PDA

View Full Version : router + access point

pc001
26-08-2008, 16:11
ciao a tutti,
volevo aggiungere un access point + switch di rete a 4 porte al mio modem router d-link. la mia rete interna è impostata con ip statici classe c 192.168.1.254 mentre il gateway 192.168.1.1 volevo aggiungere come da titolo un discreto access point per condividere la rete/e la banda anche con i portatili all'interno del negozio. come devo configurare l'access point in modo che possa utilizzare anche le ulteriori 4 porte dello switch per aggiungere eventuali altri client?
grazie;)
ciao

Joystick
26-08-2008, 17:12
Semplice: In cascata al router metti lo switch. Su una porta dello switch colleghi l'AP

pc001
26-08-2008, 18:02
grazie immaginavo ma volevo avere uno schema logico preciso prima di iniziare l'operazione.
ciao, grazie ancora

Intrepido
26-08-2008, 22:23
grazie immaginavo ma volevo avere uno schema logico preciso prima di iniziare l'operazione.
ciao, grazie ancora

Per collegare uno switch al router devi solo collegare una porta lan di uno con l'altro.

Per creare una rete con l'ap c'è la guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827

pc001
27-08-2008, 18:12
mi sono letto bene la guida.
intanto eiste un ap con uno switch di porte senza essere anche router?
e se no posso collegare il router wifi mettendelo in rete con un router principale (ACCESS POINT WIRELESS WI-FI EDIMAX EW-7209A + SWITCH 5 ad esempio questo) ?
ossia:
io ho già un router adsl + 4porte di rete ora vorrei aggiungere un ap (per i portatili dell'ufficio) a questo router ed incrementare le porte di connessione alla rete visto che prevediamo di aumentare un di un apio le postazioni dei terminali. Come posso fare? secondo voi qual è il sistema migliore e più lineare?
grazie a tutti ed a intrepido per la guida che spiega velocemente tutte le impostazioni fondamentali e per la corretta configurazione della wlan.

Intrepido
27-08-2008, 20:07
mi sono letto bene la guida.
intanto eiste un ap con uno switch di porte senza essere anche router?
e se no posso collegare il router wifi mettendelo in rete con un router principale (ACCESS POINT WIRELESS WI-FI EDIMAX EW-7209A + SWITCH 5 ad esempio questo) ?
ossia:
io ho già un router adsl + 4porte di rete ora vorrei aggiungere un ap (per i portatili dell'ufficio) a questo router ed incrementare le porte di connessione alla rete visto che prevediamo di aumentare un di un apio le postazioni dei terminali. Come posso fare? secondo voi qual è il sistema migliore e più lineare?
grazie a tutti ed a intrepido per la guida che spiega velocemente tutte le impostazioni fondamentali e per la corretta configurazione della wlan.

Un'ap con porte lan che non sia un router :mbe: , beh basta un router a collegato al primo router attraverso una porta lan e disabilitandogli il dhcp, in questo modo guadagni 3 porte lan.

Oppure devi passare al classico switch più ap (che comunque essendo separato puoi spegnere senza compromettere la rete wired).

Ciao

Joystick
28-08-2008, 10:39
Io consiglierei di evitare un secondo router, per evitare magagne di configurazione. Hai un router, hai necessità di espandere, è un investimento per lavoro. Il mio consiglio è quello di comprarti uno switch senza pretese, almeno 8 porte. Devi sempre tenerti "largo" per non impedire espandibilità future. Ti servono almeno 3 porte in più: 2 per i nuovi pc che andrai ad aggiungere e una per l'AP. Quindi magari ci vai anche stretto e forse è il caso di prendere un 16 porte, vedi te. Tanto oggi non costano moltissimo. Fossi in te valuterei anche la possibilità di prendere un piccolo armadio rack.