PDA

View Full Version : quale rimedio x DivX troppo grossi e scarsa qualità

rod24
26-08-2008, 09:47
ciao
Se scarico da emule dei DivX come ad es. Lost, trovo dei file con risoluzione tipo 450x350 di circa 350MB che si vedono veramente molto bene (nel caso dell'esempio registrati da Fox visto che c'è il logo), nitidi e senza squadrettature anche a schermo intero.
Vorrei capire come si fa ad ottenere dei file così perfetti perchè se io provo a prendere i miei video registrati da segnale DTT su un Dvd-recorder (dei file mpeg2/VOB che specifono si vedono ottimamente perfino su uno schermo da 42") e li converto su un PC in DivX utlizzando Nero8...escono dei file che hanno una grandezza nettamente superiore (quasi il doppio...circa 600/700MB) ma una qualità pessima..cioè si vedono immagini poco definite e la squadrettature dei pixel perfino su monitor da 17" :muro: .

dove sbaglio? c'è qualche SW in particolare da usare?

grazie1000
ciao ciao

alecomputer
26-08-2008, 21:46
Di solito basta settare il codec divx nel modo giusto per ottenere la massima qualita , che versione di codec divx usi e come lo hai settato ?

rod24
27-08-2008, 08:05
Di solito basta settare il codec divx nel modo giusto per ottenere la massima qualita , che versione di codec divx usi e come lo hai settato ?

Io ho usato Nero 8 che per esportare in DivX si affida di defoult al codec originale DivX 6.x (ma vede se ne possono selezionare anche altri)
Se entro nella schermata del codec in teoria si possono impostare un sacco di cose tipo qualità/velocità dell'encoding, n° passaggi, bitrate, ecc..
in pratica succede che qualsiasi cosa io cambi e selezioni...il file che viene creato è sempre della stessa capacità ( :muro: ) e qualità. Non cambia proprio una mazza: sempre files grossi con scarsa qualità (squadrettature, poco nitido, perdita luminosità)
L'unico parametro che son riuscito a cambiare con successo è la risoluzione in output, dai 720x576 dell'orignilae VOB ho provato a ridurre a 640x480 (1ora e 20 min di filmato dai circa 1.5GB diventano 1.2GB).

::NSM::
27-08-2008, 22:24
Ci sono convertitori migliori di nero in giro. Se non hai esperienza con i vari parametri in gioco, magari inizia dal divx con il suo convertitore (divx.com). Già così dovresti ottenere buoni risultati. Se vuoi spingerti oltre ci sono programmi che convertono in mp4 con pochi passaggi, tipo www.erightsoft.com/SUPER.html . in ogni caso dovresti ottenere solo miglioramenti :)

rod24
02-09-2008, 10:27
niente da fare :muro: :muro: :muro: ho usato nell'ordine:
Nero Vision (nero 8)
Vidomi
EasyDVD
DVDx
NeoDivx 9.3
GordianKnot

sia con codec Divx 6.8.x
sia con codec XviD

o vengono file di dimensioni accettabili ma di scarsa qualità (squadrettatura visibile anche su un 17") oppure file con qualità discreta (molto molto lontaqni dal mpeg2 del filmato originale) ma con capacità superiore a 1.5 GB per poco più di 1 ora.

datemi un pò di consigli sui vari settaggi dei codec, evidentemente c'è qualcosa che no va in quel che uso e faccio, visto che in giro circolano tanti file che invece son perfetti come qualità
HELP

matteo1
02-09-2008, 12:34
autoGK, 2 pass
tieni conto che i file registrati su dvd sono compressi e l'ulteriore ricompressione i divx comporta molta perditra;
i file cui ti riferisci tu, e di cui non si può parlare perchè contro il regolamento,sono acquisiti via satellite dvb direttamente su pc quindi senza ricodifica,quindi quando vengono compressi in divx mantengono una buona qualità,che tu non puoi ottendere se registri su dvd recorder

rod24
02-09-2008, 15:32
autoGK, 2 pass
tieni conto che i file registrati su dvd sono compressi e l'ulteriore ricompressione i divx comporta molta perditra;
i file cui ti riferisci tu, e di cui non si può parlare perchè contro il regolamento,sono acquisiti via satellite dvb direttamente su pc quindi senza ricodifica,quindi quando vengono compressi in divx mantengono una buona qualità,che tu non puoi ottendere se registri su dvd recorder

non sapevo che il dvd-recorder ricodificasse, pensavo che i segnali del digitale terrestre fossero già in mpeg2 e il recorder non facesse altro che registrare byte per byte
non ci ho capito molto
vuoi dire che il DTT è compresso mentre il segnale satellitare no?

matteo1
02-09-2008, 18:31
non sapevo che il dvd-recorder ricodificasse, pensavo che i segnali del digitale terrestre fossero già in mpeg2 e il recorder non facesse altro che registrare byte per byte
non ci ho capito molto
vuoi dire che il DTT è compresso mentre il segnale satellitare no?

quando imposti il dvd recorder non selezioni la qualità di registrazione?

rod24
03-09-2008, 09:05
quando imposti il dvd recorder non selezioni la qualità di registrazione?

ciao,
io imposto SP, circa 2 ore (4.5GB) di film su un DVD5.
Ho provato anche la modalità massima XP (1 ora su DVD5) ma se il segnale è quello proveniente da digitale terrestre non cambia praticamente nulla per quel che si può vedere su un TV da 42" (un Pioneer); migliora invece qualcosa se il segnale è più "nobile" come quello di una videocamera semi-professionale.

p.s.
il recorder è LX60D Pioneer, la qualità è molto alta (con quel che costa...), sinceramente non credo posa essere colpa sua perchè nelle prove delle varie riviste e magazine esteri ha sempre preso sempre 8 o 9 per qualità di registrazione, attualmente è considerato il top

matteo1
03-09-2008, 12:00
ciao,
io imposto SP, circa 2 ore (4.5GB) di film su un DVD5.
Ho provato anche la modalità massima XP (1 ora su DVD5)
CUT

Ecco,come vedi ricodifichi; e non importa se il codec del tuo dvd recorder è di ottima qualità,ma comunque effettua una ricodifica che fa sempre perdere qualità; se lo vedi come tale te ne accorgi poco,ma se converti in divx lo noti eccome;
le strade sono 3:
- tieni i file in mpeg 2 e fai authoring su dvd (chiaramente potrai mettere ad esempio 4 episodi di telefilm da 40 min su un dvd)
- compri un dtt con hdd che dovrebbe registrare il flusso come tale e i file possono essere ricodificati con buona qualità in divx
- compri un pennino dvb e fai acquisizione da pc tenendo il file mpeg come tale (cioè senza ricodifica) e i file possono essere ricodificati con buona qualità in divx

rod24
03-09-2008, 15:13
- tieni i file in mpeg 2 e fai authoring su dvd (chiaramente potrai mettere ad esempio 4 episodi di telefilm da 40 min su un dvd) come si fa? cosa devo selezionare per la registrazione?
- compri un dtt con hdd che dovrebbe registrare il flusso come tale e i file possono essere ricodificati con buona qualità in divx
- compri un pennino dvb e fai acquisizione da pc tenendo il file mpeg come tale (cioè senza ricodifica) e i file possono essere ricodificati con buona qualità in divx Perfetto, per il futuro farò sicuramente così, ho appena individuato un pennino Terratec che fa anche HD, non mi sembra male
.

matteo1
03-09-2008, 19:08
.

per l'authoring dei dvd leggi qui:
http://www.doom9.it/mpg/dvdauthoring.htm
ma se fai acquisizione con il pc fai prima

rod24
04-09-2008, 16:22
se fai acquisizione con il pc fai prima

allora vado dritto per sta strada :)
hai qualche soluzione da consigliare visto che sai che vorrei qualità? io come marchi principali ho trovato in giro:
- Pinnacle che non so cosa usa di SW
-Terratec che usa il suo "Home Cinema"
- Hauppauge che usa CyberLink/Power DVD

come potenza PC ho un Athlon 64 X2 6400+ con 4GB (XP home)

matteo1
04-09-2008, 17:31
più o meno uno vale l'altro; se non ti piace il sw proprietario c'è sempre il gratuito progdvb che va benissimo

CONFITEOR
06-09-2008, 00:55
niente da fare :muro: :muro: :muro: ho usato nell'ordine:
Nero Vision (nero 8)
Vidomi
EasyDVD
DVDx
NeoDivx 9.3
GordianKnot

sia con codec Divx 6.8.x
sia con codec XviD

o vengono file di dimensioni accettabili ma di scarsa qualità (squadrettatura visibile anche su un 17") oppure file con qualità discreta (molto molto lontaqni dal mpeg2 del filmato originale) ma con capacità superiore a 1.5 GB per poco più di 1 ora.

datemi un pò di consigli sui vari settaggi dei codec, evidentemente c'è qualcosa che no va in quel che uso e faccio, visto che in giro circolano tanti file che invece son perfetti come qualità
HELPintanto non dimenticarti di comprimere anche l'audio...

poi fa attenzione alle dimensioni finali, che per la max qualità devono essere uguali, o al massimo con la correzione pal, cioè 11/12,
e le dimensioni devono essere proporzionali al bitrate

rod24
08-09-2008, 13:31
intanto non dimenticarti di comprimere anche l'audio...

poi fa attenzione alle dimensioni finali, che per la max qualità devono essere uguali, o al massimo con la correzione pal, cioè 11/12,
e le dimensioni devono essere proporzionali al bitrate

audio OK
le dimensioni file le lasciavo a 576 e come bitrate sono arrivato fino a 2000 oppure ho usato il quantizer fino al valore 2....ma faceva schifo lo stesso
forse devo ridurre i file a 480 e insieme alzare il bitrate?
il problema non è tanto la dimensione ma il fatto che non ci siamo proprio come qualità finale
Per le prossime registrazioni (ormai per quelle già fatte non so che fare :mad: :mad: :mad: ) proverò a installare una scheda dvb-T e poi farò delle prove comparative di differenza qualità tra filmato proveniente da PC e DVD-Recorder

rod24
16-09-2008, 16:04
ho seguito i vostri consigli e ho comprato scheda TV per PC (terratec)

file sicuramente di qualità superiore :)

ma adesso come faccio a togliere la pubblicità? :mc: