View Full Version : scheda audio per sala registrazioni
ciao a tutti... un'amico mi ha chiesto un pc con una scheda audio adatta a una sala registrazioni (lui ha una band e suona)...
ora... lui capisce poco di pc e io poco di musica... che gli do?
non so se bastano cose tipo creative x-fi o se serve qualkosa di professionale, ma cosa?
grazieeeeeeeeeeeeeee
rimossoaccountdameinquestomomento
27-08-2008, 17:41
digli che ci vuole un computer adatto più 350-400 euro per una scheda "decente"...
Altrimenti se non vuole casini digli di compare un registratore digitale multitraccia, io ne ho uno, la qualità in registrazione è ottima, non si blocca mai, ed è molto immediato.
Ciao
Paolo
la "scheda decente" sarebbe?
rimossoaccountdameinquestomomento
27-08-2008, 18:04
la "scheda decente" sarebbe?
ce ne sono tante, comunque ci vuole anche un software e quelli buoni costano, e ci vuole un computer progettato per l'audio, altrimenti ci perdi la testa vicino non tutti i casini mentali che ti da.
La cosa più saggia è prima vedere se il computer che ha il tuo amico è adatto allo scopo, e poi andare magari in un negozio di home-recording e vedere assieme a loro la scheda che maggiormente si adatta alle esigenze.
Ce ne sono tante, ad esempio le edirol, o le m-audio sono quelle che troverà più facilmente.
Ora non mi va di dare modelli, queste sono cose che deve decidere lui in base a cosa deve collegarci (quanti ingressi e uscite) e a quello che deve fare, e al risultato che vuole.
Da calcolare anche il livello della strumentazione che utilizza.. se mi usa chitarre da 500 euro è una cosa se sono chitarre da 1500 euro allora si cambia.. insomma...il tutto deve essere rapportato. Se utilizza un microfono da palco, oppure se ha un microfono con alimentazione phantom...
Insomma, se lo mandi in un negozio serio con gente preparate che lo può supportare è meglio. Io quando mi interessavo chiamai un centro e mi dissero, "vieni qui che vediamo quella per le tue esigenze, la montiamo e la proviamo con il tuo hardware per vedere come va" e non ti parlo di un negozietto ma di un megacentro di strumenti musicali.. insomma è sempre roba di computer, comprare senza provare non te lo consiglio.
Ciao
Paolo
ottimo mi hai chiarito le idee... nel senso che non ci capisco un cavolo e le marche di cui parli poco centrano con creative logitech etc...
il computer devo darlo io. il software lo ha e ha detto che è pesante, però magari è pesante perchè adesso ha un cesso...
parlando di pc, che ci capisco, cosa gli do? un quad tipo un 9450? o il quad è inutile ed è meglio un dual tipo e8500?
penso che sia molto importante l'uso del disco, ma non me la sento di dargli i velociraptor. penso che un raido 0 di 2 o 3 barracuda dovrebbe bastare
come scheda video una bella ati hd2000 da 20€ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.