View Full Version : richiesta di soccorso per informatici e ingenieri informatici!!!
Genocide85
25-08-2008, 17:20
ciao a tutti, ho un problema con un esercizio d'esame del corso di reti logiche nella facoltà di informatica e mi servirebbe una mano!!!
il mio problema è rappresentato da un esercizio in cui bisogna costruire un automa che rispetti determinate regole (esercizio 2 qui http://www.mat.uniroma2.it/~guala/RL_compito_22_01_08.doc )
la domanda principale è se esiste un metodo meccanico per costruire tale automa (chessò magari tramite costruzione di una tavola di verità etc etc...)
oppure se deve essere ogni volta inventato di sana pianta.....questo perchè delle volte riesco a risolverli e molte volte no invece(soprattutto in sede d'esame ).
se qualcuno sapesse dirmi questo metodo(ammesso che esiste) regalerebbe un esame a un povero disgraziato
ciauu!!
Beh.....di solito non si segue un processo meccanico perchè dovrebbe venire abbastanza spontaneo :p
Il resto è "meccanizzabile" (sintesi della funzione booleana, ecc.).
EDIT: si dice "ingeGneri" :D
Post Scriptum :D
Al massimo puoi passare sempre dalla tabella di transizione degli stati, se proprio ti è antipatica la rappresentazione con i diagrammi degli stati :D
http://www.dis.uniroma1.it/~terpa/sw/public_html/L2_t3_u2.htm
;)
Genocide85
25-08-2008, 18:15
Beh.....di solito non si segue un processo meccanico perchè dovrebbe venire abbastanza spontaneo :p
Il resto è "meccanizzabile" (sintesi della funzione booleana, ecc.).
beh spontaneo è un parolone:D
hai visto l'esempio che ho messo??
nn ci sono funzioni booleane, e nn mi sembra sia possibile ricavarne alcuna dalle informazioni...
io quando costruisco un automa vado a tentativi finchè non "gira", però penso di arrivare alla soluzione dalla "parte sbagliata" visto che magari l'automa è come quello della soluzione ma sbaglio a mettere gli stati...
Non mi pare che esista nessun teorema che affermi l'unicità dell'automa corretto, almeno nella scelta degli stati :boh:
Genocide85
25-08-2008, 19:01
Non mi pare che esista nessun teorema che affermi l'unicità dell'automa corretto, almeno nella scelta degli stati :boh:
eh purtroppo il professore non la pensa così...la soluzione deve essere identica alla sua stati compresi:(
Ziosilvio
25-08-2008, 19:19
ho un problema con un esercizio d'esame del corso di reti logiche nella facoltà di informatica
Chiedi nel thread in evidenza sui problemi di informatica.
la domanda principale è se esiste un metodo meccanico per costruire tale automa
Se sai già che il linguaggio è riconoscibile da un automa a stati finiti, puoi usare il teorema di Myhill-Nerode.
A questo punto però hai trasformato il problema di costruire un automa a stati finiti, in quello di riconoscere le partizioni di una certa relazione di equivalenza. Non è molto pratico...
Il teorema di Myhill-Nerode dice anche che, a meno di isomorfismi, esiste un unico automa a stati finiti deterministico con un numero minimo di stati che riconosce un linguaggio regolare dato.
Il teorema di Myhill-Nerode dice anche che, a meno di isomorfismi, esiste un unico automa a stati finiti deterministico con un numero minimo di stati che riconosce un linguaggio regolare dato.
Abbè, col numero minimo OK, per questo ho specificato al variare delle scelta degli stati, compreso il loro numero ;)
Genocide85
25-08-2008, 21:01
EDIT: si dice "ingeGneri" :D
lol chiedo scusa agli ingeGneri:D, e chiedo a un mod di editare:flower: grazie!
beh magari potevi anche chiedere aiuto ai genieri... e l'errore era altrove :D..
di reti logiche ricordo un po pochino, e sinceramente gli automi li ho visti più che altro in sistemi, ricordo comunque che di meccanico c'era il procedimento di analisi/sintesi che passa per le forme canoniche prodotto di somme o somma di prodotti..
e che uno dei problemi della sintesi era la riduzione delle alee...
sicuro che la scelta degli stati effettuata dal prof non abbia qualcosa a che vedere con la necessità di minimizzare le commutazioni?
beh magari potevi anche chiedere aiuto ai genieri... e l'errore era altrove :D..
di reti logiche ricordo un po pochino, e sinceramente gli automi li ho visti più che altro in sistemi, ricordo comunque che di meccanico c'era il procedimento di analisi/sintesi che passa per le forme canoniche prodotto di somme o somma di prodotti..
e che uno dei problemi della sintesi era la riduzione delle alee...
sicuro che la scelta degli stati effettuata dal prof non abbia qualcosa a che vedere con la necessità di minimizzare le commutazioni?
Per ridurre le alee basta non usare la sintesi minima ;)
Genocide85
30-08-2008, 13:52
Per ridurre le alee basta non usare la sintesi minima ;)
grazie a tutti per aver continuato a rispondere in questo thread!
venendo a noi queste alee nn le ho mai e poi mai sentite, mentre la forma SOP e POS si ma in altri ambiti(però so di che si parla).
a questo punto continuo a indagare all'uni e vi farò sapere, credo sia un argomento un pò troppo articolato da spiegare scrivendo qua....grazie 1000 a tutti ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.