Chiaro che attualmente basta spostarsi per evitare i casini... ma se estendi la zona ancora per 10 vie, nelle 4 direzioni, vedi che forse la smettono di fare casino, visto che NON si sposteranno da altre parti.": ... e siamo a 3 ... ti ricorda niente? ). Fermo restando che è un provvedimento di 2 giorni fa :rolleyes:
Poi se non lo fanno applicare non ci posso fare niente.
P.S. Mai detto di essere l'unico di Torino; se reagisci così non fai altro che dimostrare carenza di argomentazioni (oppure preferisci :mc: ... fai te).
veramente la carenza di argomentazioni o :mc: (fai te) la dimostri tu, io ti ho postato un articolo della Repubblica che mi dà ragione, il provvedimento non funziona, gli ubriaconi si sono solo spostati ed il problema non è stato affatto eliminato
non credo che x eliminare il problema ubriaconi basti mettere un divieto che riguarda sole 4 vie,quelli si spostano di 10 metri e il gioco è fatto (scritto sulla Repubblica non sul topolino)
la stessa cosa è successa con gli spacciatori del tossik park, da quando hanno messo i militari si sono spostati a porta palazzo (scritto su tutti i giornali)
sono provvedimenti che non eliminano certo il problema lo spostano solo, è questa la sicurezza promessa dal nuovo governo, spostare i problemi di zona in zona invece di eliminarli?
bella roba....
veramente la carenza di argomentazioni o :mc: (fai te) la dimostri tu, io ti ho postato un articolo della Repubblica che mi dà ragione, il provvedimento non funziona, gli ubriaconi si sono solo spostati ed il problema non è stato affatto eliminato
non credo che x eliminare il problema ubriaconi basti mettere un divieto che riguarda sole 4 vie,quelli si spostano di 10 metri e il gioco è fatto (scritto sulla Repubblica non sul topolino)
la stessa cosa è successa con gli spacciatori del tossik park, da quando hanno messo i militari si sono spostati a porta palazzo (scritto su tutti i giornali)
sono provvedimenti che non eliminano certo il problema lo spostano solo, è questa la sicurezza promessa dal nuovo governo, spostare i problemi di zona in zona invece di eliminarli?
bella roba....
LOL
Mi evidenzi la mia "carenza di argomentazioni"?
:mc:
Mi sto stancando di discutere con uno che non vuole capire.
Le 4 vie attuali non servono a niente, E' STATA LA PRIMA COSA CHE HO DETTO. Poi se vuoi continuare a tirarle in ballo fai pure.
Gli spacciatori del tossik park non centrano una sega, mica ci vivevano li. Questi invece a Porta Nuova CI ABITANO. Credi che lascerebbero la "loro zona", duramente conquistata in svariati anni di delinquenza, per un provvedimento simile? :rolleyes:
Ingenuo.
P.s. Il fatto che l'abbia scritto Repubblica, come ti ho già detto, non significa un cazzo. Io guardo le MIE idee, non quelle di un giornale (e IDEE rimangono, visto che staimo parlando di un provvedimento che ha la bellezza di DUE giorni).
P.P.s. mi fa ridere leggere che gli spacciatori si siano spostati a Porta Palazzo... quasi come se prima non ci fossero. Ma qui non hai colpe.
Mi sto stancando di discutere con uno che non vuole capire.
Le 4 vie attuali non servono a niente, E' STATA LA PRIMA COSA CHE HO DETTO. Poi se vuoi continuare a tirarle in ballo fai pure.
e allora siamo d'accordo perchè ti arrabbi? io stesso ho detto che prendere un provvedimento che riguarda sole 4 vie non serve, basta spostarsi e il gioco è fatto
Gli spacciatori del tossik park non centrano una sega, mica ci vivevano li. Questi invece a Porta Nuova CI ABITANO.
falso. si tratta in molti casi di barboni o spacciatori che arrivano da fuori, si spostano di 30 m ed il gioco è rifatto
P.P.s. mi fa ridere leggere che gli spacciatori si siano spostati a Porta Palazzo... quasi come se prima non ci fossero. Ma qui non hai colpe.
prima c'erano gli spacciatori di porta palazzo, ora oltre a quelli ci sono anche quelli del tossik park, con tossici annessi
c'era scritto su tutti i giornali di Torino, dalla Stampa al Cronacaqui :rolleyes:
ribadisco la mia idea, prendere questo tipo di provvedimenti non risolve affatto il problema ma lo sposta solo di qualche metro o di qualche zona, se a te questi provvedimenti piacciono buon per te, spero che un giorno non ti troverai sotto casa spacciatori o delinquenti che arrivano da altre zone solo perchè lì sono stati fatti divieti ridicoli come questo
a me piacerebbe che i problemi venissero risolti e non solo spostati, e vorrei vedere i delinquenti in galera e non girovagare di zona in zona x la città solo perchè queste leggine inconsistenti glielo permettono
e allora siamo d'accordo perchè ti arrabbi? io stesso ho detto che prendere un provvedimento che riguarda sole 4 vie non serve, basta spostarsi e il gioco è fatto
Perchè continui a ribadirmi il fatto che non funziona per via delle "4 vie", quando ho detto subito che erano limitate.
falso. si tratta in molti casi di barboni o spacciatori che arrivano da fuori, si spostano di 30 m ed il gioco è rifatto
Falso. E' sempre la stessa delinquenza da 15-20 anni. I barboni possono essere un'eccezione (che trovi anche in altre zone, comunque... ), ma gli spacciatori NO.
prima c'erano gli spacciatori di porta palazzo, ora oltre a quelli ci sono anche quelli del tossik park, con tossici annessi
c'era scritto su tutti i giornali di Torino, dalla Stampa al Cronacaqui :rolleyes:
Quindi mi pare sia un passo avanti, no? Almeno UNA zona l'hanno ripristinata. Porta Palazzo era una merda prima, ed è una merda adesso... ed ho paura che sarà un merda anche domani, quindi puntualizzare sul fatto che gli spacciatori si sono spostati li (per denigrare l'uso dei militari), mi pare semplicemente assurdo.
ribadisco la mia idea, prendere questo tipo di provvedimenti non risolve affatto il problema ma lo sposta solo di qualche metro o di qualche zona, se a te questi provvedimenti piacciono buon per te, spero che un giorno non ti troverai sotto casa spacciatori o delinquenti che arrivano da altre zone solo perchè lì sono stati fatti divieti ridicoli come questo
Perchè invece quelli che ci abitano adesso, dovrebbero subire in silenzio? :rolleyes:
Senza contare il bel biglietto da visita che fornisce Torino a chi arriva in treno...
a me piacerebbe che i problemi venissero risolti e non solo spostati, e vorrei vedere i delinquenti in galera e non girovagare di zona in zona x la città solo perchè queste leggine inconsistenti glielo permettono
Eh, solo a te... :rolleyes:
nomeutente
01-09-2008, 12:36
Kivron, un atteggiamento meno polemico sarebbe gradito. Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.