PDA

View Full Version : problema con un pc - help!

Darmur
25-08-2008, 01:11
salve,

oggi sono andato a casa di un vecchio compagno di classe del liceo per formattargli il pc, perchè ultimamente gli dava un sacco di problemi; durante l'operazione tali problemi non sono stati risolti, anzi paradossalmente se ne sono aggiunti altri.

durante l'installazione di winxp sp3 spesso appariva il messaggio che questo o quel file non riusciva ad essere copiato, dopo vari smadonnamenti sono riuscito a farli copiare tutti tranne uno, e l'installazione è stata portata a termine. pensando fosse il dvd rovinato, l'ho masterizzato su un altro supporto tramite un portatile, ma la situazione non è cambiata. sono riuscito a limitare il numero di tali errori abbassando la frequenza del fsb da 166 a 100 (è un athlon 2800+), altrimenti non c'era modo di fare nulla.

una volta installato windows, i problemi sono continuati: spesso si bloccava l'installazione dei programmi con messaggi di errori di crc o di file non valido (soprattutto quelli più grandi tipo nero8 o office), magari dopo un po' di tentativi si riusciva ad installare il tutto, ma sporadicamente tali programmi andavano in crash oppure appariva un messaggio che diceva che l'eseguibile è stato modificato, forse a causa di un virus.

sicuramente c'è qualche problema hardware, ma dove? io ho pensato subito alla ram difettosa, ma potrei anche sbagliarmi... magari è il processore o la scheda madre (asus con chipset nforce2) o l'alimentatore (la ventola all'inizio fa un bel po' di rumore).

se mi date qualche dritta gli do una mano a risolvere, senza comprare pezzi a casaccio sprecando soldi...

grazie in anticipo

Dario

Darmur
25-08-2008, 12:59