PDA

View Full Version : bios non vede il disco

NLDoMy
25-08-2008, 23:45
ho preso da poco un kit scsi

lsi 21320-is
2xmat 74gb

ho configuarato i dischi su id 9 e id 10 con i jumpers del controller

sono entrato nel bios della lsi e ho creato il raid 0

solo che nel bios non mi riconosce una mazza

non capisco, hanno anche id diversi dalla lsi che sta sul 7

non so dove sbattere la testa

win trova il disco, il bios no

CRL
26-08-2008, 00:30
Il riconoscimento dei dischi da parte di windows passa dal Bios, quindi se windows lo vede nessun problema. Poi scusa, non capisco, al bios del controller vedi i dischi e riesci a farci il raid, e allora dov'è che non li vede?

Il bios della scheda madre è normale che non li veda, c'è il bios del controller proprio per quello.

- CRL -

NLDoMy
26-08-2008, 09:42
allora

con l'adaptec 29160n mi vede il disco (fujitsu mau 15k) anche da bios (lo identifica come moduslnk) e posso bootare

con lsi 21320-is da bios non vede niente, allora avvio vista da dvd, procedo all'installazione, mi trova il disco, ma mi dice "impossibile installare, disco non bootabile"

che devo fa'?

CRL
26-08-2008, 12:38
Per caso all'avvio ti compare una scritta Dell WorkStation? Se sì, o comunque se non risolvi altrimenti, devi aggiornare bios e firmware del controller con quelli che trovi sul sito http://www.lsi.com/support/index.html

Questo perchè alcune versioni di queste schede che si trovano in giro provengono da workstation e server della dell, della ami, ecc, e non sono bootabili su pc comuni.

- CRL -

NLDoMy
26-08-2008, 13:27
Per caso all'avvio ti compare una scritta Dell WorkStation? Se sì, o comunque se non risolvi altrimenti, devi aggiornare bios e firmware del controller con quelli che trovi sul sito http://www.lsi.com/support/index.html

Questo perchè alcune versioni di queste schede che si trovano in giro provengono da workstation e server della dell, della ami, ecc, e non sono bootabili su pc comuni.

- CRL -

si mi appare dell workstation

qui: http://www.lsi.com/storage_home/products_home/host_bus_adapters/scsi_hbas/lsi21320r/index.html?remote=1&locale=EN

ci sono 2 versioni, la Initiator-Target (IT) e la Integrated Striping (IS)

la mia è una lsi 21320-is, non so quale mettere dei 2 bios

edit: spe mi ero sbagliato DO NOT use IME OR IS BIOS/Firmware on any LSI2x320 (non -R) HBA.
Flashing either of these 2 versions to a non-R HBA may damage the HBA. questo è quello che dice a proposito della versione IS

gli altri due bios (IME) e (IT) dicono di non installarli su modelli IS

però nel txt dell'IS dice ancheLSI2x320-IS HBA's should not use any this firmware. These HBA are made
specifically for third party vendors and require vendor specific firmware;
contact your vendor for appropriate BIOS/Firmare for these cards.

non so davvero quale installare

comunque in riferimento al controller 21320-R nella pagina dei downloads ci sono dei drivers per il disco, per vista

CRL
26-08-2008, 13:37
Devi usare la Integrates Striping, essendo tu interessato al raid0. La stessa scheda può essere flashata con l'Integrated Mirroring, se fossi interessato al raid1, o con l'Initiator Target, se non ti interessasse il raid. In alcuni casi però qualcuno lamenta difficoltà da quest'ultima a tornare indietro.

Nel tuo caso metti l'IS, e per i driver fai riferimento alla 21320-R, come correttamente mi hai indicato.

L'aggiornamento l'ho fatto su più di una decina di schede, è una operazione semplicissima, ti basta avere un floppy. Appena fatto questo la scheda sarà bootabile.

- CRL -

Edit: Fregatene di quei messaggi di errore, io l'ho fatto personalmente svariate volte, e se cerchi su google è pieno. Vai tranquillo, è una operazione che mi sento di consigliare senza esitazioni, anche perchè è l'unica che risolve.

NLDoMy
26-08-2008, 13:48
ti ringrazio, procedo all'esecuzione forzata dell'aggiornamento del bios :D

anzi... procederei volentieri... ma non ho nessun lettore floppy, solo 1 paio rotti

ora provo con la pen usb :sperem:

NLDoMy
26-08-2008, 16:45
Devi usare la Integrates Striping, essendo tu interessato al raid0. La stessa scheda può essere flashata con l'Integrated Mirroring, se fossi interessato al raid1, o con l'Initiator Target, se non ti interessasse il raid. In alcuni casi però qualcuno lamenta difficoltà da quest'ultima a tornare indietro.

Nel tuo caso metti l'IS, e per i driver fai riferimento alla 21320-R, come correttamente mi hai indicato.

L'aggiornamento l'ho fatto su più di una decina di schede, è una operazione semplicissima, ti basta avere un floppy. Appena fatto questo la scheda sarà bootabile.

- CRL -

Edit: Fregatene di quei messaggi di errore, io l'ho fatto personalmente svariate volte, e se cerchi su google è pieno. Vai tranquillo, è una operazione che mi sento di consigliare senza esitazioni, anche perchè è l'unica che risolve.

risolto nel modo in cui mi hai detto :D ho dovuto recuperare un floppy... non sai che imprecazioni... 4 floppy su 6 si sono bloccati... meno male 1 per il boot disk di w98se e 1 per i dati flesh hanno funzionato :D

adesso sto su vista scsi raid0 :D

thx a lot

CRL
26-08-2008, 17:45
A posto allora.

Ricordo l'ansia la prima volta che feci questo aggiornamento, col rischio di giocarmi la scheda, poi veramente ne ho fatte un mare, il prodotto è ottimo ed è il più economico controller scsi raid u320 che si trovi in commercio.

- CRL -