PDA

View Full Version : Hp Vectra Celeron 300mhz schermo nero all'avvio


mastrooo
26-08-2008, 09:24
Salve a tutti sono nuovo e ho bisogno di un piccolo aiuto,
Ho un hp vectra ve con celeron 300mhz 64mb di ram, 3.2gb di hd, scheda video ati rage 2 8mb, lettore cd 32x.
Ha sempre funzionato egregiamente fino a quando non mi è venuta la malsana idea di aggiornare l'hardware aggiungendo ram, hd e lettore dvd.
Da quel momento il caos si e impossessato del pc, in pratica e partito una volta stavo formattando e al riavvio schermo nero....... ho pensato subito a qualche componente non compatibile cosi ho ripristinato la configurazione originale..... ma niente da fare sempre schermo nero...... ho notato pero che se lo lascio un giorno o due senza usarlo alla riaccensione parte ma fa tre errori strani :

-Cmos settings wrong (l'ho lasciato senza batteria si può capire),
-Cmos video type error (bhooooo.....lo schermo funziona bene come anche la scheza video),
-Keyboard error (ma è collegata!!!)

cosa dite ragazzi è da buttare??? lo so che è datato ma sono testardo e vorrei capire dove è il problema.......potrebbe essere che il bios dell'hp abbia qualche tipo di blocco nascosto???

in attesa di risposta aggiungo che il pc e del 1998

mastrooo
26-08-2008, 10:09
novità...... il pc senza ram fa i soliti bip quindi penso che non sia la scheda madre..... credo che sia andato in protezione l'alimentatore 200w per due hd e due unità ottiche e troppo poco vero? :D

mastrooo
27-08-2008, 11:48
uppino....:D

adaand
27-08-2008, 19:22
uppino....:D

Non è un problema di Watt, al limite puoi provare a scollegare temporaneamente i due lettori ed un hd. Tieni presente che i PC di marca dimensionano correttamente i componenti quindi se hai 4 alloggiamenti da 5 1/4 l'alimentatore è dimensionato per gestirli tutti e 4 (non credo che hai dovuto utilizzare sdoppiatori di alimentazione).

CIao

mastrooo
28-08-2008, 20:57
Dovo varie prove o ottenuto sempre schermo nero...... per lasciato 10 e piu ore tranquillo riprendeva e rifaceva quei errori del primo post......

nel dettaglio ho lasciato solo scheda madre scheda video e un banco di ram collegati e ovviamente la tastierae lo schermo,
senza le ram i bip li fa tranquillamente quindi non penso sia la scheda madre.....
potrebbe essere l'ali in fin di vita? visto che e stato 4 anni fermo potrei capirlo
potrebbe essere che ho messo una scheda video con sol agp diverso?
l'ho inserita per provarla al volo era una ati 9200se 64mb ma da quello che so e compatibile per l'agp 2x

mastrooo
30-08-2008, 12:52
uppetto

mastrooo
02-09-2008, 22:12
uppone gigante plz

adaand
03-09-2008, 00:29
Hai provato con un altro alimentatore?
Hai impostato e salvato i parametri del bios in modo che non dia + quegli errori ?
Ciao

mastrooo
03-09-2008, 15:25
mi sto muovendo per rimediare un altro ali...... per evitare questi errori potrei entrare nel bios....dico potrei perche mi fa keyboard error e quando premo f1 non fa niente come se fosse scollegata

adaand
03-09-2008, 19:55
mi sto muovendo per rimediare un altro ali...... per evitare questi errori potrei entrare nel bios....dico potrei perche mi fa keyboard error e quando premo f1 non fa niente come se fosse scollegata

KB error significa che la tastiera non funziona oppure è collegata al posto del mouse oppure ha un tasto bloccato. Controlla per scrupolo che i pin del connettore PS2 della tastiera siano OK e non piegati (a volte capita che accidentalmente si stortino).

ciao

mastrooo
03-09-2008, 20:06
i piedini sono sani..... provvedero con un altra tastiera

mastrooo
08-10-2008, 21:10
riesumo il topic per novità...... ho scoperto che se scarico tutti i condensatori con un cacciavite a massa per qualche secondo il pc parte e funge bene quindi penso siano da cambiare

cestino la scheda madre...... oppure visto che potrei trovare una scheda da cui prenderli cambiarli visto che sono esperto in saldature :sofico: ?