View Full Version : scheda madre e ram x overclock
Ciao raga come da titolo mi ririvolgo a voi perchè sono riuscito a raccimolare i soldi x un nuovo pc...
siccome però sono rimasto tagliato fuori dalle news x qualche mese forrei chedervi 2 consigli...
comprerò:
CPU E8500
e quando arriveranno 2 ati 4870 1gb
visto che vorrei fare dell' overclock spinto (recuperando il kit da liquido che ho già) quali ram e scheda madre mi consigliate?(solo x gioco mi serve il PC ahh)
grazie in anticipo
Clansman
25-08-2008, 13:14
casa significa ho raccimolato un pò di soldi?
un ottima accoppiata sarebbe una asus maximus II formula con le ram ocz da 1600 Mhz in ddr3
simoorta
25-08-2008, 13:55
Ciao raga come da titolo mi ririvolgo a voi perchè sono riuscito a raccimolare i soldi x un nuovo pc...
siccome però sono rimasto tagliato fuori dalle news x qualche mese forrei chedervi 2 consigli...
comprerò:
CPU E8500
e quando arriveranno 2 ati 4870 1gb
visto che vorrei fare dell' overclock spinto (recuperando il kit da liquido che ho già) quali ram e scheda madre mi consigliate?(solo x gioco mi serve il PC ahh)
grazie in anticipo
budget?
casa significa ho raccimolato un pò di soldi?
un ottima accoppiata sarebbe una asus maximus II formula con le ram ocz da 1600 Mhz in ddr3
significa che ho rubbbato in chiesa!:sofico:
scherzi a parte, il mio budget direi che è ampo, visto che poi scarrico tutto sulla p.iva!
voi datemi un ottima config, che poi al massimo vi limo i prezzi io, cosi intanto mi chiarisco le idee, grazie!!!:D
Clansman
25-08-2008, 21:08
significa che ho rubbbato in chiesa!:sofico:
scherzi a parte, il mio budget direi che è ampo, visto che poi scarrico tutto sulla p.iva!
voi datemi un ottima config, che poi al massimo vi limo i prezzi io, cosi intanto mi chiarisco le idee, grazie!!!:D
io faccio lo stesso x l'iva...
una configurazione da spettacolo con cui puoi divertirti senza limiti a fare OC in tutta sicurezza e giocare all'impazzata sarebbe un bella asus maximus extreme II e 4 Gb OCZ da 1600 Mhz ovviamente in DDR3 il proc puoi scegliere tu tra un E8600 o un E8500 (cambia poco) oppure se preferisci un quad è sicuramente ottimo il Q9550
K Reloaded
26-08-2008, 19:11
beh la max extreme 2 ddr3 nn è una cattiva scelta ... solo che xò appena esce nehalem devi rifare tutto ... forse ti conviene risparmiare qualcosa e rimanere ancora su ddr2 ... e poi il prox anno andare in triple channel ... :asd:
Clansman
26-08-2008, 20:39
beh la max extreme 2 ddr3 nn è una cattiva scelta ... solo che xò appena esce nehalem devi rifare tutto ... forse ti conviene risparmiare qualcosa e rimanere ancora su ddr2 ... e poi il prox anno andare in triple channel ... :asd:
si, ma a quanto si vanno a prevedere i listini dei nuovi nehalem???
nonostante io sia allettato dalle ddr3, ho visto che (oltre ad essere + costose) sono ancora premature, per cui, anhe io non saprei cosa prendere, risparmiare un pò di euro sulle ram euro (nn penso molto di meno sulla scheda mader no?) e cmq avrere dei margini di overclock notevoli( magari una lanparty...).
Vooi che ne dite, secondo me varrebbe davvero la pena di andare ancora di ddr2 no?:)
K Reloaded
27-08-2008, 08:35
nonostante io sia allettato dalle ddr3, ho visto che (oltre ad essere + costose) sono ancora premature, per cui, anhe io non saprei cosa prendere, risparmiare un pò di euro sulle ram euro (nn penso molto di meno sulla scheda mader no?) e cmq avrere dei margini di overclock notevoli( magari una lanparty...).
Vooi che ne dite, secondo me varrebbe davvero la pena di andare ancora di ddr2 no?:)
io rimango sulle ddr2 ... ;)
io rimango sulle ddr2 ... ;)
ed allora che mobo e ram (spieccifica bbene che sò gnorante) prenderesti?
K Reloaded
27-08-2008, 10:27
ed allora che mobo e ram (spieccifica bbene che sò gnorante) prenderesti?
dipende dal tuo budget ... :) in ogni caso per le RAM delle Corsair Dominator ... il taglio dipende dal tuo sistema operativo ...
eh già anche sono indeciso, ma penso che metterò su vista...+ che altro x le directx 10... ma i giochi di 2 anni fa si giocano lo stesso bene con vista oppure no?
K Reloaded
27-08-2008, 11:17
eh già anche sono indeciso, ma penso che metterò su vista...+ che altro x le directx 10... ma i giochi di 2 anni fa si giocano lo stesso bene con vista oppure no?
penso di si ... ;)
bhe allora direi che 180/200 x una scheda madre li posso spendere e poi 4 gb di ram, quale mi consigliate?:)
(tra l'altro sono anche indeciso se prendermi una 4870x2 oppure fare un crossfire di due 4870, ho aperto un tread apposito nela sez schede video, fateci un salto se volete):D
K Reloaded
27-08-2008, 12:20
se fai crossfire la migliore è la Rampage liscia ...
questa " ASUS Rampage Formula - Socket 775 per Intel - Chipset Intel X48/ICH9R - ATX"... e di ram ?
K Reloaded
27-08-2008, 13:36
questa " ASUS Rampage Formula - Socket 775 per Intel - Chipset Intel X48/ICH9R - ATX"... e di ram ?
esatto, come RAM Corsair Dominator ... se hai XP 2GB altrimenti 4GB.
ho letto iusto vero? ha le 2 pci ex a 16 oppure a 8x?
e x le ram, meglio 2x2gb oppure 4x1gb kit?
simoorta
27-08-2008, 13:49
ho letto iusto vero? ha le 2 pci ex a 16 oppure a 8x?
e x le ram, meglio 2x2gb oppure 4x1gb kit?
con le 2x2GB i d9 vanno in culo anche su ram costose, ma avrai quasi sicuramente i powerchip...
Invece con 4x1GB, potresti sempre optare per i d9, ma occuperai tutti gli slot della mobo, ed inoltre la sezione d'alimentazione dedicata alle memorie, fornira la corrente dedicata in modo più impreciso in quanto la deve dividere su 4 moduli, e quindi ci saranno imprecisioni, come vdrop..;)
io sinceramente ora come ora non prenderei 4GB..xD
andrei di 2GB, che bastano ed avanzano e non ascoltare le varie favole metropolitane che vengono raccontate da persone che dicono che 4GB servono..;)
Cioè sia chiaro, possono anche servire, ma i casi sono rari..:rolleyes:
:D
ehmm...che è d9?:fagiano:
simoorta
27-08-2008, 14:28
ehmm...che è d9?:fagiano:
chip..;)
ahh..ed immagino che nn sia possibile sapere a priori quale chip monti un determinato banco di ram...
K Reloaded
27-08-2008, 14:57
con le 2x2GB i d9 vanno in culo anche su ram costose, ma avrai quasi sicuramente i powerchip...
Invece con 4x1GB, potresti sempre optare per i d9, ma occuperai tutti gli slot della mobo, ed inoltre la sezione d'alimentazione dedicata alle memorie, fornira la corrente dedicata in modo più impreciso in quanto la deve dividere su 4 moduli, e quindi ci saranno imprecisioni, come vdrop..;)
io sinceramente ora come ora non prenderei 4GB..xD
andrei di 2GB, che bastano ed avanzano e non ascoltare le varie favole metropolitane che vengono raccontate da persone che dicono che 4GB servono..;)
Cioè sia chiaro, possono anche servire, ma i casi sono rari..:rolleyes:
:D
quoto Simo :)
detto questo oggi è praticamente impossibile trovare chip d9 sulle RAM , ameno che nn sei sculato e trovi quelle vecchie ... :p
K Reloaded
27-08-2008, 14:57
ahh..ed immagino che nn sia possibile sapere a priori quale chip monti un determinato banco di ram...
invece no, tutto è possibile e tutto si sa ... ma come ti ho detto oggi è difficilissimo trovare ram con chip micron d9 ...
e che informazioni ho bisogno per capire che chip montano determinate ramme?
K Reloaded
27-08-2008, 15:04
e che informazioni ho bisogno per capire che chip montano determinate ramme?
devi vedere se montano micron d9-gkx (se nn erro) ... te lo possono dire i rivenditore o i produttori ...
cmq secondo voi 4gb sarebbero sprecati con vista e giochi esosi tipo crisis?
tipo queste come sono? Corsair XMS2 DHX Kit 4Gb DDR2 800Mhz
K Reloaded
27-08-2008, 15:20
cmq secondo voi 4gb sarebbero sprecati con vista e giochi esosi tipo crisis?
tipo queste come sono? Corsair XMS2 DHX Kit 4Gb DDR2 800Mhz
4gb sono necessari per Vista ... :) le Corsair vanno benissimo ... ma se hai intenzione di pompare la cpu meglio le 1066 ...
lo immaginavo e siccome voglio montare vista...
ormai prendero un kit da 2x2gb....fermo restando che ho chiesto hai venditori info sul chip, cè qualche ram di questo che preferireste/scartereste? (tutte +/- sui 100 euro il kit)
Corsair XMS2 Dominator Kit 4Gb DDR2 1066Mhz CL5
OCZ REAPER HPC Kit 4Gb DDR2 1066Mhz CL5
A-Data RAM 4GB 1066+ ADATA KIT( 2GB X 2) DDR2 1066
grazie
K Reloaded
27-08-2008, 15:42
ormai prendero un kit da 2x2gb....fermo restando che ho chiesto hai venditori info sul chip, cè qualche ram di questo che preferireste/scartereste? (tutte +/- sui 100 euro il kit)
grazie
dovrebbero montare tutte lo stesso chip ... quindi fa lo stesso ... in ogni caso via le a-data e vai di dominator ... eventualmente ocz ... ;)
simoorta
27-08-2008, 19:06
quoto Simo :)
detto questo oggi è praticamente impossibile trovare chip d9 sulle RAM , ameno che nn sei sculato e trovi quelle vecchie ... :p
già, bisogna essere molto culati e trovare revisioni vecchie...:D
devi vedere se montano micron d9-gkx (se nn erro) ... te lo possono dire i rivenditore o i produttori ...
o anche d9 GMH...:cool:
grazie
sono molto simili, in quanto a chip dovrebbero essere sullo stesso livello...io andrei di ocz per via del raffreddamento, decisamente più efficente della media..;)
occhio che c'è un poco di confusione
Asus Rampage Formula> DDR2 --> consiglio le Cellshock 9200 (neanche 100 euro se vuoi ti linko un negozio, tra poco le avrò ...secondo me le migliori ddr2 e chip micron dgx garantito )
Asus Rampage Extreme>DDR3--> consiglio le Corsair Dominator 16000(non so dove prenderle però) o 17066( a mio parere le migliori ddr3, non so che chip abbiano però)
Asus Maximus II Formula>DDR2--> come la Rampage(che tra l'altro io possiedo, ottima mobo anche se a parer mio soffre di vdrop eccessivo)
e comunque, molto meglio una 4870x2 rispetto a un cross
meno consumi, più prestazioni e meno ingombro:sofico:
K Reloaded
27-08-2008, 20:33
Narsius tu insisti con le Cell 9200 ... :asd: le Dominator sono certamente compatibili e nn danno problemi di sorta ... poi vabbè se ti piace smanettare sulle ram allora sono certamente meglio le Cell ... ma costano anche 40€ di + ...
se gli servono le dominator , può parlare con 88diablos :D
comunque è pur vero che lui dice di non avere problemi di budget, perchè non consigliargli il meglio?e poi le cell non hanno problemi di sorta a quanto mi risulta :sofico: comunque le ram sono in arrivo tramite fed ex
stranamente da out of stock sono passati a 3 unità in stock appena le ho comprate io :sofico:
haha al massimo , domani pomeriggio posterò qualche bench :D
K Reloaded
27-08-2008, 23:25
se gli servono le dominator , può parlare con 88diablos :D
comunque è pur vero che lui dice di non avere problemi di budget, perchè non consigliargli il meglio?e poi le cell non hanno problemi di sorta a quanto mi risulta :sofico: comunque le ram sono in arrivo tramite fed ex
stranamente da out of stock sono passati a 3 unità in stock appena le ho comprate io :sofico:
haha al massimo , domani pomeriggio posterò qualche bench :D
:asd: certo ... difatti io le prenderò da lui ... :D
ps. le cell che dici tu le ho trovate ad 89€ in italia ... solo che appunto Diablos dice che sono 'sprecate' se nn sei un patito del bench ...
ps. le cell che dici tu le ho trovate ad 89€ in italia ... solo che appunto Diablos dice che sono 'sprecate' se nn sei un patito del bench ...
in che senso?
io non voglio are OC solo per "mostrare i muscoli" o i bench:D , ma lo farei per aumentare le prestazioni senza perdere di stabilità.
detto questo mi pare di capire che la "classifica" potrebbe essere questa
cell (raggiungono prestazioni + elevate)
dominator
ocz (raffreddamento migliore)
giusto?
ps mi dici per cortesia il modello esatto di cell?
grazie
sarà, io penso che se uno vuole il meglio non bada a spese.. cmq io le sto pagando 103 euro perchè si pagano ben 15 euro x la spedizione fed-ex
(tra l'altro le ram adesso sono a malpensa,lol)
ma non mi interessa più di tanto, sono soldi che avevo da parte a posta per le ram
comunque per l'uso che ne farò io non saranno di certo sprecate :D
giochi, bench, eccetera eccetera :sofico:
a guido 81: cercale su google che le trovi
2GB CellShock DDR2 PC2-9200 (1150MHz)
comunque se non ti interessano i bench , ma vuoi buone prestazioni, puoi orientarti tranquillamente sulle dominator o altro (per esempio sempre di cellshock, il modello 8000 monta chip micron e costa molto meno , sempre 10 euro in più delle dominator 8500 però..)
pero volevo kit da 2x2gb...percui cmq penso che mi orienterò sulle domintor, ho visto in gire che con le ocz qualcuno ha avuto qualche problema...quindi in definitiva...bho!:D
le ram le ho scelte...ma la mobo....devo vedere bene la scheda video, perchè cè chi mi consiglia crossfire "normale"(che ha anche il vantaggio di una spesa iniziale minore, se uno prende una scheda e poi un'altra dopo) oppure una 4870x2.
nel caso del cross direi la ASUS RAMPAGE, mi son convinto
MA con la 4870x2 che mobo sarebbe meglio?
se prendi la 4870x2 , puoi andare di P45 perchè usa solo uno slot PCI.
inoltre và meglio di due 4870, consuma meno e ingombra meno secondo me
poi certo, dipende tutto dallo schermo
K Reloaded
28-08-2008, 11:20
pero volevo kit da 2x2gb...percui cmq penso che mi orienterò sulle domintor, ho visto in gire che con le ocz qualcuno ha avuto qualche problema...quindi in definitiva...bho!:D
le ram le ho scelte...ma la mobo....devo vedere bene la scheda video, perchè cè chi mi consiglia crossfire "normale"(che ha anche il vantaggio di una spesa iniziale minore, se uno prende una scheda e poi un'altra dopo) oppure una 4870x2.
nel caso del cross direi la ASUS RAMPAGE, mi son convinto
MA con la 4870x2 che mobo sarebbe meglio?
se hai vista 4gb sono indispensabili ... quoto Narsius sulla VGA ... ;)
simoorta
28-08-2008, 12:05
se hai vista 4gb sono indispensabili ... quoto Narsius sulla VGA ... ;)
Questa Relo, è una altra favola metropolitana però:doh:
ho vista, sto stto 2gb di repaer, ed il sistema è più reattivo di win xp, ed in gaming, la differenza è minima o non c'è...:D
K Reloaded
28-08-2008, 12:14
Questa Relo, è una altra favola metropolitana però:doh:
ho vista, sto stto 2gb di repaer, ed il sistema è più reattivo di win xp, ed in gaming, la differenza è minima o non c'è...:D
chiamami Kurtz (purtroppo nn ho potuto rinominarmi) :)
ma nn dipende anche dalle versioni di vista? in ogni caso 4GB nn fanno male ... potendole mettere ... :)
simoorta
28-08-2008, 12:18
chiamami Kurtz (purtroppo nn ho potuto rinominarmi) :)
ma nn dipende anche dalle versioni di vista? in ogni caso 4GB nn fanno male ... potendole mettere ... :)
ok Kurtz:)
Comunque ho vista ultimate, la più pesante in assoluto..:Prrr:
comunque, ovvio, 4giggi non fanno mai male, non considerando l'oc..:rolleyes:
K Reloaded
28-08-2008, 12:24
ok Kurtz:)
Comunque ho vista ultimate, la più pesante in assoluto..:Prrr:
comunque, ovvio, 4giggi non fanno mai male, non considerando l'oc..:rolleyes:
hai ragione: 4gb nn sono adatti a clockare ... :) meglio 2GB! :D
ma allora secondo voi non vale la pena di prendere 2x2gb, x il gaming con vista?
simoorta
28-08-2008, 12:30
ma allora secondo voi non vale la pena di prendere 2x2gb, x il gaming con vista?
se ne hai l'opportunità e non ti interessa l'oc veramente pesante(ossia quello che offre il d9...), vai pure di 2x2gb..;)
e mi sembra che ti interessi di più il gaming che l'oc da pazzi...quindi si vai pure di 2x2gb..;)
K Reloaded
28-08-2008, 12:32
edit: esatto concordo con Simo, xò Simo c'è qualche comparativa in OC tra 2gb e 4gb?
bhè dai, mi son deciso con delle corsair dominator 1066 2x4gb.(non è che avete qualche buon shop neh?:Prrr: ).
adesso devo prendere la decione della scheda video che anche in questo forum(ho aperto un altro tread apposito in schede video) vede 2 posizioni diverse, chi dice che è meglio una 4870x2 (che ho visto tom'hard... in oc fa un poco pietà) e 2 schede 4870 in crossfire (di cui però non so niente in oc).
Riguardo alla scheda video c'è anche un altro problema, il fatto che io voglia raffreddarle a licquido anch'esse, quindi in caso di xfire, vuol dire (come minimo9 2 wb , cioe gia 100 almeno in +:cry:
simoorta
28-08-2008, 13:04
edit: esatto concordo con Simo, xò Simo c'è qualche comparativa in OC tra 2gb e 4gb?
di comparativa sotto mano ora non ne ho, faccio pranzo dopo, in caso mi metto a cercarne qualcuna..:D
il fatto è che sotto oc non perdi in PRESTAZIONI tra 2 e 4gb perdi, in OVERCLOCKABILITA' nel vero senso della parola...
Ossia per svariate cause(presume fisiche..) la micron non monta i propri chip, d9 ne moduli da 2gb di ram, perciò quando andremo a comprare un modulo da 2gb(e parlo di modulo, ossia 1*2gb), probabilmente il chip di memoria sarà prodotto da powerchip(nella maggior parte di questi casi..) e magari rimarchiato dal distributore delle memorie..
Come di certo si sa, i d9, sono molto più overclockabili(per via del processo produttivo, densità del silicio, ecc...) dei powerchip, e già per questo motivo capirai che prendere un modulo da 2gb è svantaggioso in oc.
per il 2x2gb i motivi sono tutti qui, questione di chip..:p
;)
cosa intendi quando dici che in oc fa pietà?
ma a quanto mi risulta oc veri ancora non sene sono visti ( parlo di oc da bios /winflash, l'oc da ati panel o altri soft è ridicolo e fà davvero pietà, ma accade in tutte le schede grafiche)
comunque rileggi sopra sul perchè è meglio la 4870x2 , calcola che inoltre per il liquido tra non molto la nostra ybris si darà da fare :cool:
forse mi sono espresso male, naturalmente con l'ati tool e drivers così poco maturi l'OC (ho letto la rece di tom's) non si poteva fare molto ...
cmq proprio xchè se raffreddo a liquido dovrei spendere minimo altri 100 euro x il secondo wb, sono quasi convinto di comprarmi la 4870x2, tanto ora che x giocarci sarà necessario overcloccarla (il liquido x ora spero lo uso solo x aumentare la silenziosità del pc) drivers e "strumenti"software saranno maturi no?
a qusto punto vi chiedo ancora, visto che la mia configurazione dovrebbe essere definitiva, quale mobo prendere , se la Rampage o...
E8500
corsair dominato 2x2gb
2 hd raptor 74 gb
4870x2
grazie ancora x l'aiuto e la pazienza!:)
guarda, dato che vuoi la 4870 x2, il chipset p45 potrebbe essere una buona scelta,anche perchè secondo alcuni ha margini di overclockabilità più elevati dell'x48 (anche se io ho i miei dubbi)
di sicuro, la rampage è una grandissima mobo che io ho e sono felice di avere acquistato ... poi vedi tu quale preferisci!
e ricorda che in futuro quando la 4870x2 calerà di prezzo sarà anche possibile un cross( ma io credo ci vorrà circa un annetto, il tempo di vedere x58,core i7, api 11 e compagnia belle) chi avrà preso un doppio pci-e 16x potrà farsi una postazione niente male.
ps : perchè prendere due raptor da 74gb? non sarebbe meglio un velociraptor ? :D
pps: se cela fai prendi un e8600 (E0) , sembra migliore degli altri perchè chiede meno volt e quindi si overclocka più facilmente ! :D
bhè proci così in giro mi sembra difficile trovarlo, avete qualche idea di dove prenderli?
cmq volevo ringraziarvi ancora x i vostri consigghi, sempre illuminanti, tra un po ci veddiamo sempre in questa sezione, x loverclock del mio nuovo sistema(montato non vi hoi detto in uno staker 830 e che per adesso con Asus pg221, poi piglierò un monitor +grande:sofico: )
K Reloaded
29-08-2008, 11:30
bhè proci così in giro mi sembra difficile trovarlo, avete qualche idea di dove prenderli?
cmq volevo ringraziarvi ancora x i vostri consigghi, sempre illuminanti, tra un po ci veddiamo sempre in questa sezione, x loverclock del mio nuovo sistema(montato non vi hoi detto in uno staker 830 e che per adesso con Asus pg221, poi piglierò un monitor +grande:sofico: )
gli 8600 dici? tranquillo che ne trovi quanti ne vuoi ... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.