View Full Version : Creative Inspire 5.1 5300
Redazione di Hardware Upg
27-12-2001, 08:30
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/543/index.html
La massiccia diffusione di lettori DVD sta portando ad una rapida commercializzazione di sistemi audio dotati di supporto Dolby Digital 5.1, la migliore soluzione per apprezzare appieno i film su DVD. Recensito in queste pagine è il kit Creative Inspire 5.1 5300, soluzione entry level con 5 altoparlanti satellite e un subwoofer, tutti amplificati.
Pienamente d'accordo col Corsini!!!
A questo prezzo (si trovano anche a meno di 300.000) non si può chiedere di più da un sistema home theather così...
disteluc
27-12-2001, 11:09
Le ho comprate e devo dire di essere molto soddisfatto,con l'audigy sono perfette.
Filippo75
27-12-2001, 12:35
Bell'articolo come al solito. Recensirete anche le 5700 vero? :D
belle si molto carine soprattutto per il rapporto qualità prezzo, se recensite le 5700 ..fate un pensierino anke alle Abit SP-50 molto eno conosciute..ma vi assicuro che son ad una altro livello (personalmente le considero anke superiori alle 5700)
Per quello che costano vanno + che bene (anche se non sono un gran che'). Una pecca e' la mancanza di ulteriori connessioni (digitale ottica o coassiale) e le connessioni separate per canale (utili solo per sistemi hi-fi a 6 canali non digitali). Dato il loro utilizzo prettamente per utenti-pc le mancanze non sono poi cosi' evidenti (anche se il digitale...:rolleyes: )
Furbetto
27-12-2001, 20:38
Penso che una bella rassegna con una decina di modelli sotto prova sarebbe il massimo....così da potersi girare un po' intorno, visto i tanti sistemi che sono presenti sul mercato :)
Prima avevo le SoundWorks Digital
non sono 5.1 sono stereo normali , ma la purezza di suono e dei bassi profondi che non hanno nulla da dividere con queste .Sono deluso e credo di rivenderle :( :( :( 300,000 buttate:mad:
V|RuS[X]
27-12-2001, 21:44
Originariamente inviato da Giorgio
[B]Prima avevo le SoundWorks Digital
non sono 5.1 sono stereo normali , ma la purezza di suono e dei bassi profondi che non hanno nulla da dividere con queste .Sono deluso e credo di rivenderle :( :( :( 300,000 buttate:mad:
me le vendi?
................Fatevi DeskTop Theater™ 5.1 DTT2200 costano di meno e sono meglio;)
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]
me le vendi?
quanto mi dai
e io sono di roma
tu
V|RuS[X]
27-12-2001, 21:49
[B]
quanto mi dai
e io sono di roma
tu
solito prezzo che si fa sul mercatino: prezzo più basso - iva - piccola percentuale sull'usura dello stesso :)
Sul retro della Creative Audigy si trovano 2 connettori, uno per speaker frontali (o normali speker stereofonici) l'altro per speaker posteriori. Il connettore per lo speaker centrale (subwoofer) qual'è? Cosa devo collegare al mini-jack arancione?
Furbetto
28-12-2001, 00:23
[B]................Fatevi DeskTop Theater™ 5.1 DTT2200 costano di meno e sono meglio;)
Ecco! Perciò secondo me sarebbe utile una bella rassegna :D :p
Allora le DTT2200 sono meglio? :eek:
Ma le hai testate?
in effetti anch'io sentendo le 2200 ho potuto paragonarle. Queste ultime mi paiono migliori (non di molto xo', come gia' detto le 5300 non sono un granche' ed anche le 2200...)
E' una buona idea una rassegna sui vari sistemi. Ce ne sono un frego in internet (prova a cercare con google...)
Bisogna cmq uscire dal mercato "casse x pc" e usare casse + professionali (cmq non molto + care c.a. 400k Lit -> 200 Euro)
Bye
disteluc
28-12-2001, 09:21
Ma guarda che sono 5.1 e poi sono pure piu potenti delle dtt2200.
disteluc
28-12-2001, 09:24
Per zero.Il connettore dello spaeker centrale/sub lo devi collegare all'uscita digitale dell'audigy
sCUSATE LA DEMENZA io ho una live con spdif out :
A)riesco a collegare le 5300
B)se le collego ho un dolby digital oppure un surround normale come se avessi un fps1500(creative che ho gia?
uraganello
28-12-2001, 10:09
Anche io sono di Roma. ti interessa scambio e permuta con FPS1600???
mercatino improvvisato :D ?
Cmq ragazzi se devo dire la mia,dico che come al solito quando Creative fa kit di basso/medio prezzo si dimentica DEL TUTTO delle gamme medie;sono scelte dettate dal marketing,dato che molto spesso si guardano le dimensioni e le freuquenze del sub per dare un giudizio generale sul kit dimenticandosi dell'importanza che hanno le frequenze medie.
Concludendo io le sconsiglierei,a 500k si trovano kit della Teac molto più equilibrati,più potemti e di migliore qualità costruttiva,Creative non si è mai distaccata nel costruire semigiocattoli
V|RuS[X]
28-12-2001, 14:23
Originariamente inviato da Mauro80
[B]mercatino improvvisato :D ?
Cmq ragazzi se devo dire la mia,dico che come al solito quando Creative fa kit di basso/medio prezzo si dimentica DEL TUTTO delle gamme medie;sono scelte dettate dal marketing,dato che molto spesso si guardano le dimensioni e le freuquenze del sub per dare un giudizio generale sul kit dimenticandosi dell'importanza che hanno le frequenze medie.
Concludendo io le sconsiglierei,a 500k si trovano kit della Teac molto più equilibrati,più potemti e di migliore qualità costruttiva,Creative non si è mai distaccata nel costruire semigiocattoli
Dici che le Teac sono buone? il mio rivenditore di zona ha queste:
CASSE TEAC DOLBY DIGITAL MM SYSTEM, A3D-EAX PM1500 a meno di 500mila
oppure
CASSE TEAC HOME THEATER SYSTEM PM2000 sulle 650mila
le conosci?
Se qualcuno di roma o (dintorni che viene) le vuole gli faccio fare un affare ,sono praticamente nuove le ho comprate domenica scorsa volendo le posso riincartare come fossero nuove .Ho ancora la scatola con le scatolette e le bustine:) alla modica somma di Lire 300,000 vi do pure il gioco originale di Atlantis III
Originariamente inviato da uraganello
[B]Anche io sono di Roma. ti interessa scambio e permuta con FPS1600???
no grazie comunque
Penso che siano molto simili come acustica:rolleyes:
DeskTop Theater™ 5.1 DTT3500 Digital
http://csw.creative.com/products/dtt3500/
DeskTop Theater 5.1 DTT2500 DIGITAL
http://csw.creative.com/products/dtt2500/
Potrei usare sia le 5300 + SoundWorks digital
con una scheda sonora Audigy ?
e come prendo l' out Digitale se lo uso già con le altre?
:confused: :confused: :confused:
Furbetto
28-12-2001, 16:06
[B]DeskTop Theater™ 5.1 DTT3500 Digital
http://csw.creative.com/products/dtt3500/
DeskTop Theater 5.1 DTT2500 DIGITAL
http://csw.creative.com/products/dtt2500/
Ma come fai a dire che sono ottime? :)
Perchè hanno il sub uguale alle SoundWorks digital (che ho)
e sfrutta un basso reflex in cassa chiusa ed esco fuori dei bassi che trema casa:D
e con queste esce un basso che gracchia se alzi troppo:(
Furbetto
28-12-2001, 18:45
[B].......con queste esce un basso che gracchia se alzi troppo:(
:eek: :( :(
Originariamente inviato da disteluc
[B]Per zero.Il connettore dello spaeker centrale/sub lo devi collegare all'uscita digitale dell'audigy
Intendi SPDIF? :confused:
effettivamente ste 5300 fanno abbastanza pena ( nn considerando il prezzo) le DTT2500 sono sicuramente molto meglio
ma buttate sti giocattoli che fa la creative (incluse sk audio), prendetevi una sk audio con uscita ottica (hercules 4tissimo II) e fatevi un bel impianto con amplificatore, equalizzatore e decoder ac3 HI-FI come ho fatto io :-)
è un altro mondo
Furbetto
29-12-2001, 11:25
Originariamente inviato da MALEFX
[B]ma buttate sti giocattoli che fa la creative (incluse sk audio), prendetevi una sk audio con uscita ottica (hercules 4tissimo II) e fatevi un bel impianto con amplificatore, equalizzatore e decoder ac3 HI-FI come ho fatto io :-)
è un altro mondo
Si ma non tutti possiamo permetterci di spendere una CIFRA per l'impianto audio del pc :rolleyes:
Originariamente inviato da MALEFX
[B]ma buttate sti giocattoli che fa la creative (incluse sk audio), prendetevi una sk audio con uscita ottica (hercules 4tissimo II) e fatevi un bel impianto con amplificatore, equalizzatore e decoder ac3 HI-FI come ho fatto io :-)
è un altro mondo
Dipende anche dallo spazio.....................;)
scusate...kit bose soob e 2 sat 1200000..
queste spakkano=)
comunque per la fascia medio bassa..consiglio ankora una volta le abit dite ke volete hanno dei bassi da paura(soob 42wat contro i 27 creative satelliti 4x10wat contro i 7 cerative ed il centrale da 14 wat.. contro i 10 cerative) il kit contiene anke una skeda sonora Abit AU10 home theatrer ke coon mio sommo stupore non ha nulla da invidia alla SBlive(premetto le ho provate tutte dalla 1 live alel platinium.. ed ausigy) le casse sono dolby digital ed hanno un apposito connettore digitale per la skeda audio ma si possono collegare anke con un rca stereo..(meno bassi...) costo 650mila per me sono il miglior kit in commercio per ki vuole qualcosa in +.. perke non le recensite??? se volete lo faccio io skatto 20 -30 foto e le mando se paolo corsini acconsente=)
pss: BUON ANNO NUOVO RAGAZZIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
New AndOrNot
30-12-2001, 01:00
Originariamente inviato da MALEFX [B]ma buttate sti giocattoli che fa la creative (incluse sk audio), prendetevi una sk audio con uscita ottica (hercules 4tissimo II) e fatevi un bel impianto con amplificatore, equalizzatore e decoder ac3 HI-FI come ho fatto io :-)
è un altro mondo
Hai ragione ... l'audio ne guadagna. Ma alzi il prezzo e lo spazio occupato :) ... io ho le DTT3500 e non sto male ... anzi me le godo molto... occupano poco spazio e hanno una buonissima gamma acustica ... le consiglio ...
New AndOrNot
30-12-2001, 01:05
X eduw2k
Mi sono scordato una cosa ...scusate ... il kit audio ABIT è validissimo ma la scheda non si sopporta ... non esiste polifonia ... hai mai provato a lanciare più di un WAVE contemporanemente con quella scheda ... non va ... ne supporta solo uno alla volta :( ... mentre tutte le Live! hanno polifonia a 32 WAVE simultanei ... chi fa musica (amatoriale, si intende!) ne viene fuori avantaggiato :)
non ho provato..Mmm ora testo!!!=)
ronthalas
03-01-2002, 09:08
Giorgio: Ma ho letto che ha 3 connessioni verso la SB... io che ho una "vecchia" Live 1024 player di un anno fa (non la 5.1) come diamine lo attacco? Tu che scheda hai?
Ronthalas puoi usare questo kit solo come 4.1 la cassa centrale non la puoi proprio attaccare. Ricorda comunque che funge solo con tracce audio AC3
Scusate se mi intrometto nel discorso io ho la live player 1024 e le dtt2500 collegate digital si sente molto bene però stavo facendo un pensierino verso le nupve 5700 inspire voi che dite? O se faccio sta pazzia, le mie le vendo:-p
:-)
ronthalas
07-01-2002, 10:06
kame-xj: tu hai le DTT2500 collegate a una Live 1024... collegati digital, intendi via SPDIF...?
si via spdif out ho chiamato la creative e mi sono fatto spedire l'adattatore :)))
Ma dai non lamentatevi più di tanto! La qualità delle 5300 non è poi malaccio. Io però a CS le ho pagate molto meno di 300 mila lire.
Per i "puristi" consiglio Dtt3500 e 5700 inspire, sfiorano 550 euro.
Commento # 17 di : csteo pubblicato il 28 Dec 2001, 10:39
sCUSATE LA DEMENZA io ho una live con spdif out :
A)riesco a collegare le 5300
B)se le collego ho un dolby digital oppure un surround normale come se avessi un fps1500(creative che ho gia?
Risposta: Le 5300(ma pure le 2200) non hanno un loro decoder dolby interno così le puoi collegare solo alla live 5.1 oppure alla Audigy.
L' uscita digitale della live player 1024 può essere usata solo con impianti che abbiano un loro decoder come le 2500,3500,5700.
Se accoppiate ad una scheda madre con l'nForce secondo me vanno più che bene!
Ciao, scusate l'ignoranza ma ho una cosa da chiedervi, ho letto che i cavi per i satelliti posteriori sono lunghi 5 metri, io per arrivarci devo passare nello zoccolino della portafinestra e solo per lei ho bisogno di circa 8 metri, è possibile applicare delle prolunghe? Che tipo di cavo devo usare?
Grazie per le eventuali risposte
Del normale cavo x casse tipo ross/nero magari raddoppiando la sezione x migliorare il flusso di corrente;)
Lord Of The Rings
23-05-2002, 14:56
ma che c***o dite? non potete fare confronti fra le 5300 e altre + costose!!! se avessi 100miioni mi comprerei un cinema e ve lo confronterei con le sounware della trust e vi direi che le soundware sono inferiori (bella scoperta) fate almeno un confronto con qualcosa che costi max 50-70mila in piu, non una cosa che costa il doppio. (e poi io ho le 5300 e per quello che costano, a me i soldi non piovono dal cielo, vanno BeNiSsImO).
Si ,Ma i bassi dove sono??? nel modello precedente almeno si sentono..................;)
Furbetto
23-05-2002, 21:55
C'è gente che dice di aver spaccato i vetri con i colpi di bassi delle 5300 :D
COme sarebbe a dire adesso che i bassi sono scarsi?! :confused:
Lord Of The Rings
24-05-2002, 15:38
semmai sono i toni medi deboli, ma regolati bene non danno assolutamente problemi...
a me non mi hanno soddisfatto e le ho rivendute il giorno dopo...........e mi sono tenuto le SW.Digital che offrono dei bassi profondi,dei medi ............provatele e le buttate le 5300
Certo non sono 5.1 ma è la qualità che conta e purtroppo sono meglio i modelli precedenti.......quindi se dovete scegliere e volete un prodotto di qualità superiore compratevi i modelli vecchi.........;)
Lord Of The Rings
25-05-2002, 12:11
?:confused:
Dovete uscire.............provate e valutate non fermatevi alle prime.......anche se comprate della casse hi fi non è che spendete tanto di +..........................
TheRipper
03-09-2002, 03:37
Ho girato per molti siti e negozi di pc e mi e' subito balzato alla mente un kit 5.1 veramente fuori dalla norma per quanto riguarda il rapporto prezzo/potenza:
Il philips A5.100. Le potenze sono le seguenti:
Satelliti Surround e Stereo: 8W
Centrale: 24W
Subwoofer: 24W
Per una potenza totale di 80w a +o- 100 euro!
Aspetto commenti o una futura recensione!
saluti
Non do un giudizio sulle casse perchè non sono un esperto (posso solo dire che mi ci trovo bene, ma sento la mancanza del telecomando per il volume)
volevo segnalare invece che per collegare le casse ad una scheda audio trust (come la Sound expert digital surround 5.1) è necessario scambiare il cavo segnale sullo spinotto Centrale-Subwoofer, in altre parole questo segnale è invertito nell'uscita della scheda rispetto a quello che si aspettano le casse!!!
Spero che la segnalazione eviti ad altri 3 giorni di prove e parolacce come è successo a me
Ciao Aley
yuri_performance
20-09-2002, 12:13
MA CHE MI SERVONO??????????
SOTTO DI ME ABITA NA VECCHIETTA CHE DORME DI GIORNO E ROMPE I COGLIONI DI SERA...E QUINDI NON MI RESTA CHE3 ASCOLTARE CON QUELLE MALETTE CUFFIE....:):):)
... Qualcuno sa se il 5700 possa essere collegato direttamente a un DVD, anziché ad un Pc? Qualcuno ha mai provato come vanno in questa modalità? Alternative 5.1 nella fascia di prezzo ? (non ho un Euro...)
...Intendevo scrivere il quesito per il sistema 5300, non per il 5700. Valgono gli interrogativi.
orzenboogie
20-10-2002, 02:01
qualcuno sa dirmi perchè non mi si sente la cassa centrale?ho provato anche col test del mixer creative ma senza successo...helpme!!
thanks
orzenboogie
25-10-2002, 05:01
può essere che non dovrei metterla sul monitor?!?
Overclocker443
21-11-2002, 21:20
Scusate l'interruzione mi serve una mano! Allora qualcuno mi puo spiegare se è meglio la Audigy Platinum EX o la Audigy 2? in Cosa differiscono sostanzialmente solo x il THX? :cool:
cdimauro
21-11-2002, 22:11
La Audigy 2 ha un'uscita migliore e la tecnologia THX. Ma è anche la prima scheda audio ad implementare il Palladium... :(
tutuccio
03-01-2003, 14:08
Ciao a tutti! IO ho le casse Creative DTT2200 (e scheda audio Creative sound blaster live! palyer 5.1) ma purtroppo quando gioco, ascolto un mp3 ecc. la cassa centrale non funziona(solo 4+sub). Qualcuno mi ha spiegato che è normale che sia così xkè se il file è stereo non si può pretendere di poter ascoltare l'audio su tutti i 5 canali: l'unico caso in cui si pssono sfruttare i 5 canali (+sub ovviamente) è quello dei DVD che hanno l'audio in AC3 (x tutti i 5 canali).quindi come prima cosa vi chiedo se tutto questo è vero (cioè se solo con i DVD si possono sentire tutte le 5 casse+sub mentre in tutti gli altri casi solo 4+sub).
Poi è sorto un altro problema: anche con i DVD non si sente la cassa centrale così mi hanno spiegato che è necessario collegare il lettore DVD del PC con la scheda audio tramite porte digitali ( uscita digitale lettore DVD e entrata digitale scheda audio). Quindi ho aperto il case ma mi sono accorto che il lettore DVD non ha l'uscita digitale: che devo fare? (QUESTA E' LA 2° DOMANDA)
l'unico caso in cui sono riuscito a sentire la cassa centrale è stato con powerDVD impostato su dolby digital 5.1 ( ma mi sà + di una emulazione che una codifica hardware dolby digital 5.1 fatta dalla scheda audio)
PS mi hanno poi detto che il cavetto x collegare le due porte digitali(lett.DVD-sch.aud.) bisogna costruirselo tagliando a metà uno analogico
CHIEDO CORTESEMENTE RISPOSTA ALLE DUE DOMANDE E UN CHIARIMENTO GENERALE
THANKS!
MARCUS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.