View Full Version : due xp su stesso pc
salve a tutti, vorrei sapere come installare due xp sullo stesso pc?...che sia home o pro non ha importanza. mi sapete dire se si creerebbe qualche conflitto?...c'è un tutorial su come fare questa operazione?
grazie a tutti
non c'è nessun problema.
se hai 1 solo hard disk, crea 2 partizioni (non importa se di dimensioni differenti). installi sulla prima partizione il 1° windows. poi installi sulla seconda partizione il 2° sistema operativo.
automaticamente ti verra creata la schermata di boot che ti consentira' quale dei 2 os far partire.
non c'è nessun problema.
se hai 1 solo hard disk, crea 2 partizioni (non importa se di dimensioni differenti). installi sulla prima partizione il 1° windows. poi installi sulla seconda partizione il 2° sistema operativo.
automaticamente ti verra creata la schermata di boot che ti consentira' quale dei 2 os far partire.
ok risolto, grazie millee!! :D
ok risolto, grazie millee!! :D
mi raccomando 1 cosa: il sistema operativo inferiore (ad esempio XP home) sempre installato per primo.
quindi supponiamo che volessi mettere xp home+xp pro dovrai installare prima la home e poi la pro ;)
mi raccomando 1 cosa: il sistema operativo inferiore (ad esempio XP home) sempre installato per primo.
quindi supponiamo che volessi mettere xp home+xp pro dovrai installare prima la home e poi la pro ;)
ah ok grazie :P...cmq la versione home l ho già su vorrei solo mettere la pro in aggiunta
ah ok grazie :P...cmq la versione home l ho già su vorrei solo mettere la pro in aggiunta
allora non avrai problemi :D
allora non avrai problemi :D
Meno male :P grazie di tutto
Meno male :P grazie di tutto
;)
la cosa è abbastanza semplice.
ti basta disporre di 2 unità logiche nel computer.
che siano 2 partizioni sullo stesso disco, o 2 dischi, non importa.
il primo sistema lo installi sul primo, il secondo lo installerai sul secondo.
installando il secondo, verrà riconosciuto il primo automaticamente e si creerà il dual boot automaticamente, senza richiesta o conferma (-.-)
attento però, se hai un solo disco e UNA sola partizione sul disco. in questo caso, se vuoi creare una nuova partizione, dovrai assicurarti di avere abbastanza spazio libero per farlo, dovrai assicurarti di avere una copia di backup dei tuoi dati, e dovrai operare sul disco con un software come GParted, prima di poter installare il secondo sistema (l'installazione di Xp non consente di ridimensionare partizioni già esistenti, ma solo di cancellarle e ricrearle da zero).
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.