PDA

View Full Version : problema sata

ale09hh
26-08-2008, 15:55
Ciao a tutti :D
ho acquistato un hard disk western digital 320aaks e un pioneer 215d, entrambi sata... solo che, se vado nel bios, vedo che me li considera come ide...allora ho modificato quell'impostazione e l'ho messa su ahci che dovrebbe essere quella giusta per i sata e ho anche impostato il controller su sata. Però quando provo a fare il boot windows non parte... In pratica quando mi viene fuori la scritta windows xp si riavvia..non so che fare.. perchè così il pc mi funziona solo che è come se avessi un ide al posto del sata e mi perdo un pò di velocita...poi non so se centra ma il pioneer ha pèroblemi di masterizzazione, in pratica nero non lo riconosce...boh!:(
PS: la mobo è una P5K-E
Grazie a chi mi aiuta!!!!!!

ale09hh
27-08-2008, 13:11
up

shingo
27-08-2008, 13:37
Se hai win già installato non puoi passare dalla modalità ide a quella ahci in maniera indolore. Le strade sono 2: o formatti caricando i drivers del controller sata durante l'installazione oppure c'è un modo per installarli ma bisogna smanettare con il registro di sistema e files di installazione.....

ale09hh
27-08-2008, 15:10
eheh il problema è che ho finito le licenze di xp...:D già stavolta non so come ha fatto ad attivarsi xk un giorno mi diceva "numero di licenze esaurito" e il giorno dopo non so come "windows è stato attivato" :D

shingo
27-08-2008, 17:26
Beh, se non ti riesce l'attivazione via internet puoi sempre chiamare M$ che ti rilascia il codice di attivazione...