View Full Version : Boot di sistema errato
davide89v
26-08-2008, 15:59
Salve ragazzi ho un problema con il pc, piuttosto serio.
Allora partiamo dall'inizio, volevo installare Ubuntu (Sistema operativa di derivazione Unix). Perciò prima di installarlo volevo vedere un pò comera e ho deciso di avviarlo da cd.
Quindi ho riavviato il pc con il cd all'interno, e il software è partito. Lo uso un pò poi decido di spegnere il computer e riavviarlo senza cd per far partire windows.
E mi appare una schermata raccapricciante.
Mi dice che prova ad avviare il lettore cd e non trova nulla perciò devo cambiare il boot.
Ho provato ad entrare sul setup del BIOS e mettere sono il disco rigido come boot primario, ma mi da sempre lo stesso errore.
Io voglio che non carichi il lettore cd ma il disco rigido perchè se voglio riavviare windows devo caricare quello presente nel disco rigido.
volevo installare Ubuntu (Sistema operativa di derivazione Unix
beh non esageriamo...
sistema operativo basato sul kernel di linux ;)
cmq se non hai toccato nulla nel bios, e la boot sequence è C, cd rom il sistema operativo deve partire per forza.
hai tolto il supporto dal cd rom?
prova in alternativa ad entrare nel bios e caricare le impostazioni di default.
davide89v
26-08-2008, 16:24
Però c'è qualcosa di strano ho provato ad inserire il cd di installazione di windows xp, e sono riuscito a ad installare un altra copia di windows in una zona del disco rigido non partizionato del disco (di 5GB) ora sono riuscito ad avviare windows, ma da risorse del computer non si vede l'altra partizione da 245GB!!!.
davide89v
27-08-2008, 12:34
Help me, magari provo a reinstallare ubuntu e sistemo il pc ma prima di farlo volevo recuperare dei dati importati presenti nell'altra partizione che il pc non mi mostra. Qualcuno sa come si fa?
se avvii in live quella Distr(ib)uzione, vedi i dati?
ciao
davide89v
27-08-2008, 16:04
no, non vedo nulla
nulla in che senso.
non vedi proprio il disco? lo vedi e non lo monta? lo monta e vedi vuoto?
perchè se neanche così vedi i dati, devi "provare" con i software di recupero dati danneggiati... io ho recuperato tutto il contenuto di un HD con evidenti problemi di alimentazione (il motore del disco andava a scatti facendo un ticchettio infernale) facendolo andare sotto Ubuntu Live da box esterno usb... c'ha impiegato una vita, il file system non aiutava di certo (fat32) ma ho recuperato tutto. indi se nemmeno linux vede qualcosa, nutro poche speranze.
. Lo uso un pò poi decido di spegnere il computer e riavviarlo senza cd per far partire windows.
Come lo hai spento ? Prova a far ripartire il cd live ed a chiusere la sessione in modo corretto.
davide89v
27-08-2008, 18:25
Allora, ho un HD diviso in 2 partizioni entrambe con windows xp installate
la prima da 245 GB quelle con tutti i dati importanti ai quali non posso + accedere, un altra da 5GB con questa versione di windows che uso per navigare online per ora e chiedere assistenza.
Ora quando uso la partizione da 5GB e vado in risorse del computer, l'altra partizione quella da 245GB non me la mostra.
Però se provo ad reinstallare windows mi mostra l'intero disco rigido con le 2 partizioni quella da 245 e quella da 5GB
vediamo un pò.
prova generale.
start->pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer.
alla finestra che appare, scegli, a sinistra:
archiviazione->gestione disco.
fai uno screenshot, postalo su www.imageshack.us e posta qui copiaincollando il "thumbnail for forums 1".
ma forse so già che la 245GB te la vede come spazio non allocato.
ciao
davide89v
28-08-2008, 11:53
Si me la vede, ma come partizione sconosciuta.
Come faccio ad entrarci? Se riesco ad entrarci e a prelevare i dati è tutto sistemato.
Si me la vede, ma come partizione sconosciuta.
Come faccio ad entrarci? Se riesco ad entrarci e a prelevare i dati è tutto sistemato.
"partizione sconosciuta".
sia da windows che da linux?
e chi l'ha fatta, allora? mago merlino? mi sa di corruzione.
quando hai provato ubuntu da live, hai toccato la partizione di Xp?
se nessuno dei 2 la vede, l'unica alternativa è:
1: fare un'immagine 1:1 del disco fisso da un'altra parte
2: usare uno dei software come GetDataBack per recuperare il recuperabile
3: tentare un chkdsk sull'originale, una volta recuperati i dati con il software del punto 2. magari così facendo si evita un format e intanto si ha un bel backup.
davide89v
28-08-2008, 16:09
Sto recuperando i dati con photorec, un software che gira su MS-DOS, devo dire che sta funzionando, appena avrò recuperato tutti i dati formatto l'intera partizione e reinstallo tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.