PDA

View Full Version : Richiedo aiuto in base specifiche esigenze (Studente ingegneria aerospaziale)

VladimirTepesIII
25-08-2008, 16:11
Dunque io cerco un portatile che abbia principalmente la funzione "studio" ossia che io possa portare in facoltà, quindi un portatile leggero e con una buona autonomia... Poi ne cerco uno che sia rapido e che non mi faccia crescer la barba mentre aspetto che carichi qualcosa visto che dovrò usare programmi di progettazione grafica e affini... e che abbia una buona capacità di hard disk per immagazzinare file...
Inoltre avrei la necessità di poterlo collegare wireless con il router di casa mia in modo da poterlo connettere a internet anche da un'altra stanza... (colgo l'occasione anche per chiedervi se esiste un apparecchio che permetterebbe al mio router non wireless di comunicare con il portatile, ad esempio qualche apparecchio wireless che ha un attacco tipo cavo di rete o simili). Mi farebbe inoltre piacere che avesse webcam integrata e microfono.
P.s.
Non so se è possibile ma se se ne può trovare qualcuno che non ha vista sarebbe meglio.
Grazie in anticipo per tutti i consigli !!!!!

Yoshi_W
25-08-2008, 16:32
Dunque io cerco un portatile che abbia principalmente la funzione "studio" ossia che io possa portare in facoltà, quindi un portatile leggero e con una buona autonomia... Poi ne cerco uno che sia rapido e che non mi faccia crescer la barba mentre aspetto che carichi qualcosa visto che dovrò usare programmi di progettazione grafica e affini... e che abbia una buona capacità di hard disk per immagazzinare file...
Inoltre avrei la necessità di poterlo collegare wireless con il router di casa mia in modo da poterlo connettere a internet anche da un'altra stanza... (colgo l'occasione anche per chiedervi se esiste un apparecchio che permetterebbe al mio router non wireless di comunicare con il portatile, ad esempio qualche apparecchio wireless che ha un attacco tipo cavo di rete o simili). Mi farebbe inoltre piacere che avesse webcam integrata e microfono.
P.s.
Non so se è possibile ma se se ne può trovare qualcuno che non ha vista sarebbe meglio.
Grazie in anticipo per tutti i consigli !!!!!

Se la fai a Milano (sto finendo ora la triennale), basta che supporti Matlab e SolidEdge.
Probabilmente Femap.

In ogni caso, qualsiasi portatile moderno possiede le capacità per far andare i suddetti programmi a buona velocità.
Basta avere una discreta RAM ed un buon processore.

Penso che solo dopo la laurea, spremerai di più il pc.
E difficilmente sarà il tuo, ma si tratterà di quello della tua azienda/università :p

Che budget di prezzo pensi di avere?
Io stavo valutando il dv5 1033el che ti permette pure di giocare tranquillamente (a 999 euro).

VladimirTepesIII
25-08-2008, 16:35
ma potrei arrivare anche sui 1300 qualcosa in più qualcosa in meno :D

Yoshi_W
25-08-2008, 16:46
ma potrei arrivare anche sui 1300 qualcosa in più qualcosa in meno :D

Beh, per fare quello che chiedevi tu bastano 700 euro.

Per avere anche un macchinone, prova ad assemblarti un pc sul sito della santech dove puoi scegliere anche il sistema operativo:

http://www.santech.eu/shop/a26_SANTECH-X46.htm

Ti consiglio direttamente il modello X46.
Mettilo nel carrello alla fine, in modo da vedere quanto ti viene, iva inclusa.

Uno così:

SANTECH X46
CPU Intel Core 2 Duo T9400 2.53 GHz (DC, 6Mb, 35W, 64bit)
RAM 4 Gb DDR II 800MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 250 Gb 5400RPM Buffer 8Mb S.ATA
HD MEMORY Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,4" WXGA+ 1.440x900 Glare Type IPS
VGA nVidia GeForce 9600M GT 512 Mb dedicati
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
BLUETOOTH Non desidero questa opzione
TV TUNER Non desidero questa opzione
BATTERIA Seconda 9 Celle Ioni di Litio
TASTIERA Italiana (IT) - 87 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Windows XP Professional SP3 ITA
BORSA Non desidero questa opzione
GARANZIA Non desidero questa opzione

Ti verrebbe 1408 euro.
Ovviamente è come lo configurerei io nel tuo caso.
Puoi tranquillamente scendere di processore o scegliere un modello in cui la scheda video non sia al massimo.

VladimirTepesIII
25-08-2008, 17:11
Bhe grazie per queste ultime indicazioni, penso che ci farò un pensierino...
Ma eventualmente per quanto riguarda preassemblati di che marca e modello dovrei interessarmi ?

Yoshi_W
25-08-2008, 17:39
E' uscita ora la collana dei dv5 della HP in cui è compreso il modello su cui mi sto orientando io.

I modelli di punta sono il 1080el e 1070el che differiscono per la presenza del blu ray e un'altra caratteristica che non ricordo.

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1070el-3.html

Questa qui sopra è la recensione del 1070 che dovrebbe essere a 1299.

Un mio amico che sta entrando ora ad ing aerospaziale come te, ha preso il Toshiba Satellite A300-1GY a 999 euro.

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/toshiba-satellite-a300-1gy-3.html

Sono molto buoni anche i Dell, ma non ho avuto ancora modo di consultarli bene perchè mi son innamorato della serie dv5.

Anche se attendo di sapere se si può avere Windows Vista a 64 bit e rinunciare a tutte le altre schifezze installate, oltre ad un dvd di ripristino e a MS Office fisso e le schede Ram DDR III sui suddetti dv5...

Comunque consulta anche gli altri topic perchè molta altra gente ha più o meno le tue stesse esigenze e sta cercando in giro.

Ps.Io volevo farmi un pc a partire dal sito della HP, ma non so se inviano anche in Italia:

http://www.shopping.hp.com/series/category/notebooks/dv5t_series/3/computer_store?jumpid=in_r329_personalization/browse1/home_SDP

La mia configurazione la trovi nel mio topic (che credo sia finito in seconda pagina).
Verrebbe circa 1123 euro più spese di spedizione.
Ma sarebbe pulitissimo e molto performante.

VladimirTepesIII
25-08-2008, 18:57
Grazieee :D

LinuxFever
03-09-2008, 18:19
Anche io ti consiglio l'HP DV5 1080el!!
L'ho appena aquistato per l'università (ingegneria informatica) ed è perfetto!!
Lo porto facilmente in facoltà per i laboratori (è un 15,4 pollici) ed è perfetto per tutte le applicazioni di calcolo: matlab... autocad... 3dstudiomax....
Se ti serve per l'università ti consiglio di comprare il 1080el che è completo e potente, a mio parere costa anche poco per le sue caratteristiche.
Altrimenti c'è anche il Sony FW11M che tuttavia non ha una scheda video adeguata ed è leggermette più grande (16.4 pollici) ;)