PDA

View Full Version : help! problema cattura video con ati x1900xt vivo

akrilico
26-08-2008, 19:10
salve a tutti
ho un problema che, data la mia totale inesperienza in materia, non ho la più pallida idea di come risolvere

allora, arrivo al sodo:
ho appena comprato (usata) una ati x1900xt con funzioni vivo
funziona perfettamente, e non credo sia guasta o difettosa
ho provato ad acquisire dei video da una fonte analogica con virtual dub (che non ho mai usato. lo conosco solo di fama), ma l'immagine che mi viene restituita è in bianco e nero con bande verdi e viola a 45° (un po' come quando in alcuni casi si prova a visualizzare un segnale ntsc su tv che non lo supportano), sfarfalla vistosamente, ed è intermittente ogni secondo circa

per ora ho provato a collegarci un wii ed una ps2. la ps2 perlomeno mi restituisce un'immagine fluida, ma comunque in b/n ed intermittente

virtual dub non permette di cambiare il formato video, ed ho notato che sul pannello a destra, in basso, alla voce sync, c'è scritto 'VT adjust' e sotto 'current error'

come posso fare?
grazie mille per chi mi saprà aiutare

selo82
02-09-2008, 15:28
Ciao. io ho la stessa scheda, ma ho ancora problemi con la connessione alla tv. Mi puoi dire come hai collegato l'uscita tv? Così magari posso provare ad acquisire.

akrilico
02-09-2008, 15:52
l'ho collegata col cavetto in dotazione, tramite la presa s-video
sono riuscito a risolvere parzialmente il problema
o meglio, ho fatto un passo avanti: ho provato al posto di virtual dub un altro programmino che si chiama win avi video capture, che mi ha fatto accedere ad una finestra di opzioni del driver di acquisizione
da lì ho potutto scegliere il formato video (pal-b. era settato su ntsc) e la risoluzione, e sembrava andato a posto (anche con virtual dub)
ora però non riesco a cambiare più la risoluzione, x cui i colori sono ok, ma l'immagine è ancora allungata (e di parecchio) :muro:

selo82
02-09-2008, 17:02
Io non riesco ancora a mandare il segnale alla tv. in dotazione hanno dato anche un cavo con due uscite s-video e due rca. hai usato quello?

akrilico
02-09-2008, 17:31
si, ho usato quello ;)
all'inizio ho avuto difficoltà pure io a vedere la seconda uscita
innanzi tutto accertati che il cavo sia collegato all'uscita giusta: se vedi, sulle prese ci sono dei simbolini con delle frecce. una va verso l'esterno, l'altra verso l'interno
ovviamente per 'uscire' devi usare il cavetto con la freccia che indica verso l'esterno

inoltre, accertati che il monitor sia collegato alla presa giusta
io l'avevo collegato su quella di sinistra (guardando la scheda dall'alto, con lo slot pcx a destra), mentre invece andava sull'altra

una volta fatto ciò, anche a pc acceso (ma tv spenta), accendi la tv
da lì puoi deceidere se clonare il desktop o estenderlo ;)