View Full Version : Win XP non si avvia: come recuperare dati?
!@ndre@!
25-08-2008, 20:52
Ciao ragazzi, un'amica ha un problema con il suo pc...per farla breve non carica più win XP!!
..qualcuno conosce un'utility o qualcosa del genere che mi permetta di salvare i dati importanti che ha all'interno del pc da dos prima di formattarlo?..non so un CD bootabile o qualcosa del genere...:help:
un grazie a tutti quelli che troveranno un minuto per aiutarmi!! :)
doppiozero
25-08-2008, 22:21
bè... la cosa più semplice è ovviamente collegare l'hd ad un altro computer e copiare tutti i dati!
altrimenti fatti un cd con la knoppix (versione bootabile da cd di linux) e via...
un cd bootabile.
o meglio, una distribuzione live di linux, bootabile.
non storcere il naso che lo sto facendo anchio mentre lo scrivo (:D), comunque è questa (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download), scarica, masterizza e avvia su quel pc.
bè... la cosa più semplice è ovviamente collegare l'hd ad un altro computer e copiare tutti i dati!.A me è capitato che dopo un chkdsk fatto in questo modo Win è ripartito.
NikyRipy
26-08-2008, 08:42
Li recuperi con una qualsiasi live di linux ;)
!@ndre@!
26-08-2008, 09:55
grazie!!
..ma dalla live di linux posso anche masterizzarli su dvd?
..non ho mai provato...in genere faccio installazioni complete!! :)
A me è capitato che dopo un chkdsk fatto in questo modo Win è ripartito.
se descrivesse meglio in che modo "non parte più windows XP" alla sua amica, si potrebbe parlare di chkdsk, STOP 0x0.... e molto altro.
se è il disco che sta salutando il mondo, un chkdsk può dargli l'ultima botta di vita come può buttarlo via al 100%.
ciao
!@ndre@!
26-08-2008, 10:20
Queste live Linux se non ci fossero bisognerebbe inventarle :p .Certo,puoi anche masterizzare o trasferire su archivi di massa usb.
Perfetto!!..grazie mille a tutti!! :)
!@ndre@!
26-08-2008, 10:27
se descrivesse meglio in che modo "non parte più windows XP" alla sua amica, si potrebbe parlare di chkdsk, STOP 0x0.... e molto altro.
se è il disco che sta salutando il mondo, un chkdsk può dargli l'ultima botta di vita come può buttarlo via al 100%.
ciao
..allora vi spiego meglio:
il pc entra dentro a win però si pianta subito all'inizio: carica la barra sottostante e i vari antivirus/antispyware e compagnia e poi non mi fa fare assolutamente niente, l'unica maniera per uscirne è riavviare.
Ho provato a riavviare in modalità provvisoria: la prima volta non è entrato, la seconda è entrato ed ha iniziato a dirmi che c'è un file (di cui purtroppo non ricordo il nome :( ) danneggiato e di eseguire chkdsk....purtroppo però non avevo con me il cd di XP per provare.
Siccome stasera devo ritornare a vedere se riesco a sistemarlo volevo sapere appunto un metodo per salvare i dati nel caso in cui il chkdsk non funzionasse...diciamo che la mia era una domanda preventiva!! :)
..allora vi spiego meglio:
il pc entra dentro a win però si pianta subito all'inizio: carica la barra sottostante e i vari antivirus/antispyware e compagnia e poi non mi fa fare assolutamente niente, l'unica maniera per uscirne è riavviare.
Ho provato a riavviare in modalità provvisoria: la prima volta non è entrato, la seconda è entrato ed ha iniziato a dirmi che c'è un file (di cui purtroppo non ricordo il nome :( ) danneggiato e di eseguire chkdsk....purtroppo però non avevo con me il cd di XP per provare.
Siccome stasera devo ritornare a vedere se riesco a sistemarlo volevo sapere appunto un metodo per salvare i dati nel caso in cui il chkdsk non funzionasse...diciamo che la mia era una domanda preventiva!! :)
beh potresti innanzitutto eseguire un tool di controllo dell'hdd tipo seatools.
è un cd di boot che verifichera' che il disco fisso è integro.
!@ndre@!
26-08-2008, 10:47
beh potresti innanzitutto eseguire un tool di controllo dell'hdd tipo seatools.
è un cd di boot che verifichera' che il disco fisso è integro.
..essendo il disco Hitachi forse è meglio se utilizzo Drive Fitness Test oppure è la stessa cosa?
..essendo il disco Hitachi forse è meglio se utilizzo Drive Fitness Test oppure è la stessa cosa?
il seatools gira su qualsiasi tipo di hdd. nessuno ti vieta di usare il fitness test ;)
patrick40
26-08-2008, 12:57
un cd bootabile.
o meglio, una distribuzione live di linux, bootabile.
non storcere il naso che lo sto facendo anchio mentre lo scrivo (:D), comunque è questa (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download), scarica, masterizza e avvia su quel pc.
Scusate la domanda da vero inesperto, ma occorre masterizzare il file .iso così com'è, oppure scompattarlo nei suoi file componenti e poi masterizzare?
Grazie.
:)
!@ndre@!
26-08-2008, 13:28
Scusate la domanda da vero inesperto, ma occorre masterizzare il file .iso così com'è, oppure scompattarlo nei suoi file componenti e poi masterizzare?
Grazie.
:)
..devi scompattarlo o meglio se fai "Scrivi Immagine" da Nero (o qualunque programma tu abbia) lo fa lui in automatico, non devi fare niente!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.