View Full Version : Primi passi... Aiuto chiavetta wireless
carlito9987
26-08-2008, 14:58
Salve a tutti, sono davvero disperato!!!
Sono appena passato al mondo linux e già sono in super-difficoltà!
Ho questa chiavetta USB wireless: http://www.conitech.it/conitech/ita/prod.asp?cod=CN402USB
Il problema è semplice, linux non me la riconosce, ho scaricato i relativi driver per linux ma non so nemmeno dove mettere mani, qualcuno potrebbe aiutarmi????
Vi prego, sono senza internet e ne ho una certa urgenza.
Vi ringrazio in anticipo.
Salve a tutti, sono davvero disperato!!!
Sono appena passato al mondo linux e già sono in super-difficoltà!
Ho questa chiavetta USB wireless: http://www.conitech.it/conitech/ita/prod.asp?cod=CN402USB
Il problema è semplice, linux non me la riconosce, ho scaricato i relativi driver per linux ma non so nemmeno dove mettere mani, qualcuno potrebbe aiutarmi????
Vi prego, sono senza internet e ne ho una certa urgenza.
Vi ringrazio in anticipo.
copia e incolla qua il risultato del comando
lsusb
(con la chiavetta inserita, ovviamente.)
Serve sapere qual'é il chipset della chiavetta. Marca e modello aiutano solo parzialmente.
così a naso mi viene da dire:
una volta scaricati i driver li hai scompattati?
sei entrato nella cartella da shell e poi hai dato i 3 comandi?
./configure
make
make install
carlito9987
26-08-2008, 15:47
No, è proprio questo il problema, non so proprio mettere mani!!
Comunque per il riconoscimento della periferica ho risolto utilizzando un'altra chiavetta. Ora il risultato è che si connette alla rete ma non naviga.
Ora con il comando lsusb la chiavetta viene identificata.
Ora il risultato è che si connette alla rete ma non naviga.
questo é un problema di configurazione della connessione, non della chiavetta
Ora con il comando lsusb la chiavetta viene identificata.
ti assicuro che anche se la periferica usb non é configurata nel sistema con il comando "lsusb" ottieni lo stesso alcune informazioni preziose a suo riguardo...
carlito9987
26-08-2008, 15:54
questo é un problema di configurazione della connessione, non della chiavetta
Avevo immaginato.... Ma come potrei risolvere??
ti assicuro che anche se la periferica usb non é configurata nel sistema con il comando "lsusb" ottieni lo stesso alcune informazioni preziose a suo riguardo...
Si lo so io intendevo dire che prima dava campo vuoto, ora la chiavetta è riconosciuta perfettamente.
Avevo immaginato.... Ma come potrei risolvere??
Si lo so io intendevo dire che prima dava campo vuoto, ora la chiavetta è riconosciuta perfettamente.
che distribuzione gnu/linux stai usando?
carlito9987
26-08-2008, 16:10
L'ultima versione di Ubuntu.....
Ora non so che ho fatto ma si connesso e naviga! Cosa avrò fatto??
Ho risolto, però vorrei capire in caso di problemi futuri... Grazie mille!
carlito9987
26-08-2008, 16:59
Come non detto, dopo un riavvio è tornato a non funzionare....
Aiuto!!!
alexrena
26-08-2008, 17:00
probabilmente i driver erano già inclusi nel kernel di ubuntu e tu non hai fatto nulla.
1 anno fa non riuscivo a far andare una chiavetta conitech se non con i driver di windows, l'altro giorno l'ho inserita e la connessione si è stabilita da sola dopo pochi secondi
probabile che nella configurazione perde i dns, inseriscilo a mano, cmq uso Wicd come gestore di connessioni e nn ho mai + avuto problemi di connessioni instabili provalo ;)
carlito9987
27-08-2008, 11:58
Sto davvero impazzendo.... Forse la situazione è diversa da come immaginate, se vi spego capirete meglio.
L'avrei dovuto dire prima ma il problema sostanzialmente è uno a mio avviso, la rete wireless viene identificata, ma forse non comunica con il web perchè il segnale deve passare tramite 2 router.
Con tiscali bisogna utilizzare per forza il loro router altrimenti non posso usare il telefono e quindi ho due router collegati fra loro, con windows va tranquillamente ma su linux da quello che ho capito funziona diversamente..... Suggerimenti??
Sto davvero impazzendo.... Forse la situazione è diversa da come immaginate, se vi spego capirete meglio.
L'avrei dovuto dire prima ma il problema sostanzialmente è uno a mio avviso, la rete wireless viene identificata, ma forse non comunica con il web perchè il segnale deve passare tramite 2 router.
Con tiscali bisogna utilizzare per forza il loro router altrimenti non posso usare il telefono e quindi ho due router collegati fra loro, con windows va tranquillamente ma su linux da quello che ho capito funziona diversamente..... Suggerimenti??
no, non ho capito.
Ma comunque la scheda wifi stabilisce la connessione ad uno dei due router. Ed é su questo che devi lavorare. É un problema di consfigurazione, per cui la prima cosa che ti devi chiedere é come é configurato il router.
Clicca una volta con il tasto destro sull'icona della connessione e assicurati che la voce "enable wireless" sia attiva.
Poi Clicca con il sinistro e dovresti vedere le reti wireless che ahai a disposizione. Per non saper ne leggere ne scrivere tu scegli comunque "create new wireless network": a questo punto inserisci tutti i parametri del caso.
carlito9987
27-08-2008, 12:32
Allora cerco di spiegarti meglio:
Io ho il router di tiscali collegato alla linea telefonica, da questo tramite LAN sono connesso al router secondario che è quello con il wireless. Il notebook dal quale ti scrivo è connesso tranquillamente ad internet tramite wi-fi con windows vista, e se nel browser digito l'indirizzo del gateway mi esce la schermata del router di tiscali.
Se invece digito lo stesso indirizzo gateway in firefox con linux mi da la schermata di configurazione del router secondario, ovvero quello non direttamente connesso alla rete.
Cosa potrei fare??
Cosa potrei fare??
anche io sono dietro due router. Ma gli indirizzi ip sono diversi, quindi nel mio caso a seconda di quale digito mi ritrovo il pannello di quello che mi interessa.
nel tuo caso sono uguali?
e poi... il fatto che via wifi -con linux- ottieni il pannello di configurazione del router vuol dire che scheda e connessione stanno facendo il loro dovere. Navighi su internet?
Ovviamente il router che tu chiami secondario deve ottenere la connessione da quello di Tiscali.
carlito9987
27-08-2008, 12:46
anche io sono dietro due router. Ma gli indirizzi ip sono diversi, quindi nel mio caso a seconda di quale digito mi ritrovo il pannello di quello che mi interessa.
nel tuo caso sono uguali?
e poi... il fatto che via wifi -con linux- ottieni il pannello di configurazione del router vuol dire che scheda e connessione stanno facendo il loro dovere. Navighi su internet?
Ovviamente il router che tu chiami secondario deve ottenere la connessione da quello di Tiscali.
Ecco appunto, digitando dai due pc lo stesso indirizzo viene fuori una cosa diversa, su linux esce quella del router "secondario" e non naviga, su vista invece viene fuori quella del router connesso alla linea telefonica, e questo naviga perfettamente. Di conseguenza penso che abbiano lo stesso indirizzo i router, il secondo è come se faccia da bridge.
Ecco appunto, digitando dai due pc lo stesso indirizzo viene fuori una cosa diversa, su linux esce quella del router "secondario" e non naviga, su vista invece viene fuori quella del router connesso alla linea telefonica, e questo naviga perfettamente. Di conseguenza penso che abbiano lo stesso indirizzo i router, il secondo è come se faccia da bridge.
guarda... se non lo sai tu che indirizzi hanno i tuoi router, io certo non posso saperlo. Di sicuro so una cosa: non mi sembra che sia colpa di linux ne tanto meno della scheda di rete, che abbiamo capito essere connessa correttamente all'access point.
Il router tiscali é wireless?
Hai provato a connetterti via cavo o via wifi al router tiscali con linux (quindi bypassando il "secondario")?
carlito9987
27-08-2008, 13:15
Tramite cavo va perfettamente ma purtroppo ho la necessità di utilizzare un secondo router proprio perchè ho bisogno del wireless.... Ci sarà da impostare qualcosa per fargli vedere il router di tiscali, su vista o xp lo fa da solo.
Qualche consiglio pratico?
ALT!
Ma l'indirizzo lo acquisisci in dhcp? se è così disabilita il server dchp sul tiscali.
Inserisci l'indirizzo manualmente ;) se nn sai cosa mettere come dns e gateway su windows vista controlla cosa ti viene assegnato così ti togli ogni dubbio ;)
carlito9987
28-08-2008, 01:43
Domani mattina provo e ti dico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.