Entra

View Full Version : Albatron Tee PC: un tablet pc da 343 grammi

Redazione di Hardware Upg
25-08-2008, 13:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/albatron-tee-pc-un-tablet-pc-da-343-grammi_26275.html

Albatron presenta la piccola soluzione tablet pc Tee PC con display da 7 pollici e un peso di soli 343 grammi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fl1nt
25-08-2008, 13:56
che spettaculoooo

autonomia?

cmq almeno un po di memoria storage potevano mettercela

MiKeLezZ
25-08-2008, 14:02
no x86
no party

3NR1C0
25-08-2008, 14:02
128MB di RAM? Cosa sarebbe? Un palmarone? Di sicuro non un netbook dato l'impossibilità di fargli girare XP o Vista

Arruffato
25-08-2008, 14:03
Sì ma che marketing loffio ... chiamarlo TeePC

djbill
25-08-2008, 14:12
128MB di RAM? Cosa sarebbe? Un palmarone? Di sicuro non un netbook dato l'impossibilità di fargli girare XP o Vista

dalle immagini sembra monti win xp, a meno che non sia un linux con qualche skin simile a xp, ma io leggo bene lo start in basso a sinistra con tanto di bandierina colorata...

P.s. ineteressante il messaggio di errore del forum: "Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di riprovare più tardi." Il Dell si sta surriscaldando?

3NR1C0
25-08-2008, 14:13
dalle immagini sembra monti win xp, a meno che non sia un linux con qualche skin simile a xp, ma io leggo bene lo start in basso a sinistra con tanto di bandierina colorata...

Per me è windows mobile 6.1 :O

MiKeLezZ
25-08-2008, 14:15
Per me è windows mobile 6.0 :OTogli il "per me", con processori ARM è possibile unicamente sia Windows Mobile

sesshoumaru
25-08-2008, 14:18
C'è scritto sulla news cosa monta:

Microsoft Windows CE 6

E' un mega palmarone, imho poco interessante.

djbill
25-08-2008, 14:20
C'è scritto sulla news cosa monta:

Microsoft Windows CE 6

E' un mega palmarone, imho poco interessante.

Prima voglio vedere prezzi e autonomia... poi si potrà dire se è poco interessante...

webgandalf
25-08-2008, 14:28
Neanche office mobile ? Tristezza ...

sesshoumaru
25-08-2008, 14:39
Prima voglio vedere prezzi e autonomia... poi si potrà dire se è poco interessante...

Io posso dirlo subito che non mi interessa, per essere utilizzato come un palmare è troppo grande, e non può sostituirmi l'eeepc ne in ambito lavorativo ne in ambito ludico.

Con questo non voglio dire che non possa interessare a nessuno, ho soltanto detto la mia.

killer978
25-08-2008, 14:42
l'idea è bella, magari con un ATOM o mejo un Nano di Via, HD 60gb, 1gb di Ram, Win XP e screen almeno da 10 pollici sarebbe favoloso!!!

Anche la docking sotto è favolosa utile e pratica allo stesso tempo.

Chissa che qualcuno mi prena sulla parola :asd: sarebbe il mio prox acquisto, altrimenti ripiego sul Wind di MSI

sesshoumaru
25-08-2008, 14:50
l'idea è bella, magari con un ATOM o mejo un Nano di Via, HD 60gb, 1gb di Ram, Win XP e screen almeno da 10 pollici sarebbe favoloso!!!

E se il mio cane avesse i razzi sotto le zampe volerebbe...... :D

Scherzi a parte, stai descrivendo un normale tablet in pratica, scordati di mantenerlo leggero e sottile come questo però.
Tra l'altro quello che cerchi è già disponibile, la Gateway (mi sembra) ha fatto un concorrente dell'eeepc con schermo da 9 pollici e schermo touch ruotabile.

gomax
25-08-2008, 14:51
Ok il basso costo e il risparmio, ma potevano spremersi un pò di più nella componentistica... cavolo, 128mb di ram, apri due applicativi e buonanotte...
processore: mettere un celeron o un vecchio centrino? storage: 128mb... nemmeno i cellulari di ultima generazione hanno così poco storage onboard...
se costa più di 300€ sarà un flop pazzesco, non ha le caratteristiche per soddisfare nè l'utente casuale in ambito consumer nè l'utenza professionale... occasione mancata.

Ciao

webgandalf
25-08-2008, 14:56
Il problema è il CE . Quoto chi mi ha preceduto .
Come palmare è troppo grosso , per un uso come quello dell' EEEpc è troppo poco potente e fare della 'produttività personale' senza neanche uno straccio di Excel ( o Calc ) la vedo davvero grigia .
Oltretutto ti voglio a trovare delle applicazioni che girino senza grossi problemi vista la risoluzione ( e considerando che il resto del mondo palmare a stento arriva a 640*480 ) .

Esteticamente non è malaccio , il problema è che mi troverei ad avere un robo da 7" che fa meno del mio elfin da 2,8 e che ha delle caratteristiche non troppo distanti .

Ultimo appunto . Visto che non credo andrà via a meno di 299/399 euro potevano almeno mettergli assieme una tastierina per farlo sembrare qualcosa di diverso da un palmare troppo cresciuto .

MiKeLezZ
25-08-2008, 14:58
E se il mio cane avesse i razzi sotto le zampe volerebbe...... :D

Scherzi a parte, stai descrivendo un normale tablet in pratica, scordati di mantenerlo leggero e sottile come questo però.
Tra l'altro quello che cerchi è già disponibile, la Gateway (mi sembra) ha fatto un concorrente dell'eeepc con schermo da 9 pollici e schermo touch ruotabile.Gigabyte M912

sesshoumaru
25-08-2008, 15:02
Ok il basso costo e il risparmio, ma potevano spremersi un pò di più nella componentistica... cavolo, 128mb di ram, apri due applicativi e buonanotte...
processore: mettere un celeron o un vecchio centrino? storage: 128mb... nemmeno i cellulari di ultima generazione hanno così poco storage onboard...
se costa più di 300€ sarà un flop pazzesco, non ha le caratteristiche per soddisfare nè l'utente casuale in ambito consumer nè l'utenza professionale... occasione mancata.

Ciao

Ok per lo storage, ma mi spieghi a cosa servono più di 128 mb di ram con wince ?
IMHO bastano tranquillamente.

sesshoumaru
25-08-2008, 15:03
Gigabyte M912

Si lui, avevo toppato alla grande la marca.
Grazie.

OT: si hanno notizie su una commercializzazione italiana o almeno europea del M912 ? E in america è già disponibile ?

MiKeLezZ
25-08-2008, 15:05
Si lui, avevo toppato alla grande la marca.
Grazie.

OT: si hanno notizie su una commercializzazione italiana o almeno europea del M912 ? E in america è già disponibile ?Metà Settembre EU e indefinito USA (forse Ottobre)

licarus
25-08-2008, 15:09
potrebbe essere comodo per leggere i pdf e una connessioncina qua e là a internet. vediamo :)

Ramolaccio
25-08-2008, 15:39
Da notizia si legge che gira sotto Windows Ce 6, ossia (immagino) Windows Mobile 6.1 (si chiama così l'ultimo sistema operativo Microsoft per palmari).
Ma nella foto, a parte la tastierina sulla destra dello schermo che riconosco, il resto che cos'é? Una "pesante" customizzazione che porta almeno nell'aspetto Windows Mobile ad assomigliare ad XP?
No, perché Windows Mobile 6 è parecchio diverso da quello che si vede in foto!

amd-novello
25-08-2008, 15:44
avendo ora l'eepc uno cosa se ne fa di questo coso?

il touch?

sesshoumaru
25-08-2008, 15:44
Da notizia si legge che gira sotto Windows Ce 6, ossia (immagino) Windows Mobile 6.1 (si chiama così l'ultimo sistema operativo Microsoft per palmari).
Ma nella foto, a parte la tastierina sulla destra dello schermo che riconosco, il resto che cos'é? Una "pesante" customizzazione che porta almeno nell'aspetto Windows Mobile ad assomigliare ad XP?
No, perché Windows Mobile 6 è parecchio diverso da quello che si vede in foto!

Immagini male, è windows ce, non windows mobile.

http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_CE

"Windows Mobile is best described as a subset of platforms based on a Windows CE underpinning. Currently, Pocket PC (now called Windows Mobile Classic), SmartPhone (Windows Mobile Standard), and PocketPC Phone Edition (Windows Mobile Professional) are the three main platforms under the Windows Mobile umbrella. Each platform utilizes different components of Windows CE, as well as supplemental features and applications suited for their respective devices."

Ramolaccio
25-08-2008, 16:12
Capito... ritiro tutto

nrk985
25-08-2008, 16:49
128 di RAM DDR son pochini, e i 400 mhz sono un po pochi... gradiremmo ulteriori info sul processore... però il CE 6 mi ispira non poco...

Michelangelo_C
25-08-2008, 17:16
Non mi ispira per nulla, considerando quante cose in più potevano metterci in quello spazio: più ram, più rom, risoluzione maggiore (su un 7''...). Inoltre nessuna tastiera se non esterna, veramente pessimo; più che altro perchè questo prodotto ha un'utilità veramente limitata, serve solo a navigare su internet (quando c'è un wifi ;) ) e scrivere qualche documento in tutta scomodità.
Io un'idea ce l'avrei per fare qualcosa di molto più utile e versatile, nonchè comodo, considerando che tutto quell'hardware ce l'ho già sul PDA phone.... :rolleyes:

demon77
25-08-2008, 17:33
Arm con 128 mega ram... ma vaaaaaaaafachiulo!!

E io che già mi ero esaltato... :( :(

MiKeLezZ
25-08-2008, 20:27
Capito... ritiro tuttoBhe Windows CE e Windows Mobile sono la stessa robaccia, solo che il secondo ha il supporto GSM e UMTS...

superbau
25-08-2008, 21:30
xxx"ee"xxx
le sigle con ee stanno a indicare componentistiche di 20 anni fa vendute al prezzo delle stesse componentistiche di oggi aggiornate...

ee = enorme enfregatura

nrk985
25-08-2008, 22:48
Bhe Windows CE e Windows Mobile sono la stessa robaccia, solo che il secondo ha il supporto GSM e UMTS...

Tu si che la sai lunga!

LkNuke
25-08-2008, 23:01
bellissimo, ma imho poco interessante visto la poca potenza e win ce 6

MiKeLezZ
26-08-2008, 08:42
Tu si che la sai lunga!Il punto è che CE/MOBILE è un ALTRO OS/KERNEL rispetto a WINDOWS XP, e richiede programmi SCRITTI APPOSITAMENTE che, ovviamente, si trovano MALAMENTE.
Viene usato per AMBITI SPECIFICI ed ovviamente su un PC desktop è un FALLIMENTO PREANNUNCIATO.
L'UNICO MOTIVO per cui è stato usato in questo portatile/palmare è per RIDURRE I COSTI di produzione, CERCANDO di ritagliarsi uno spazio nell'affollato mondo dei nettop, sperando che qualche ALLOCCO, invitato dal prezzo basso, LO COMPRI.
SALVO POI TROVARSI UNA BELLA SORPRESA, DOPO, e maledire il produttore, in quanto incapace di riprodurre l'usabilità sperata.
Poi, fai te, correggi le virgoline, se vuoi.
IMHO. Ciao.

nrk985
26-08-2008, 11:13
Il punto è che CE/MOBILE è un ALTRO OS/KERNEL rispetto a WINDOWS XP, e richiede programmi SCRITTI APPOSITAMENTE che, ovviamente, si trovano MALAMENTE.
Viene usato per AMBITI SPECIFICI ed ovviamente su un PC desktop è un FALLIMENTO PREANNUNCIATO.
L'UNICO MOTIVO per cui è stato usato in questo portatile/palmare è per RIDURRE I COSTI di produzione, CERCANDO di ritagliarsi uno spazio nell'affollato mondo dei nettop, sperando che qualche ALLOCCO, invitato dal prezzo basso, LO COMPRI.
SALVO POI TROVARSI UNA BELLA SORPRESA, DOPO, e maledire il produttore, in quanto incapace di riprodurre l'usabilità sperata.
Poi, fai te, correggi le virgoline, se vuoi.
IMHO. Ciao.

Quello che avevi detto è sbagliato due volte... CE e Windows Mobile non si differenziano per il supporto che hai citato, e CE e Windows Mobile non sono robaccia.
Bastava che dicessi che messi lì sono inutili perchè nessuno svilupperà per un sistema del genere.

EDIT: P.s. portare un programma a CE non è poi così difficile, le API sono al 99% simili. Per WM è già un altro discorso visto che anche l'UI è differente.

xm
26-08-2008, 11:44
Mi sembra un pò troppo limitato, peccato perchè un tablet PC economico mi interesserebbe molto.

aleaky
26-08-2008, 11:59
mini tablet- eepc? cosa c'entrano l'uno con l'altro?? questo è un classico PALMARE oppure uno smartphone senza phone. la cpu è quella utilizzata dai nokia serie N: dall' N73 (a 220Mhx) al N96 (332Mhz) e se proprio vogliamo fare un paragone lo facciamo con un nokia 770 di cui mi sembra una copia poco più aggiornata o con altri smart phone da cui prende praticamente tutta la componentitica proponedo solo il display più grande

fabrisfabris
26-08-2008, 13:55
peccato se avesse avuto una tastiera pieghevole sarebbe stato una cosa perfetta..

TripleX
26-08-2008, 15:33
basta compare un qualsiasi gps di ultima generazione con display 4.3" o 4.8" e sbloccarlo come ho fatto io con l'Acer p630 ed hai il palmare perfetto.
ci vedo divx com tmpc senza fare il resize e girano alla grande (li scala lui in automatico) ha il BT , si connette al web anche via wifi con un semplice adattatore sd-wifi da 30 euro, ed ha il gps dulcis in fundo l'ho pagato solo 59euro perche' avevano sbagliato a prezzarlo sul sito!!:sofico:
quello in foto e' esattamente windows ce , ed e' esattamente la skin originale che hanno quasi tutti i gps al momento dello sblocco dall'apllicazione,alcuni non hanno la barra ma visto che esistono i developer kit di win ce basta scaricare la parte che necessita visto che gira tutto senza necessità d'installazione o scoppatando i cab con cabmanager!

ps
i gps di ultima generazione montano arm dual-core a 600 mhz , o almeno l'arm a 400mhz proprio come l'acer p630 e questo!

amd-novello
26-08-2008, 16:00
ma è possibile che sia wince cioè il primo ad apparire sui palmari di 10 e + anni fa?

anche il dreamcast l'aveva

sesshoumaru
26-08-2008, 16:03
ma è possibile che sia wince cioè il primo ad apparire sui palmari di 10 e + anni fa?

anche il dreamcast l'aveva

Anche il mio pentium 133 mhz aveva windows 12 anni fa.

Solo che era windows 95, ora siamo a windows vista.

Come è scritto sulla news il tablet monta wince 6.0, dubito che il dreamcast avesse il 6.0.

nrk985
26-08-2008, 17:24
Anche il mio pentium 133 mhz aveva windows 12 anni fa.

Solo che era windows 95, ora siamo a windows vista.

Come è scritto sulla news il tablet monta wince 6.0, dubito che il dreamcast avesse il 6.0.

Aveva il 3.0 :D

Baboo85
26-08-2008, 22:50

Si' ma e' sempre la solita storia... Anche io nell'EEE pc vorrei un quad core + scheda video (GTX280 o HD4870) + 8GB ram + SSD da 512GB con un autonomia di 8760 ore at full load... (Lamminch*a :D )

Se si vuole di piu' basta ignorare questo prodotto e cercarne altri.

Prezzo a parte, che se supera le 200 (e credo saremo li') non ne vale la pena, per il resto a me sembra sia tutto a posto (128MB e' poco ok, ma l'N95 ha 160MB circa di memoria interna che io sappia...).
Piuttosto nessuno ha detto che mancherebbe uno slot SIM per usare SOLO HSDPA cosi' era perfetto per collegarsi ad Internet quasi ovunque...
E per quanto riguarda Office... A parte forse Windows Mobile (ma non ne sono certo) a me non sembra che in nessun Windows per Desktop (dal 95 a Vista) ci sia MAI stato Office... Semmai era preinstallato (demo o completo) dal produttore del pc...

Abbo88
27-08-2008, 07:35
quanto consuma?

è moddabile o un sistema chiuso?

jojomi
27-08-2008, 13:24
ci girasse linux o windows xp andrebbe alla grande, gran bel design e formato.
maemo linux (cfr nokia n810) non sarebbe male ovviamente meglio ubuntu con opzione di driver per xp.

Con modulo x sim telefonica sarebbe l'ideale, stile htc shift.

almeno 1 gb di ram meglio 2 un processore ulv centrino ed un costo sui 300/350 (considerate che la fascia bassa dell portatili sta sui 400 e non fan affatto schifo)

Io uso tytn2 e n810 (tytn necessario per modulo sim e connessione ad internet) e mi trovo bene, ma questo lo comprerei se fosse superiore.

Rizlo+
27-08-2008, 16:57
E una roba per ristoranti/magazzini/distributori etc dove ci si fa girare dei bei client scritti in .NET per inventari/ordini/etc, Windows CE serve solo a quello le applicazioni attuali per WM6-6.1 NON sono compatibili con questo OS quindi praticamente non è neanche un palmare. Scordatevi di usarlo per applicazioni di general computing (ma si dice così?) è già tanto se hai il browser web. Al massimo ci si può far girare una delle tante applicazioni scritte per il .NET framework standard (quello per PC) che però in genere hanno requisiti di memoria superiori e quindi cmq girerebbero male. Sarebbe interessante se ci si potesse mettere linux maemo, si avrebbe un equivalente dei nokia 770 - trasformandolo di fatto in un internet tablet (i MID come li chiamando adesso) ma tutto starebbe al buon cuore di un portig.
Secondo me HU ha sbagliato persino a publbicare la notizia parlandone come se si trattasse di un prodotto consumer.

TripleX
28-08-2008, 09:17
sbagliato tra wince e win mobile c'e' buona compatibilità, ed il 99% di cio' che non gira lo fai girare con poco sbattimento se ne hai le capacità :)