PDA

View Full Version : Connessione condivisa con Alice Gate 2+ e sessioni multiple di emule


Kitsonegari
25-08-2008, 13:34
Ciao a tutti

Ho un piccolo problema di gestione di una rete e ho in mente una possibile soluzione, ma non so bene come realizzarla e vorrei cortesemente chiedere a chiunque se ne intenda come posso fare, oppure se esistono soluzioni alternative a cui non ho pensato.

Il problema è questo. Devo configurare una rete wireless in una casa di studenti, dovrebbero essere 4 o 5. In questa casa è appena stato stipulato un contratto per una alice 20 mega con router alice gate 2+ in affitto.

Configurare la rete non dovrebbe essere un problema. Gli studenti in questione vorrebbero utilizzare emule, e la configurazione non dovrebbe essere difficile definendo opportunamente gli ip fissi su ogni singolo PC.

Il problema di fondo è però questo, immagino che se (o forse è meglio dire quando...) tutti gli studenti dovessero decidere di scaricare da emule la rete finirebbe con il "piantarsi", in pratica si saturerebbe e non sarebbe possibile nemmeno navigare, figuriamoci fare una videochiamata con skype, o scaricare da siti ftp, ecc..

la prima domanda che ho da farvi è questa:

1) I miei timori sono fondati? E se si, sarebbe sufficiente dire agli studenti di limitare la banda di emule in download e (sopratutto) upload per non incorrere in questo problema?
partendo dall'ipotesi che ci siano fino ad un massimo di 4 sessioni di emule aperte sulla stessa rete, a quanto dovrebbero limitare la banda?

la seconda domanda invece è:

2) nel caso gli studenti non dovessero accettare di autolimitarsi (voglio credere nella buona fede e nel buon senso di tutti, ma vorrei essere anche preparato al contrario...) sarebbe possibile limitare i pacchetti destinati ad ogni singola connessione?
In pratica vorrei sapere se è possibile trasformare una connessione da 20 mega (con 1 mega in upload) in 4 connessione da 5 mega in download e 0,250 in upload (oppure se è possibile distribuire la banda in modo diverso).

Se fosse possibile fare questo, temo avrei bisogno di un router diverso da quello fornito dalla telecom. In questo caso sapreste consigliarmi un modello? Lo comprerei al volo.

Ringrazio in anticipo chiunque mi saprà dare un consiglio, o anche indicare una strada diviera per risolvere questo dilemma.

Grazie mille
B

fastmenu
25-08-2008, 14:23
si è fattibile,non so se il router di alice permette di impostare la banda per ogni singolo ip,e sopratutto le se permette di aprire le porte di emule su piu macchine...quindi probabilmente dovrai sostituire il router..

Kitsonegari
25-08-2008, 14:41
grazie :-) si lo temo anche io. ma non è un grosso problema (sempre se non costa uno sproposito!). sapresti indicarmi un modello?

fastmenu
25-08-2008, 15:15
grazie :-) si lo temo anche io. ma non è un grosso problema (sempre se non costa uno sproposito!). sapresti indicarmi un modello?



di preciso non saprei,in quanto non ho avuto occasione di gestire una rete con queste esigenze,da scartare sicuramente i dlink,almeno i 5x4 e 6x4,sento parlare bene dei netgear,e per conoscenza peronale i us-robotics,unica cerrcare nelle info tecniche dei modelli delle varie marche quello che piu si addice alle tue esigenze.in ogni caso prima di fare acquisti prova a sentire nel post ufficiale del router alice,sicuramente ti sanno dire se supporta quello che devi fare o meno;)

Kitsonegari
25-08-2008, 23:12
ottimo consiglio!!! grazie

The_misterious
25-08-2008, 23:37
per quanto mi riguarda il rotuer fornito da alice mi fà disconnettere la connessione di continuo con emule..non regge nemmeno 100 connessioni..
con il mio precedente digicom michelangelo ne gestivo tranquillamente 1000