PDA

View Full Version : Femap e Ala a Delta

Yoshi_W
26-08-2008, 17:46
Salve a tutti,

chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma non ho trovato quella relativa ai calcoli per software 3d.

Ho un piccolo problema in femap.
Devo fare un'ala a delta profilata (con alcuni buchi in mezzo) in solidedge e poi la devo analizzare con femap.
La parte di design dell'ala non è un problema, ma la parte di analisi in femap sì.

Inizialmente dovrei fare un'analisi legata ai carichi aerodinamici a cui è sottoposto (ovvero forze distribuite con concentrazioni strane datemi + traino dell'elica + peso del mezzo) con un materiale isotropo in modo da studiare dove si concentrano i carichi.

Poi dovrei utilizzare una configurazione di laminato già datami (che è abbastanza strana) e poi ipotizzarne una io.

Se qualcuno può aiutarmi sia con aiuto fisico (LOL), sia con aiuto teorico, ovvero con indicazioni sulle operazioni da fare.

Tenete conto che non so nulla di femap e parto veramente da zero.
Ma mi serve solo questa brevissima analisi.

Grazie mille!

slump_DevilkinG_
27-08-2008, 01:30
Adesso è molto probabile che dica una c@zz@t@... ma Femap non è un pre-post processore per solutori agli elementi finiti? L'analisi la fa Nastran o chi per lui, e probabilmente l'impostazione del problema cambia a seconda del solutore. Comunque parti proprio da zero nell'impostazione del problema agli elementi finiti, o il tuo problema è che non conosci Femap in particolare? Nel primo caso l'analisi che hai proposto non mi sembra proprio brevissima, a meno che non ti sia già stato assegnato tutto (distribuzione dei carichi, tipi di materiali se anisotropi, vincoli, superfici o linee su cui graficare i risultati), o che la geometria sia particolarmente semplice. Nel secondo a me sembra che tutti i pre-post processori funzionano nella stessa identica maniera.
Se parti da zero, di solito, questi programmi hanno al loro interno dei tutorial validissimi che in una decina di "lezioni" ti mettono in grado di cominciare a smanettare.
Poi qualcosa mi dovrei ricordare se hai problemi specifici (ma di questo non sono molto sicuro)..

MBT
27-08-2008, 07:50
Salve a tutti,

chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma non ho trovato quella relativa ai calcoli per software 3d.

Ho un piccolo problema in femap.
Devo fare un'ala a delta profilata (con alcuni buchi in mezzo) in solidedge e poi la devo analizzare con femap.
La parte di design dell'ala non è un problema, ma la parte di analisi in femap sì.

Inizialmente dovrei fare un'analisi legata ai carichi aerodinamici a cui è sottoposto (ovvero forze distribuite con concentrazioni strane datemi + traino dell'elica + peso del mezzo) con un materiale isotropo in modo da studiare dove si concentrano i carichi.

Poi dovrei utilizzare una configurazione di laminato già datami (che è abbastanza strana) e poi ipotizzarne una io.

Se qualcuno può aiutarmi sia con aiuto fisico (LOL), sia con aiuto teorico, ovvero con indicazioni sulle operazioni da fare.

Tenete conto che non so nulla di femap e parto veramente da zero.
Ma mi serve solo questa brevissima analisi.

Grazie mille!

Prova nel forum che ho in firma, ci sono persone che conoscono e usano Femap e pure "esperti" aereonautici.

Anche perchè mi pare che ora Femap sia roba Siemens - UGS e quasi in disuso, ma non vorrei dire una caxxata... :mbe: