PDA

View Full Version : diritti di accesso partizione ntfs e share samba


insane74
26-08-2008, 09:05
2 questioni da risolvere:

- l'hd in sign è partizionato con 60gb in ntfs x vista e il resto per linux.
vorrei che l'accesso dal mio utente fosse completo sulla partizione ntfs (com'è ora) ma limitato in lettura per gli altri utenti (al max in scrittura su una sola cartella): si può fare da fstab o si devono/possono settare manualmente i permessi di accesso al disco/cartelle?

- ho il nas in sign che viene visto tramite protocollo samba. in windows mi basta connettere le unità di rete e funziona tutto. se poi il nas è spento win mi avvisa che non è riuscito a collegare le unità, ma se poi lo accendo basta cliccarci sopra per accedervi.
ora come ora da linux (gnome) apro nautilus, nella barra degli indirizzi digito "smb://192.168.1.200", clicco sulle cartelle che rappresentano i 2 dischi e vi accedo. mi sono creato anche un "segnalibro" per facilitare la cosa.
è possibile invece montare i due dischi all'avvio SENZA che si impasti tutto se il nas è spento? e che vengano automaticamente montati la prima volta che si tenta l'accesso? un pò come succede in win, insomma.

grazie! :help:

paperoga21
27-08-2008, 13:27
allora....eccoti le soluzioni:

_come prima cosa fai in modo che la partizione da 60gb venga montata automaticamente. per fare questo edita fstab (da terminale "sudo gedit /etc/fstab) e in fondo al file aggiungi la seguente riga "/dev/sdxx /punto di mount ntfs default,user 0 0" dove /dev/sdxx corrisponde alla posizione della partizione (se non la conosci puoi usare un programma chiamato gparted) e /punto di mount è la posizione dove vuoi che sia reso disponibile il contenuto dell'hdd (ricordati che per farlo devi creare una cartella.....ad esempio /mnt/vista...ma pi scegli tu^^). adesso se tutto è andato come deve facendo da terminale "sudo muont -a" dovresti vedere il contenuto della partizione da 60gb nella directory che hai indicato come punto di mount. Per regolamentare gli accessi devi cambiare il propietario della cartella /punto_di_mount in modo che abbia tutti i permessi (sudo chown nome_utente_propietario /punto_di_mount). poi per far si che tutti possano solo leggere dai il comando "sudo chmod 0775". così dovrebbe fare quello che vuoi

_per samba come prima cosa crea sempre un punto di muont e installa il file system samba (sudo apt-get install smbfs) e aggiungi in fondo a fstab questa linea : "//192.168.1.200/nome_condivisione /punto_di_mount smbfs username=tuo_username,password=tua_password,default,user 0 0" (username e password non sono quelli di linux ma quelli che usi per accedere alla condivisione samba. se non usi password, ometti password e nome utente). in questo modo ad ogni avvio linux tenterà di montare le condivisioni. se non le monta perchè la nas è spenta, e poi accendi e ne hai bisogno, fai semplicemente "sudo mount -a".


spero di esserti stato utile....se non hai capito qualcosa chiedi pure...

Edoardo