PDA

View Full Version : Ragazzi mi dite cosa potrebbe essere?

erika1
25-08-2008, 20:46
Possiedo una Fiat Punto di 10 anni circa ma in realtà ha solo 45.000 Km.!,da ieri ho notato che oltre che all'accensione e quando è a folle sembra quasi che "vada a 3" (quando sei in marcia sembra apposto)dopo pochi Km. l'acqua di raffreddamento aumenta fino alla fuoriuscita! ed è diventata di color marrone,alla Punto gli ho sempre fatto fare i tagliandi previsti e ultimamente ho fatto la distribuzione filtri ecc...,cosa puo' essere?.
Grazie.

simone1980
25-08-2008, 21:30
radiatore intasato?
guarnizione della testata?
problemi alla centralina/corrente alle candele?

quando hanno fatto la distribuzione hanno cambiato la pompa dell'acqua?

energy+
25-08-2008, 21:40
Dai sintomi da te descritti pare quasi sicuramente la guarnizione di testa che è andata.....
L'acqua esce perchè il motore sfiata verso la camera con il liquido in pratica parte dei gas di scarico e olio passano dal liquido provocandone la fuoriuscita...

Il colore marrone deriva proprio dall'inquinamento del liquido con dell'olio motore.

L'andamento irregolare è un altro sintomo abbastasnza chiaro direi.....

Credo che non hai molte speranze, se vuoi sistemarla ci vorranno almeno 3 o 400 € in questo caso.

Ciao

EDIT

Dovresti notare anche una'anomalia nell'olio motore, se guardi l'astina l'olio motore o è diminuito fortemente o è molto alto e color cappuccino magari con emulsione e quindi una specie di panna/bollicine.... ;)

erika1
26-08-2008, 07:50
Vi ringrazio delle risposte ragazzi;ho letto un pò su Internet e effettivamente dai sintomi (come avete detto voi pare propio la guarnizione della testa),non capisco come è potuto succedere sono molto attenta alla manutenzione dell'auto,il liquido di raffreddamento non è mai mancato così anche non ho mai notato temperatura elevata dalla strumentazione,può avere qualcosa a che fare con l'utimo lavoro che ho fatto eseguire? cioè la distribuzione?.
Grazie.

ferste
26-08-2008, 09:45
è molto alto e color cappuccino magari con emulsione e quindi una specie di panna/bollicine.... ;)

mi è venuta fame..........:stordita:

RiccardoS
26-08-2008, 09:52
Vi ringrazio delle risposte ragazzi;ho letto un pò su Internet e effettivamente dai sintomi (come avete detto voi pare propio la guarnizione della testa),non capisco come è potuto succedere sono molto attenta alla manutenzione dell'auto,il liquido di raffreddamento non è mai mancato così anche non ho mai notato temperatura elevata dalla strumentazione,può avere qualcosa a che fare con l'utimo lavoro che ho fatto eseguire? cioè la distribuzione?.
Grazie.

dai sintomi è sicuramente la guarnizione della testata.

normalmente non dovrebbe avere niente a che fare con la distribuzione... ma guarda caso, pure a me è successo di doverla rifare 2 giorni dopo aver rifatto la distribuzione... mah...

energy+
26-08-2008, 20:07
Grazie.

dai sintomi è sicuramente la guarnizione della testata.

normalmente non dovrebbe avere niente a che fare con la distribuzione... ma guarda caso, pure a me è successo di doverla rifare 2 giorni dopo aver rifatto la distribuzione... mah...

E invece si, basta una eccessiva tensione della cinghia di distribuzione per farla bruciare..... ;)
erika molto probabilmente non è colpa tua se sei attenta come dici non puoi averle creato direttamente un danno, può essere una deformazione dovuta all'usura e alla testata non perfettamente piana o una guarnizione non ad hoc che col tempo ha mollato e così via.....
Può succedere insomma specialmente su macchine un pò anziane anche se apparentemente senza motivo..... ;)

ciao