View Full Version : bios non vede il disco
ho preso da poco un kit scsi
lsi 21320-is
2xmat 74gb
ho configuarato i dischi su id 9 e id 10 con i jumpers del controller
sono entrato nel bios della lsi e ho creato il raid 0
solo che nel bios non mi riconosce una mazza
non capisco, hanno anche id diversi dalla lsi che sta sul 7
non so dove sbattere la testa
win trova il disco, il bios no
Il riconoscimento dei dischi da parte di windows passa dal Bios, quindi se windows lo vede nessun problema. Poi scusa, non capisco, al bios del controller vedi i dischi e riesci a farci il raid, e allora dov'è che non li vede?
Il bios della scheda madre è normale che non li veda, c'è il bios del controller proprio per quello.
- CRL -
allora
con l'adaptec 29160n mi vede il disco (fujitsu mau 15k) anche da bios (lo identifica come moduslnk) e posso bootare
con lsi 21320-is da bios non vede niente, allora avvio vista da dvd, procedo all'installazione, mi trova il disco, ma mi dice "impossibile installare, disco non bootabile"
che devo fa'?
Per caso all'avvio ti compare una scritta Dell WorkStation? Se sì, o comunque se non risolvi altrimenti, devi aggiornare bios e firmware del controller con quelli che trovi sul sito http://www.lsi.com/support/index.html
Questo perchè alcune versioni di queste schede che si trovano in giro provengono da workstation e server della dell, della ami, ecc, e non sono bootabili su pc comuni.
- CRL -
Per caso all'avvio ti compare una scritta Dell WorkStation? Se sì, o comunque se non risolvi altrimenti, devi aggiornare bios e firmware del controller con quelli che trovi sul sito http://www.lsi.com/support/index.html
Questo perchè alcune versioni di queste schede che si trovano in giro provengono da workstation e server della dell, della ami, ecc, e non sono bootabili su pc comuni.
- CRL -
si mi appare dell workstation
qui: http://www.lsi.com/storage_home/products_home/host_bus_adapters/scsi_hbas/lsi21320r/index.html?remote=1&locale=EN
ci sono 2 versioni, la Initiator-Target (IT) e la Integrated Striping (IS)
la mia è una lsi 21320-is, non so quale mettere dei 2 bios
edit: spe mi ero sbagliato DO NOT use IME OR IS BIOS/Firmware on any LSI2x320 (non -R) HBA.
Flashing either of these 2 versions to a non-R HBA may damage the HBA. questo è quello che dice a proposito della versione IS
gli altri due bios (IME) e (IT) dicono di non installarli su modelli IS
però nel txt dell'IS dice ancheLSI2x320-IS HBA's should not use any this firmware. These HBA are made
specifically for third party vendors and require vendor specific firmware;
contact your vendor for appropriate BIOS/Firmare for these cards.
non so davvero quale installare
comunque in riferimento al controller 21320-R nella pagina dei downloads ci sono dei drivers per il disco, per vista
Devi usare la Integrates Striping, essendo tu interessato al raid0. La stessa scheda può essere flashata con l'Integrated Mirroring, se fossi interessato al raid1, o con l'Initiator Target, se non ti interessasse il raid. In alcuni casi però qualcuno lamenta difficoltà da quest'ultima a tornare indietro.
Nel tuo caso metti l'IS, e per i driver fai riferimento alla 21320-R, come correttamente mi hai indicato.
L'aggiornamento l'ho fatto su più di una decina di schede, è una operazione semplicissima, ti basta avere un floppy. Appena fatto questo la scheda sarà bootabile.
- CRL -
Edit: Fregatene di quei messaggi di errore, io l'ho fatto personalmente svariate volte, e se cerchi su google è pieno. Vai tranquillo, è una operazione che mi sento di consigliare senza esitazioni, anche perchè è l'unica che risolve.
ti ringrazio, procedo all'esecuzione forzata dell'aggiornamento del bios :D
anzi... procederei volentieri... ma non ho nessun lettore floppy, solo 1 paio rotti
ora provo con la pen usb :sperem:
Devi usare la Integrates Striping, essendo tu interessato al raid0. La stessa scheda può essere flashata con l'Integrated Mirroring, se fossi interessato al raid1, o con l'Initiator Target, se non ti interessasse il raid. In alcuni casi però qualcuno lamenta difficoltà da quest'ultima a tornare indietro.
Nel tuo caso metti l'IS, e per i driver fai riferimento alla 21320-R, come correttamente mi hai indicato.
L'aggiornamento l'ho fatto su più di una decina di schede, è una operazione semplicissima, ti basta avere un floppy. Appena fatto questo la scheda sarà bootabile.
- CRL -
Edit: Fregatene di quei messaggi di errore, io l'ho fatto personalmente svariate volte, e se cerchi su google è pieno. Vai tranquillo, è una operazione che mi sento di consigliare senza esitazioni, anche perchè è l'unica che risolve.
risolto nel modo in cui mi hai detto :D ho dovuto recuperare un floppy... non sai che imprecazioni... 4 floppy su 6 si sono bloccati... meno male 1 per il boot disk di w98se e 1 per i dati flesh hanno funzionato :D
adesso sto su vista scsi raid0 :D
thx a lot
A posto allora.
Ricordo l'ansia la prima volta che feci questo aggiornamento, col rischio di giocarmi la scheda, poi veramente ne ho fatte un mare, il prodotto è ottimo ed è il più economico controller scsi raid u320 che si trovi in commercio.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.