PDA

View Full Version : Tenda motorizzata

coldd
25-08-2008, 19:47
Ciao,
sto cercando informazioni per la realizzazione di una tenda motorizzata automatica
le dimensioni dovrebbero essere 3mx4m con la possibilità di far scorrere la tenda su un supporto fisso
inoltre dovrebbe essere possibile poter impostare l'ora di apertura e chiusura tramite un timer (mattino e sera)

speravo di non spendere troppo, qualche centinaio di euro andrebbe bene, anche perchè non necessito di una cosa perfetta, mi basta che funzioni
non ho fretta, il tutto dovrebbe essere pronto per il prossimo anno, ma intando comincio a pensarci

il progetto non dovrebbe essere troppo complicato (supporto->tenda->motore + timer) ma mi servirebbe un aiuto per la scelta dei componenti, in particolar modo per il timer e il collegamento al motore (non capisco assolutamente niente di elettronica)

grazie

a breve nuovi aggiornamenti

85francy85
25-08-2008, 20:50
tenda per cosa? parasole da attaccare alla casa, ad un camion, tenda da campeggio?:stordita:

coldd
25-08-2008, 21:08
parasole ovviamente

85francy85
25-08-2008, 21:23
parasole ovviamente

ovviamente un caspio :fagiano: . Quindi esterna?http://tbn0.google.com/images?q=tbn:voHEckaUel1HOM:http://www.altico.it/CARTELLA%2520CLIENTI/interni%2520e%2520tessuti/tenda%2520esterna%2520diamante.jpg

Brigante
26-08-2008, 08:57
Intendi che vorresti realizzarla tu? Un semplice timer non è sufficiente se la tenda non è sorvegliata, in questo caso ti consiglio di installare anche un anemometro per misurare la velocità del vento in modo da chiuderla automaticamente se ne tira troppo, altrimenti c'è il rischio di strappi e danni; volendo si può aggiungere anche un sensore di pioggia. Per avere informazioni puoi fare un giro sui siti dei produttori, magari si trova qualche manuale da scaricare. Il timer è molto semplice da reperire, in qualsiasi negozio di elettronica ne troverai uno che ti può essere utile, anche a poco prezzo; qualche difficoltà in più l'avrai nel realizzare l'anemometro, se decidi di metterlo. La spesa più consistente sarà il motore. Anche se non vuoi un progetto troppo complicato, tieni conto che ciò che vuoi realizzare non è semplice, richiede precisione, esperienza nella lavorazione di materiali, nel montaggio e nell'elettronica.
:)

MBT
26-08-2008, 14:01
Ciao,
sto cercando informazioni per la realizzazione di una tenda motorizzata automatica
le dimensioni dovrebbero essere 3mx4m con la possibilità di far scorrere la tenda su un supporto fisso
inoltre dovrebbe essere possibile poter impostare l'ora di apertura e chiusura tramite un timer (mattino e sera)

speravo di non spendere troppo, qualche centinaio di euro andrebbe bene, anche perchè non necessito di una cosa perfetta, mi basta che funzioni
non ho fretta, il tutto dovrebbe essere pronto per il prossimo anno, ma intando comincio a pensarci

il progetto non dovrebbe essere troppo complicato (supporto->tenda->motore + timer) ma mi servirebbe un aiuto per la scelta dei componenti, in particolar modo per il timer e il collegamento al motore (non capisco assolutamente niente di elettronica)

grazie

a breve nuovi aggiornamenti

alcuni amici l'hanno comprata recentemente.
A spanne e a memoria, la "motorizzazione" costa circa 1500€ aggiuntivi alla tenda "manuale".
C'è da dire che ha anemometro e sensore crepuscolare, telecomando di apertura/chiusura e timer. Fatta piuttosto bene, in effetti.