PDA

View Full Version : collegare sata II ?

VdW
26-08-2008, 00:23
Ciao, ho preso un maxtor da 250gb sata II, l'ho collegato a una k8nf4g ma non me lo vede nemmeno nel bios... ma si deve fare qualcosa di particolare per farlo riconoscere?

ciao :)

CRL
26-08-2008, 00:33
Se la tua scheda madre supporta il sata2 devi solo abilitare il controller sata nel BIOS, se invece la scheda madre è sata1 potresti dover mettere un jumper sul retro del disco.

- CRL -

VdW
26-08-2008, 03:17
ah ecco, ora funziona tutto. Grazie di nuovo :)

Come prima formattazione va bene anche una formattazione veloce?

Agp power
26-08-2008, 12:15
NO.Bisognerebbe usare la NTFS.. Che per creare la MTF impiega un pacco di tempo via getione disco di XP.Se invece stai installando il SO ex novo allora fallo da lì impiegherai (sempre usando la NTFS) una mezz'oretta...

Saluti

CRL
26-08-2008, 12:53
La scelta della formattazione veloce è disponibile a prescindere da cosa si scelga per il file system, cioè FAT o NTFS.

Non c'è grossa differenza tra le due, fai quella che preferisci, non c'è ragione di rpeferire la lenta. Agp power, le 7 ore che ha impiegato il tuo disco mi sembrano strane, comunque, io sul 320 non penso di averci messo più di 20min, da windows, e non vedo perchè la velocità dovrebbe essere così diversa se fatta da cd o da windows, dato che il risultato è lo stesso. Sta cosa mi lascia dei dubbi sulla sua generalità.

- CRL -

Fabryx64
26-08-2008, 15:42
Ciao,
una domanda banale alla quale non ho ancora trovato risposta:boh:
un hd sata 2 ha vicino ai connettori x alimentazione e dati 4 pin dei quali 2 sono chiusi da un ponticello per "forzare" il disco come sata1.
Andando a montare questo su una MB che supporta il sataII come devo sistemare il ponticello???????
Lo tolgo o lo metto sugli altri 2 pin???
Grazie mille per la risposta

VdW
27-08-2008, 01:05
Ciao,
una domanda banale alla quale non ho ancora trovato risposta:boh:
un hd sata 2 ha vicino ai connettori x alimentazione e dati 4 pin dei quali 2 sono chiusi da un ponticello per "forzare" il disco come sata1.
Andando a montare questo su una MB che supporta il sataII come devo sistemare il ponticello???????
Lo tolgo o lo metto sugli altri 2 pin???
Grazie mille per la risposta

Sul maxtor lo togli, suppongo siano tutti uguali ma non ne sono certo. Comunque sull'etichetta sull'hd non c'è il disegno che lo spiega?

ciao :)