PDA

View Full Version : Creare velocemente un sito in PHP senza perdere troppo tempo

Riccardo88
26-08-2008, 12:58
Ciao ragazzi, come da titolo ho bisogno di creare un sito in php per vendere vari oggetti su internet,quindi tutto il necessario per farlo,database server ect..
Io conosco HTML,CSS e Javascript tempo fa stavo imaparando anche il PHP ma dato che ci voleva molto tempo abbandonai,ora però che mi serve davvero,vorrei magari una piattaforma già scritta da poter modificare...cosa mi consgliate per il progetto?

variabilepippo
26-08-2008, 13:03
Dovresti precisare le tue esigenze...

Due piattaforme di e-commerce molto note sono osCommerce (http://www.oscommerce.com/) e Zen Cart (http://www.zencart-italia.it/).

Riccardo88
26-08-2008, 14:05
ehm...le ho dette...
comunque per entrare più nello specifico...creare carrelli online,permettere agli utenti di scrivere recensioni,una colonna laterale per dividere i prodotti in categorie..insomma tutto quello che serve per creare un sito di questo genere,grazie ora vedo quelli da te linkati :)

variabilepippo
26-08-2008, 14:10
ehm...le ho dette...

"Ho bisogno di creare un sito in php per vendere vari oggetti su internet" non significa nulla, si può fare con un sito statico in HTML così come con una piattaforma complessa come quella di E-Bay. Dovresti precisare i requisiti tecnici, visto che siamo su un forum tecnico, del tuo sito.

Riccardo88
26-08-2008, 15:12
"Ho bisogno di creare un sito in php per vendere vari oggetti su internet" non significa nulla, si può fare con un sito statico in HTML così come con una piattaforma complessa come quella di E-Bay.

Ma infatti ho specificato da subito di volerla fare in php.

Dovresti precisare le tue esigenze...
creare carrelli online,permettere agli utenti di scrivere recensioni,una colonna laterale per dividere i prodotti in categorie

Cos'altro vuoi sapere?

cionci
26-08-2008, 15:19
Ti sposto nella sezione adatta.

variabilepippo
26-08-2008, 15:24
Ma infatti ho specificato da subito di volerla fare in php.

Il farlo in PHP non dice nulla sulle features necessarie, su quelle inutili e su quelle desiderabili.

Cos'altro vuoi sapere?

Queste cose le hai indicate dopo... Per dettagli tecnici, come "prima passata", intendo: i database da supportare, le funzionalità di amministrazione e di back-end richieste, la disponibilità di addons specifici, la gestione ed il tracciamento degli ordini, l'interattività del carello e degli altri elementi del sistema di e-commerce, la possibilità di localizzazione, il fatto di essere SEO-friendly o meno e tanto altro.

Prova osCommerce e Zen Cart.

Riccardo88
26-08-2008, 15:55
Sì le ho indicate dopo,pensavo fosse sottointeso un sistema con questo tipo di caratteristiche...comunque sia,non ho mai aperto uno shop online,per questo non conosco tutte le possibilità da te elencate,sto dando uno sguardo a Zen Cart e in effetti a primo sguardo,ha tutto quello che serve...dici che servono più persone per avviare un'attività simile?oppure si può riuscire ad amministrare anche da solo?
Ciao.

emmedi
26-08-2008, 17:59
C'è anche Magento:
http://www.magentocommerce.com/

Riccardo88
26-08-2008, 19:16
Grazie,sei stato molto gentile,ora gli do uno sguardo. :)