PDA

View Full Version : Consiglio sul tipo di connessione con RealVnc

Franziscko
26-08-2008, 09:02
Ho un Modem Alice Gate 2 Plus in un'altra stanza.
Dal mio client intendo collegarmi al server solo con RealVnc,
per navigare, spostare files, ecc. NON voglio assolutamente
navigare col client. ora, il server ha una sola porta Lan,
ed il modem sembra vada meglio sulla lan.

1- utilizzando il modem in wi-fi, non è che posso "entrare" nel
pc con RealVnc, ma solo posso navigare dal client, giusto?
in pratica sono quasi costretto ad usare il modem in Lan, ma poi
come mi ci connetto col realvnc?

2- se è così, devo collegare il server in Usb e poi con la Lan
mi connetto col RealVnc.

dimenticavo di dire che non è possibile installare un'altra scheda di rete sul server...

Posso fare in qualche altro modo che per ora mi sfugge?

Vi ringrazio in anticipo! ;) ;)

Spectrum7glr
27-08-2008, 21:05
credo tu abbia una gran confusione in relazione ai termini da utilizzare:

1)un modem non ti fa navigare in LAN
2)cosa c'entra l'USB quando si parla di reti?
3)cosa intendi per "navigare dal client" e "navigare dal server"?

immagino tu abbia:
1) un PC che fa da server attaccato con cavo ethernet ad una porta dello switch integrato nel modem/router/access point
2) un altro PC collegato in wireless col modem router

quello che puoi fare con una soluzione client/server VNC è:
1) installare il server VNC sul PC che fa da server ed eventualmente configurare una password per l'accesso (se hai un FW sw sul server devi aprire la porta su cui il server VNC è in ascolto)
2) installare il client VNC sull'altro PC
3) lanciare il client, inserire l'indirizzo IP del server, digitare l'eventuale password...e così apri una sessione desktop remoto sul Pc che ti fa da server. A questo punto è come se fossi con la tastiera ed il muose sul server...quello che ci vuoi fare dipende da te.

Franziscko
28-08-2008, 08:46
credo tu abbia una gran confusione in relazione ai termini da utilizzare:

1)un modem non ti fa navigare in LAN
2)cosa c'entra l'USB quando si parla di reti?
3)cosa intendi per "navigare dal client" e "navigare dal server"?

immagino tu abbia:
1) un PC che fa da server attaccato con cavo ethernet ad una porta dello switch integrato nel modem/router/access point
2) un altro PC collegato in wireless col modem router

quello che puoi fare con una soluzione client/server VNC è:
1) installare il server VNC sul PC che fa da server ed eventualmente configurare una password per l'accesso (se hai un FW sw sul server devi aprire la porta su cui il server VNC è in ascolto)
2) installare il client VNC sull'altro PC
3) lanciare il client, inserire l'indirizzo IP del server, digitare l'eventuale password...e così apri una sessione desktop remoto sul Pc che ti fa da server. A questo punto è come se fossi con la tastiera ed il muose sul server...quello che ci vuoi fare dipende da te.

Ciao, ti ringrazio per la risposta, poò darsi che non mi sono bene espresso, ma anche tu non mi hai ben capito!!:D

Attualmente stanno così le cose:
1 - pc server collegato al modem con la USB e via Rete col pc client.
uso realvnc e 'credo' di saperlo usare!;)

Siccome la connessione col modem in usb non è tanto buona (almeno così dicono tutti, compresi i tecnici telecom), dovrei usare il modem connesso con la porta di rete, ma poi non posso collegarci, sempre via rete, il pc client, in quanto il pc server ha solo 1 porta di rete e non ne posso aggiungere altre.
Inoltre, non mi interessa navigare col client via wi-fi, io voglio SOLO connettermi al server col desktop remoto.
Mi chiedevo quindi se era possibile collegarmi usando realvnc, con un pennino wi-fi al modem e NON navigare direttamente con lui, ma sempre utilizzando il desk remoto.
Spero sia stato più chiaro.;)

Spectrum7glr
28-08-2008, 19:53
Ciao, ti ringrazio per la risposta, poò darsi che non mi sono bene espresso, ma anche tu non mi hai ben capito!!:D

Attualmente stanno così le cose:
1 - pc server collegato al modem con la USB e via Rete col pc client.
uso realvnc e 'credo' di saperlo usare!;)

Siccome la connessione col modem in usb non è tanto buona (almeno così dicono tutti, compresi i tecnici telecom), dovrei usare il modem connesso con la porta di rete, ma poi non posso collegarci, sempre via rete, il pc client, in quanto il pc server ha solo 1 porta di rete e non ne posso aggiungere altre.
Inoltre, non mi interessa navigare col client via wi-fi, io voglio SOLO connettermi al server col desktop remoto.
Mi chiedevo quindi se era possibile collegarmi usando realvnc, con un pennino wi-fi al modem e NON navigare direttamente con lui, ma sempre utilizzando il desk remoto.
Spero sia stato più chiaro.;)

bè al server serve un'unica scheda ethernet a meno che tu non lo voglia rendere "multihomed"...collegalo ad una porta ethernet del modem/router e con quello vai tranquillo...poi mi sembra di capire che hai anche un Access Point integrato nel modem/router ( è questo? http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html ). Se non vuoi che il client "esca" in internet ma che sia in grado soltanto di accedere al server via VNC basta che configuri manualmente l'ip nella stessa sottorete del server e del gateway (modem/router/ap) evitando di fornirgli gli indirizzi di DNS e Gateway: navigherà nella rete locale ma non sarà in grado di "uscire" in internet.

EDIT: vedo che parli di pennino wifi sul modem ( e quindi suppongo tu abbia questo: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html...non credo che funzionerebbe. Potresti però attaccare il pennino al server e configuare una rete ad-hoc (non "infrastructure") tra PC portatile e server (sempre se le schede del portatile ed il pennino supportano la modalità ad-hoc") su una diversa sottorete rispetto a quella tra server e modem/router. (Ammesso che funizioni) sicuramente non navigheresti visto che a meno di non configurare il Server per fare da router non ci sarebbero possibilità per uscire in internet da parte del client...però potresti controllare il server via VNC.

Franziscko
30-08-2008, 11:21
Ho capito. Meglio che lascio tutto com'è ora.
:)