View Full Version : Help su primo programma 3d
Salve, essendo un super niubbo (non ho mai avuto a che fare con programmi 3d)mi piacerebbe nel tempo libero apprendere tramite un buon libro e un buon programma l´arte del 3d animato tipo film. E´ fattibile? o ê meglio lasciar perdere?
Io come programmi ho sentito parlare di
3D studio max
Maya 7
Cinema 4D
Io come programmi ho sentito parlare di
3D studio max
Maya 7
Cinema 4D
Sono tutti e tre a pagamento, quindi dovresti utilizzare una demo (se hai intenzione di provarli).
Comunque rimane sempre l'ottimo blender (già citato) che è free.
Altro programma free è kerkithea, l'ho provato tempo fa per modellazione ma mi è sembrato poco intuitivo.
Luca mi hai convinto! Ty
Ho scaricato blender ed ora devo cercare una guida completa su di essso :D
Nel forum che ho in firma trovi una sezione dedicata a 3DS e a Cinema 4D.
Il moderatore e altri utenti sono molto preparati sul sw e sicuramente sapranno consigliarti e magari darti anche dei tutorial "di allenamento".
Con Blender io ho provato a farci qualche esperiemnto
Mi sembra piuttosto intuitivo e ho trovato ottimi tutorial passo-passo in rete.
Poi ho abbandonato il tutto per motvii di tempo :(
ti credo che per la modellazione ti è sembrato poco intuitivo...non è un software 3d, è un motore di render ;)
:doh: :fagiano:
Si vede che la tarda ora mi porta a dire cazzate...
In effetti l'ho usato una volta, diciamo qualche anno fa, e mi ricordo soltanto che non riuscivo a gestirlo. Mi ricordavo (male) che aveva degli strumenti di modellazione tipo 3DS, ma in realtà probabilmente ho importato qualcosa per provarlo. :p
daemonrising
27-08-2008, 12:37
ciao, anche io ti consiglio di provarli piu' o meno tutti e vedere con quale ti trovi meglio, anche perche' fondamentalmente come base sono tutti uguali, quello che cambia e' il modo di farle le cose
in genere non consiglio libri, anche perche' su internet trovi una marea di tutorial per qualsiasi software, ma visto il tuo fine, e cioe' l'animazione, e vista la bonta' dell'opera, ti consiglio se ti orienti verso maya questo libro: "learning maya: foundation" in quanto ti spiega il software in generale e ti porta alla realizzazione di un cortometraggio fatto molto bene ;)
Ekkime, le prime impressioni su blender e c4d r10.5
Blender lo trovo per uno che inizia troppo macchinoso, troppi tasti da ricordare e molto lento per creare.
C4D lo trovo molto più intuitivo e fa in poco tempo dei capolavori.
Perciò ho scelto C4D poi dopo averci lavorato affondo passo su 3Dstudiomax e maya.
Osservazioni?
Faccio bene?
Perciò ho scelto C4D poi dopo averci lavorato affondo passo su 3Dstudiomax e maya.
Osservazioni?
Faccio bene?
mazza, quante migliaia di euro vuoi spendere? o forse no :stordita: ...... vabbè :fiufiu:
Maurazio
28-08-2008, 21:14
a me è sempre interessato imparare a modellare in 3D ecc., ho scaricato google sketchup e ho imparato un po' ad usarlo, ma solo poco, devo sempre rinunciare a questi progetti per mancanza di tempo :(
Cavolo ho un problema , non ho i TP in object library potete aiutarmi?
Nono, ho scelto c4d poi quando saprò tutto su questo magnifico programma proverò altri.
daemonrising
29-08-2008, 08:53
dipende da cosa ti sei prefissato, se il tuo scopo è imparare ad usare il maggior numero di programmii possibile per questioni di curriculum, fai benissimo..
se invece passi ad altri software perchè li ritieni superiori a cinema, secondo me fai male, anche perchè, per studiare a fondo un software complesso come cinema, e arrivare a spingerlo al limite ci vogliono un pò di anni ;)
questa però è solo la mia opinione :)
Nono, ho scelto c4d poi quando saprò tutto su questo magnifico programma proverò altri.
concordo con LucaNoize
tu dici quando sapro' tutto su questo programma...fidati di noi che sono anni che li usiamo...non puoi dire quando sapro' tutto di questo programma perche' sarebbe fra 10 anni eheh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.