PDA

View Full Version : bisogno disperato di un consiglio

Fenis
25-08-2008, 16:47
salve a tutti ho bisogno di aiuto!
Ho il seguente pc:
processore athlon 64 x2 4000+
scheda madre asus m3a
scheda video ati radeon hd 3870 overcloked edition
disco rigido western digital caviar se 250 giga
alimentatore da 520w
ram 2 da 1 giga ddr2 kingstone 667 ; 1 da 2 giga dello stesso tipo.
sistema operativo xp professional.
recentemente ho sostituito il processore con un athlon 64 x2 6000+,
il problema è che a livello di giochi non è cambiato un granchè (gothic 3 alla risoluzione max è un po lento, anche se la mia configurazione supera di molto quella consigliata dal gioco).
cosa mi consigliate di cambiare nel mio pc, che non sia il procio,che mi permetta di giocare al meglio, senza spendere una fortuna?
Vi prego aiutatemi, gia ho speso abbastanza senza ottenere grandi risultati!
Spero solo che il mio pc non sia proprio da buttare!

al3x_.1992
26-08-2008, 16:27
salve a tutti ho bisogno di aiuto!
Ho il seguente pc:
processore athlon 64 x2 4000+
scheda madre asus m3a
scheda video ati radeon hd 3870 overcloked edition
disco rigido western digital caviar se 250 giga
alimentatore da 520w
ram 2 da 1 giga ddr2 kingstone 667 ; 1 da 2 giga dello stesso tipo.
sistema operativo xp professional.
recentemente ho sostituito il processore con un athlon 64 x2 6000+,
il problema è che a livello di giochi non è cambiato un granchè (gothic 3 alla risoluzione max è un po lento, anche se la mia configurazione supera di molto quella consigliata dal gioco).
cosa mi consigliate di cambiare nel mio pc, che non sia il procio,che mi permetta di giocare al meglio, senza spendere una fortuna?
Vi prego aiutatemi, gia ho speso abbastanza senza ottenere grandi risultati!
Spero solo che il mio pc non sia proprio da buttare!

devi prendere una scheda video più potente e precisamente una ati 4870

Capellone
26-08-2008, 17:04
cambia la scheda video e cambia i due moduli di ram da 1 Gb con uno da 2 GB per riprendere il bus a 128 bit (dual channel)

al3x_.1992
26-08-2008, 17:21
cambia la scheda video e cambia i due moduli di ram da 1 Gb con uno da 2 GB per riprendere il bus a 128 bit (dual channel)

scusa ma il dual channel non si fa con 2 bacchette di ram?
quindi dovrebbe prendere 4 gb di ram

Capellone
26-08-2008, 17:23
si e ora lui ne ha 3 di moduli: 2 da 1 giga e una da 2 giga
il problema non è la quantità di ram, ma la configurazione

al3x_.1992
26-08-2008, 18:19
si e ora lui ne ha 3 di moduli: 2 da 1 giga e una da 2 giga
il problema non è la quantità di ram, ma la configurazione

a sisi evvero ;) cosi cacciondo quelle 2 da 1gb e mettendone una da 2gb fa il dual channel :)

Fenis
26-08-2008, 23:47
salve a tutti innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto.
ma permettetemi di essere in disaccordo sull'acquisto di una nuova scheda video in favore della hd 4870.
non fraintendetemi, è una bellissima scheda video, ma la mia hd 3870 overclocked edition sotto molti punti di vista si difende ancora bene!
e poi il gioco consiglia (non reqisiti minimi ma requisiti consigliati) una ati x 1600, oppure una GeForce 6800 da 256, ed io come configurazione penso di essere nettamente superiore!
Quindi dovrebbe girare alla grande.
per quanto riguarda le ram avete ragione, non sono in dual channel nella mia configurazione; ma quanto guadagnerei in termini prestazionali facendole andare in dual channel? sarebbe un guadagno rilevante?
inoltre mi consigliate di comprare delle pc 800 invece delle mie pc 667; ne varrebbe la pena?
a parte la scheda video che comunque sarebbe una spesa abbastanza onerosa, considerando che la mia non è tanto che l'ho comprata, cosa ne pensate del mio pc, pensate che per giocare possa andare oppure bisogna cambiare scheda madre e processore?
Se proprio devo in futuro vorrei comprare un intel core 2 duo E8400, che scheda madre mi consigliate con un buon rapporto qualita prezzo?
aspetto con ansia i vostri consigli.

Capellone
27-08-2008, 02:12
per quanto riguarda Gothic 3 direi che la 3870 è sicuramente più che adeguata.
ma si tratta di un gioco che mangia anche molta ram di sistema, e quindi più questa è veloce meglio verrà gestito il caricamento di grandi moli di dati.
il dual channel aiuta in molte altre cose che spremono la ram, come la compressione di archivi e le codifiche di audio e video.

Fenis
27-08-2008, 23:04
quindi mi converrebbe cambiare le mie ddr2 667 con due da 2 giga ddr2 800?
conviene prendere 4 giga di ram anche se il mio sistema operativo è a 32 bit?
potresti consigliarmi delle buone ram per giocare senza spendere un patrimonio?
un'ultima domanda, come ti sembra il mio pc per giocare a giochi simili a gothic 3?
grazie per l'attenzione, aspetto ansiosamente ulteriori consigli!

Capellone
28-08-2008, 01:29
le ram per giocare non hanno niente di diverso da quelle per non giocare :asd:
prendi delle pc6400 cas 4 e ti troverai benissimo.
i 4 giga li puoi anche comprare tranquillamente ma i s.o. a 32 bit non ne usano più di 3 GB
se la tua 3870 ha 512 MB di ram non hai bisogno d'altro per gestire bene tutti i gdr attuali.