PDA

View Full Version : Help Gomme

patrizio1982
26-08-2008, 13:50
Ciao ragazzi,
per il cambio gomme della Aygo della mia ragazza (155/65 R14) un gommista ci ha consigliato delle KLEBER...
me le farebbe a 49,50 € a gomma in opera.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?io non la conosco come marca. E' valida?

Il gommista in questione è abbastanza rinomato nella zona (Como).

:)

ferste
26-08-2008, 14:19
La Kleber è una marca francese di pneumatici, di proprietà Michelin, fino a metà anni '70 era ai vertici mondiali per quanto riguardava i rally e le competizioni su strada.
Essendo proprietà Michelin ne ricalca pregi (lunga durata, prestazioni omogenee) e difetti (bagnato e sportività su asciutto)

patrizio1982
26-08-2008, 14:32
La Kleber è una marca francese di pneumatici, di proprietà Michelin, fino a metà anni '70 era ai vertici mondiali per quanto riguardava i rally e le competizioni su strada.
Essendo proprietà Michelin ne ricalca pregi (lunga durata, prestazioni omogenee) e difetti (bagnato e sportività su asciutto)

a me interessa proprio la longevità, in quanto alle prestazioni, beh è un AYGO guidata da una donna...se arriva a 80 all'ora è tanto :D

Certo,ogni tanto ci penso io a tenerla viva :p

quindi vado tranquillo?

ferste
26-08-2008, 14:46
a me interessa proprio la longevità, in quanto alle prestazioni, beh è un AYGO guidata da una donna...se arriva a 80 all'ora è tanto :D

Certo,ogni tanto ci penso io a tenerla viva :p

quindi vado tranquillo?

ma si, vai tranquillo.......il prezzo è giusto e a quel livello le differenze sono risibili ;)

3NR1C0
26-08-2008, 15:01
Le kleber non mi fanno impazzire personalmente, ma chiaro che su auto del genere probabilmente una vale l'altra anche se io personalmente andrei su

Continental EcoContact 3 155/65 R14 75T

Senti quanto ti fa di queste, per me sono sensibilmente migliori, magari non le sfrutterà la tua ragazza, ma almeno hanno un disegno più moderno.

Anche le Fulda EcoControl sono preferibili a mio avviso.

patrizio1982
26-08-2008, 15:08
Le kleber non mi fanno impazzire personalmente, ma chiaro che su auto del genere probabilmente una vale l'altra anche se io personalmente andrei su

Continental EcoContact 3 155/65 R14 75T

Senti quanto ti fa di queste, per me sono sensibilmente migliori, magari non le sfrutterà la tua ragazza, ma almeno hanno un disegno più moderno.

Anche le Fulda EcoControl sono preferibili a mio avviso.
Ora ha su proprio queste, e sono durate 25000 KM, secondo me davvero troppo poco! Per questo volevo cambiare...

3NR1C0
26-08-2008, 15:16
Ora ha su proprio queste, e sono durate 25000 KM, secondo me davvero troppo poco! Per questo volevo cambiare...

Parli della continental o della fulda?

25000km mi sembrano pochi per pneumatici di questo tipo. Di solito ci si fa molta più strada. Quel chilometraggio è più da mescola sportiva.
Le fai girare le gomme ogni 10000km ?

Ti faccio vedere a confronto kleber, continental e fulda... vedi tu, penso che la differenza sia piuttosto palese. Magari duran di più le kleber, ma tra 2 anni diventano così dure che la prima volta che hai bisogno di evitare un ostacolo vai dritto. Insomma io alla mia ragazza tengo di più onestamente :D

http://img404.imageshack.us/img404/8926/visuelproduitviaxergnc7.jpghttp://ssl.delti.com/tyre-pictures/Continental/EcoContact3.jpghttp://ssl.delti.com/tyre-pictures/Fulda/EcoControl.jpg

Ripeto la perplessità nell'aver fatto solo 25000km, forse è stata trascurata la manutenzione (pressione corretta, rotazione periodica, convergenza iniziale)

patrizio1982
26-08-2008, 15:44
Parlo delle Continental.

La manutenzione è stata fatta correttamente, girate ogni 10.000, cioè 2 volte, pressione controllata ogni mese. Sono proprio alla frutta.

MBT
26-08-2008, 16:36
25.000 km in effetti è da mescola molto morbida, gomma sportivissima.
Però, al di la di questo, la domanda da farsi è "quanti km faccio all'anno?"
mi spiego.
Per esperienza personale, dopo 3 anni la mescola delle gomme si indurisce e la tenuta di strada crolla.
Se già parti con una gomma "dura" che regge 70-80 mila km e ne fai 5000 all'anno, dopo 3 anni ti trovi con le gomme ancora buone ma così dure da far invidia allle ruote dei Flintstones...
Io percorro circa 20.000 km l'anno e ho chiesto al gommista gomme che durino max 40-50 mila km. Dopo 2 anni le cambio.
Meglio spendere 300€ cambiando le gomme che cambiare l'intera auto perchè non sei riuscito a frenare causa gomma dura che non teneva...

3NR1C0
26-08-2008, 16:38
Parlo delle Continental.

La manutenzione è stata fatta correttamente, girate ogni 10.000, cioè 2 volte, pressione controllata ogni mese. Sono proprio alla frutta.

E vi siete trovati male con quelle gomme? Perchè il discorso che fa MBT è più che corretto.

Nel caso vedi se il gommista ha le fulda, ne parlano bene e io che ne ho montate in passato di sicuro non mi sono mai ritrovato a piedi prima dei 40000.

Tra l'altro come prezzo dovrebbe essere equivalente alle kleber.

MBT
26-08-2008, 16:43
in ogni caso, prova anche su www.gommadiretto.it e confronta i prezzi.
Io, sempre nell'ottica di cui ho parlato prima, ho su le BF Goodrich.
Leggermente rumorose causa il disegno "sportivo", però tengono benone.

ferste
26-08-2008, 16:44
mi pare strano che se si è trovato male con Continental si trovi meglio con Fulda (gruppo Goodyear......brrrrrrrrrrrr :D ).
è più logico puntare sulle francesi.

3NR1C0
26-08-2008, 16:47
in ogni caso, prova anche su www.gommadiretto.it e confronta i prezzi.
Io, sempre nell'ottica di cui ho parlato prima, ho su le BF Goodrich.
Leggermente rumorose causa il disegno "sportivo", però tengono benone.

Non credo le facciano nella sua misura.

Io purtroppo ho avuto una pessima esperienza con le BF Goodrich, le ho trovate dure come il marmo e con poco grip. In compenso ci si poteva fare 60000km senza scherzare. Le ho cambiate molto prima di fine vita. Se non ricordo male erano le G-Profile. Spero siano migliorate perchè posso dire con certezza di non averne provate di peggiori.

MBT
26-08-2008, 16:48
mi pare strano che se si è trovato male con Continental si trovi meglio con Fulda (gruppo Goodyear......brrrrrrrrrrrr :D ).

Bha, non è affatto vero che auto francese va bene con gomme francesi....
Io quando avevo la Uno mi son trovato male sia con Pirelli che con Michelin.... :rolleyes:
Infatti quando l'ho distrutta (non sono riuscito a frenare in tempo e ho centrato uno che è uscito dritto dallo stop) avevo proprio su Michelin.
Da li il discorso di cui sopra.
Erano Michelin energy con alle spalle un 50.000 km, ma erano "indurite" perchè avevano quasi 4 anni... :cry:

3NR1C0
26-08-2008, 16:48

Le fulda in alcuni modelli non sono affatto male (guardati solo il rating su gommadiretto nella misura del nostro amico), poi non ha detto che si è trovato male con le continental, ma che durano poco che è ben diverso ;)

Infine le francesi in quelli misure perdonami, ma fanno kakà (e non giocano nel milan :asd: )

Burrocotto
26-08-2008, 16:53
Non è MAI logico puntare sui francesi. :O :asd:
Scherzi a parte, sembra strano anche a me che su una macchina come l'Aygo (che peserà si e no 900kg) abbia fatto fuori le gomme in così poco tempo.
Il disegno su pneumatici di fascia così bassa fa più figo che altro...ci sono tanti altri valori, come appunto i materiali della mescola.
Il disegno dei Kleber mi ricorda molto gli Energy di primo equipaggiamento (si parla del 1994) del mio 30cv.
Alla fine la differenza tra vari pneumatici nuovi su una macchina del genere non la senti tanto.

Quoto tantissimo invece il cambiarli "spesso". La differenza tra una gomma di qualità ma con 4-5 anni sul groppone e una magari un po' meno rinomata ma nuova è altissima (a favore della nuova e meno rinomata).
Col freddo d'inverno e il caldo/sole d'estate i pneumatici sono sottoposti a un grande stress ambientale. :)

ferste
26-08-2008, 16:56
Bha, non è affatto vero che auto francese va bene con gomme francesi....

:rotfl: e quando lo avrei sostenuto!?!?!?!?

Dare la colpa dei propri incidenti alle gomme non mi pare un discorso maturo, ma pensala come vuoi.

Io non baso i miei giudizi su considerazioni personali o riviste, ma su feedback di numerosi clienti e su opinioni del settore. Potrei sbagliare..........:O

3NR1C0
26-08-2008, 16:59
Dare la colpa dei propri incidenti alle gomme non mi pare un discorso maturo, ma pensala come vuoi.

No guarda, t'assicuro che ci può stare il suo discorso. Io con le BG Goodrich ho avuto un incidente non per colpa mia perchè mi hanno centrato lateralmente, l'auto è diventata ingestibile alchè ho fatto molte prove di sbandata (dopo che mi hanno risistemato i 9000€ di danni causati dall'aver centrato un'altra auto) e alla fine l'auto con quelle gomme non stava in strada proprio.

Cambiando pneumatici il problema non c'era più, la sbandata era controllata. Possono esserci differenze anche abissali tra gomma e gomma e non è giusto sottovalutarli

MBT
26-08-2008, 17:01
:rotfl: e quando lo avrei sostenuto!?!?!?!?

Io non baso i miei giudizi su considerazioni personali o riviste, ma su feedback di numerosi clienti e su opinioni del settore. Potrei sbagliare..........:O

Scusa, l'avevo "intuito" dalla frase "è più logico puntare sulle francesi."

Non volevo dar la colpa alle gomme dei miei incidenti. Voglio solo dire quel che ho scritto. Cioè che se avessi avuto gomme nuove e con più tenuta forse avrei salvato l'auto...

ferste
26-08-2008, 17:01
Non è MAI logico puntare sui francesi. :O :asd:

:Prrr:

Le gomme termiche durano 3 anni con resa al primo anno del 100%, secondo anno 90%, terzo anno 50%, quarto 10%.poi senti gente che le ha da 6 anni e dice che vanno come il primo giorno :asd:

Per le estive sarei meno rigido..........di solito iniziano a creparsi dal quarto\quinto anno, ma dipende da ambiente (salsedine ecc) temperature medie, uso, non penso che ci sia chi si ammazza per gomme sane di 4 anni :O

naturalmente tutto molto imho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ferste
26-08-2008, 17:03

Non volevo dar la colpa alle gomme dei miei incidenti. Voglio solo dire quel che ho scritto. Cioè che se avessi avuto gomme nuove e con più tenuta forse avrei salvato l'auto...

figurati ;)

potrebbe....ma "QUASI 4 anni" non sono tanti ;)

Burrocotto
26-08-2008, 17:09
:Prrr:

Le gomme termiche durano 3 anni con resa al primo anno del 100%, secondo anno 90%, terzo anno 50%, quarto 10%.poi senti gente che le ha da 6 anni e dice che vanno come il primo giorno :asd:

Per le estive sarei meno rigido..........di solito iniziano a creparsi dal quarto\quinto anno, ma dipende da ambiente (salsedine ecc) temperature medie, uso, non penso che ci sia chi si ammazza per gomme sane di 4 anni :O

naturalmente tutto molto imho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il problema più grande è che ti "abitui" col tempo.
Sulla mia macchina (che come sanno anche i muri è un catorcio) le gomme avevano circa 5 anni e si e no 55km (erano dei Michelin Energy)...e a parte i fischi (:D) quando facevo le curve come un disperato (sono un po' esibizionista, mi piace vedere la gente spaventata :asd:) mi sembrava che andassero benissimo (nel limite del contesto dell'auto naturalmente).
Quando quest'inverno (il 31 dicembre per la precisione, giusto per rompere le balle alla gente :D) ho fatto montare 4 Norauto nuovi (quindi niente di che, 140 euri per 4 gomme 145/70R13) la differenza si è notata eccome.
L'ideale sarebbe farsi "prestare" 4 gomme nuove dal gommista e poi tornare alle vecchie, in modo da "ricordarsi" la differenza. :D

Che poi la colpa degli incidenti sia sempre del pilota è fuori discussione. Se la gomma fa schifo e quindi non ha tenuta hai solo da andare più piano (o cambiarle se proprio sono alla frutta). Non cominciamo a tirare fuori la "Sindrome di Massa a Silverstone 2008". :sofico: :asd:

3NR1C0
26-08-2008, 17:10

Non fatico a crederci, io ho proprio visto la differenza, toccato con mano da pneumatici "vecchi" e a mescola dura a nuovi con mescola più morbida. La differenza era così abissale che curve medio/veloci riuscivo a prenderle anche a 20km/h in più (parlo di curve da tangenziale per capirci).

3NR1C0
26-08-2008, 17:11
Che poi la colpa degli incidenti sia sempre del pilota è fuori discussione. Se la gomma fa schifo e quindi non ha tenuta hai solo da andare più piano (o cambiarle se proprio sono alla frutta). Non cominciamo a tirare fuori la "Sindrome di Massa a Silverstone 2008". :sofico: :asd:

Ma quando ti vengono dentro e ti fan girare l'auto è importante riuscire a salvare il salvabile ;)

MBT
26-08-2008, 17:24
Ma quando ti vengono dentro e ti fan girare l'auto è importante riuscire a salvare il salvabile ;)

a me sarebbe bastato riuscire a sterzare a Dx... :rolleyes:

GabryRS
26-08-2008, 18:19
[QUOTE=ferste;23823364]:Prrr:

naturalmente tutto molto imho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono d'accordo,il ho gia cambiato 3 treni di gomme in 85000 km e tutte erano usurate per il 50% quindi ben prima il limite max di usura.Ma tutte dopo circa 4 anni o anche meno erano dure come la pietra e non si consumavano più!Sul bagnato ero sul sapone...E la mia Fiat 600 slittava in accelerazione in 2a:D come se avesse 200 cv

Valuk
26-08-2008, 18:49
Per quella misura io prenderei delle Hankook Optimo K715, ma su gomma diretto costano di più :( . Sono morbide il giusto, io ho la misura simile sulla vecchia Y10 e tengono la strada benissimo anche sul bagnato (entro i limiti della macchina ovvio, limiti che non sono proprio grossi:D ).

Burrocotto
26-08-2008, 19:17
Li non conta l'abilità del pilota, conta il :ciapet: :D

Blue Spirit
26-08-2008, 20:06
Ciao ragazzi,
per il cambio gomme della Aygo della mia ragazza (155/65 R14) un gommista ci ha consigliato delle KLEBER...
me le farebbe a 49,50 € a gomma in opera.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?io non la conosco come marca. E' valida?

Il gommista in questione è abbastanza rinomato nella zona (Como).

:)

sono le dynaxer HP2? bhe in tal caso ti direi di andare tranquillo, in questa categoria le differenze non si notano più di tanto, se non la rumorosità...queste, per quel che ho potuto verificare, non mi sono sembrate affatto rumorose...cmq prova anche a vedere se ti passano le hankook di cui sopra ad un prezzo competitivo, sono gomme interessanti...o le pirelli cinturato p4...ti avrei consigliato pure le conti ecocontact3 ma visto che ti sei trovato male...:stordita:

patrizio1982
27-08-2008, 08:05
sono le dynaxer HP2? bhe in tal caso ti direi di andare tranquillo, in questa categoria le differenze non si notano più di tanto, se non la rumorosità...queste, per quel che ho potuto verificare, non mi sono sembrate affatto rumorose...cmq prova anche a vedere se ti passano le hankook di cui sopra ad un prezzo competitivo, sono gomme interessanti...o le pirelli cinturato p4...ti avrei consigliato pure le conti ecocontact3 ma visto che ti sei trovato male...:stordita:

Non mi ha specificato il modello. Ora gli scrivo per chiederglielo, e già che ci sono chiedo a quanto mi farebbe le fulda consigliate da 3NR1C0 e le Hankook che mi dici te ;)

Cmq se riesco stasera faccio una foto di quelle ecocontact alla frutta dopo poco + di 25.000 Km...

patrizio1982
27-08-2008, 09:45
Non mi ha specificato il modello. Ora gli scrivo per chiederglielo, e già che ci sono chiedo a quanto mi farebbe le fulda consigliate da 3NR1C0 e le Hankook che mi dici te ;)

Cmq se riesco stasera faccio una foto di quelle ecocontact alla frutta dopo poco + di 25.000 Km...

Risposta del gommista (scusate il maiuscolo ma faccio copia-incolla):

"IN QUESTA MISURA KLEBER HA SOLO IL MODELLO VIAXER
(ECCELLENTE) CHE RITENIAMO SUPERIORE SIA A HANKOOK CHE A FULDA."

ferste
27-08-2008, 10:00

dovresti rispondere:

"Hai maledettamente ragione!me l'aveva detto anche ferste" :D

3NR1C0
27-08-2008, 12:52

Per me invece devono far fuori quelle perchè son fondi di magazzino, vatti a fidare... guarda i giudizi degli pneumatici su gommadiretto, non tanto quelli delle persone quanto quelli delle riviste di settore che li testano e poi fatti un'idea. Almeno questo è il mio parere.

dovresti rispondere:

"Hai maledettamente ragione!me l'aveva detto anche ferste" :D

Ah, guarda quando "CIAI RAGGIONE CIAI RAGGIONE" :D

ferste
27-08-2008, 13:05
Per me invece devono far fuori quelle perchè son fondi di magazzino, vatti a fidare... guarda i giudizi degli pneumatici su gommadiretto, non tanto quelli delle persone quanto quelli delle riviste di settore che li testano e poi fatti un'idea. Almeno questo è il mio parere.

le riviste di settore sono più corrotte di un funzionario statale guatemalteco, i fondi di magazzino non esistono su misure del genere!!!!

Se non ti fidi di un gommista o pensi che ti possa fregare è MOLTO MEGLIO andare subito da un altro, così quest'altro ti vende quello che vuoi al prezzo che vuole lui ma così sei contento.:)

3NR1C0
27-08-2008, 13:06
le riviste di settore sono più corrotte di un funzionario statale guatemalteco, i fondi di magazzino non esistono su misure del genere!!!!

Se non ti fidi di un gommista o pensi che ti possa fregare è MOLTO MEGLIO andare subito da un altro, così quest'altro ti vende quello che vuoi al prezzo che vuole lui ma così sei contento.:)

Sai meglio di me che ogni gommista tira su quello su cui ha più margine, non raccontiamoci delle palle, le riviste di settore sono corrotte? Probabilmente sì, ma se tutte convergono su giudizi molto simili meglio fidarsi di quelle che hanno molti occhi puntati che non ad un gommista che è più facile che t'inculi.

Ti pare?

patrizio1982
27-08-2008, 13:14
Sai meglio di me che ogni gommista tira su quello su cui ha più margine, non raccontiamoci delle palle, le riviste di settore sono corrotte? Probabilmente sì, ma se tutte convergono su giudizi molto simili meglio fidarsi di quelle che hanno molti occhi puntati che non ad un gommista che è più facile che t'inculi.

Ti pare?

infatti venerdì faccio un salto da un'altro e vediamo cosa mi propone e a che prezzo. Poi decido :)

3NR1C0
27-08-2008, 13:15
infatti venerdì faccio un salto da un'altro e vediamo cosa mi propone e a che prezzo. Poi decido :)

Ottima idea, fagli le stesse identiche domande e vedi che giudizi da lui. A me è capitato più volte di avere giudizi diametralmente opposti. Di chi ti fidi a quel punto? Solo di te stesso facendo un'indagine tra coloro che già montano certi pneumatici e cercando di trovare una linea piuttosto marcata.

ferste
27-08-2008, 13:19

Ti pare?

se ci fai caso riviste diverse danno spesso giudizi positivi comuni su grandi marchi negli stess periodi dell'anno..........ad esempio potrebbero a Gennaio parlare tutte bene di Michelin, a Maggio di Continental e a Settembre di Hankook.........dipende dai mesi nei quali le case aprono i cordoni........e raramente li aprono per una sola..........:D

non è completamente vero che ogni gommista ti da quello su cui ha più margine........lui mette lo stesso ricarico su tutto, ma alcune marche (magari col contratto diretto o per offerte) riesce ad averle meglio e immediatamente rigira questo vantaggio sull'utente per fottere la concorrenza.
Il gommista DEVE vendere...che sia una marca o un'altra a lui non ne frega nulla!

3NR1C0
27-08-2008, 13:21
se ci fai caso riviste diverse danno spesso giudizi positivi comuni su grandi marchi negli stess periodi dell'anno..........ad esempio potrebbero a Gennaio parlare tutte bene di Michelin, a Maggio di Continental e a Settembre di Hankook.........dipende dai mesi nei quali le case aprono i cordoni........e raramente li aprono per una sola..........:D

non è completamente vero che ogni gommista ti da quello su cui ha più margine........lui mette lo stesso ricarico su tutto, ma alcune marche (magari col contratto diretto o per offerte) riesce ad averle meglio e immediatamente rigira questo vantaggio sull'utente per fottere la concorrenza.
Il gommista DEVE vendere...che sia una marca o un'altra a lui non ne frega nulla!

Io ho un amico gommista con cui sono cresciuto, insomma i discorsi che mi fa lui non sono gli stessi che mi fai tu... anche perchè non è più come una volta che tenevano grosse scorte in casa, ora è tutto a magazzino quindi loro acquistano solo pochi treni e il resto va a ordinazione successiva. In definitiva tentano sempre di vendere ciò su cui guadagnano di più... poi se tu insisti ti danno anche altro piuttosto di perderti, ma te lo sconsigliano o gli spalano merda. Questo è quello che è arrivato a me dopo anni di discussioni in merito :D

ferste
27-08-2008, 13:39
Io ho un amico gommista con cui sono cresciuto, insomma i discorsi che mi fa lui non sono gli stessi che mi fai tu... anche perchè non è più come una volta che tenevano grosse scorte in casa, ora è tutto a magazzino quindi loro acquistano solo pochi treni e il resto va a ordinazione successiva. In definitiva tentano sempre di vendere ciò su cui guadagnano di più... poi se tu insisti ti danno anche altro piuttosto di perderti, ma te lo sconsigliano o gli spalano merda. Questo è quello che è arrivato a me dopo anni di discussioni in merito :D

non tutti i dentisti sono uguali.......figurati i gommisti ;)

Quello che dici è proprio il motivo per cui i fondi di magazzino non esistono più, ma il tuo è un discorso valido per i piccoli gommisti, quelli con contratto diretto o distributori devono mettere pressione su un marchio, non obbligandoti a quello, ma rendendotelo più conveniente o più affascinante

ps: spalare merda sulla concorrenza è la prima cosa che nei corsi di marketing "gommifero" (ne avevo fatto uno ai tempi di Bridgestone) ti dicono di non fare

3NR1C0
27-08-2008, 14:45
non tutti i dentisti sono uguali.......figurati i gommisti ;)

Quello che dici è proprio il motivo per cui i fondi di magazzino non esistono più, ma il tuo è un discorso valido per i piccoli gommisti, quelli con contratto diretto o distributori devono mettere pressione su un marchio, non obbligandoti a quello, ma rendendotelo più conveniente o più affascinante

ps: spalare merda sulla concorrenza è la prima cosa che nei corsi di marketing "gommifero" (ne avevo fatto uno ai tempi di Bridgestone) ti dicono di non fare

Sarà come dici tu, ma:

1) è uno dei gommisti più grossi di vr
2) del marketing gliene frega poco visto che è sempre imballato di gente :D

MBT
27-08-2008, 14:50
poco tempo fa ho cambiato le gomme alla Corsa..
giretto di gommisti di zona, chiedendo prezzi e consigli.
Più di qualcuno mi ha proposto le goodrich insieme ad altre, e buona parte dei casi mi han detto "in 3/4 giorni ti arrivano"
Tranne un caso... arrivo, gli spiego, mi propone una marca.
Per confrontare il tutto, gli chiedo "e delle Goodrich? Le hai, quanto mi fai, come vanno?"
"ah, lascia stare. Non tengono nulla. Quelle che ti do io, invece, sono super!" :rolleyes:
"OK. e come consegna???" :confused:
"le ho pronte in casa!" :p

"Ok, grazie... ci penso su!" :O :banned:

ferste
27-08-2008, 15:01
Sarà come dici tu, ma:

1) è uno dei gommisti più grossi di vr
2) del marketing gliene frega poco visto che è sempre imballato di gente :D

1) e ordina a 4 pz alla volta?e non ha contratti diretti?
2) e fa malissimo.......anche un grossissimo grossista di Cantù era sempre pieno di gente...........finchè un giorno i libri non sono finiti in tribunale........ :asd:...non basta vendere le gomme, bisogna guadagnarci sopra........e se si fa la guerra dei prezzi non si guadagna.;)

3NR1C0
27-08-2008, 15:06
1) e ordina a 4 pz alla volta?e non ha contratti diretti?
2) e fa malissimo.......anche un grossissimo grossista di Cantù era sempre pieno di gente...........finchè un giorno i libri non sono finiti in tribunale........ :asd:...non basta vendere le gomme, bisogna guadagnarci sopra........e se si fa la guerra dei prezzi non si guadagna.;)

Non hai capito, ordina i treni "giusti" che lui sa, poi è chiaro che se ha bisogno di qualcosa di speciale (tipo Pirelli Pzero Corsa ad es.) gliele fanno arrivare in 24h solitamente.
Poi chi ti ha detto che non hanno contratti diretti? Ma poi chi li ha indiretti al giorno d'oggi?
Cmq non sono economici, cioè a me fan prezzi buoni, ma di solito sono piuttosto caretti, eppure la gente ci va lo stesso.
Lavorano molto con i mezzi pesanti in ogni caso, e questo non lo fanno tutti i gommisti.

ferste
27-08-2008, 15:15
Non hai capito, ordina i treni "giusti" che lui sa, poi è chiaro che se ha bisogno di qualcosa di speciale (tipo Pirelli Pzero Corsa ad es.) gliele fanno arrivare in 24h solitamente.
Poi chi ti ha detto che non hanno contratti diretti? Ma poi chi li ha indiretti al giorno d'oggi?
Cmq non sono economici, cioè a me fan prezzi buoni, ma di solito sono piuttosto caretti, eppure la gente ci va lo stesso.
Lavorano molto con i mezzi pesanti in ogni caso, e questo non lo fanno tutti i gommisti.

I contratti indiretti? li ha il 75% (e forse più) dei gommisti.........

Cmq ho capito.

3NR1C0
27-08-2008, 15:19
I contratti indiretti? li ha il 75% (e forse più) dei gommisti.........

Cmq ho capito.

Gli chiederò del discorso del contratto, ma visto la mole di pneumatici che girano penso sia diretto, di solito lui a video ha un sw dedicato per tutti gli pneumatici e poi dei contatti diretti per le ordinazioni, ma oltre a questo non so come si muova.

Per dirti lui smerda bridgestone, ma se vuoi te le monta...

ferste
27-08-2008, 15:29
Per dirti lui smerda bridgestone...

AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

BESTEMMIAAAAAA!!!!!!:eek:

:D

3NR1C0
27-08-2008, 15:44
AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

BESTEMMIAAAAAA!!!!!!:eek:

:D

A parte che per me sono sopravvalutate, lo dissi già diverse volte, ma siccome voi tutti le osannate :D

E pensa che nonostante ciò vende un sacco e nessuno si lamenta. Lui privilegia Michelin, Pirelli come marchi premium, Fulda e Hankook come sottomarche.

Poi se tu gli chiedi ti dà quello che vuole, ma molte te le sconsiglia. Sarà all'antica però vende lo stesso quindi per me ha ragione :D

marall
27-08-2008, 15:48
Voglio riportarvi la mia esperienza visto che si parla di gomme.

Faccio circa 25/28.000 Km all'anno (per lavoro) quindi ogni 2 anni massimo cambio gomme.

Allora ad Ottobre sono andato dal mio gommista di fiducia (da 10 anni) chiedendo esplicitamente gomme VIKING PROTECH II 190/60 R15 91H (costo da gommadiretto € 72,20 ivato)
Marca che sto montando da diversi anni..

Ho chiesto:

Senti A. devo cambiare una coppia ora ed una a Novembre che prezzi mi fai per questo modello?

A..:Vengono 130 (cadauna ivate) di listino, però ti posso fare € 95 (ivate).

Io: Ma guarda io le ho trovate a € 80 (ivate) montate (piccola bugia).

Lui: Ok posso fare anche io € 80 :eek: :eek: :eek: :eek:

La morale è che in base a determinate marche hanno un margine assurdo :eek:

Quindi conviene in linea generale trattare con il gommista di fiducia

marall

3NR1C0
27-08-2008, 15:52
Verissimo marall, a me sulle michelin mi fanno il 40% sul listino, ma perchè i listini sono fuori da ogni grazia divina, tant'è che il 20% lo fanno a tutti.

Loro credo le paghino circa la metà dei prezzi di listino, magari per certi prodotti pure meno.

marall
27-08-2008, 15:56
Verissimo marall, a me sulle michelin mi fanno il 40% sul listino, ma perchè i listini sono fuori da ogni grazia divina, tant'è che il 20% lo fanno a tutti.

Loro credo le paghino circa la metà dei prezzi di listino, magari per certi prodotti pure meno.

Ha uno smercio enorme, sono padre e figlio ma lavorano tanto e bene ;)

Mi ha confermato che nel 2007 Viking gli ha regalato 15 gg. di vacanza omaggio, perchè nel 2006 ha venduto quasi 2.000 pneumatici di quella marca :eek:

marall

3NR1C0
27-08-2008, 15:58
Ha uno smercio enorme, sono padre e figlio ma lavorano tanto e bene ;)

Mi ha confermato che nel 2007 Viking gli ha regalato 15 gg. di vacanza omaggio, perchè nel 2006 ha venduto quasi 2.000 pneumatici di quella marca :eek:

marall

Ne fan di soldi i gommisti lascia fare :D
Con tutto il personale che ha il mio amico suo padre è sempre costantemente in ferie :asd:
Lui poverino con l'S3, e il babbo col porsche... ok che eran già ricchi di suo però che culo :asd:

ferste
27-08-2008, 16:07
Un gommista medio piccolo compra

Michelin ~50%
Goodyear\Dunlop 65% (ma c'è un mucchio di roba goodyear di importazione in giro)
Gruppo Continental 60%
Pirelli 50%
Bridgestone\Firestone 50%

Ma ci sono molte variabili.

Nella mia vita ho visto tanti gommisti benestanti, pochi ricchi, tantissimi che fanno vita da ricchi ma sono pieni di debiti.