PDA

View Full Version : come lavorare con H 264

vyger
25-08-2008, 15:55
Mi sono preso una videocamera che salva in formato .mov, usando il codec h 264 a 1080p 60FPS.

i problemi sono diversi.

1) riesco a vdere i video solo con il sw che trovo sul cd della videocamera, con quick time non ci riesco, come mai?

2)Quale sw posso usare per fare montaggi video, che supporti h264?

volendo masterizzare i video per un futuro lettore da tavolo li lascio cosi come sono o li trasformo in avi usando sempre codec H264?

che differenza c'e' tra HD DVD AVCHD BLUE RAY ecc, ossia e' sempre lo stesso video su supporti diversi, o cambiano anche le specifiche di compressione?

grazie

::NSM::
27-08-2008, 22:38
Esistono diversi codec mov, tuttavia non so se supportino anche l'h264. Che mi ricordi ci sarebbero FFDShow e Quick Time Alternative. Con questi dovresti riuscire a vedere i tuoi filmati nei programmi basati su direct show (i pių comuni, come windows media player, per intenderci) Quello che serve in sostanza č uno splitter mov + un decodificatore h264.

Se hai il codec installato e funzionante, per i montaggi ci sono Virtual Dub e V.D. Mod. Sono gratuiti, ma forse un po' limitati e non certo semplici da usare. Dal versante opposto, Pinnacle e Adobe (o forse anche Magix) offrono suite di video editing, che dovrebbero supportare questi file senza problemi.

ciao