View Full Version : Novizio tenta oc dell' E6420
Salve a tutti, sono un novizio alle prese con il mio primo overclock.
Questo è il mio pc:
Core 2 Duo E6420
Dissipatore Zerotherm Nirvana
Asus P5K
Corsair XMS2 DHX RAM 4 GB KIT DDR2 800
Geforce 9800 GTX+
Ho iniziato a salire col FSB nella speranza di arrivare a 400 (3.2 GHz complessivi) senza sforare troppo l' 1,4 di VCore.
In realtà i problemi sono arrivati ben prima e la configurazione stabile a cui sono giunto è: FSB 380 a 1,4v (3080 MHz complessivi). Sinceramente a leggere gli oc degli altri utenti mi aspettavo che arrivae a 3,2 GHz non sarebbe stato tanto difficile... invece non è così.
Secondo voi salire ancora coi voltaggi sarebbe sicuro oppure mi devo arrendere al fatto di non avere un cpu molto fortunata?
Sono graditissimi i consigli!
A presto!
LoRdKiBoP
25-08-2008, 20:33
Controlla che non siano le ram che sono troppo spinte, a quanto le tieni?? hai overcoltato il nb un po??
p.s.:Hai letto le guide?
Grazie per la risposta!
In realtà le ram dovrebbero essere il componente che va piu liscio; essendo ddr2 800 MHz e volendo io portare l' fsb a 400 lavorerebbero nel rapporto 1:1 alla loro velocità standard. Dunque non dovrebbe neanche esserci bisogno di alzargli il voltaggio no?
Ho provato ad alzare nuovamente il nb e in effetti adesso raggiungo i 390 stabili con mezz ora di orthos sempre a 1,4 v. Misà che era proprio il nb. Domani provo a portare tutto a 400 e vedo che succede e vi faccio sapere.
LoRdKiBoP
25-08-2008, 22:33
Le ram dovresti metterle a 800mhz a 2,10V in ogni caso, se sono come le mie.
Prova pian piano a salire con il fsb, ma dimmi il valore che hai messo nel nbvoltage e nel fsbvoltage, cosi vediamo da dove partiamo....
Notte!
Allora, le ram a 800 mhz non ci vanno a meno che non arrivo col fsb a 400 MHz. Quando imposto un fsb piu basso di 400... tipo 380 come sto ora, il bios mi imposta automaticamente il doppio del valore del fsb, in questo caso 760 MHz, il successivo step minimo che posso impostare è oltre gli 850. Quindi insomma le ram vanno ad una velocità leggermente minore di quella natia, questo puo essere un problema?
Come da te suggerito ho impostato il voltaggio delle ram a 2,10v, ma quello che mi chiedo è perchè? Da quello che ho capito aumentare il voltaggio serve a dare piu stabilità quando si spinge la frequenza oltre le impostazioni base, ma in questo caso siamo ad una frequenza minore di quella di base...quindi, che bisogno c'è di aumentare il voltaggio? Altra cosa: i timing. Dovrei abbassarli? Seguendo il discorso fino ad ora non vedo perchè dovrei visto che le capacità della ram sono sufficienti a tenere i 400 Mhz dell fsb.
Il voltaggio del nb al momento è a 1,55, la scheda parte da un minimo di 1,25 ed un massimo di 1,70.
Fsbvoltage sul bios non ce l'ho, ho fsb termination voltage, è la stessa cosa? Li posso impostare un minimo di 1,20v e un massimo di 1,50v.
Piccola nota: finora le temperature non sembrano essere un problema, mai suberato i 53 in full.
killer978
26-08-2008, 11:06
i 6420 salgono davvero poco!!! io ne ho provati 3 e nessuno ha superato i 3,0ghz stabilmente, senza esagerare con il Vcore!!! mentre i 6400 con core Allendale salgono da paura
simoorta
26-08-2008, 11:17
i 6420 salgono davvero poco!!! io ne ho provati 3 e nessuno ha superato i 3,0ghz stabilmente, senza esagerare con il Vcore!!! mentre i 6400 con core Allendale salgono da paura
strano, si i wall ad aria stanno intorno ai 490(io ho un 6320 e mi sono fermato a 495 come max find...), ma a 490 ha già superato i 3400 da un pezzo...comuqnue in termini di rock solid ci stavo anche intorno ai 3.3 con vcore, non particolarmente alto..;)
Quindi secondo voi adesso che sto a 3 GHZ (fsb 375) con voltaggio 1,4 mi devo fermare? In questi termini ho fatto 2 ore di orthos senza problemi, secondo voi 1,4 volt è passabile come solid rock oppure spinto così il procio ha vita breve?
p.s. grazie per le risposte cmq
simoorta
26-08-2008, 12:20
Quindi secondo voi adesso che sto a 3 GHZ (fsb 375) con voltaggio 1,4 mi devo fermare? In questi termini ho fatto 2 ore di orthos senza problemi, secondo voi 1,4 volt è passabile come solid rock oppure spinto così il procio ha vita breve?
p.s. grazie per le risposte cmq
Abbassa quel voltaggio!!!
A quella frequenza 1.3250v dovrebbe bastare, ma anche meno...;)
Ho fatto alcune prove. Se lo tengo a fsb 375 non posso abbassare il voltaggio sotto 1,37 altrimenti diventa instabile. Sembra proprio un procio un po sfigato.
Tornando al discorso delle ram, se tengo delle ram da 800 MHz a 750 (375x2) succede qualcosa di negativo?
simoorta
26-08-2008, 18:28
Ho fatto alcune prove. Se lo tengo a fsb 375 non posso abbassare il voltaggio sotto 1,37 altrimenti diventa instabile. Sembra proprio un procio un po sfigato.
Tornando al discorso delle ram, se tengo delle ram da 800 MHz a 750 (375x2) succede qualcosa di negativo?
ma che vid hai?:confused: (lo vedi con core temp..)
no non succede niente apparte una LEGGERISSIMA diminuizione delle performance delle ram...
lavora con i divisori così le porti in overclock e non in downclock..;)
se proprio vuoi tenerle in downclock, tira un pò i timings..;)
K Reloaded
26-08-2008, 19:07
ma che vid hai?:confused: (lo vedi con core temp..)
no non succede niente apparte una LEGGERISSIMA diminuizione delle performance delle ram...
lavora con i divisori così le porti in overclock e non in downclock..;)
se proprio vuoi tenerle in downclock, tira un pò i timings..;)
parole sante! :read:
Ciao a tutti. Io volevo dirvi che non e' vero che i 6420 non salgono. Anzi. Il mio sale da paura. Sono su p5kr e riesco a tirarlo fino a 3700 mhz stabile. Certo vuole volt per essere stabile. Pero' a vcore default il mio e' stabile a 3.2 ghz. Oltre ne vuole parecchi. Cmq solo per informazione il mio fa il doppio superpi a 3.8 ghz. E' uno spettacolo.
Ecco queste sono le cose che fanno rosicare! :muro:
Cmq, il vid è 1.3500v.
Adesso provo un po a tirare i timings.
simoorta
26-08-2008, 19:50
Ecco queste sono le cose che fanno rosicare! :muro:
Cmq, il vid è 1.3500v.
Adesso provo un po a tirare i timings.
ah ecco il perchè, hai un vid da paura(in senso negativo:D), veramente molto alto, il più alto per i conroe...:p
sfigaccia..XD
:)
K Reloaded
26-08-2008, 19:55
ah ecco il perchè, hai un vid da paura(in senso negativo:D), veramente molto alto, il più alto per i conroe...:p
sfigaccia..XD
:)
infatti :)
Quindi tenerlo a 1,37 fisso gli accorcerebbe troppo la vita?
K Reloaded
27-08-2008, 08:50
no, diciamo che nn devi andare oltre 1,45 ... fino a 1,40 puoi starci ...
simoorta
27-08-2008, 10:03
non è il max ma per ora puoi stare tranquillo..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.