View Full Version : Aiuto per configurazione pc Gaming
FrozenLion
26-08-2008, 19:33
Ciao a tutti, eccomi di nuovo a rompervi le scatole :D
Ho deciso di cambiare pc, ma essendomi fin'ora affidato a schifosissimi preassemblati, non so da dove cominciare :p
Preferisco non darvi un budget, tenete solo conto che non voglio buttar via i soldi, quindi non mi interessano cose che "non fanno la differenza" e costano un occhio! :)
Il pc lo userei per giocare, principalmente a mmorpg (warhammer online al momento).
Come monitor ora terrei quello che ho, ma fra un paio di mesi ne prenderei uno da 24", che la scheda video deve tenere. ;)
Non voglio fare overclocking.
Per favore suggeritemi anche un buon shop da cui comprare i pezzi.
Grazie mille!
Speedy L\'originale
26-08-2008, 19:49
Il pc lo prendi lo sfrutti e lo butti o lo terrai aggiornato?
Non hai niente da riciclare anke di quei skifosi assemblati?
Magari un HD da 320gb si può riciclare, come pure un master DVD e altre cosucce.
FrozenLion
26-08-2008, 19:54
Il pc lo prendi lo sfrutti e lo butti o lo terrai aggiornato?
Non hai niente da riciclare anke di quei skifosi assemblati?
Magari un HD da 320gb si può riciclare, come pure un master DVD e altre cosucce.
Solitamente lo tengo aggiornato :) Con quest'ultimo ho cambiato la scheda video, la ram e l'alimentatore.
Potrei riciclare giusto il masterizzatore dvd, perchè il pc vecchio lo voglio mantenere funzionante, non si sa mai :p
Quindi conviene rifare tutto da zero ;)
ti stai facendo il pc solo per giocare con quel gioco a anche per altri utilizzi?
FrozenLion
26-08-2008, 21:02
ti stai facendo il pc solo per giocare con quel gioco a anche per altri utilizzi?
Spesso ci guardo film, e utilizzo photoshop. Però a livelli miseramente amatoriali.
L'utilizzo più massiccio sarebbe il gaming. (quel gioco l'ho messo solo come esempio) :)
allora a te potrebbe andar bene una cosa così:
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
2 x Western Digital 160GB WD1600AAJS 7200rpm 8MB Blue (raid0)
1 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
1 x DVD-RW PIONEER DVR-215D BK SATA
1 x DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
1 x ASROCK 775 X48TurboTwins-WiFi
2 x ATI HD4850 Sapphire 512MB Single Slot (PCI-E,2xD,T,A)
€ 911.99
l'unico dubbio è sulla mobo per il fatto che è una asrock ed io delle asrock non mi fido molto, però secondo è molto ben accessoriata.
ps. come shop per la config ho usato prokoo.
FrozenLion
26-08-2008, 21:23
€ 911.99
l'unico dubbio è sulla mobo per il fatto che è una asrock ed io delle asrock non mi fido molto, però secondo è molto ben accessoriata.
Wow che pc! :D
Posso chiederti a cosa servono i due Western Digital? :)
Wow che pc! :D
Posso chiederti a cosa servono i due Western Digital? :)
gli imposti in modalità raid0 installandoci sopra solo so e programmi, in modo che girino piu' veloci (circa del 50%) e in quello grosso ci metti tutti i dati.
FrozenLion
26-08-2008, 21:36
gli imposti in modalità raid0 installandoci sopra solo so e programmi, in modo che girino piu' veloci (circa del 50%) e in quello grosso ci metti tutti i dati.
Ho capito, grazie! :)
Ultima cosa, avevo sentito che a settembre sarebbero scesi molto i prezzi.
E' vero? Mi conviene aspettare o no?
secondo me scenderanno un po anche per l'uscita della nuova cpu nehalem, ma non so dirti precisamente quanto. ti potrei cmq consigliare di aspettare 2-3 settimane.
Fantasydj
26-08-2008, 21:55
configurazione perfetta!
gertuzz ti potrei chiedere alcune cose come ad esempio:
come si fa a mettere gli hd in raid 0? devo mettere il sistema operativo in entrambi?
la ram mi hanno detto che di fabbrica è bloccata si deve sbloccare aumentando la frequenza o cosa!?
per il crossfire si devono fare cose particolare o basta collegare le sk video!?
io in quella configurazione ci togliere una hd4850 visto che non la sfrutta particolarmente con una secondo me va mooooooooooolto più che bene!
configurazione perfetta!
gertuzz ti potrei chiedere alcune cose come ad esempio:
come si fa a mettere gli hd in raid 0? devo mettere il sistema operativo in entrambi?
la ram mi hanno detto che di fabbrica è bloccata si deve sbloccare aumentando la frequenza o cosa!?
per il crossfire si devono fare cose particolare o basta collegare le sk video!?
io in quella configurazione ci togliere una hd4850 visto che non la sfrutta particolarmente con una secondo me va mooooooooooolto più che bene!
prescindiamo dal fatto che per ogni domanda che mi hai fatto ci sono tantissime guide ed alcuni passi sono molti facili
per la config in raid0 devi entrare al bios e se ricordo bene alla voce main vai dove dice sata e qualcosa e da li' puoi selezionare raid, ahci o lasciare gli hd come sono di default. selezioni raid e quando ti riparte il pc premi ctrl + i. da qui fai tutto molto facilmente selezionando gli hd da mettere in raid, il tipo di raid etc. una volta che gli hai impostati in raid è come se ci fosse un singolo hd, per cui fai la partizione ed ogni partizione ci metti un so.
non capisco bene che vuoi dire che la ram sia bloccata (forse intendi il moltiplicatore della cpu?!). vuoi fare oc?
per mettere la vga in crossfire basta inserire ogni vga in uno slot pci-e e collegarli con il bridge che ti danno in dotazione con la vga (io non l'ho mai fatto).
Speedy L\'originale
26-08-2008, 22:31
€ 911.99
A me non piace molto come config, le asrock sono ottime sk. madri di fascia bassa, sulla fascia medio-alta non sò come si comporta.
Io lascerie perdere la asrock x48 e le 2 4850 in crossfire, metterei una mobo p45 e una 4870x2 con quanto risparmi dalla mobo.
X l'ali metterei un Corsair HX 620 cosi è pure modulare.
Fantasydj
26-08-2008, 23:00
l'ali sono daccordo ma come vedo anke nello shop nn c'è! :S
in quanto alla sk madre sono anke io interessato a questa asrock e volevo sapere siccome ne ho sentito parlare molto male se secondo voi è una buona sk madre volevo spendere 150€ per la sk madre pe runa configurazione simile aquesta e sono molto indeciso!
prima mi piaceva la gigabite x38 DS4 a 140€ ma ora lo shop non la ha più!
in quanto alla 4870x2 credo costi parecchio in più e nn abbia prestazzioni molto più alte delle 4850 in crossfire!
il mio consiglio è di prendere una 4850 e magari tra un mese prendere un'altra 4850 in più :)
speedy mi sapresti consigliare qualche sk madre che magari sia nello shop di prokoo per questa configurazione!? facciamo finta che sia identica ^^ty!
la asrock nn mi convince ma ha tutto quello che si possa chiedere da uan sk madre(apparte il dissipatore che fa pena -.-) ma nn mi convince poi dalle mie parti tutti i pc hanno problemi con il caldo(calafrica) ma dovrebbe andare bene!
FrozenLion
27-08-2008, 10:19
A me non piace molto come config, le asrock sono ottime sk. madri di fascia bassa, sulla fascia medio-alta non sò come si comporta.
Io lascerie perdere la asrock x48 e le 2 4850 in crossfire, metterei una mobo p45 e una 4870x2 con quanto risparmi dalla mobo.
X l'ali metterei un Corsair HX 620 cosi è pure modulare.
Grazie anche a te,
non ho capito se la scheda video è una o 2x :p
Potresti anche consigliarmi un altro ali che possa trovare su prokoo? grazie!
ma perchè siete tutti prevenuti,,
le cose le dite perchè le leggete, tastate con mano o perchè le sentite dire??
senza offesa ovviamente..ci mancherebbe:)
nonè riferito a te in particolare Speedy,infatti tu non ti sei espresso in merito, ma in generale
leggete qua
http://www.bcchardware.com/index.php?option=content&task=view&id=5917&Itemid=40&limit=1&limitstart=0
e qua
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/8082-asrock-x48turbotwins-wifi-motherboard-review.html
e ancora qua
http://cpu3d.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4958&Itemid=54&limit=1
non mi pare proprio faccia tanto schifo anzi,, ne parlano tutti in maniera entusiasta
forse l'unica limitazione è la presenza di sli 2 slot ddr2
Speedy L\'originale
27-08-2008, 19:15
Sulla AsRock ammettendo di non conoscerla non mi sono voluto sblianciare, però il crossfire di 2 4850 nn mi convince molto, è solo una presa in giro ke consuma pure parecchio.
Quando già una 4870 avanzerebbe con il 90% dei titoli..
FrozenLion
27-08-2008, 19:46
Sulla AsRock ammettendo di non conoscerla non mi sono voluto sblianciare, però il crossfire di 2 4850 nn mi convince molto, è solo una presa in giro ke consuma pure parecchio.
Quando già una 4870 avanzerebbe con il 90% dei titoli..
Io sono ignorante in materia però avevo sentito che la 4870 costa molto di più della 4850 e non offre prestazioni tanto diverse.
E poi un monitor da 24" non basta a motivare un crossfire?
:)
Demistificatore
27-08-2008, 20:12
€ 911.99
la config imho va bene...se proprio vuole spendere qualcosa di + per l'ali modulare lo faccia. la asrock per un utilizzo a default va bene (anche per leggeri oc in verità)
Speedy L\'originale
27-08-2008, 20:41
Io sono ignorante in materia però avevo sentito che la 4870 costa molto di più della 4850 e non offre prestazioni tanto diverse.
E poi un monitor da 24" non basta a motivare un crossfire?
:)
Una certa differenza tra le 2 vga c'è, ma vuoi mettere i consumi di 2 4850?
Non solo come prestazioni.
Demistificatore
27-08-2008, 20:43
Una certa differenza tra le 2 vga c'è, ma vuoi mettere i consumi di 2 4850?
Non solo come prestazioni.
bè..con crysis un cf di 4850 e una singola 4870 differenziano di solo 15W...ovvio che se vuoi + potenza il pc consuma di + (almeno è così nel settore vga)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.