PDA

View Full Version : boot lento

User111
25-08-2008, 06:16
Il problema mi si presenta con il pc in sign, sia che ho installato il grub o no..allora appena accendo il pc fà una serie di schermate relative alla scheda madre (come è normale) poi terminate queste, devo aspettare 7 secondi affinchè mi compaia l'elenco dei sistemi operativi da avviare...con il muletto (pentium 4@1,8Ghz) non succede, mi compare immediatamente:confused: a cosa è dovuto?

User111
25-08-2008, 10:28
:stordita:

the_ivos
25-08-2008, 10:48
...in quei 7 secondi:
- che schermata vedi?
- il disco è fermo o lavora?

User111
25-08-2008, 11:00
...in quei 7 secondi:
- che schermata vedi?
- il disco è fermo o lavora?

il trattino "underscore" che lampeggia, il disco pare che non lavori

User111
25-08-2008, 12:29
mi correggo non lavora :confused: :mc: :mc:

the_ivos
25-08-2008, 14:37
Mmm.... :rolleyes: strano...
Hai solo un disco con su entrambi i sistemi operativi giusto?
Da quando c'è questa lentezza?

Hai qualche configurazione raid?

Hai gia' provato ad aggiornare il bios?
E soprattutto... quando entri nel bios rileva subito e correttamente il disco o devi aspettare anche qui qualche secondo?

User111
25-08-2008, 16:41
Mmm.... :rolleyes: strano...
Hai solo un disco con su entrambi i sistemi operativi giusto?

si

Da quando c'è questa lentezza?
da quando ho smontato l'ultima volta il pc, avevo messo male le ram e non partiva, lo fatto vedere ed è andato ma mi è apparso questo difetto:mc: :mc:

Hai qualche configurazione raid?
no

Hai gia' provato ad aggiornare il bios?
si

E soprattutto... quando entri nel bios rileva subito e correttamente il disco o devi aspettare anche qui qualche secondo?
subito

User111
26-08-2008, 07:44
:stordita:

NikyRipy
26-08-2008, 08:55
Prova a staccare e riattaccare sia le ram che gli HDD

lupin87
26-08-2008, 09:01
lo stesso problemma capitò ad un utente che aveva staccato un masterizzatore dall' alimentatore ma lo aveva lasciato attaccato all' hard disk..inoltre,aggiorna il firmware dell' hard disk ed installa i driver aggiornati del southbridge..se il problema persiste prova a formattare tutto,forse è incasinato il programma di boot che ti permette di scegliere i sistemi operativi che hai..che sistemi operativi hai?

User111
26-08-2008, 09:56
lo stesso problemma capitò ad un utente che aveva staccato un masterizzatore dall' alimentatore ma lo aveva lasciato attaccato all' hard disk..inoltre,aggiorna il firmware dell' hard disk ed installa i driver aggiornati del southbridge..se il problema persiste prova a formattare tutto,forse è incasinato il programma di boot che ti permette di scegliere i sistemi operativi che hai..che sistemi operativi hai?

come si fà?:)

the_ivos
26-08-2008, 10:11
Prova a staccare e riattaccare sia le ram che gli HDD

;)

E quando l'hai aperto l'ultima volta hai anche aggiunto dei nuovi banchi di Ram?
Se si prova a togliere quelli che hai aggiunto...
In poche parole rimetti il pc com'era prima (quando funzionava tutto) e vedi se è ancora lento... :)

User111
26-08-2008, 10:20
;)

E quando l'hai aperto l'ultima volta hai anche aggiunto dei nuovi banchi di Ram?
Se si prova a togliere quelli che hai aggiunto...
In poche parole rimetti il pc com'era prima (quando funzionava tutto) e vedi se è ancora lento... :)

non ho messo nessun componente nuovo :mc: (ma arriverà :sofico: )

lupin87
26-08-2008, 11:30
come si fà?:)

devi contattare il produttore e fartelo inviare via e-mail..l' operazione è rischiosa in quanto se dovesse andar via la corrente si rovina l' hard disk,per questo ti consiglio prima di formattare

User111
26-08-2008, 11:36
devi contattare il produttore e fartelo inviare via e-mail..l' operazione è rischiosa in quanto se dovesse andar via la corrente si rovina l' hard disk,per questo ti consiglio prima di formattare

ho formattato decine di volte ma siamo sempre li:mad:

lupin87
26-08-2008, 11:52
ho formattato decine di volte ma siamo sempre li:mad:

durante le formattazioni installi i driver del southbridge?

User111
26-08-2008, 19:00
durante le formattazioni installi i driver del southbridge?
lancio l'installazione dei driver per il p35, quindi anche quelli del southbridge

lupin87
26-08-2008, 19:04
lancio l'installazione dei driver per il p35, quindi anche quelli del southbridge

bo...prova ad aggiornare firmware e bios allora

User111
26-08-2008, 19:18
inviata mail al servizio assistenza :sperem:

User111
26-08-2008, 19:19
bo...prova ad aggiornare firmware e bios allora

il bios è l'ultimo :muro:

lupin87
27-08-2008, 06:49
il bios è l'ultimo :muro:

allora aggiorna il firmware..sicuramente il problema è tra southbridge ed hard disk se non è il sistema operativo

User111
27-08-2008, 07:21
allora aggiorna il firmware..sicuramente il problema è tra southbridge ed hard disk se non è il sistema operativo

ma non riesco a trovarlo :mc: :mc:

lupin87
27-08-2008, 07:30
ma non riesco a trovarlo :mc: :mc:

allora fai quest' altra prova:stacca tutte le periferiche ottiche(solo il collegamenti tra periferica e scheda madre) e riavvia e vedi che succede...quante periferiche hai tra hard disk e periferiche ottiche?può sembrarti una cosa inutile,ma avere molte periferiche a volte è un problema per la acheda madre che deve rilevarle e gestirle

User111
27-08-2008, 13:38
allora fai quest' altra prova:stacca tutte le periferiche ottiche(solo il collegamenti tra periferica e scheda madre) e riavvia e vedi che succede...quante periferiche hai tra hard disk e periferiche ottiche?può sembrarti una cosa inutile,ma avere molte periferiche a volte è un problema per la acheda madre che deve rilevarle e gestirle

1 cavo sata per l'hdd e 1 pata per i 2 dvd

User111
27-08-2008, 13:41

staccati i dvd (i molex) nulla da fare

lupin87
27-08-2008, 13:52
staccati i dvd (i molex) nulla da fare

non sono le periferiche ottiche il problema...prova ad aggiornare i driver del southbridge,se non risolvi installa hdtune e controlla i valori della scheda health:se dovessero esserci errori allora formatta a basso livello l' hard disk e prova a formattare nuovamente,altrimenti passa all 'aggiornamento del firmware..dopo di che non so più che dirti:boh:

User111
27-08-2008, 14:33
non sono le periferiche ottiche il problema...prova ad aggiornare i driver del southbridge,se non risolvi installa hdtune e controlla i valori della scheda health:se dovessero esserci errori allora formatta a basso livello l' hard disk e prova a formattare nuovamente,altrimenti passa all 'aggiornamento del firmware..dopo di che non so più che dirti:boh:

fiuu :sofico: risolto, era la sequenza di boot prima il floppy (lo cercava e io l'ho rimosso completamente) e poi l'hdd :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: thx for all:D

lupin87
27-08-2008, 15:00
fiuu :sofico: risolto, era la sequenza di boot prima il floppy (lo cercava e io l'ho rimosso completamente) e poi l'hdd :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: thx for all:D

lol:D

Siddhartha
27-08-2008, 21:20
scusate se faccio il rompipalle...ma voi consigliate così con nonchalance di aggiornare firmware, formattare, aggiornare bios etc etc etc per un'attesa di 7s prima che compaia il bootloader? :confused:
mi sembra un tantinello esagerato!!!! :)

Mith89
27-08-2008, 23:02
la vita è corta e sai quante cose si fanno in 7 secondi? poi considera che se accendi il pc 2-3 volte al giorno sono già 21 secondi, in una settimana 147 e in un anno ben 53655 cioè 14 ore!:read: :read: :Prrr: