PDA

View Full Version : Salve a tutti vorrei installare linux e avrei bisogno di una manina

_UoMoFoCaCcInA_
25-08-2008, 01:50
Salve, ho tentato di leggere la guida HOWTO per newbies ma ho paura di non trovare tutto quello che mi serve sapere, quindi ho deciso di aprire un nuovo thread con la speranza che voi possiate darmi una mano.
Spero di non ferire nessuno con questo thread e sentirmi dire: "leggi qualche guida etc" spero piuttosto che voi possiate aiutarmi :).
Prima di tutto vi spiego qual'è la cosa che mi turba di piu..Ho 2 hard disk uno da 230(o qualcosa del genere) dove vi è installato windows xp e uno da 700 gb l'ho formattato in modalita ntfs(non so se modalità sia il termine esatto per esprimere cosa voglio dire, ma penso che voi abbiate capito).Entrambi sono stati formattati in modalita ntfs, ho letto che linux non riesce ad usare tale tipo di partizione e se ci riesce ha bisogno di qualche programma.
La mia prima priorità è non perdere nessun dato, ok fino a qui ho capito che non è difficile basta che linux usi una partizione diversa, io invece voglio usare quei dati con linux.
Ho intenzione di passare a linux come S.O principale ma ogni tanto usare windows per cose che ovviamente linux non riesce a fare. So anche che si puo scegliere quale S.O usare all'accensione del computer.
Quindi come avrete capito voglio usare linux la maggior parte del mio tempo.
Ora vorrei sapere quale versione di Linux installare e come(ho un lettore dvd ed una pennetta usb, preferirei usare la pennetta se possibile)
con linux spero:
In un sistema piu stabile senza che io debba installare antivirus ecc e piu rapido
Una maggiore libertà
Spero proprio che il software di alice sia in qualche modo compatibile con linux.
Voglio usare come ho spiegato prima i file nella partizione ntfs.
Spero che programmi come azureus funzionino o qualcosa del genere.
Lo voglio usare principalmente per guardare video e navigare con firefox.
Penso di aver detto tutto e spero di non aver aperto una discussione nella parte errata del forum(anche se ne dubito). Spero che voi non trovatiate un disturbo spiegarmi qualche cosa e spero che non lo consideriate una perdita del vostro prezioso tempo :).

patel45
25-08-2008, 08:12
Nella sezione newbies dove presto sarai indirizzato il primo post risponde a molte tue domande http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343.
La via più facile per installare Linux è quella di metterlo in una partizione del disco principale (quella di win). Per sicurezza è meglio tenere i sistemi operativi su un disco e i dati in un altro, i sistemi si possono sempre reinstallare mentre i dati una volta persi non li ritrovi più. Installare Linux nel secondo disco è possibile, ma difficile per un principiante. Su forum di ubuntu trovi delle guide ben fatte http://wiki.ubuntu-it.org/.