View Full Version : Il JPG delle Canon e le modalità "Scene"
AarnMunro
26-08-2008, 10:16
In Canon la possibilità di intervento sul jpg influiscono sui seguenti parametri:
Nitidezza, Contrasto, Saturazione, Tonalità.
Le Scene preimpostate variano il solo parametro Nitidezza (almeno a vedere i valori delle 4 variabili...) da 0 fino a 7.
Ho usato la scena Panorama per molte foto e tale scena è caratterizzata da Nitidezza a +4 rispetto alla scena Standard che assume per il medesimo parametro +3.
Eppure i blu sono direi sensibilmente più carichi...
Possibile che la Nitidezza influisca sui colori? La mia è solo un'impressione?
C'è qualche parametro fisso all'interno di una "Scena" differente dalle 4 variabili settabili?
Chiedo esperienze, pareri e commenti...ovviamente al di fuori delle spiegazioncine di ogni scena data dal manuale (che sembrerebbe aver ragione senza però darmi la convinzione assoluta)
Ovvio che la mia prossima Scena sarà la standard (eventualmente più nitida) o addirittura il raw (quando serve!).
;)
code010101
26-08-2008, 10:32
Le Scene preimpostate variano il solo parametro Nitidezza (almeno a vedere i valori delle 4 variabili...) da 0 fino a 7.
Ho usato la scena Panorama per molte foto e tale scena è caratterizzata da Nitidezza a +4 rispetto alla scena Standard che assume per il medesimo parametro +3.
Eppure i blu sono direi sensibilmente più carichi...
Possibile che la Nitidezza influisca sui colori? La mia è solo un'impressione?
C'è qualche parametro fisso all'interno di una "Scena" differente dalle 4 variabili settabili?
sei sicuro che non cambi anche il profilo di colore?
le scene cambiano anche i profili colore... e forse anche altro!
C'e' un programma per farsi quelle personalizzate...
NoPlaceToHide
26-08-2008, 10:33
bho io fotografo in raw, e poi la scena la imposto dopo, attraverso il suo programma, e effettivamente non muove le curve ma solo la nitidezza, eppure nei panorami i verdi e blu si riempiono mentre nei ritratti i blu leggermente meno e i rossi si gonfiano.
Poi la nitidezza io la vado sempre a toccare, e anche i colori, ho gusti forse particolari ma le foto mi piacciono accese e sature, così il jpg non mi soddisfa mai, e poi la possibilità di modificare in pp la scena mi sembra una tale comodità che il jpg l'ho proprio disabilitato le converto solo dopo che mi hanno convinto al 100%.
NoPlaceToHide
26-08-2008, 10:34
le scene cambiano anche i profili colore... e forse anche altro!
C'e' un programma per farsi quelle personalizzate...
no il profilo rimane sempre sRGB o quello che hai impostato...le curve rimangono sempra standard...
code010101
26-08-2008, 10:37
sulle Nikon l'impostazione Landscape aumenta anche la saturazione
(stando al manuale), inoltre c'è un profilo di colore (IIIa) ottimizzato
per natura/panorami (impostabile dall'utente)
Le Scene preimpostate variano il solo parametro Nitidezza
Mi pare impossibile, a meno che per "Nitidezza" la Canon intenda qualcosa di radicalmente diverso dal resto del mondo. Non è che variano anche il WB?
no il profilo rimane sempre sRGB o quello che hai impostato...le curve rimangono sempra standard...
cambiano i colori, basta che ti vai a vedere come funziona il programma della canon per farsele... http://web.canon.jp/imaging/picturestyle/editor/index.html
certo lo spazio colore rimane quello impostato
NoPlaceToHide
26-08-2008, 10:51
si ok, ma se guardi i valori preimpostati i colori non sono toccati ma se scatti in un modo o nell'altro il risultato finale cambia...
si ok, ma se guardi i valori preimpostati i colori non sono toccati ma se scatti in un modo o nell'altro il risultato finale cambia...
se leggi la guida che ho linkato capisci
AarnMunro
26-08-2008, 11:02
Quindi oltre ai 4 parametri settabili dall'utente...ci sono ALTRI parametri specifici per ogni SCENA.
Ora sì che sono convinto a passare a Standard!
Sono un'utonto! Ho migliaia di foto con verdi e blu (leggermente) sballati!
esatto, parametri verificabili solo con il sopraccitato programma e non in macchina...
pero' a volte sono utili :D
NoPlaceToHide
26-08-2008, 11:14
si utili ma secondo me solo in PP...
Tra l'altro mi sono scaricato proprio ora per provare i file preimpostati di canon sono carini ma le modificano proprio pochissimo le foto, poi ho provato a spaciugare con il programma per crearne uno di file, cacchio se è complesso :D
Quindi oltre ai 4 parametri settabili dall'utente...ci sono ALTRI parametri specifici per ogni SCENA.
Ora sì che sono convinto a passare a Standard!
Sono un'utonto! Ho migliaia di foto con verdi e blu (leggermente) sballati!
Se scatti in RAW non hanno ovviamente effetto, poi con DPP gli dai te il Picture Style e WB appropriato secondo i tuoi gusti in postproduzione... a me Panorama e Ritratto piacciono, il prima risalta i verdi/blu e l'altro risalta la naturalezza della pelle.
Tanto se li imposti sulla macchina e scatti in JPEG poi finisci per fare ritratti con impostazioni da panorama e viceversa!
marklevi
26-08-2008, 14:38
;)
si c'è. ogni picture style ha il suo trucchetto elaborativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.