PDA

View Full Version : più hard disk per un portatile

rupa
25-08-2008, 10:54
Ciao a tutti,
volevo chiedere un iinformazione.
Prima avevo un desktop con 5 hard disk sata collegati.
Dato che è partito un po tutto scheda madre, procio e scheda video ho pensato di prendermi un portatile.
Adesso ho un problema esiste un modo per collegare gli hard disk al portatile (tramite usb, con una torretta che li contenga autoalimentata).
Ogni idea è buona sempre sia possibile.
Il portatile è un acer 8920g

Grazie

CRL
26-08-2008, 01:15
Il problema del collegamento come periferiche esterne è il drastico peggioramento delle prestazioni.

Unica possibilità che aggira il problema è una scheda sata PCMCIA, ma in genere hanno solo 2 attacchi, quindi potrai metterci due dischi al massimo.

In alternativa esistono delle torrette che hanno dentro anche un controller raid, e fanno un semplice jbod di tutti i dischi, ovvero vedrai una unità sola di dimensione pari alla somma di tutti i dischi. Questa soluzione mi sento però di sconsigliarla, sia perchè è USB2 ed è quindi molto più lenta della precedente, e sia perchè in caso di problemi o in caso salti la partizione recuperare i dati risulterà complesso, data la maggiore complessità della struttura dati.

- CRL -

rupa
26-08-2008, 10:23
Ciao,
intanto grazie.
Sicuramente meglio di niente.
Se ho letto bene in giro le schede pcmcia sono sata, quidni gli hard disk che sono sata anche quelli devono essere alimentati?
In quel caso dovrei prendere un uno o più box esterni.
Sapresti darmi qualche dritta?

Ciao

CRL
26-08-2008, 12:34
Essendo dischi da 3.5" devono essere tutti alimentati autonomamente, questo è lo stesso a prescindere da come li colleghiamo al notebook, solo i dischi 2.5" possono essere alimentati direttamente dalla USB o dalla Firewire, ad esempio.

Forse cercando un po' potresti trovare un box esterno multi-disco, con una unica alimentazione sua, e le uscite e-sata da collegare alla PCMCIA. Io sceglierei i due dischi più nuovi e capienti per collegarli in questo modo, e gli altri li pensioni, oppure li vendi qua sul mercatino e con poca spesa sopra te ne compri uno grande, questo nel caso non siano recentissimi.

- CRL -