PDA

View Full Version : [Access 2003] Creare macro di esportazione

smurfxx
25-08-2008, 17:22
Su access 2003 ho l'esigenza di fare una query ed esportarla su un file excel già esistente che quindi verrà aggiornato solo nella scheda realtiva.
Ora faccio questa operazione a mano ma volevo automatizzarla con una macro in modo che qualsiasi utente possa aggiornare il file excel.

Ho cominciato a creare la macro:
1. Eseguo la query che già è salvata
2. Non so cosa fare! Nel senso che se uso la funzione "outputsu", access mi esporta i dati ma mi va a cancellare tutte le schede del foglio excel, mentre io vorrei solo aggiornare sempre la stessa scheda (negli altri fogli di lavoro ho delle formule per elaborare i dati).
Se invece uso l'opzione "esegui comando" e poi come valore "esporta", access mi chiede che file excel usare: se lo usassi solo io mi andrebbe anche bene ma visto che non mi fido di chi lo usa, meglio automatizzare il più possibile.

La mia domanda a questo punto è: come posso dire alla macro di access di fare un vero "esporta" su un determinato file? Devo appoggiarmi a visual basic?
Se si come faccio a lasciare una singola riga di codice?

Grazie in anticipo!

smurfxx
26-08-2008, 14:52
Up! (se è troppo presto per fare up vi prego di scusarmi!)

smurfxx
01-09-2008, 20:31
UP!

akyra
02-09-2008, 13:29
devi eseguire questo comando in visual:

DoCmd.TransferSpreadsheet acExport, acSpreadsheetTypeExcel9, "NomeDellaQuery", "percorso_del_file_in_cui_vuoi_esportare"

metti quel codice in un evento come "su click" di un pulsante in una maschera, e alla pressione del tasto verrà eseguita l'esportazione.
Questo comando inserisce i dati della query nel primo foglio disponibile sulla cartella di lavoro excel.
ciao

smurfxx
02-09-2008, 18:09
devi eseguire questo comando in visual:

DoCmd.TransferSpreadsheet acExport, acSpreadsheetTypeExcel9, "NomeDellaQuery", "percorso_del_file_in_cui_vuoi_esportare"

metti quel codice in un evento come "su click" di un pulsante in una maschera, e alla pressione del tasto verrà eseguita l'esportazione.
Questo comando inserisce i dati della query nel primo foglio disponibile sulla cartella di lavoro excel.
ciao
Ti ringrazio infinitamente! Dopo lo provo, intanto ancora grazie!

smurfxx
03-09-2008, 10:06
Scusa l'ignoranza ma quando eseguo il codice da un bottone di una mashera mi da l'errore "Impossibile trovare l'oggetto 'DoCmd'". Devo installare qualcosa per far si che il comando parta?

Ricordo che il comando lo devo applicare a una query e non a una tabella...