PDA

View Full Version : Scrivere in caratteri Cirillici con Windows

djtux
26-08-2008, 14:36
Salve ragazzi,

Come avrete capito dal titolo avrei la necessità di scrivere con la tastiera in caratteri Cirillici con Windows XP. Ho già cercato in internet con google ma anche installando i caratteri che si trovano in giro non riesco proprio a scrivere in cirillico.
Vorrei poter scrivere sia documenti vari con OpenOffice, sia qualunque altra cosa...anche nei forum su internet o nelle caselle di testo dei vari siti (per le ricerche ecc..) e pure per scrivere su MSN e in generale nelle chat.
Anche per i vari caratteri esistenti in Windows c'è la possibilità di scegliere la "codifica" (si kiama così, no? :stordita: ) tra Occidentale, Europea, Cirillico, ecc. ma cambiando questa "codifica" non mi cambia niente mentre scrivo... :muro:
Potreste aiutarmi per favore?

Grazie!

P.s.
Mi servono i caratteri Cirillici per il Russo e non per le altre lingue slave. :)

djtux
26-08-2008, 19:21
Up!:D :help:

djtux
27-08-2008, 13:15
Ho sbagliato sezione per caso? ^^ :stordita: :help:

gugoXX
28-08-2008, 00:43
Control Panel -> Regional and Language Options -> Languages -> Details
e aggiungi la tastiera russa

djtux
28-08-2008, 07:11
Control Panel -> Regional and Language Options -> Languages -> Details
e aggiungi la tastiera russa

Grazieee!!!! :D
Cavolo... così facile era??:mc:

eh... però mi servirebbe la mappatura della tastiera russa... me la cerco in giro...:)

Khronos
28-08-2008, 09:56
cliccami ^^ by google (http://images.google.it/images?gbv=2&um=1&hl=it&q=russian+keyboard+map&btnG=Cerca+immagini)

djtux
28-08-2008, 16:58
cliccami ^^ by google (http://images.google.it/images?gbv=2&um=1&hl=it&q=russian+keyboard+map&btnG=Cerca+immagini)

Vai a sapere qual è il layout giusto!! :D
L'ideale sarebbe avere proprio una tastiera russa... mi informo un pò..:stordita:

Intanto per chi fosse interessato a scrivere brevi testi o qualche frase o parola in russo OCCASIONALMENTE segnalo questo link:
http://www.linginfo.it/ita/support/keyboard/ :D
Così quando ne avete bisogno basta fare copia/incolla nell'applicazione desiderata dopo aver scritto il testo nella pagina del link che vi ho segnalato!

Khronos
28-08-2008, 18:07
scusa...
apri notepad con settato il layout russo.
scrivi alcuni caratteri e controlla i tasti che premi con i caratteri che appaiono e con i layout che ti ho linkato, dopo un pò lo azzecchi, no? :D

djtux
29-08-2008, 09:43
scusa...
apri notepad con settato il layout russo.
scrivi alcuni caratteri e controlla i tasti che premi con i caratteri che appaiono e con i layout che ti ho linkato, dopo un pò lo azzecchi, no? :D

ecco il risultato: :D

ё1234567890-=

йцукенгшщз хъ

фывапролд жэ\

\ ячсмить бю.

Da ciò che vedo il layout predefinito per la tastiera Russa impostato da Windows XP non corrisponde affatto con i suoni delle lettere della tastiera italiana.
Per esempio nella seconda riga delle lettere, i primi due caratteri dovrebbero essere: "а" e "с" che corrispondono proprio alle lettere italiane "a" ed "s".
La tastiera del link che ho postato sopra invece corrisponde ai suoni delle lettere della tastiera italiana. :D