PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 910 - Il più economico!

Pagine : 1 [2]

AMD_GO
20-01-2009, 15:47
salve ragazzi.....ho formattato il mio dell 910 ma al momento di reinstallare i drivers bluetooth...niente....il dispositivo bluetooth non viene rilevato.....come posso risolvere? Qualcuno di voi si è già imbattuto in questo problema? grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi...

leonraul
20-01-2009, 15:49
salve ragazzi.....ho formattato il mio dell 910 ma al momento di reinstallare i drivers bluetooth...niente....il dispositivo bluetooth non viene rilevato.....come posso risolvere? Qualcuno di voi si è già imbattuto in questo problema? grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi...

Ma che SO stai parlando? Perchè hai formattato?

AMD_GO
20-01-2009, 15:55
ho formattato perchè il pc che mi hanno venduto era quello in esposizione, e aveva l'account col nome CARREFOUR ed aveva installato un sacco di cose. Per fare piazza pulita ho formattato, aveva windows XP SP3 ed ho rimesso windows XP SP3. Ho provato ad installare i drivers bluetooth ma niente, non viene riconosciuto...

leonraul
20-01-2009, 16:00
ho formattato perchè il pc che mi hanno venduto era quello in esposizione, e aveva l'account col nome CARREFOUR ed aveva installato un sacco di cose. Per fare piazza pulita ho formattato, aveva windows XP SP3 ed ho rimesso windows XP SP3. Ho provato ad installare i drivers bluetooth ma niente, non viene riconosciuto...

Mi spiace ho ubuntu installato. Però puoi vedere di fare l'installazione manuale dei drvier; hai provato?

diablos872001
20-01-2009, 16:42
Guarda prendi la mia risposta con le pinze, dato che non possiedo il Mini.

Ho letto sul forum di www.mydellmini.com che molti hanno lo stesso problema. Praticamente da quello che dicono, se disattivi il bluetooth e poi formatti mettendo un altro SO, non viene più rilevato.

La soluzione dovrebbe essere quella di rimettere ubuntu quello fornito nella scatola, attivare il bluetooth, lasciarlo attivo senza spegnerlo coi tasti funzione e poi formattare.

Guarda questa discussione: Bluetooth not working under 10.5.5 with Type11 method (http://mydellmini.com/forum/bluetooth-not-working-under-10-5-5-with-type11-method-t824.html)

Praticamente viene detto: "So the bad news is BT is working for just about everyone with the exception of people who had turned it off (usually using the wireless toggle) in windows (or maybe linux). So the bad news is the only way those people have gotten it enabled is to install windows again, enable it and then redo os x. Sorry to be the bearer of bad news."

Sò che lì nello specifico si parla di Mac OSX, però penso che il problema sia lo stesso

xyzfra
20-01-2009, 17:39
Ma nessuno di voi ha avuto il problema della batteria che non carica?
Ho letto sul forum mydellmini che è diffuso...

Ovviamente il mio ce l'ha :(

La batteria non carica né da acceso né da spento. I vari trucchetti sulla rete non sono serviti. Moh lo riporto al negozio...

leonraul
20-01-2009, 18:05
Segnalo modifica per evitare rallentamenti nello scroll usando Compiz

/etc/X11/xorg.conf

In

Device section.

Aggiungo

Option "AccelMethod" "exa"
Option "MigrationHeuristic" "greedy"

Finalmente Compiz è un missile....

conan_75
20-01-2009, 21:28
Curiosità:
E' possibile installare i programmi (FF3, Office etc.) su una SDHC permanentemente installata?

E' possibile in futuro installare un HD da 1,8"?

La cpu può essere overcloccata ad almeno 2Ghz?

xyzfra
20-01-2009, 22:36
Curiosità:
E' possibile installare i programmi (FF3, Office etc.) su una SDHC permanentemente installata?

E' possibile in futuro installare un HD da 1,8"?

La cpu può essere overcloccata ad almeno 2Ghz?
1 Ovviamente sì

2 Non che io sappia

3 Non ho idea ma non credo che cambierebbe molto (e cmq ricordati che il Dell è totalmente passivo per cui ci potrebbero esserci problemi di surriscaldamento)

PS: Al Carreffour di Quartu sono esauriti (o meglio, gli ultimi due avevano entrambi il problema che la batteria non si ricaricava).

conan_75
20-01-2009, 22:41
1 Ovviamente sì

2 Non che io sappia

3 Non ho idea ma non credo che cambierebbe molto (e cmq ricordati che il Dell è totalmente passivo per cui ci potrebbero esserci problemi di surriscaldamento)

PS: Al Carreffour di Quartu sono esauriti (o meglio, gli ultimi due avevano entrambi il problema che la batteria non si ricaricava).
A S.Sperate li ho visti, però ero li a comprare barilotti di birra in offerta a 9E :D
Se sei della zona passa nella nostra discussione ;)

conan_75
20-01-2009, 22:42
1 Ovviamente sì

2 Non che io sappia

A S.Sperate li ho visti, però ero li a comprare barilotti di birra in offerta a 9E :D

xyzfra
21-01-2009, 12:23
Ho la fidanzata cagliaritana (che vive a Como con me). Un paio di volte l'anno veniamo qua a trovare sua mamma :) Alle 18 riparto!

Cmq occhio che i Dell Mini del Carreffour sono rev 00 (Ottobre 08) e veramente tanti (ma TANTI!!) soffrono del problema della batteria che non si ricarica.

Se lo compri provalo! Basta che lo lasci collegato 5 minuti alla corrente, lo stacchi, se non si accende è bacato. Oppure se ti fanno fare il boot lo vedi anche da Ubuntu: se è bacato ti dà "Batteria 0%" e "Impossibile calcolare il tempo stimato per la ricarica". Ovviamente la batteria rimane sempre allo 0%.

AMD_GO
21-01-2009, 15:06
porca miseria...quindi niente bluetooth?? Non c'è alcun modo per poterlo riattivare?

diablos872001
21-01-2009, 15:48
No no, non è che lo hai perso per sempre, ci mancherebbe.

Devi reinstallare il sistema operativo fornito da Dell e riattivarlo da lì, perchè penso che lo spenga proprio fisicamente togliendogli energia, per questo dopo la formattazione non te lo vede più.

non possedendo il mini l'unica cosa che posso fare è dirti di provare a rimettere ubuntu originale del cd fornito in dotazione

AMD_GO
21-01-2009, 16:11
ma il mio di originale avevo XP......provo a rimettere xp col cd che mi hanno dato?

leonraul
21-01-2009, 16:18
ma il mio di originale avevo XP......provo a rimettere xp col cd che mi hanno dato?

Direi che è assolutamente da provare..........

xyzfra
21-01-2009, 21:24
Posso chiederti dove hai trovato il mini con xp?
La Dell sul suo sito dice che per l'Italia non esiste :(

diabolicus
22-01-2009, 14:43

secondo me devi solo attivarlo, c'è un programmino per windows, dovresti averlo sul cd con i drivers o al limite lo scarichi dal sito, serve a disattivare/attivare wifi bluetooth e ricarica della batteria

xyzfra
23-01-2009, 13:13
Ho installato il RunCore SSD da 32 GB.
Feedback positivo per MyDigitalDiscount. Ordinato il 20, spedito il 21, arrivato stamattina (23 Gennaio). 105 euro spedito (spedizione assicurata 13$).

E' un bel giocattolino. Purtroppo non posso fare benchmark attendibili perché ho tutto in NTFS. Da disco esterno usb però copio (in entrambi i sensi) a più di 20 mb/sec.

diabolicus
24-01-2009, 14:10
Ho installato il RunCore SSD da 32 GB.
Feedback positivo per MyDigitalDiscount. Ordinato il 20, spedito il 21, arrivato stamattina (23 Gennaio). 105 euro spedito (spedizione assicurata 13$).

E' un bel giocattolino. Purtroppo non posso fare benchmark attendibili perché ho tutto in NTFS.di benchmark runcore e stec ce ne sono parecchi in giro, la differenza comunque dovrebbe essere visibile a "occhio". piuttosto, da dove arrivava il pacco? non l'hanno fermato in dogana, aggiunto dazi etc..? io stavo pensando di prenderlo in uk a 112€+s.s. proprio per evitare tasse e altre sorprese (prezzo già ivato)

xyzfra
24-01-2009, 17:46
di benchmark runcore e stec ce ne sono parecchi in giro, la differenza comunque dovrebbe essere visibile a "occhio". piuttosto, da dove arrivava il pacco? non l'hanno fermato in dogana, aggiunto dazi etc..? io stavo pensando di prenderlo in uk a 112€+s.s. proprio per evitare tasse e altre sorprese (prezzo già ivato)
Spedizione dagli Usa tramite corriere UPS. No dogana (è piccolo, se sei fortunato non ti beccano). 105 euro tutto compreso.

leonraul
24-01-2009, 20:52
Spedizione dagli Usa tramite corriere UPS. No dogana (è piccolo, se sei fortunato non ti beccano). 105 euro tutto compreso.

scusa ma non trovo il venditore, puoi mettere un link? Grazie

tellone
29-01-2009, 11:50
da oggi anche sul sito di Dell Italia è possibile scegliere la grandezza della SSD, il colore e ubuntu oppure XP :D

leonraul
29-01-2009, 11:57
da oggi anche sul sito di Dell Italia è possibile scegliere la grandezza della SSD, il colore e ubuntu oppure XP :D

Ho provato a fare un preventivo ma mi pare sia tutto sballato..... web camera a pagamento HD ssd da 4 GB eprezzo sopra in 350 euro :mbe:

Vabbeh che io l'ho già preso da 2 mesi ma mi aspettavo che il prezzo scendesse nn salisse

xyzfra
29-01-2009, 13:39
Porco cane che ladri!

Prima 299 con 8 Gb di SSD e webcam da 0,3 mp!
Ora 299 con 4 Gb di SSD e senza webcam!

Alla faccia del cazzo!

leonraul
29-01-2009, 13:45
Alla faccia del cazzo!

:asd: :asd: :asd: Si è più o meno quello che ho detto io

Cmq rimango perplesso; mi sembra fuori mercato..... a quel prezzo Asus tutta la vita....

xyzfra
29-01-2009, 13:53
Ma infatti!
Il 901 con batteria da 6 celle pesa 100 grammi in più ma gli caga in testa (e costa 350/370 euro con SSD da 12 Gb).

diablos872001
29-01-2009, 16:38
Ma questi sono tutti matti.

Prima era in offerta 299euro con

SSD 8 Gb
Webcam 0.3 mgpixel
ram 1 Gb

Ora 299 euro con

SSD 4 Gb
No webcam
ram 512mega

Ma sono matti????

ah e non c'è nemmeno più il bluetooth selezionabile.... o compreso come era prima

mando subito lettera di lamentela, si puliranno il culo con quella ma almeno mi sento meglio... fatelo anche voi va...

guada88
07-02-2009, 21:35
Ragazzi, io ho trovato una buona offerta per questa scheda di rete senza fili, precisamente questa

http://www.intel.com/network/connectivity/products/wireless/wireless_n/overview.htm

Come faccio a sapere se è compatibile con il dell mini?
Dovrei chiedere in dell o direttamente alla intel???

Grazie!!!

slacky82
14-02-2009, 12:26
raga vorrei comprarlo ma ho sentito in giro che stanno per arrivare gli asus con nuovi chipset (con un notevole aumento dell'autonomia ) che faccio aspetto asus??

guada88
15-02-2009, 16:12
raga vorrei comprarlo ma ho sentito in giro che stanno per arrivare gli asus con nuovi chipset (con un notevole aumento dell'autonomia ) che faccio aspetto asus??

e dopo gli asus arriveranno altri, con i chipset nvidia che consumeranno ancora meno ma andranno ancora più forte, e via così...
Io l'ho preso un paio di mesi fa, e ad oggi non sono affatto scontento dell'acquisto fatto.
Li devi vedere tu, se continuare ad aspettare o buttarti. :)

iridio80
15-02-2009, 16:19
e dopo gli asus arriveranno altri, con i chipset nvidia che consumeranno ancora meno ma andranno ancora più forte, e via così...
Io l'ho preso un paio di mesi fa, e ad oggi non sono affatto scontento dell'acquisto fatto.

sbaglio o il chipset è stato cambiato anche sul mini 9? perchè nel configuratore come scheda video danno la gma 500.

slacky82
16-02-2009, 09:11

Hai ragione ma girando su internet ho trovato l'asus 1000h a 359 euro, 10" hd da 160 gb confrontandolo con il dell mi sembra che quest'ultimo costi un po troppo.:confused:

guada88
16-02-2009, 18:26
Hai ragione ma girando su internet ho trovato l'asus 1000h a 359 euro, 10" hd da 160 gb confrontandolo con il dell mi sembra che quest'ultimo costi un po troppo.:confused:

beh, dipende...
per LE MIE ESIGENZE avere un portatile FANLESS, e senza NESSUNA PARTE IN MOVIMENTO (hdd meccanico, ventole, ecc) non ha prezzo!!! :)

sbaglio o il chipset è stato cambiato anche sul mini 9? perchè nel configuratore come scheda video danno la gma 500.

si, infatti io sul mio ho ancora la gma 945 (anche se non saprei quale delle due sia peggio...)

iridio80
16-02-2009, 18:45
si, infatti io sul mio ho ancora la gma 945 (anche se non saprei quale delle due sia peggio...)

mah il nuovo chipset dovrebbe avere il south bridge integrato, con tdp di 2 watt, e frequenza di 200 mhz, contro i 133/166 dell gma 950, inoltre gestire nativamente via hardware i flussi 720p ed avere una migliore fluidità con i flash,senza considerare che l'unica cosa che faceva surriscaldare il mini 9 era proprio il gma 950 con i suoi 6 watt di tdp, dovrebbe beneficiarne anche la durata della bateria.
Proprio due gg fa, ho venduto il mio mini 9, per ordinare o il mini 10, se avrà un prezzo ragionevole, oppure nuovamente il mini 9, per questo ero curioso di sapere se effettivamente montano la nuova piattaforma conosciuta con il nome di poulsbo, se qualcino lo ordinasse, sarebbe pregato di controllare il chipset e farci sapere.

guada88
16-02-2009, 19:24
teoricamente il nuovo chipset dovrebbe montare una GMA X4500HD e non certo una gma 500.
Comunque personalmente penso di aspettare una proposta con nvidia ion prima di rivendere il mio dell mini

Felpeo
22-02-2009, 02:19
salve, visto il nuovo chipset che monta l'ultimo mini 9, mi chedevo se conviene comprare un mini 9 cn 1gb di ram vecchio chipset(945) webcam 0,3 e con S.O. linux a 299€(compreso nel prezzo c'è un hd esterno WD da 160gb)?

diablos872001
22-02-2009, 09:48
salve, visto il nuovo chipset che monta l'ultimo mini 9, mi chedevo se conviene comprare un mini 9 cn 1gb di ram vecchio chipset(945) webcam 0,3 e con S.O. linux a 299€(compreso nel prezzo c'è un hd esterno WD da 160gb)?

Guarda, penso ti riferisci alla nuov offerta del Carrefour.

Secondo me è una buona offerta, ma penso di prenderlo a 279 Euro rinunciando all' Hard disk di cui mi farei ben poco avendone già uno esterno.

Per il discorso vecchio chip secondo me conviene, se guardi i prezzi dal sito Dell sono maggiori e inoltre ci sono BEN 30 euro di SPESE DI SPEDIZIONE (mazza che ladri)

Inoltre questo penso monti ancora la GMA 950 (scheda video) che è compatibile con MAC OSX, mentre quelli dal sito hanno la GMA 500 che non è compatibile, quindi preferisco di gran lunga quello del Carrefour per tutti questi motivi

guada88
22-02-2009, 09:55
Si, anche secondo me ti conviene prenderlo da carrefour.

Per la spedizione, vorrei spezzare una lancia a favore di dell, è vero che chiedono 30€, ma è anche vero che in 36 ore circa arriva giù dall'irlanda (stabilimento di produzione per l'europa...), quindi penso che sia un buon compromesso....

iridio80
22-02-2009, 10:35

vorrei invece spezzare una lancia a favore del nuovo chipset, la gma 500 ha una fraquenza di 200 mhz, integrando anche il south bridge, a 45 mn e con un tdp di 2 watt, a differenza della gma 950 a 90 nm credo, con frequenza di 133 o 166 mhz, e tdp di 6 watt, ed avendo il south bridge esterno anch'esso di 2 watt, inoltre se consideriamo che la gma 500 dovrebbe essere ottimizzata per i flussi video in hd e il flash player, dovrebbe essere decisamente più performante ed allungare la durata della 4 celle sopratutto sotto sforzo cioè il full load.
Questo chiaramente tutto in via teorica. perchè fino a quando non avremo un riscontro da qualcuno che lo ordina con la nuova gma 500 non potremmo esserne certi.

diablos872001
22-02-2009, 13:55
Si, anche secondo me ti conviene prenderlo da carrefour.

Per la spedizione, vorrei spezzare una lancia a favore di dell, è vero che chiedono 30€, ma è anche vero che in 36 ore circa arriva giù dall'irlanda (stabilimento di produzione per l'europa...), quindi penso che sia un buon compromesso....

Bhe come giorni di percorrenza non sapevo fossero così celeri, comunque 30 euro su un prodotto da 250-300 euro sono il 10%, quindi come costo impatta abbondantemente sul costo finale.

Certo, se uno si compra un portatile dell da 800 euro o più ad esempio, i 30 euro per vederselo a casa in un giorno e mezzo ce li mette tutti e ben volentieri, ma su 250-300 sono un bel surplus

vorrei invece spezzare una lancia a favore del nuovo chipset, la gma 500 ha una fraquenza di 200 mhz, integrando anche il south bridge, a 45 mn e con un tdp di 2 watt, a differenza della gma 950 a 90 nm credo, con frequenza di 133 o 166 mhz, e tdp di 6 watt, ed avendo il south bridge esterno anch'esso di 2 watt, inoltre se consideriamo che la gma 500 dovrebbe essere ottimizzata per i flussi video in hd e il flash player, dovrebbe essere decisamente più performante ed allungare la durata della 4 celle sopratutto sotto sforzo cioè il full load.
Questo chiaramente tutto in via teorica. perchè fino a quando non avremo un riscontro da qualcuno che lo ordina con la nuova gma 500 non potremmo esserne certi.

Si si ovviamente essendo frutto di processi produttivi nuovi vanta caratteristiche migliori, io facevo un discorso più legato al supporto, al momento i driver per la GMA500 per linux sono ancora in sviluppo, mentre per OSX non esistono proprio.
Quindi pur essendo nuova, anche questo iniziale aspetto deve essere considerato

Felpeo
22-02-2009, 14:54
Guarda, penso ti riferisci alla nuov offerta del Carrefour.

Secondo me è una buona offerta, ma penso di prenderlo a 279 Euro rinunciando all' Hard disk di cui mi farei ben poco avendone già uno esterno.

Per il discorso vecchio chip secondo me conviene, se guardi i prezzi dal sito Dell sono maggiori e inoltre ci sono BEN 30 euro di SPESE DI SPEDIZIONE (mazza che ladri)

Inoltre questo penso monti ancora la GMA 950 (scheda video) che è compatibile con MAC OSX, mentre quelli dal sito hanno la GMA 500 che non è compatibile, quindi preferisco di gran lunga quello del Carrefour per tutti questi motivi

si mi riferisco proprio all'offerta carrefour;)
ho controllato sul sito e qualche mese fa c'era un'offerta sempre per il mini 9 a 250€, peccato nn averla notata:mad:

un'altra domanda, secondo voi a 299€ c'è qualcosa di meglio?
Avevo visto degli acer aspire one con più o meno le stesse caratteristiche anche se mi fiderei di più di dell.

diablos872001
22-02-2009, 15:40
ho controllato sul sito e qualche mese fa c'era un'offerta sempre per il mini 9 a 250€, peccato nn averla notata:mad:

Avevo visto degli acer aspire one con più o meno le stesse caratteristiche anche se mi fiderei di più di dell.

Guarda li ho fatti passare un pò tutti (ovviamente non intendo che li ho posseduti ma ho confrontati i vari modelli e le recensioni)

Mi attirava molto l'asus eeepc 901, batteria 6 celle, webcam 1.3mgpixel e SSD da 20 Gb modello linux. Il problema è che veniva a costare più di 300 euro che è il tetto massimo che mi sono posto

se no c'è anche l'eee 900A, al mediaworld lo vendono a 249 euro, ma di brutto ha il disco fisso SSD LENTISSIMO a quanto dicono, quindi ho rinunciato a quello, peccato prezzo competitivo.

Inolte (penso si sia capito) punto al Dell Mini 9 anche per un futuro upgrade al sistema operativo MAC OSX, e il Mini è uno dei pochi perfettamente compatibile con il suddetto come indicato in questa pagina (http://www.theapplelounge.com/hacking-pirateria/mac-os-x-sui-netbook-la-lista-dei-modelli-compatibili/)

Xoro
22-02-2009, 17:47
Secondo me l'Asus 901 GO (comunque molto dipende dalla dotazione di cui hai bisogno): SDD 16 GB velocissima, RAM 1 GB non saldata, modem HSPA integrato, batteria a 6 celle da 6600 mAh, webcam da 1.3 Megapixel.
Consultando trovaprezzi.it puoi trovarlo anche a 299 Euro (incluse spese di spedizione).

diabolicus
23-02-2009, 16:01
Inolte (penso si sia capito) punto al Dell Mini 9 anche per un futuro upgrade al sistema operativo MAC OSX, e il Mini è uno dei pochi perfettamente compatibile con il suddetto[/URL]
posso confermare che va alla grande

diablos872001
23-02-2009, 16:14
Preso!

Avevo cambiato idea riguardo all'offerta del Carrefour con il disco fisso esterno 2.5 pollici da 160 Giga e volevo prenderlo, solo che la signorina mia ha informato che purtroppo gli HD non erano arrivati.

Quindi ho accettato l'offerta "liscia", Dell Mini 9 a 279 Euro.

Prima impressione: spettacolare, schermo con colori vivacissimi, ottimi materiali e non plasticosi come molti altri netbook.
Peccato ci fosse solo nero, lo preferivo bianco per evitare l'effetto ditate a volontà.

Ora il piccolino dorme mentre si carica la sua batteria.

Presto altre impressioni d'uso.

guada88
23-02-2009, 17:13
Preso!

Avevo cambiato idea riguardo all'offerta del Carrefour con il disco fisso esterno 2.5 pollici da 160 Giga e volevo prenderlo, solo che la signorina mia ha informato che purtroppo gli HD non erano arrivato.

Quindi ho accettato l'offerta "liscia", Dell Mini 9 a 279 Euro.

Prima impressione: spettacolare, schermo con colori vivacissimi, ottimi materiali e non plasticosi come molti altri netbook.
Peccato ci fosse solo nero, lo preferivo bianco per evitare l'effetto ditate a volontà.

Ora il piccolino dorme mentre si carica la sua batteria.

Presto altre impressioni d'uso.

Ottimo allora, e benvenuto nel club!!!! :) :)

MFSoft
24-02-2009, 07:33

Io ho preso proprio quello dell'offerta di un mese fa a 250 con S.O. WinXP
e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto.
Inizialmente ero fissato per l' EEE901 ma l'offerta allettante mi ha fatto cambiare idea, anche perchè come caratteristiche sono abbastanza simili.
Inoltre con i soldi risparmiati, ho acquistato una SD da 16GB da usare come seconda unità disco "fissa", un mouse BT (così non impegno una porta USB) e proprio oggi vado a vedere per un'espansione RAM da 2 GB 800MHz.

diablos872001
24-02-2009, 08:01
Io ho preso proprio quello dell'offerta di un mese fa a 250 con S.O. WinXP
e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto.
Inizialmente ero fissato per l' EEE901 ma l'offerta allettante mi ha fatto cambiare idea, anche perchè come caratteristiche sono abbastanza simili.
Inoltre con i soldi risparmiati, ho acquistato una SD da 16GB da usare come seconda unità disco "fissa", un mouse BT (così non impegno una porta USB) e proprio oggi vado a vedere per un'espansione RAM da 2 GB 800MHz.

Secondo me hai fatto benissimo, peccato che da me l'offerta precedente di 250 non ci fosse ma quest'ultima sì.
Comunque per la Ram, ok 2 gb ma non ti cambia niente prenderla veloce, dato che viene limitata automaticamente a 533Mhz.

Quì è spiegato se ti interessa (http://mydellmini.com/forum/2gb-ram-upgrade-guide-t78.html)

MFSoft
24-02-2009, 15:10
Secondo me hai fatto benissimo, peccato che da me l'offerta precedente di 250 non ci fosse ma quest'ultima sì.
Comunque per la Ram, ok 2 gb ma non ti cambia niente prenderla veloce, dato che viene limitata automaticamente a 533Mhz.

Quì è spiegato se ti interessa (http://mydellmini.com/forum/2gb-ram-upgrade-guide-t78.html)

Per potermi accaparrare uno dei soli 5 pezzi presenti nell'ipermercato vicino casa mia, mi sono quasi dovuto accampare nel piazzale del posteggio all'alba, prima di recarmi in ufficio ... :Prrr:

Grazie per la dritta, e pensare che l'articolo al link indicatomi, l'avevo già visto, ma non avevo fatto caso al fatto che il bus non accettasse frequenze maggiori, mi ero concentrato maggiormente sull'operazione di sostituzione.
Un vero peccato però che non si possano sfruttare velocità maggiori. :mad:

pipposanta
27-02-2009, 13:58
Per chi fosse interessato, segnalo che la Dell sta facendo uno sconto di 50 € sul modello base, 80 su quello intermedio e 100 su quello più potente. ;)

iridio80
27-02-2009, 15:11
Per chi fosse interessato, segnalo che la Dell sta facendo uno sconto di 50 € sul modello base, 80 su quello intermedio e 100 su quello più potente. ;)

però ora i prezzi hanno un range di 199 euro a 299 euro, ed ho notato che è tornata la gma 950 su tutti i modelli, quindi la gma 500 credo proprio sia stato un errore del sito.

guada88
27-02-2009, 15:50
però ora i prezzi hanno un range di 199 euro a 299 euro, ed ho notato che è tornata la gma 950 su tutti i modelli, quindi la gma 500 credo proprio sia stato un errore del sito.

Possibile, oppure hanno esaurito la partita di gma500 e ricominciano a svuotare i magazini dalla gma950...

pipposanta
15-03-2009, 18:28
Ciao a tutti,
ho aperto un wiki con guide, trucchi e consigli per Ubuntu, il sistema operativo opensource. Se volete visitarlo questo è il link: http://mini9.pbwiki.com/
L'impostazione non è ancora completata quindi per adesso per accedere alle pagine dovete cliccare su "pages & files" in alto a destra.

Ciao!!

RuKa
18-03-2009, 09:57
Salve a tutti,una domanda per chi ha ordinato il netbook direttamente alla dell,i riferimenti che vi hanno inviato nella mail al momento della spedizione risultavano corretti?
Perchè ho una spedizione di 2 dell mini in data 12/03 con relativi riferimenti che a tuttoggi continua a non essere rintracciabile (ho mandato 2 mail ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta)

EDIT: arrivato tutto,se può interessare l'ordine che sembrava fosse stato spedito il 12 in realtà è stato spedito il 18,a quel punto i riferimenti sono diventati attivi e dopo 2 giorni è arrivato tutto.

gipset
31-03-2009, 20:01
Se può essere di interesse, presso il C4 di Orzinuovi (BS), il Mini 9 con WinXP
è in vendita a € 289, mentre quello con Ubuntu è offerto a € 299.
Hanno la stessa dotazione hardware (SSD da 8 GB, 802.11G, bluetooth..).
Se ho ben compreso, non viene fornito il cd di WinXP, ma solo un codice seriale.

Xoro
01-04-2009, 15:20
il Mini 9 con WinXP
è in vendita a € 289, mentre quello con Ubuntu è offerto a € 299.
Hanno la stessa dotazione hardware (SSD da 8 GB, 802.11G, bluetooth..).
Possibile che - con medesima dotazione hardware - il Mini 9 con Windows XP costi meno del Mini 9 con Ubuntu?

gipset
01-04-2009, 17:55
Possibile che - con medesima dotazione hardware - il Mini 9 con Windows XP costi meno del Mini 9 con Ubuntu?

E' sembrato strano anche a me: innanzitutto perchè la versione con WinXP viene offerta (sito Dell) con SSD da 16 GB e webcam da 1,3, poi perchè WinXP non è gratuito.
Il commesso mi ha risposto che loro hanno solo questo modello con WinXP e che il prezzo inferiore di € 10 è probabilmente dovuto al fatto che non viene fornito il cd (nè di installazione, nè di ripristino ), ma solo un seriale (?!).

Felpeo
01-04-2009, 23:36
in nessun netbook esce il cd di ripristino. nn c'entra niente. il c4 ha avuto entrambe le versioni in offerta qualche settimana fa. 279€ quello cn linux e 289€ quello cn xp. forse 299€ era il prezzo originale(da c4). inoltre sempre al c4 ci sono state altre offerte ancora più vantaggiose un po' di tempo fa(andate qualche post indietro)

gipset
02-04-2009, 12:31
in nessun netbook esce il cd di ripristino. nn c'entra niente. il c4 ha avuto entrambe le versioni in offerta qualche settimana fa. 279€ quello cn linux e 289€ quello cn xp. forse 299€ era il prezzo originale(da c4). inoltre sempre al c4 ci sono state altre offerte ancora più vantaggiose un po' di tempo fa(andate qualche post indietro)

Quanto ho riferito riguarda l'offerta presente al C4 lunedì 30-03-09,ore 13.
Il commesso mi ha assicurato che non si trattava di un errore.
Sono d'accordo che l'assenza del cd di installazione (peraltro presente nella versione con Ubuntu da me acquistata nell'Ottobre 2008) non giustifichi il prezzo ridotto (la licenza WinXP ha di per sé un costo, che Ubuntu non ha).
Si tratta probabilmente di una particolare scelta commerciale.

iridio80
02-04-2009, 13:26
Quanto ho riferito riguarda l'offerta presente al C4 lunedì 30-03-09,ore 13.
Il commesso mi ha assicurato che non si trattava di un errore.
Sono d'accordo che l'assenza del cd di installazione (peraltro presente nella versione con Ubuntu da me acquistata nell'Ottobre 2008) non giustifichi il prezzo ridotto (la licenza WinXP ha di per sé un costo, che Ubuntu non ha).
Si tratta probabilmente di una particolare scelta commerciale.

in tempi diversi, ho acquistato sia un mini 9 con xp e con ubuntu, ed in entrambe le situazione il cd di ripristino era presente.

Tremendo
21-04-2009, 08:52
Io per ora ho rimandato l'acquisto ma per chi è interessato segnalo che da c4 dal 23 Aprile dovrebbero mettere in offerta questo a 199euro:
Netbook Dell Mini 9 Linux
Processore: Intel D-ville 1,6 Ghz Memoria Ram: 1 Gb Hard Disk: 8 Gb SSD Monitor: 8,9" WSVGA TL Caratteristiche: Wi-Fi 802, 11b/g, Bluetooth, Antivirus Mcafee italiano Sistema Operativo: Linux Ubuntu Italiano

Sembra un modello leggermente superiore a quello base del sito Dell (ha storage da 8GB e non da 4), ma da come descritto sul sito manca la cam

xyzfra
21-04-2009, 08:54
Io per ora ho rimandato l'acquisto ma segnalo questa offerta
http://www.carrefour.it/offerte-sconti-promozioni-prezzi/vendita-computer-informatica-stampanti/Netbook-Dell-Mini-9-Linux.htm
FANTASTICO!!
20 euro per 2 Gb di ram
100 euro per un Runcore da 32 Gb SSD

Totale: 310 euro per un netbook della madonna (cioé identico a come lo ho upgradato io!!!)

Tremendo
21-04-2009, 09:19
FANTASTICO!!
20 euro per 2 Gb di ram
100 euro per un Runcore da 32 Gb SSD

Totale: 310 euro per un netbook della madonna (cioé identico a come lo ho upgradato io!!!)

Come dicevo purtroppo dovrebbe mancare la cam che in un netbook a mio avviso è importante.

xyzfra
21-04-2009, 09:20
Come dicevo purtroppo dovrebbe mancare la cam che in un netbook a mio avviso è importante.
Dovrebbe averla (o almeno, il mio, identico, comprato al Carreffour qualche mese fa ce l'ha).

Tremendo
21-04-2009, 09:32
Dovrebbe averla (o almeno, il mio, identico, comprato al Carreffour qualche mese fa ce l'ha).
Approfitto di un "esperto in linea":
Controllerò, ho letto i vecchi post, i prodotti venduti a carrefour rischiano di soffrire del problema alla batteria, provandolo come avevi detto tu (boot oppure caricandolo per pochi minuti) lo posso controllare senza alcun dubbio subito?
Si trovano in commercio batterie per allungare l'autonomia di questo netbook? A prezzi ragionevoli, altrimenti conviene davvero prendere un acer o un asus..

xyzfra
21-04-2009, 09:34
Approfitto di un "esperto in linea":
Controllerò, ho letto i vecchi post, i prodotti venduti a carrefour rischiano di soffrire del problema alla batteria, provandolo come avevi detto tu (boot oppure caricandolo per pochi minuti) lo posso controllare senza alcun dubbio subito?
Si trovano in commercio batterie per allungare l'autonomia di questo netbook? A prezzi ragionevoli, altrimenti conviene davvero prendere un acer o un asus..
Sì, provalo. Io ne ho beccati due che non si caricavano.
La batteria è ok. E' a 4 celle, migliore degli Acer Aspire One (a tre celle che dura, ad andar bene, 2,5 ore).

Che problemi ha? Non ne so niente! Tira 4 ore tranquillamente, anche sui forum non ho mai trovato lamentele particolari a riguardo!

Tremendo
21-04-2009, 09:42
...

La batteria è ok. E' a 4 celle, migliore degli Acer Aspire One (a tre celle che dura, ad andar bene, 2,5 ore).

Che problemi ha? ...

Nessun problema pensavo avesse meno autonomia tutto qui.
Perfetto..se stanno così le cose giovedì rischio di comprarlo!

christiancabras
24-04-2009, 20:15
Ciao tutti,
sono disperato non riesco ad installare la distribuzione di ubuntu fornita, con il piccolo 9, da Dell...

C'è qualche anima pia che mi può aiutare????:cry:

diablos872001
24-04-2009, 21:42
Ciao tutti,
sono disperato non riesco ad installare la distribuzione di ubuntu fornita, con il piccolo 9, da Dell...
C'è qualche anima pia che mi può aiutare????:cry:

guarda, io non l'ho mai fatto con il cd di ripristino presente nella scatola, però farei così (non avendo un lettore cd esterno usb):

- Scaricati Unetbootin da QUI' (http://unetbootin.sourceforge.net/)
- Crea con un programma tipo UltraIso, PowerIso o alcohol120% (ce ne sono una marea) la ISO del cd di recupero fornito da Dell
- Collega al pc una chiavetta da 1GB almeno
- Apri unetbootin, seleziona iso e caricagli quella appena creata a lato
- Sotto scegli come destinazione la tua chiavetta

Ci metterà un pò a fare tutto e ad alcune percentuali sembrerà bloccato ma non lo è.

Quando ha finito stacca la chiavetta dal pc, collegala al Mini9, al logo del bios premi 0 (zero), seleziona USB device e dovrebbe partire l'installazione di ubuntu 8.04 fornito da Dell.

Se non riesci fai un fischio

christiancabras
24-04-2009, 22:25
Ciao,

magari funzionasse.... ho già provato con UNETBOOTINI ma niente da fare, ho provato anche con un lettore usb esterno ma stesso problema. Quando arriva la prima schermata in cui mi chiedi di premere invio per installare l'immagine di Ubuntu non ne vuole sapere di partire; addirittura, usando la procedura con UNETBOOTINI, e inserendo l'immagine Dell nella pennina, compare la schermata di avvio del ripristino con un conto alla rovescia che non è presente quando provo da dvd (credo che lo crei UNETBOOTINI) da 10 secondi a 0 e quando arrriva appunto a zero secondi per avviare il ripristino, il timer riparte da 10 e va così all'infinito. La cosa strana è che ho provato anche un altro dvd originale di un mio amico pensando che fosse il mio corrotto, ma niente da fare. Ho provato invece ad installare Windows Xp e va alla perfezione.

Guarda è assurdo, non so proprio da cosa possa dipendere.

diablos872001
25-04-2009, 09:56
Forse ho trovato una possibile soluzione, però presuppone che tu abbia due pendrive USB

Leggi questo post QUI' (http://mydellmini.com/forum/dell-mini-9-ubuntu-restore-iso-image-t287s40.html#p24981)

Fornisce sia una procedura partendo da windows che da linux, però è un po' macchinosa.

Ma vuoi proprio rimettere la 8.04 di Dell? perchè ad esempio la 8.10 mi andava benone quando l'ho provata, ora ho Mac OSX :D

christiancabras
25-04-2009, 10:42
Ciao diablos872001,

sei gentilissimo e ti ringrzio, ora sto scaricando infatti la 8.10.
Cavolo non capisco però come sia possibile che non possa reinstallare la versione di linux che in sostanza ho acquistato con il netbook... sicuramente la 8.10 è migliore però questa cosa mi rompe le scatole.

Perchè dev'essere per forza l'immagine, non voglio credere che sia un problema del pc. Mi avrebbe dato problemi, credo, anche provando ad installare windows, magari poblemi all'hard disk.

Comunque provo ad installare la nuova versione e ti faccio sapere.

Grazie mille!!! :)

diablos872001
25-04-2009, 10:55
Ciao diablos872001,

sei gentilissimo e ti ringrzio, ora sto scaricando infatti la 8.10.
Cavolo non capisco però come sia possibile che non possa reinstallare la versione di linux che in sostanza ho acquistato con il netbook... sicuramente la 8.10 è migliore però questa cosa mi rompe le scatole.

Perchè dev'essere per forza l'immagine, non voglio credere che sia un problema del pc. Mi avrebbe dato problemi, credo, anche provando ad installare windows, magari poblemi all'hard disk.

Comunque provo ad installare la nuova versione e ti faccio sapere.

Grazie mille!!! :)

Figurati, siamo abbastanza in pochi ad avere il Mini9 rispetto ai numerossissimi possessori dei vari Eeepc o AspireOne, se non ci aiutiamo tra di noi chi lo fa heheh?

In effetti non concepisco molto il fatto che in un portatile senza lettore cd/dvd forniscano un cd/dvd di ripristino, abbastanza paradossale. Ma l'alternativa cos'era? Mettere una pendrive usb da 1Gb con il ripristino? costi maggiori e altre problematiche penso. Certo è che spendere una 50ina di euro per un lettore DVD esterno Usb non ne vale la pena, considerando che è 1/5 del costo del nostro Mini9

Anche io non penso sia un problema di Pc, nel thread che ti ho linkato sopra, nelle prime pagine molti hanno provato come te ad usare penna USB + unetbootin + iso del cd di ripristino senza risulati. Probabilmente la Dell ha ottimizzato la sua 8.04 in un modo tale che la rende incompatibile con unetbootin, vai a capire nello specifico cosa sia il problema...

Quasi quasi a breve pubblico sull sito mydellmini (qua non se ne potrebbe nemmeno parlare) la traduzione della loro guida per installare OSX, guarda funziona tutto a meraviglia e non è neanche difficilissimo mettercelo, un po' lunghetto ma è un altro mondo

Tremendo
27-04-2009, 09:51
Preso stamani, versione Linux in offerta al c4. Pagato 199€ ma con l'offerta di questi giorni (gratta e vinci ogni 10 euro) è facile vincere qualcosa come buono sconto, così diciamo che mi è costato 169€ netti!
A breve posterò le mie impressioni.

Tremendo
27-04-2009, 12:22
Preso stamani, versione Linux in offerta al c4. Pagato 199€ ma con l'offerta di questi giorni (gratta e vinci ogni 10 euro) è facile vincere qualcosa come buono sconto, così diciamo che mi è costato 169€ netti!
A breve posterò le mie impressioni.

La batteria non si carica :muro:
Avevo anche chiesto e mi aveva assicurato che il problema era stato risolto e che nei vecchi casi dipendeva da bios vecchio e dal fatto che deve essere sotto carica per più di 12 ore.
Ora il mio ha il bios versione A00 (quindi vecchio, dovrei aggiornarlo ma sotto Ubuntu non è proprio banale) e per ora è stato sotto carica 4 ore ma niente.
Conviene farlo sostituire o provare ad aggiornare bios e aspettare 12 ore?

iridio80
27-04-2009, 12:37
Avevo anche chiesto e mi aveva assicurato che il problema era stato risolto e che nei vecchi casi dipendeva da bios vecchio e dal fatto che deve essere sotto carica per più di 12 ore.
Ora il mio ha il bios versione A00 (quindi vecchio, dovrei aggiornarlo ma sotto Ubuntu non è proprio banale) e per ora è stato sotto carica 4 ore ma niente.

fattelo cambiare...... se il negozio è vicino casa... anche perchè x aggiornare il bios hai bisogno di windows o di un lettore floppy esterno

diablos872001
27-04-2009, 12:46

Anche io ho avuto lo stesso problema 3 mesetti fa all'acquisto.
Aveva il bios A00 e non si caricava, l'ho aggiornato all'A04 e tutto a posto.

fattelo cambiare...... se il negozio è vicino casa... anche perchè x aggiornare il bios hai bisogno di windows o di un lettore floppy esterno

Mi spiace ma non è vero, spiegazione sotto!

Comunque anche avendo linux è abbastanza facile aggiornare il bios, ti posto un link utile: Aggiornamento Bios (http://mydellmini.com/forum/bios-upgrade-utility-split-from-bios-upgrade-failure-topic--t1063.html)

Praticamente il programma che scarichi ti permette di creare (partendo da windows dato che è un .exe) una chiavetta USB avviabile DOS con inserito il programma di aggiornamento del Bios.

Si prepara la chiavetta, la si inserisce nel Mini9, lo si avvia, premere 0 al logo Dell, si seleziona Usb device e si procede al flash del bios

IMPORTANTE: la procedura di aggiornamento sotto DOS è NETTAMENTE MENO RISCHIOSA rispetto a quella sotto WINDOWS o LINUX (e pure più veloce). Se cercate nel forum mydellmini troverete un topic bello lungo di gente che ha brickato il proprio Mini9 per aver aggiornato il Bios sotto Windows con procedura non andata a buon fine (Pc comunque recuperabile se si possiede un lettore Floppy1.44 pollici esterno USB)

Quindi il mio consiglio è quello di provare ad aggiornare il Bios da Dos con questo programma e una chiavetta usb e il problema del caricamento della batteria dovrebbe sparire

Tremendo
27-04-2009, 12:54
Anche io ho avuto lo stesso problema 3 mesetti fa all'acquisto.
Aveva il bios A00 e non si caricava, l'ho aggiornato all'A04 e tutto a posto.
....
Quindi il mio consiglio è quello di provare ad aggiornare il Bios da Dos con questo programma e una chiavetta usb e il problema del caricamento della batteria dovrebbe sparire

Grazie per le informaizioni, sono solo un pò incazz.. con quello del centro commerciale che mi ha assicurato che era risolto. Quindi mi consigli di provare ad aggiornare da me? Altrimenti pensavo di farmelo sostituire, sempre che ne abbiano uno senza il problema (comunque l'aggiornamento del bios andrebbe fatto anche per altri motivi). Probabilmente così lo sostituirebbero, se provassi ad aggiornare il bios non ne sono tanto sicuro..

diablos872001
27-04-2009, 13:05
Penso che comunque ti beccheresti un A00 nel Mini9 che ti darebbero in sostituzione. Considerando che questo netbook in Italia non è molto diffuso (fisicamente lo vendono solo al Carrefour e online non mi dà l'idea che lo acuistino in molti) probabilmente sono davvero tutti A00 (se qualcuno all'acquisto ha beccato un Bios superiore mi smentisca pure).

Io ti consiglio di aggiornare, anche io ero abbastanza titubante ma dato che il mio Carrefour più vicino sta a 30 Km non mi andava affatto di tornare là (30+30 mi beccavo 60 Km oltre ai 60 fatti per acquistarlo)

Se l'hai appena acquistato mi sembra che nei primi 7-10 giorni in caso di malfunzionamento sono obbligati a sostituirtelo, quindi anche in caso di aggiornamento andato male hai ancora questa possibilità

diablos872001
27-04-2009, 20:27
Sono felice di annunciarvi che il forum ha aperto su mia richiesta una sezione per noi italiani. A breve, quando ho un attimo di tempo, tradurrò parte della guida XXXXXXXXXXXXXXXXXXX Mini9 che ho testato personalmente con successo.

Vi lascio il link:

Forum Generale (www.hwupgrade.it)

In basso trovate i "Multilingual Forums" tra cui pure il nostro.

proporrei di utilizzare quello per domande e problematiche, dato che questo topic ormai contiene un pò di tutto ed è scomodo leggerselo tutto in caso si avessere dubbi o problemi

A presto!

Tremendo
28-04-2009, 08:13
Penso che comunque ti beccheresti un A00 nel Mini9 che ti darebbero in sostituzione. Considerando che questo netbook in Italia non è molto diffuso (fisicamente lo vendono solo al Carrefour e online non mi dà l'idea che lo acuistino in molti) probabilmente sono davvero tutti A00 (se qualcuno all'acquisto ha beccato un Bios superiore mi smentisca pure).

Io ti consiglio di aggiornare, anche io ero abbastanza titubante ma dato che il mio Carrefour più vicino sta a 30 Km non mi andava affatto di tornare là (30+30 mi beccavo 60 Km oltre ai 60 fatti per acquistarlo)

Se l'hai appena acquistato mi sembra che nei primi 7-10 giorni in caso di malfunzionamento sono obbligati a sostituirtelo, quindi anche in caso di aggiornamento andato male hai ancora questa possibilità

Alla fine dopo 4-5ore si è caricata, allora è vero che inizialmente sembra morta e poi inizia a funzionare. Comunque aggiorno il bios alla versione A05.

christiancabras
28-04-2009, 11:35
Figurati, siamo abbastanza in pochi ad avere il Mini9 rispetto ai numerossissimi possessori dei vari Eeepc o AspireOne, se non ci aiutiamo tra di noi chi lo fa heheh?

In effetti non concepisco molto il fatto che in un portatile senza lettore cd/dvd forniscano un cd/dvd di ripristino, abbastanza paradossale. Ma l'alternativa cos'era? Mettere una pendrive usb da 1Gb con il ripristino? costi maggiori e altre problematiche penso. Certo è che spendere una 50ina di euro per un lettore DVD esterno Usb non ne vale la pena, considerando che è 1/5 del costo del nostro Mini9

Anche io non penso sia un problema di Pc, nel thread che ti ho linkato sopra, nelle prime pagine molti hanno provato come te ad usare penna USB + unetbootin + iso del cd di ripristino senza risulati. Probabilmente la Dell ha ottimizzato la sua 8.04 in un modo tale che la rende incompatibile con unetbootin, vai a capire nello specifico cosa sia il problema...

Quasi quasi a breve pubblico sull sito mydellmini (qua non se ne potrebbe nemmeno parlare) la traduzione della loro guida per installare OSX, guarda funziona tutto a meraviglia e non è neanche difficilissimo mettercelo, un po' lunghetto ma è un altro mondo

Ok, ho risolto :)

funziona anche l'immagine di Dell, dovevo digitare il comando "proceed" per avviare l'installazione!!!

Ora invece sto provando la versione Ubuntu Remix 9.4 proprio per netbook, ma anche qua un problema.... non riesce ad installarsi a causa di un messaggio d'errore; non sono molto esperto di linux quindi sto girando un pò per i forum in cerca di una soluzione.

Mac OSX è intressante, sicuramente proverò anche quello su piccolo 9; se poi metti una guida per l'installazione sarebbe fantastico!!! :D

diablos872001
29-04-2009, 15:59
Mac OSX è intressante, sicuramente proverò anche quello su piccolo 9; se poi metti una guida per l'installazione sarebbe fantastico!!! :D

La guida è praticamente pronta, manca magari qualche nota a margine ma nel complesso è spiegato tutto per filo e per segno!
Vi lascio il link:

Guida Installazione OSX su Dell Mini9 (www.gdf.it)

Vi chiederei anche di utilizzare quel forum per dubbi e problemi dato che quì non si può, magari anche per problematiche non riguardanti direttamente OSX ma il Mini 9 in generale.

Ciao a presto!

masand
29-04-2009, 19:34
Ok, ho risolto :)

funziona anche l'immagine di Dell, dovevo digitare il comando "proceed" per avviare l'installazione!!!

Ora invece sto provando la versione Ubuntu Remix 9.4 proprio per netbook, ma anche qua un problema.... non riesce ad installarsi a causa di un messaggio d'errore; non sono molto esperto di linux quindi sto girando un pò per i forum in cerca di una soluzione.

Sono felice di annunciarvi che il forum ha aperto su mia richiesta una sezione per noi italiani. A breve, quando ho un attimo di tempo, tradurrò parte della guida XXXXXXXXXXXXXXXXXXX Mini9 che ho testato personalmente con successo.

Vi lascio il link:

Forum Generale (www.hwupgrade.it)

In basso trovate i "Multilingual Forums" tra cui pure il nostro.

proporrei di utilizzare quello per domande e problematiche, dato che questo topic ormai contiene un pò di tutto ed è scomodo leggerselo tutto in caso si avessere dubbi o problemi

A presto!

La guida è praticamente pronta, manca magari qualche nota a margine ma nel complesso è spiegato tutto per filo e per segno!
Vi lascio il link:

Guida Installazione OSX su Dell Mini9 (www.gdf.it)

Vi chiederei anche di utilizzare quel forum per dubbi e problemi dato che quì non si può, magari anche per problematiche non riguardanti direttamente OSX ma il Mini 9 in generale.

Ciao a presto!

Ma bene... due piccioni con una fava... o meglio, con una mela... :D

Allora, 15 giorni al buon diablos872001 per spam e pirateria (OSX non è installabile legalmente su macchine NON apple).

Poi passiamo al nostro buon christiancabras il quale ha richiesto materiale protetto da copyright che se ne sta a casa per il ponte del 1° Maggio e lo rivediamo lunedì (5 giorni).

Un saluto a tutti...
masand

Tremendo
29-04-2009, 22:08
Ma bene... due piccioni con una fava... o meglio, con una mela... :D

Allora, 15 giorni al buon diablos872001 per spam e pirateria (OSX non è installabile legalmente su macchine NON apple).

Poi passiamo al nostro buon christiancabras il quale ha richiesto materiale protetto da copyright che se ne sta a casa per il ponte del 1° Maggio e lo rivediamo lunedì (5 giorni).

Un saluto a tutti...
masand

E io che da perfetto ignorante stavo giusto per chiedre se OSX è free!
Come non detto..mi vado a vedere le licenze anche se mi sarebbe piaciuto provarlo (magari virtualizzando..ma anche qui non so se sia legale e fattibile tencnicamente).

masand
29-04-2009, 22:20
E io che da perfetto ignorante stavo giusto per chiedre se OSX è free!
Come non detto..mi vado a vedere le licenze anche se mi sarebbe piaciuto provarlo (magari virtualizzando..ma anche qui non so se sia legale e fattibile tencnicamente).

Non è ovviamente legale. Per possedere OSX devi avere un computer APPLE. Se hai OSX senza Apple allora vuol dire che è piratato.

Ma anche se possedessi OSX legalmente, NON potresti installarlo su di un PC normale, la licenza apple lo vieta, se lo facessi, staresti commettendo un atto illegale.

Lo stesso discorso dicasi per gli OS virtualizzati.

Anche virtualizzato, un software commerciale richiede la licenza. Anche in questo caso, OSX non può essere installato per i motivi che ti dicevo prima (solo macchine Apple).

Un saluto a tutti...
masand

blaue.angel
30-04-2009, 19:51
Salve a tutti!

Vorrei acquistare questo notebook e sarei tentata di approfittare dell'offerta carre4 ma considerando quello che ho letto sul fatto di dover aggiornare il bios mi preoccupa perchè non so se sarà facile o meno.
Tre domande....

1. E' necessario aggiornarlo per forza? :confused:

2. Io lo utilizzerei per navigare in internet e per office, word in particolare. Come modello potrebbe andare?

3. 4 o 16 GB di disco rigido non è poco? Ho visto che gli altri netPC hanno dischi molto più capienti, dipende dal SO installato?

Grazie

blaue.angel
01-05-2009, 16:39
Salve a tutti!

Vorrei acquistare questo notebook e sarei tentata di approfittare dell'offerta carre4 ma considerando quello che ho letto sul fatto di dover aggiornare il bios mi preoccupa perchè non so se sarà facile o meno.
Tre domande....

1. E' necessario aggiornarlo per forza? :confused:

2. Io lo utilizzerei per navigare in internet e per office, word in particolare. Come modello potrebbe andare?

3. 4 o 16 GB di disco rigido non è poco? Ho visto che gli altri netPC hanno dischi molto più capienti, dipende dal SO installato?

Grazie

Nessuno che può aiutarmi?

xyzfra
01-05-2009, 17:41
1 E' consigliato aggiornare per evitare problemi (in particolare con la batteria)

2 Uno qualsiasi. Sono praticamente identici.

3 Se hai bisogno di tanto spazio disco è evidente che un SSD non fa per te. Compratene uno col disco rigido meccanico.

gipset
01-05-2009, 18:26
Nessuno che può aiutarmi?

Credo che l'aggiornamento del BIOS sia opportuno.
Vai a questo link:
http://mydellmini.com/forum/a05-bios-is-here--dos-and-windows-versions--t5748s50.html
Nello stesso sito www.mydellmini.com potrai trovare altre discussioni interessanti.
Io ho un Mini 9 con Windows e ho sempre fatto l'aggiornamento dal S.O; non ho mai provato da DOS.
Non conosco la procedura con Ubuntu, ma credo che, seguendo le indicazioni
di DIABLO87, qualche post più sopra nella pagina precedente, con una pennetta USB
(se non hai un drive per floppy esterno), da DOS potrai tranquillamente portare a termine l'operazione.

Per l'uso con le applicazioni che hai citato, il Mini 9 è più che sufficiente.
Dovrai adattarti un pochino alla tastiera i cui tasti non hanno una disposizione standard.

Il modello offerto da C4 a € 199 ha un SSD da 8GB e Ubuntu come s.o. (ha quindi
Open Office). Il s.o. con le applicazioni principali dovrebbe occupare 3-3,5 GB.
Eventualmente potrai aumentare la capacità di archiviazione con una pen drive veloce(le 16 GB sono abbastanza economiche) o con una memory card (MMD), pure veloce, da tenere magari sempre inserita nel suo slot.
Gli SSD hanno il grande vantaggio (che io apprezzo molto) della silenziosità e della resistenza agli urti.

umby29268
31-05-2009, 11:52
nessuno ha preso la versione in offerta da carre4 a 169 euro? Mi sembra sia atom 1.6 un giga di ram bluetooth e batteria non so a quante celle. E linux. Nessuna conferma?

xyzfra
31-05-2009, 12:29
nessuno ha preso la versione in offerta da carre4 a 169 euro? Mi sembra sia atom 1.6 un giga di ram bluetooth e batteria non so a quante celle. E linux. Nessuna conferma?
Ma sei sicuro? Dove lo hai letto?

pipposanta
02-06-2009, 18:35
vi interessa aprire un wiki sul nostro amato mini 9? io per adesso ho registrato uno spazio su pbwiki. se vi va lo rendo pubblico così ci possiamo inserire informazioni utili a tutti per esempio:

giochi testati e che funzionano
guide di installazione di sistemi operativi
guide di aggiornamento componenti hardware

che ne dite allora?

l'indirizzo è http://mini9.pbworks.com/

umby29268
03-06-2009, 06:13
Ma sei sicuro? Dove lo hai letto?

sul volantino, prenotato,ma volevo sapere se avete altre conferme.
1 giga e bluettoth ok per 169 conto i 149 dell'acer one con 512 di ram e senza bluetooth.

Sabis
03-06-2009, 07:20
La data di lancio di Dell Inspiron Mini 910 è prevista per il prossimo 22 Agosto, e per il momento non vi sono conferme sul prezzo, annunciato a 299 dollari pari a circa 200/220€ :eek:

E ti sembra pochissimo 220€

Compra Acer ASPIRE One in vendita nei maxistore a 149€
e ha...
512MB ddr2 (come il tuo)
Linux LINPUS preinstallato, con kit di passaggio a XP
16GB di HD
Processore INTEL
WIFI e Webcam integrati... Ovviamente anche il lettore card 3 in 1 ;)

clock1130
09-06-2009, 07:34
Comprato da c4 169euri 1gb di ram hd 8gb con bluetooth ed ubunt,
tolto subito ed inseriro xp sp2.

xyzfra
09-06-2009, 08:04
REGALATO a quel prezzo. REGALATO.
Con 20 euro si porta la ram a 2 Gb e ci si fa qualsiasi cosa.

Vorrei prenderne un altro per la mia ragazza ma i C4 sono un po' fuori mano per me.

Tremendo
09-06-2009, 12:03
Davvero, consigliatissimo anche da me! E pensare che lo presi a 199 euro e mi sembrava una super offerta!!

asonni
16-06-2009, 09:36
salve, io l'ho comprato con winxp sp2 a 199euri a carre4..ha un gb di ram e had da 8gb....ora vi chiedo posso metterci più ram? c'è un forum di supporto? quello della dell nn dice quasi nulla!
grazie!

xyzfra
16-06-2009, 09:39
salve, io l'ho comprato con winxp sp2 a 199euri a carre4..ha un gb di ram e had da 8gb....ora vi chiedo posso metterci più ram? c'è un forum di supporto? quello della dell nn dice quasi nulla!
grazie!
Apri lo sportellino sotto e sostituisci il modulo da 1 Gb con uno da 2 Gb (ovviamente dello stesso tipo).

devil_mcry
27-06-2009, 14:31
preso ieri, silver e nero a 199e 1gb ddr2 533 cl4 e 8gb ssd, le prestazioni di questa nn sn nemmeno male...

devil_mcry
05-07-2009, 17:59
consiglio di installare flashpoint per chi ha xp

migliora notevolmente il write.

la vostra autonomia di quanto è ? io ho stimato circa 275min cn wifi ma bluetooth spento e lcd al minimo...

nitrovet
06-07-2009, 15:35
ciao a tutti ho appena installato xp al posto di ubuntu ma il tasto per attivare o spegnere wifi nn risponde piu'. che devo fare?
grazie. nicola:(

devil_mcry
06-07-2009, 15:36
metti tutti i driver

Tremendo
06-07-2009, 16:00
io su ubuntu ho un problema con il tasti volume, in pratica tutti mi fanno fare l'on off del volume piuttosto che regolare lo stesso. E' capitato a qualcuno?

Tremendo
23-07-2009, 09:22
Proverò a installare Ubuntu Netbook Remix sul mio dell Mini 9. E' possibile mantenere l'interfaccia originale (cioè la barra orizzontale sul desktop)? Si trova il programma che la implementa? Allo stesso modo esiste un elenco per poter reinserire alcuni dei programmini originali tipo giochi o education (l'atrolabio digitale lo vorrei mantenere).
Grazie

leonraul
23-07-2009, 10:20
Proverò a installare Ubuntu Netbook Remix sul mio dell Mini 9. E' possibile mantenere l'interfaccia originale (cioè la barra orizzontale sul desktop)? Si trova il programma che la implementa? Allo stesso modo esiste un elenco per poter reinserire alcuni dei programmini originali tipo giochi o education (l'atrolabio digitale lo vorrei mantenere).
Grazie

Io l'ho installata, occhio però che se torni alla interfaccia classica e lo aggiorni non puoi ritornare a quella "netbook" perchè si incasina tutto. Cmq onestamente non ho trovato differenza di velocità così evidente ....mi sa che è meglio lasciare ubuntu normale.

Tremendo
23-07-2009, 10:26
Io l'ho installata, occhio però che se torni alla interfaccia classica e lo aggiorni non puoi ritornare a quella "netbook" perchè si incasina tutto. Cmq onestamente non ho trovato differenza di velocità così evidente ....mi sa che è meglio lasciare ubuntu normale.

Diciamo che devo per forza installarla perchè devo aggioranre il kernel a 2.6.30 (altrimenti non riconosce un gps esterno) e non riesco a farlo da questa versione. Poi sinceramente preferisco avere Ubuntu "ufficiale" piuttosto che quello rilasciato da Dell.
L'unica cosa che vorrei mantenere è la barra sul desktop (come si chiama??) e qualche progammino. Esiste un elenco dei software presenti nella versione originale da qualche parte?

leonraul
23-07-2009, 10:28
Quando parlavo di ubuntu "normale" non parlavo di quella Dell che ho tolto il giorno stesso... :ciapet:

cmq non ti rimane che provare si fa presto. Per avere l'interfaccia normale non ricordo il nome ma fai tutto dalle impostazioni ;)

Tremendo
23-07-2009, 10:38
Quando parlavo di ubuntu "normale" non parlavo di quella Dell che ho tolto il giorno stesso... :ciapet:

cmq non ti rimane che provare si fa presto. Per avere l'interfaccia normale non ricordo il nome ma fai tutto dalle impostazioni ;)

Stasera provo, prima mi segno il nome delle applicazioni e se trovo anche quella del gestore del desktop.

Tremendo
24-07-2009, 14:34
come previsto il kernel 2.6.30 fa saltare la scheda wireless che non viene rilevata. Sto cercando una soluzione, qualche esperto mi può aiutare?

christiancabras
24-07-2009, 22:42

Ciao,
se installi un piccolo file che ho scaricato, puoi passare dall'interfaccia classica a quella netbook quando vuoi, senza che s'incasini :).

Se può servire, posso postare il link da dove scaricarlo o inviare il file tramite mail.

devil_mcry
26-07-2009, 09:07
a quanto ammonta l'autonomia di ubuntu con la batt da 32watt?

diablos872001
28-10-2009, 09:37
Ridò un pò di vita a questo thread va là, che era caduto nel dimenticatoio ^^

I sistemi operativi sul Mini9 li ho fatti passare un pò tutti:

- Ubuntu 8.04 preinstallato all'acquisto
- Ubuntu 8.10 installato per provarlo
- macOSx di cui non parlo per evidenti ragioni legali
- Windows xp
- Windows 7
- linux mint 7 Gloria (derivata da Ubuntu 9.04 jaunty con alcune cose in più)

Nessun problema con i vari SO, ora utilizzo da un pò di tempo linux mint 7 Gloria e mi ci stò trovando molto bene, ho sempre voluto passare a Linux e dato che il mini9 si presta decisamente poco all'ambito videoludico ho fatto il grande passo.
Ormai penso che i videogiochi siano uno degli aspetti che maggiormente obbliga gli utenti singoli (non grandi aziende o simili) a rimanere su Windows o al massimo a fare un dual boot Windows/linux.
A breve aspetto l'uscita di Ubuntu 9.10 Karmic Koala, vedo cosa ne pensano coloro che lo mettono per primie e magari con l'uscita di Linux Mint 8 (basato appunto su ubuntu 9.10 KK) faccio l'aggiornamento di versione.
Mi sa che farò un bel formattone e installazione da zero, anche per sfruttare l'ext4 che non è usabile solo con un upgrade.
Questo per quanto riguarda il software

Amibito hardware invece posso affermare di non aver fatto mai modifiche a nulla, citando le solite:
- ho tenuto il giga di ram senza aumentarlo a 2, sinceramente non ne sento il bisogno anche se è un upgrade da una 20ina di euro
- ho tenuto l'ssd da 8gb della Stec fornito all'acquisto, magari quì un upgrade sarebbe un pò più utile ma decisamente più costoso di 20 euro

Peccato solamente per l'effetto lucido della cover e relative ditate, ma si può soprassedere ;)

Posso quindi dire di essere estremamente soddisfatto del mio acquisto.
Ora come ora mi ispirano i nuovi portatili da 11.6 pollici, ma attendo che si abbassino un pò i prezzi sotto i 300 euro, non ho fretta ^^

devil_mcry
14-03-2010, 12:32
ragazzi nn riesco a capire come aggiornare il bios :|

ho l'A00

nn ho mai avuto problemi in realtà ma ho visto che ci sono 6 bios alcuni importanti, uso ubuntu 9.10

e queindi dovrei fare da dos

ho trovato questa guida

I am reposting this, hoping it's helpful:

Disclaimer: if something goes wrong with the bios update, you might brick your mini. Do this at your own risk

On a Windows capable PC (not the dell-mini)

A. Create a USB bootable drive. For this you need:

1a. if the PC is equipped with a floppy drive, make a bootable floppy (using the format utility)

1b. If the PC is not equipped with a floppy, create a virtual one, using the the [free] "virtual floppy driver" from here:
http://chitchat.at.infoseek.co.jp/vmware/vfd.html

2. Install the HP USB Disk Storage Format Tool Version 2.0.6
http://www.bootdisk.com/plan40/hpflash1.zip

3. Run the HP USB Disk Storage Format Tool to format the USB drive. The program would need to use a DOS file image, so redirect it to the real or virtual floppy A:

4. The USB drive is now bootable.

B. Prepare the new BIOS:

1. Download and extract into a temporary folder "910_A00_BIOS" the older I910 BIOS with 16-bit DOS compatible flash utility:
http://ftp.us.dell.com/bios/910_A00_BIOS.zip

2. Download 910_A02.exe BIOS from dell support
http://support.dell.com

3. Run the 910_A02.exe file. MAKE SURE YOU SAY "DON'T CONTINUE" when the system detects a different PC.

4. Under C:\Windows\Temp\WINPHLASH grab the BIOS.ROM A02 BIOS

5. copy and paste it into the 910_A00_BIOS folder

6. You can either edit the FLASHB.BAT
Flash /x /MODE=3 KIZ00A00.wph
to
Flash /x /MODE=3 BIOS.wph

and rename the A02 BIOS from BIOS.ROM to BIOS.wph or
don't edit FLASHB.BAT and just rename BIOS.ROM to kiz00A00.wph

7. Copy the 910_A00_BIOS folder to a DOS bootable USB drive

C. Install the new BIOS.

1. Reboot the mini, and make it to boot from the USB drive

2. When the DOS prompt appears, go to the BIOS directory in the USB drive and execute FLASHB.BAT in DOS.

3. The update should now take place.

4. When done the system should reboot automatically. Remove the USB drive

e mi sono estratto il A04 e ho fatto ma nn mi fido a procedere xke li nn dice se va bene o no anche con i bios successivi...

idee?

devil_mcry
14-03-2010, 12:44
risolto :)

http://support.euro.dell.com/support/topics/global.aspx/support/downloads/en/downloads_splash?c=it&l=it&s=gen&~mode=popup&file=295503

e l'A04

ho messo questo

ora ho sia il dos kit x l'A04 che per l'A00

devil_mcry
21-04-2010, 22:08
ho testato finalmente ubuntu 9.10

settato per bene sostituendo alcuni controller del clock, e altre cagare sull'autonomia trovate qui e li e bios nuovo

stasera ho fatto dei test, con 17min navigando sul web con luminosità a 1 tacca ho tirato per 41minuti

in pratica su tutta la durata della batteria da 32w dovrebbe durare circa 250minuti :D

con xp settato nn arrivavo a 240 per poco

per il resto sn soddisfatto, lo pagai 199e alla fine è un'ottimo netbook anche se gli asus fanno d+

ora cm ora anche io sn attirato dai 12'' asus che oltretutto hanno il doppio dell'autonomia forse, ma sn troppo poco innovativi e costosi

oltretutto è un giocattolo che uso di rado :D

MauriAxel
18-06-2010, 19:45
Rianimo questo post perchè ho un amica che ha un problema con questo portatile.
Allora da quello che è riuscita a spiegarmi il problema riguarda la batteria che non viene più caricata o è completamente morta.
Le informazione che posso fornirvi è che una volta collegato alla presa elettrica l'indicatore arancione della batteria lampeggia e ovviamente appena si stacca l'alimentazione il pc muore.
Qualcuno ha già avuto un problema simile?

xyzfra
18-06-2010, 19:48
Rianimo questo post perchè ho un amica che ha un problema con questo portatile.
Allora da quello che è riuscita a spiegarmi il problema riguarda la batteria che non viene più caricata o è completamente morta.
Le informazione che posso fornirvi è che una volta collegato alla presa elettrica l'indicatore arancione della batteria lampeggia e ovviamente appena si stacca l'alimentazione il pc muore.
Qualcuno ha già avuto un problema simile?
Era un baco presente su alcune versioni del bios
Io ho dovuto farmi ridare i soldi dal centro commerciale perché TUTTI quelli che avevano lì facevano questo scherzo.

MauriAxel
18-06-2010, 19:53
Era un baco presente su alcune versioni del bios
Io ho dovuto farmi ridare i soldi dal centro commerciale perché TUTTI quelli che avevano lì facevano questo scherzo.
Ah sì? Pesante!
E se provo a scaricare un bios più aggiornato dal sito dell?
Ad esempio questo (http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R254112&formatcnt=0&libid=0&typeid=-1&dateid=-1&formatid=-1&source=-1&fileid=372333)?

devil_mcry
19-06-2010, 13:43
in teoria con gli ultimi si risolve prova, metti però l'a05 perche leggevo di problemi con l'a06 sul sito estero

MauriAxel
19-06-2010, 16:33
in teoria con gli ultimi si risolve prova, metti però l'a05 perche leggevo di problemi con l'a06 sul sito estero
Ok allora provo con a05. Devo scaricare questo (http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R215209&formatcnt=0&libid=0&typeid=-1&dateid=-1&formatid=-1&source=-1&fileid=305030), giusto?
Ma la procedura per eseguire l'aggiornamento com'è? Devo per forza procurarmi un floppy usb o riesco a farlo anche da chiavetta?

Edit:
Ho scaricato l'eseguibile, lo lancio ma esce questo messaggio

http://img822.imageshack.us/img822/3219/biosd.th.jpg (http://img822.imageshack.us/i/biosd.jpg/)

devil_mcry
19-06-2010, 19:01
Ok allora provo con a05. Devo scaricare questo (http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R215209&formatcnt=0&libid=0&typeid=-1&dateid=-1&formatid=-1&source=-1&fileid=305030), giusto?
Ma la procedura per eseguire l'aggiornamento com'è? Devo per forza procurarmi un floppy usb o riesco a farlo anche da chiavetta?

Edit:
Ho scaricato l'eseguibile, lo lancio ma esce questo messaggio

http://img822.imageshack.us/img822/3219/biosd.th.jpg (http://img822.imageshack.us/i/biosd.jpg/)

si può fare anche via usb però in effetti se nn vede la batt è un problema :|

MauriAxel
19-06-2010, 19:06
si può fare anche via usb però in effetti se nn vede la batt è un problema :|
Io però questa operazione l'ho fatta sul mio pc, cioè volevo preparare una chiavetta con su l'aggiornamento del bios.
Poi comunque oltre al problema della batteria ce n'è un altro, la versione del netbook in questione ha installato ubuntu quindi per poter lanciare l'eseguibile dovrei installare wine, giusto?
Non c'è nessuno che ha già effettuato la procedura di aggiornamento del bios?

devil_mcry
19-06-2010, 19:25
Io però questa operazione l'ho fatta sul mio pc, cioè volevo preparare una chiavetta con su l'aggiornamento del bios.
Poi comunque oltre al problema della batteria ce n'è un altro, la versione del netbook in questione ha installato ubuntu quindi per poter lanciare l'eseguibile dovrei installare wine, giusto?
Non c'è nessuno che ha già effettuato la procedura di aggiornamento del bios?

io l'ho aggiornato via boot se leggi non poco + su di 4-5 post c'è il link per l'aggiornamento alla 04 via pennina

la pennina deve essere una normale pennina di boot da dos

MauriAxel
21-06-2010, 10:28
io l'ho aggiornato via boot se leggi non poco + su di 4-5 post c'è il link per l'aggiornamento alla 04 via pennina

la pennina deve essere una normale pennina di boot da dos

Niente da fare le ho provate tutte ma non c'e' modo di aggiornare il bios.
Ho provato anche a caricare win e lanciare il suo eseguibile, effettua tutti i passaggi tranne l'ultimo dove esce un errore con "bios is not flashable"

devil_mcry
21-06-2010, 11:11
Niente da fare le ho provate tutte ma non c'e' modo di aggiornare il bios.
Ho provato anche a caricare win e lanciare il suo eseguibile, effettua tutti i passaggi tranne l'ultimo dove esce un errore con "bios is not flashable"

ma il metodo che ho usato io da pennina per il 04 non va?

MauriAxel
21-06-2010, 12:01
ma il metodo che ho usato io da pennina per il 04 non va?
ho provato a farlo con un dischetto di boot, magari dopo riprovo con il metodo con la pennina ma non penso cambi molto.
Quando lanciavo FLASHB.BAT non succedeva nulla mi ridava due righe vuote e basta

devil_mcry
21-06-2010, 12:22
ho provato a farlo con un dischetto di boot, magari dopo riprovo con il metodo con la pennina ma non penso cambi molto.
Quando lanciavo FLASHB.BAT non succedeva nulla mi ridava due righe vuote e basta

hai controllato che i file fossero a posto? hai usato l'a04 o l'hai cambiato? xke se cambi il bios, devi anche cambiare il bat mi pare oppure rinominare il bios cn il vecchio nome

MauriAxel
21-06-2010, 13:22
Ho seguito alla lettera tutti questi procedimenti

B. Prepare the new BIOS:

1. Download and extract into a temporary folder "910_A00_BIOS" the older I910 BIOS with 16-bit DOS compatible flash utility:
http://ftp.us.dell.com/bios/910_A00_BIOS.zip

2. Download 910_A02.exe BIOS from dell support
http://support.dell.com

3. Run the 910_A02.exe file. MAKE SURE YOU SAY "DON'T CONTINUE" when the system detects a different PC.

4. Under C:\Windows\Temp\WINPHLASH grab the BIOS.ROM A02 BIOS

5. copy and paste it into the 910_A00_BIOS folder

6. You can either edit the FLASHB.BAT
Flash /x /MODE=3 KIZ00A00.wph
to
Flash /x /MODE=3 BIOS.wph

and rename the A02 BIOS from BIOS.ROM to BIOS.wph or
don't edit FLASHB.BAT and just rename BIOS.ROM to kiz00A00.wph

7. Copy the 910_A00_BIOS folder to a DOS bootable USB drive

C. Install the new BIOS.

1. Reboot the mini, and make it to boot from the USB drive

2. When the DOS prompt appears, go to the BIOS directory in the USB drive and execute FLASHB.BAT in DOS.

3. The update should now take place.

4. When done the system should reboot automatically. Remove the USB drive

Con la differenza che invece del bios A02 ho scaricato l'A05.
Forse l'unico dubbio che mi viene ora è che il floppy di boot avesse qualcosa, però strano che provando con un cd di boot che simula win non sia andato a buon fine.
Ora provo a rifare il tutto con una chiavetta e con il bios A04.

Edit: ok il bios è finalmente aggiornato ho messo la versione A04, purtroppo però il problema della batteria persiste il led continua a lampeggiare e ubuntu dice "non è possibile leggere lo stato della batteria in questo momento".
Che sia veramente la batteria danneggiata?

devil_mcry
21-06-2010, 15:06
Questo nn lo so :( sapevo che cn i bios nuovi si risolveva la cosa..

MauriAxel
21-06-2010, 20:36
E boh, ho verificato più volte e il bios è stato effettivamente aggiornato ma la batteria non ne vuole sapere di andare.

xyzfra
21-06-2010, 20:39
E boh, ho verificato più volte e il bios è stato effettivamente aggiornato ma la batteria non ne vuole sapere di andare.
Magari è proprio morta la batteria o si è guastato qualcosa

MauriAxel
21-06-2010, 20:46
Magari è proprio morta la batteria o si è guastato qualcosa
E si penso sia così, anche se il fatto che la batteria non venga proprio rilevata un pò mi puzza

devil_mcry
21-06-2010, 21:03
se si è rotta l'elettronica... ma la stessa batteria sull'altro 910 viene vista?

MauriAxel
21-06-2010, 21:34
se si è rotta l'elettronica... ma la stessa batteria sull'altro 910 viene vista?
E' uno solo il netbook. E' stato acquistato a dicembre 2008 e verso ottobre 2009 ha presentato questo problema

devil_mcry
21-06-2010, 21:46
E' uno solo il netbook. E' stato acquistato a dicembre 2008 e verso ottobre 2009 ha presentato questo problema

avevo capito che ne avevi 2

cmq è un bel casino se sei ben messo con l'inglese vai qui

http://www.mydellmini.com/forum/dell-mini-9-forums/

punkynaro89
20-12-2013, 11:12
io ho un problema con questo pc....non mi è possibile effettuare il boot da lettore esterno o pendrive in quanto non riconosce le usb o meglio il mouse lo riconosce ed altri dispositivi no...adesso il mio sistema operativo si è danneggiato e non so come fare a ripristinarlo