View Full Version : Lenti fotocromatiche
Ragazzi devo comprare un nuovo paio di occhiali lenti incluse, e stavo pensando di prenderle fotocromatiche visto che mi da fastidio il sole e preferirei non dovermi portare dietro 2 paia di occhiali, e qui mi sorgono 3 dubbi :
1) Le utilizzerei principalmente in buie e polverose biblioteche per cui è importante che siano chiare al buio, è così o restano sempre sul grigio ?
2) Possono effettivamente sostituire gli occhiali da sole o non si scuriscono abbastanza ?
3) I trattamenti fotocromatici sono tutti uguali e ce ne sono differenti più o meno buoni ?
grazie mille :)
Un mio amico li ha e mi affascinano,sono un concentrato di tecnologia :D
Quasi quasi peccato che non ne abbia bisogno :D
Se non ricordo male quando non sei alla luce del sole sono esattamente come le lenti normali
josimar75
25-08-2008, 08:24
Chiedi al tuo ottico di fiducia di mostrarti le "transition".
Le ho prese anche io e sono uno spettacolo
superblak
25-08-2008, 08:25
Un mio amico li ha e mi affascinano,sono un concentrato di tecnologia :D
Quasi quasi peccato che non ne abbia bisogno :D
Se non ricordo male quando non sei alla luce del sole sono esattamente come le lenti normali
io ho cambiato lenti da poco e volevo farmi queste solo che mi hanno sparato tipo 200€ circa a lente + montatura:eek: :eek: :muro: xche mi mancano diversi gradi...
cmq ha detta di un amico nella normalità sono lenti bianche come quelle normali mentre al sole sembrano prorpio occhiali da sole...ma non ho mai potute vederle/provarle di persona
:) :)
secondo me hanno un grosso difetto: sono abbastanza veloci a scurirsi, ma decisamente lente a schiarirsi. non so se negli ultimi anni siano migliorate, ma preferisco portarmi dietro 2 paia di occhiali
secondo me hanno un grosso difetto: sono abbastanza veloci a scurirsi, ma decisamente lente a schiarirsi. non so se negli ultimi anni siano migliorate, ma preferisco portarmi dietro 2 paia di occhiali
Confermo questo fatto. Le ho usate una decina di anni fa, non so se ora sia diversa la questione. Ricordo anche che in presenza di luce sono completamente trasparenti, mentre anche sotto il sole cocente non arrivano mai al livello di scuro di un occhiale da sole.
Confermo questo fatto. Le ho usate una decina di anni fa, non so se ora sia diversa la questione. Ricordo anche che in presenza di luce sono completamente trasparenti, mentre anche sotto il sole cocente non arrivano mai al livello di scuro di un occhiale da sole.
Quindi in pratica non sarebbero buone ne come occhiali da lettura ne come occhiali da sole...oi oi :(
schiariscono lentamente, è vero.
per il resto sono ottime..nessuno che conosco si è mai lamentato.
e poi oggi si son migliorati parecchio.
costano un pò di più ma secondo me è un affare;)
Ho sostituito i miei occhiali circa 5 mesi fa con una montatura in titanio e lenti Transition di quinta generazione (quella piu' recente).
Sono molto confortevoli: trattamento antigraffio (con le opportune cautele), si scuriscono rapidamente in pochi secondi se sottoposte a luce solare diretta, pratiche da pulire.
Mi ritengo soddisfatto dell' acquisto, pero' bisogna prepararsi ad un discreto esborso monetario :D.
Inizialmente ero intenzionato ad acquistare lenti tradizionali e montatura in metallo, ma poi, dopo aver testato personalmente le Transition e strappato un ottimo sconto sul prezzo di listino non ho avuto piu' duppi :D.
Poi il corpo sottile in titanio 100% davvero non lo senti addosso, non lascia segni sul viso dopo un' intera giornata : come comfort e' la cosa piu' prossima alle lenti a contatto (con le ovvie distinzioni).
Se sei interessato assicurati che sia 100% titanio e non una lega, la maggior parte delle ditte produttrici ne assicura solo un 35-40%; lo identifichi subito (oltre che dal peso) anche dal prezzo : una montatura di qualita' si aggira sui 220-250 euro, ai quali devi poi sommare il prezzo delle 2 lenti.
Indicativamente (valutando attentamente la miopia) sei tra i 550 e 600 euro; e' sicuramente tanto ma alla fine ottieni 2 prodotti in uno.
Per altre informazioni chiedi pure :).
tempo fa chiesi info all'ottico perchè mi servivano per le gallerie essendo miope, ma lui mi disse che ci impiegavano qualche minuto e non 2 secondi come immaginavo io :p
Quindi dite che dal chiaro allo scuro è molto veloce il passaggio, ma per il contrario?
Abadir_82
25-08-2008, 10:38
Io le ho avute fino a 3 anni fa. Confermo che al sole non diventano mai scure come quelle di un occhiale da sole, ma è altrettanto vero che al buio non diventano mai chiare come le lenti normali.
Il tempo per il passaggio tra scuro chiaro è accettabile, sulle mie era di 1 o 2 minuti, però era abbastanza per abituarsi.
tempo fa chiesi info all'ottico perchè mi servivano per le gallerie essendo miope, ma lui mi disse che ci impiegavano qualche minuto e non 2 secondi come immaginavo io :p
Quindi dite che dal chiaro allo scuro è molto veloce il passaggio, ma per il contrario?
Ragionevolmente direi : da completamente chiaro a scuro -> 5-6 secondi; da completamente scuro a chiaro -> 20-22 secondi.
Magari oggi mi munisco di cronometro :D.
Inoltre piu' vengono usate e piu' le lenti diventano reattive e rapide nel cambiamento cromatico.
Se usi le lenti durante la guida non ti devi preoccupare : in auto non si scuriscono visibilmente, a meno che tu non abbia i raggi solari che ti colpiscono il viso (difficile in quanto ci si protegge prima con le tendine parasole).
Hell-VoyAgeR
25-08-2008, 11:11
Ho sostituito i miei occhiali circa 5 mesi fa con una montatura in titanio e lenti Transition di quinta generazione (quella piu' recente).
Sono molto confortevoli: trattamento antigraffio (con le opportune cautele), si scuriscono rapidamente in pochi secondi se sottoposte a luce solare diretta, pratiche da pulire.
Mi ritengo soddisfatto dell' acquisto, pero' bisogna prepararsi ad un discreto esborso monetario :D.
Inizialmente ero intenzionato ad acquistare lenti tradizionali e montatura in metallo, ma poi, dopo aver testato personalmente le Transition e strappato un ottimo sconto sul prezzo di listino non ho avuto piu' duppi :D.
Poi il corpo sottile in titanio 100% davvero non lo senti addosso, non lascia segni sul viso dopo un' intera giornata : come comfort e' la cosa piu' prossima alle lenti a contatto (con le ovvie distinzioni).
Se sei interessato assicurati che sia 100% titanio e non una lega, la maggior parte delle ditte produttrici ne assicura solo un 35-40%; lo identifichi subito (oltre che dal peso) anche dal prezzo : una montatura di qualita' si aggira sui 220-250 euro, ai quali devi poi sommare il prezzo delle 2 lenti.
Indicativamente (valutando attentamente la miopia) sei tra i 550 e 600 euro; e' sicuramente tanto ma alla fine ottieni 2 prodotti in uno.
Per altre informazioni chiedi pure :).
aggiungerei anche: scontrino parlante (con il codice fiscale) che gli occhiali da vista rientrano nelle spese mediche che si possono portare in sede di dichiarazione dei redditi
simmy2000
25-08-2008, 11:12
io ce le ho sui miei occhiali da riposo :stordita:
ci sono però delle cose da dire:
- il massimo livello di "scuro" lo raggiunge solo per alcune ore al giorno (in mattinata). Nel pomeriggio (anche se c'è molto sole) raggiunge un 60-70%. Immagino sia dovuto ad una quantità minore di raggi UV.
- In macchina purtroppo non si scuriscono, perchè i vetri dell'automobile assorbono già i raggi uv.
- A volte, si oscurano anche quando magari non ce n'è bisogno (tipo mattinata nuvolosa)
Io non ho bisogno di occhiali da vista, ma li uso solo quando guido o guardo la tv, perciò per il sole ho sempre i miei fidi rayban polarizzati :O
Diciamo che non sono la stessa cosa degli occhiali da sole, ma per chi porta gli occhiali tutto il giorno possono essere una gran comodità...
Ma queste lenti contengono filtri per i raggi UV sufficientemente efficienti e quindi proteggono gli occhi in modo adeguato?:confused:
stai attento perchè molte auto ormai hanno i vetri schermati e quindi le lenti non si scuriscono, infatti io devo portarmi in auto gli occhiali da sole perchè sennò di giorno mi acceco.
Ma queste lenti contengono filtri per i raggi UV sufficientemente efficienti e quindi proteggono gli occhi in modo adeguato?:confused:
con quello che costano, non sono mica gli occhialetti cinesi da 3€
Rodenstock
Protezione perfetta
La protezione solare del 100% contro i raggi UV fino a 400 nm, è garantita in ogni grado di colorazione.
Transitions
Le lenti Transitions sono le prime lenti ad aver ricevuto il Global Seal of Acceptance for Ultraviolet Absorbers/Blockers (Marchio di Certificazione Internazionale per i componenti che assorbono e bloccano i raggi UV) in base al protocollo di test del World Council of Optometry (WCO), Consiglio Mondiale dell’Optometria. Le lenti Transitions, inoltre, sono conformi ai requisiti internazionali per il blocco dei raggi UV, fra i quali ANSI Z80.3, ISO 8980-3, EN 1836 e AS/NZS 1067.
è proprio grazie agli UV che funzionano
maxxpower
25-08-2008, 13:21
Possessore di transitions quinta generazione + montatura in allu D&G :O
confermo quanto detto sopra...ci mettono poco a scurirsi...a ritornare chiare alla fine non ci mettono cmq molto...anzi a volte..quando sono in giro..(viaggio moltissimo a piedi) mi da fastidio il fatto che ad ogni piccola parte d'ombra..gli occhiali comincino subito a schiarirsi...
in ogni caos..questo è il terzo occhiale che compro con lenti fotocromatiche...i precedenti 2 montavano lenti rodenstock...che sono cmq ottime ;)
confermo anche il costo elevato..pagato 180€ a lente (-3.50 di miopia) + 120 di montatura...ma alla fine sono soddisfatto..perchè l'occhiale è cmq qualcosa di indispensabile per me...sopratutto quando sono a casa...ma anche quando esco magari...non disdegno di indossarli proprio perchè le lenti alla fine fanno un doppio lavoro utilissimo...
stai attento perchè molte auto ormai hanno i vetri schermati e quindi le lenti non si scuriscono, infatti io devo portarmi in auto gli occhiali da sole perchè sennò di giorno mi acceco.
Cmq io nel dubbio di queste lenti ho trovato già da tempo la soluzione ideale...vai dal negozio di ottico e ti compri le clip da sole che si alzano(15 euro) da porre su quelle da vista e le tengo in auto per guidare...così quando sopraggiunge la galleria le alzo e vedo chiarissimo, e poi le abbasso. :cool:
Così evito di portarmi le lenti da sole... quindi da quanto mi dite più di 20 secondi son troppi(forse non essendo troppo scure in auto ed approfittando della maggiore luce all'ingresso delle gallerie si potrebbe farcela) :fagiano:
Ciò non toglie che queste lenti non servano, per passeggiare vanno bene, sia all'aperto che nei luoghi chiusi(negozi, centri, etc...hanno molta luce).
Nei ristoranti, locali come vi trovate? sempre per quelli graduati intendo...
con quello che costano, non sono mica gli occhialetti cinesi da 3€
Rodenstock
Transitions
è proprio grazie agli UV che funzionano
Ho chiesto perchè ho le lenti transition da poco e secondo me non sostituisce affatto gli occhiali da solo, devo sempre usare i miei occhiali da sole perchè il sole con queste transition mi da sempre fastidio.
Visto che avete fatto qualche nome mi permetto di confermare la bonta' della marca Rodenstock : tra le migliori al mondo.
La montatura Rodenstock in titanio di cui parlavo nei post sopra e' davvero eccezionale :D.
Questo brand e' appunto specializzato in lenti e montature di qualita'... che ovviamente si paga.
http://www.rodenstock.com/rod_web/com/it/
Bisogna comunque provarle per apprezzarne appieno la versatilita', una volta indossate e' difficile rinunciarvi.
C'e' inoltre una promozione valida per i primi 30 giorni (assicuratevi pero' che sia ancora valida): se acquistate una paio di lenti Transition e volete un ulteriore paio di scorta (non necessariamente per voi) pagherete solo la prima lente del secondo paio, una e' omaggio (si risparmiano in media 200 euro).
Ricordo inoltre che le lenti Transition possiedono sempre una percentuale di opacita' quando sono completamente chiare, circa un 8%; comodo se trascorrete tante ore davanti al monitor o pannello quotidianamente (per me e' ottimo assorbono parte dei riflessi, riposando la vista).
Swisström
25-08-2008, 17:43
Scusate l'OT... ma le lenti polarizzate a che pippa servono?? Le ho sui Rayban e, oltre a vedere un sacco di cose allucinogene tramite le pellicole scurenti delle auto, non mi sembra cambi nulla...
GUSTAV]<
25-08-2008, 18:47
Scusate l'OT... ma le lenti polarizzate a che pippa servono?? Le ho sui Rayban e, oltre a vedere un sacco di cose allucinogene tramite le pellicole scurenti delle auto, non mi sembra cambi nulla...
I riflessi del sole dovrebbero attenuarsi molto... :rolleyes:
GUSTAV]<
25-08-2008, 18:51
Cmq le fotocromatiche sono leggermente gialline, :cool:
basta fare un confronto con le lenti di vetro normale, al buio difronte al monitor del PC
Da un paio di settimane ho anche io un paio di occhiali con lenti Transition. Costate un botto (oltre 170€ a lente + montatura, gradazione miopia molto elevata), ma ne vale davvero la pena. Le mie sono sul grigio, diventano scure fino al 60%; non ne sono sicuro, ma mi sembra che le lenti blu diventino leggermente più scure, qualcosa come il 65-68%. Di sera sono perfettamente trasparenti come le normali lenti. Di giorno basta esporle pochi secondi al sole e diventano subito scure (6-7 secondi); per tornare normali impiegano mediamente 20-25 secondi.
Ciao
M.@.T.T.I.A
25-08-2008, 21:07
Pure io da circa 2 anni uso occhiali in titanio ;) con lenti transition grigio scuro,antiriflesso-graffio.Pero' almeno per me non ritornano completamente trasparenti come le normali ma rimangono leggermente scure.E si,ci mettono di piu' a tornare chiare.Mi trovo molto bene per l'uso che ne faccio.
dasdsasderterowaa
25-08-2008, 22:24
Avevo letto "Lenti apocromatiche".
Sto rincretinendo... :cry:
Sapete, anch'io stavo ponderando l'acquisto di lenti fotocromatiche... Ho letto tutto il topic e le varie impressioni, quindi chiedo giusto una conferma:
è vero che in macchina non scuriscono?
Sapete, anch'io stavo ponderando l'acquisto di lenti fotocromatiche... Ho letto tutto il topic e le varie impressioni, quindi chiedo giusto una conferma:
è vero che in macchina non scuriscono?
in auto non scuriscono, in locali chiusi tipo dentro casa non scuriscono.
Bella fregatura :rolleyes:
Mi iscrivo anche io, questa estate me li prendo anche io le Transition.
Domanda sulle montature: nei negozi in genere la scelta e' limitata e ti tocca visitarne tanti prima di trovare qualcosa di piacente. Qualcuno prima ha consigliato il sito di Rodenstock per le montature, ma poi una volta che ho visto qualcosa che mi garba cosa faccio? Hanno dei negozi? E in genere quali altre catene di negozi consigliate per le montature?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.