PDA

View Full Version : Viaggio a Cuba... consigli!?

the_ivos
25-08-2008, 10:39
Ciao a tutti...
come da titolo io e i miei amici stiamo organizzando un viaggio di 2 settimane a Cuba! :cool:
La prima settimana la passeremo in giro per l'isola con una macchina a noleggio, mentre nella seconda settimana staremo in un villaggio a goderci un po di relax (:gluglu:) e cubane (:sbav: ) sulle spiagge di Varadero!

Qualcuno di voi ci è gia' stato?
Sapete darmi qualche indicazione sui luoghi che dobbiamo assolutamente visitare?
Pensavamo di restare nella parte nord dell'isola visto il poco tempo che abbiamo...

Grazie a tutti x le info! :mano:
Ciao.

Barbaresco
25-08-2008, 10:50
Ciao a tutti...
come da titolo io e i miei amici stiamo organizzando un viaggio di 2 settimane a Cuba! :cool:
La prima settimana la passeremo in giro per l'isola con una macchina a noleggio, mentre nella seconda settimana staremo in un villaggio a goderci un po di relax (:gluglu:) e cubane (:sbav: ) sulle spiagge di Varadero!

Sapete darmi qualche indicazione sui luoghi che dobbiamo assolutamente visitare?
Pensavamo di restare nella parte nord dell'isola visto il poco tempo che abbiamo...

Ciao.

Chiedi pure, girata tutta in auto da la Habana a Santiago per 3 settimane con un caro amico cubano oggi residente in Italia.

Barbaresco
25-08-2008, 10:53
Ciao a tutti...

Ciao.

A parte la Habana, a Cuba c'è ben poco da vedere, tutte le città, sia costiere che dell'entroterra si assomigliano, con la classica "piazza della rivoluzione" in centro e quartieri modello sovietico in periferia (questo nelle grandi città).
3 giorni per visitare l'Avana bastano ed avanzano, se poi noleggi la macchina (prenotala dall'Italia è molto costoso noleggiarla in loco), e il tuo scopo è una vacanza da monta, stai lontano da Varadero.

oro125
25-08-2008, 11:37
Io sono uno degli sventurati viaggiatori... :D

Quali sono le città che vanno visitate assolutamente? cose da fare? posti da vedere?

Barbaresco
25-08-2008, 12:22
Io sono uno degli sventurati viaggiatori... :D

Quali sono le città che vanno visitate assolutamente? cose da fare? posti da vedere?

Ma despiass tat per te e l'other ke andì a Cuba....
Come a gò gemò sriit, adoma l'Havana la merita de es vesta, mia perhè l'è bèla, ma perchè l'è particular, ma l'è tat ucia.
Tòte i other pays i ga neghòt de bell dé èt.
:D

A parte gli scherzi, la Habana merita di essere vista, in particolare la zona vecchia, è sporca ed inquinata, ma è molto particolare.
Le altre città sono monotone ed i posti turistici varadero in primis sono a misura di turista, con ogni svago possibile, donne comprese, ovviamente a pagamento.
La vera Cuba la si vede appunto nelle citta e paesi poco turistici, come ad esempio Bahiamo e la zona di mare di Guardalavaca, dove il mare è comunque bello e si monta a gratis se è questo il vostro scopo come suppongo.
Per quanto riguarda gli spostamento in macchina avete 2 possibilità per attraversare l'isola.....il primo è con la carretera centrale, una sorta di autostrada piena di buche che attraversa tutte le citta dell'entrotera fino a Ciego de Avila se non ricordo male oppure con le stradine sulla costa.
E' abbastanza sicura da girare, ma state comunque attenti.

the_ivos
25-08-2008, 14:30
Quindi oltre a l'Havana non ci sono "grandi" cose da vedere...
Tu però l'hai girata tutta in 3 settimane: dove sei stato tutto questo tempo?
Hai continuato a girare senza mai fermarti oppure hai fatto qualche sosta di uno o piu' giorni in qualche citta'?

Il nostro problema è che dobbiamo metterci a tavolino e decidere le "tappe" che faremo in quella settimana e non abbiamo tante informazioni (se non quelle trovate su vari siti) e vorremmo anche qualche esperienza/consiglio da qualcuno che c'è gia' stato :)
Per esempio ci è stata sconsigliata la parte sud dell'isola in quanto è molto naturale e poco "turistica" (ghé negot de et! ).

Altra domandina... ci torneresti? :D

P.S. Ma i cubane i'è bele? :Prrr:

Barbaresco
25-08-2008, 15:50
Quindi oltre a l'Havana non ci sono "grandi" cose da vedere...
Tu però l'hai girata tutta in 3 settimane: dove sei stato tutto questo tempo?
Hai continuato a girare senza mai fermarti oppure hai fatto qualche sosta di uno o piu' giorni in qualche citta'?

Il nostro problema è che dobbiamo metterci a tavolino e decidere le "tappe" che faremo in quella settimana e non abbiamo tante informazioni (se non quelle trovate su vari siti) e vorremmo anche qualche esperienza/consiglio da qualcuno che c'è gia' stato :)
Per esempio ci è stata sconsigliata la parte sud dell'isola in quanto è molto naturale e poco "turistica" (ghé negot de et! ).

Altra domandina... ci torneresti? :D

P.S. Ma i cubane i'è bele? :Prrr:

Ho prenotato solo il volo, andata con arrivo a l'Avana e ripartenza verso l'Italia da Holguin.
Le mie tre settimane le ho fatte così
Primi 4 giorni a l'Avana in casa particular in zona molto centrale.
Ho noleggiato la macchina per 11 giorni (l'ho presa a L'avana e rilasciata a Bahiamo).
Ci siamo fermati a Matanza, piccola città portuale non bella a 200 km da l'Havana, ma nessuna traccia di turismo.
2 giorni a Varadero in hotel, è molto facile trovare posto, basta girare 2 o 3 alberghi lungo la spiaggia e una camera la si rimedia.
2 giorni a CienFuego
1 giorno a S. Clara
4 giorni a Cayo Coco in Hotel (hotel Senator)
1 giorno a Camaguey
Tutti i pernottamenti in casa particular tranne a Cayo Coco.
L'ultimo giorno di auto mi dirigo verso Bahiamo dove riconsegno la vettura per rimanere altri 7 giorni con visite a Holguin e Santiago e andare al mare a Guardalavaca.
I posti migliori ????
Sicuramente Camaguey (purtroppo ci sono rimasto poco), Cayo Coco per il mare, e per tutto il resto (sì, quello che intendi tu che io non ho potuto fare perchè sono andato con la morosa) sicuramente la parte ovest, Bahiamo, Guardalavaca e Holguin.
Come ti ho scritto io sono andato con la mia dolce metà, ma la scorsa estate, sempre grazie a questo nostro amico cubano che li ha assistiti durante tutto il tragitto, sono andati 6 miei amici stretti ed hanno fatto più o meno il mio stesso itinerario.
I trofei di caccia NON sono mancati.
Le cubane sono belle ????
Vuoi la verità ???
NO, le cubane non sono belle, gli uomini richiedono una bellezza diversa dalla nostra, a loro piacciono le donne molto in carne ed infatti non è raro trovare donne sovappeso.
Detto questo ci sono anche ragazze molto belle, basta cercarle, e poi, fidati, dopo un paio di bottiglie di Rhum anche un gabinetto può diventare bello......:D :D :D
Sì, ci tornerei eccome.

the_ivos
27-08-2008, 08:06
Alura... en tat... te dighé grazie per ste infurmasiu! :) ...e poa ol me compagno de vias al the dis grazie! :)

E gia' che ci sono ti fo altre domandine... :p

Hai avuto problemi con la macchina? Noi l'abbiamo noleggiata da qui in Italia tramite l'agenzia di viaggio (abbiamo preso un minivan) che prendiamo a l'Havana e riconsegnamo a Varadero alla fine del tour della prima settimana. Abbiam sentito dire che le pompe di benzina scarseggiano... è vero? Lasciar l'auto in giro (intendo per strada) mentre noi visitiamo quel che c'è da visitare è rischioso? Hai detto che per gli spostamenti ci sono due modi: o si prende la "grande strada centrale" (:D ) che attraversa l'isola o si va per le stradine lungo la costa: secondo te val la pena farsi tutta la costa per ammirare il paesaggio oppure non ne vale la pena e conviene velociazzare gli spostamenti tra una citta' e l'altra passando dalla "grande strada centrale"?

Per le cubane il mio compagno di viaggio avra' un po di problemi a trovarne una adatta a lui... :Prrr:

Grazie ancora! ;)

Barbaresco
27-08-2008, 08:45
Il rischio di furto è basso, perchè le pene che lo stato cubano infligge in caso di flagranza di reato non sono come quelle italiane, ovvero mandano il malvivente di turno ai lavori forzati per un paio di anni........se poi ti beccano a rubare ad un turista la pena raddoppia.
Inoltre la polizia è molto presente.
Le pompe di benzina non sono moto frequenti, è vero, si trovano nelle città, ma è altrettanto vero che non è difficile procurarsi la "gasolina" al mercato nero, basta chiedere a gente del posto, fate il pieno e se vedete un distrubutore rabboccate appena potete.
Non ho ben capito che tour avete intenzione di fare, Varadero non è molto distante da l'Havana, in una mattina ci si arriva e non serve noleggiare la macchina, ci sono pullman riservati ai turisti con aria condizionata oppure pullman riservati ai cubani che loro chiamano "UaUa", che vi consiglio di prendere, a bordo si trovano sempre diverse tope.
Altro piccolo consiglio.......se viaggiate, soprattutto la mattina e nel pomeriggio dopo le 16.00 troverete tantissima gente che chiede passaggi e camion pieni di persone........date pure dei passaggi, è gente che va e torna dal lavoro, lo stato li ha mandati a lavorare anche a 150 km da casa e loro ci devono andare.....anche così è possibile trovare gnocca.....basta scegliere......
Se non avete intenzione di andare nella parte Est (Santiago - Holguin - Bahiamo - Guardalavaca) arrivate almeno fino a Cayo Coco, ne vale la pena.
In ogni città in cui andrete, troverete quasi sicuramente il negretto di turno che, in cambio di denaro (molto poco) si offrirà per assistervi negli spostamenti locali.....il mio consiglio è di sfruttarlo, lui sa come muoversi, basta dirgli cosa avete intenzione di fare, volete topa, lui sa dove portarvi, volete mangiare, idem, dormire......lasciategli 30€ di mancia (un loro stipendio mensile) e vi farà divertire.
Il tuo amico troverà sicuramente la cubana adatta a lui.
Altro consiglio......non fate gli sboroni, i cubani sono gente sorridente e orgogliosa, ma sanno di essere poveri, non fatevi vedere a pagare da bere a destra e manca, fatelo, ma sempre con discrezione.
Se ci stanno in valigia, portate dei medicinali (aspirina in primis), da loro costano parecchio.

oro125
27-08-2008, 09:16
Tu come facevi per i soldi? Euro? Dollari?

Ma soprattutto si può evitare di portare tutti contanti? Ci sono posti dove è possibile prelevare con le carte di credito?

Grazie 1000 per i consigli! ;)

Barbaresco
27-08-2008, 10:09
Euro.
Cambiali in banca a Cuba oppure porta la carta di credito ma usala solo negli istituti credito, evita di pagare nei ristoranti o negozi.
Ci sono 2 monete, il Peso Cubano e il Peso convertible.
Il primo è carta straccia, viene usato dalla gente del posto per acquistare roba di poco valore, il secondo è parificato al dollaro usa.
Fate attenzione i primi giorni a non farvi dare il resto in pesos cubani anzichè in pesos convertibles.

Barbaresco
27-08-2008, 10:12
Grazie 1000 per i consigli! ;)

Vi servono consigli anche su come montare le gentil donzelle cubane ????

:D :D :D :D :D :D

Quelle montano come ballano e ballano come montano.....la salsa è vissuta come ballo erotico........se vi dovesse capitare che durante il montaggio la ragazza di turno si metta a battere le mani, non è per farvi i complimenti, ma semplicemente per tenere il ritmo.

:D :D :D :D :D

the_ivos
27-08-2008, 10:26
Vi servono consigli anche su come montare le gentil donzelle cubane ????

No grazie siamo gay... :O

:D Scherzo ovvio! (forse... :rolleyes: )

the_ivos
27-08-2008, 14:21
Non ho ben capito che tour avete intenzione di fare, Varadero non è molto distante da l'Havana, in una mattina ci si arriva e non serve noleggiare la macchina

La macchina la noleggiamo per una settimana ma non per fare Havana -> Varadero ma per un piccolo tour nella parte nord dell'isola... :D appunto per questo ti chiedevamo alcune informazioni sui luoghi che hai visitato!! ;)

Di sicuro a Cayo Coco ci passiamo :D

Poi gia' che abbiamo la macchina daremo qualche passaggio a qualcunA :Prrr:

In ogni città in cui andrete, troverete quasi sicuramente il negretto di turno che, in cambio di denaro (molto poco) si offrirà per assistervi negli spostamenti locali.....il mio consiglio è di sfruttarlo, lui sa come muoversi, basta dirgli cosa avete intenzione di fare, volete topa, lui sa dove portarvi, volete mangiare, idem, dormire......lasciategli 30€ di mancia (un loro stipendio mensile) e vi farà divertire.
E di sicuro noleggeremo uno di questi operatori turistici del posto! :sofico:

Fricco
28-08-2008, 13:16
ciao..sono un altro dei 5 che andranno a Cuba ad ottobre...ti ringrazio anch'io per le tue risposte e per la pazienza...

domanda:quanti km pensi che si riusciranno a fare in un giorno??sena fermarsi ad ogni albero,per dire,giusto per fare i conti del tragitto

oro125
28-08-2008, 13:31
ciao..sono un altro dei 5 che andranno a Cuba ad ottobre...ti ringrazio anch'io per le tue risposte e per la pazienza...

domanda:quanti km pensi che si riusciranno a fare in un giorno??sena fermarsi ad ogni albero,per dire,giusto per fare i conti del tragitto

Fricco benvenuto su HwUpgrade!!!:sofico:

Barbaresco
28-08-2008, 15:03

A ta set iscriit aposta per dumandam infurmasiù ????

Se siete in 5 e vi fermate a montare ad ogni città, la media dei km cala drasticamente.
Tieni presente che, nelle ore di punta, c'è lo stesso traffico che puoi incontrare il giorno di ferragosto tra Suisio e Ponte S.Pietro.
Eccezion fatta per l'Havana, città molto caotica ed inquinata, il tanfo di gasolio è fortissimo.
A l'Havana usate i cocotaxi per muovervi.
Eccone uno.....

http://www.redtrilliumpress.com/yahoo_site_admin/assets/images/cocotaxi-1.17993326_std.jpg

200 km al giorno sono ampiamente sostenibili, anche perchè da quanto ho capito, le tappe che volete fare sono distanti più o meno 200 km.
Ovviamente, la velocià di percorrenza è inferiore alla nostra autostradale, perchè non esistono autostrade, eccezion fatta per la caretera central, che assomiglia ad una nostra superstrada (piena di buche).

Questi sono i link degli hotel di cayococo che vi ho consigliato.
http://www.cubahotelreservation.com/it/hotel.asp?hotel_code=SCTSMMeliacayo

http://www.nh-hotels.it/nh/it/hotels/cuba/cayo-coco/nh-krystal-l.villas-and-resort.html?type=gallery&action=search&nhagentid=12141&nhsubagentid=121410000016

Ultimo consiglio...i goldoni comprateli in Italia.
P.S. nella seconda foto del secondo link relativo agli hotels di Cayo Coco, la costruzione centrale più grande che vedete in mezzo alla laguna antistante il mare è il ristorante alla carta........lì sono riuscito a mangiarmi 8 aragoste di medie dimensioni per sera...il tutto...ovviamente a gratis e compreso nell'all inclusive.

Barbaresco
28-08-2008, 15:12
Per Varadero......quando arrivate in macchina, chiedete informazioni per Plaza America.
E' al centro della zona Hotelera, troverete sicuramente un albergo per voi e il solito negretto che cercherà di aiutarvi in cambio di denaro.
Sulla spiaggia di fronta a Plaza America, c'è un baracchino che apre alle 10 di mattina e chiude la sera alle 18.00.
Con 10$ è possibile mangiare e bere all'inverosimile ogni sorta di carne/pesce/bevande alcooliche e non.
Il pesce lo portano direttamente dal mare la mattina stessa e finisce sulla brace.

the_ivos
28-08-2008, 15:22
A ta set iscriit aposta per dumandam infurmasiù ????

Eh pota'... lu appena el sent la parola "topa" al capes piò negot... :D

Barbaresco
28-08-2008, 15:37
Eh pota'... lu appena el sent la parola "topa" al capes piò negot... :D

L'è mia l'onek.

Fricco
28-08-2008, 16:31
è meglio che non leggo più altrimenti parto subito:hic: :ubriachi:

preparativi che non si dorme..hahahahaha!!:cool: :cool: :cool:

aragoste siete mie..per nn parlare d'altro

the_ivos
15-10-2008, 09:53
Siamo in partenza... :cool:
Qualcuno ha qualche altro consiglio da darci? :D

SerGT
01-11-2008, 11:32
Se guardate Cayo Largo del Sur, è una zona molto tranquilla isola con meravigliose spiagge.

Piu info:

http://www.cayolargo.net/ (molto, molto buono, non è il sito ufficiale)
http://www.cayolargodelsur.cu/ (Sito ufficiale)

(dispiace per il mio italiano di Google)

deu.