PDA

View Full Version : polvere o cosa?

Sauzz
26-08-2008, 14:46
ciao a tutti,
in queste vacanze ho iniziato a fare un po di prove con la entrireflex e ho notato che tra i vari smanettamenti ci sono foto ( mi sembra di capire quelle con diaframma più chiuso, f alti), nelle quali si vedono piccole e per me strane ombre / pallini scuri, sempre nello stesso posto.
Posto che è "colpa" della macchina fotografica o "mia", ma di sicuro non dell'obiettivo, vorrei sapere cosa sono.
vi metto un esempio, cerchiolini sul cielo in alto
http://img137.imageshack.us/img137/8514/puntini1wl4.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=puntini1wl4.jpg)
se è sporco come posso toglierlo?
cmq con valori di f minori non si vedono, magari sono effetti normali che mi sono venuti fuori nelle varie prove boh! spero mi diciate qualcosa in più!
ciao!

frank

marchigiano
26-08-2008, 14:59
hai dello sporco sul sensore... dovresti toglierlo con un pennellino antistatico da passare delicatamente sul sensore, ma prima prova a soffiarci aria con un soffietto in gomma. ma puoi anche lasciarcelo perchè a f16 non dovresti scattare... vai in diffrazione!!!!!!!

Sauzz
26-08-2008, 15:52
grazie,
l'avevo pensato pure io .. avevo provato la pulizia sensore ma non era cambiato granchè... forse si sono solo spostati :D, ora tenterò le tue strade con mooolta cautela...

marchigiano
26-08-2008, 22:38
ennesima conferma che lo sgrullino è la cosa più inutile di una reflex... meglio se nella confezione ci mettono un pennellino apposito per pulire, magari con un incastro speciale dentro la fotocamera che evita di esercitare una eccessiva pressione sul sensore (anzi sul filtro)

il Caccia
26-08-2008, 22:53
metti tutto in lavatrice :O :asd:

neo1987
27-08-2008, 09:35
Le 5 torri! :D

Porta a pulire il sensore, fai il tagliando alla macchina! :p Ti costa poco, una 20ina di €. ;)

Sauzz
27-08-2008, 15:55
si proprio loro! adoro quelle momtagne...vecchie e ricche di storia....

ma non volevo già fare il tagliando, la macchina è nuova e le uniche due volte in cui l ho aperta è stato per pochi secondi nel metterci prima il ciofegon e poi il tamron... boh..chissà da dove è entrata ... oggi per curiosità ho guardato i prezzi dal fotografo per i pennellini antistatici.... 24€!!!! proverò ad aspirare leggermente prima di lanciarmi in tale acquisto.....:D ... per il momento sono solo riuscito a spostarla!!!!!
odio la polvereeeeeeeee

ciao!

frank