PDA

View Full Version : Problema copertura router Xavi X7868uA+, cambio antenna?

phantom85
25-08-2008, 19:32
Ciao a tutti, ho una questione da porvi! :D

Possiedo un router ADSL Xavi X7868uA+ dotato naturalmente di antenna wireless. :sofico:
Ho dei problemi in termini di copertura, quando sono al piano inferiore rispetto a quello del router la potenza del segnale è molto bassa/bassa e spesso il segnale "salta" oppure non trova più la rete senza fili.

Tutto questo succede se utilizzo Windows XP, mente con Ubuntu va abbastanza bene, non perde mai il segnale e navigo abbastanza "liscio". :mbe:

Ho provato ad aggiornare il driver della scheda wifi del mio notebook (un toshiba m40-282) ma la situazione non è cambiata e così avevo pensato di cambiare antenna al router, anche se mi sono venuti dei dubbi.

Innanzitutto non vorrei inondare la mia famiglia di onde radio inutili, quindi non volevo esagerare, considerando anche la legge che limita difatto la potenza dei router ad uso privato.

Poi volevo capire se effettivamente può essere una soluzione (il cambio dell'antenna) oppure è inutile?

Che guadagno dovrebbe avere l'antenna che dovrei acquistare per risolvere il mio problema?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :)

Intrepido
25-08-2008, 22:55
A mio avviso ti serve un'antenna direzionale, se prendi una ad alto guadagno (che di fatto migliorano solo l'area già coperta), rischi di non risolvere.

Ho letto una tua considerazione sul segnale che riceve meglio Ubuntu, ma parli dello stesso pc?

Che chipset monta la scheda?

Ciao :)

phantom85
07-02-2009, 19:36
Ridò vita a questo thread...perchè sono propenso davvero a sostituire l'antenna del router Xavi...

Innanzitutto...come si cambia l'antenna?! Non si svita...:mbe: