PDA

View Full Version : Bibble Pro: chi di voi lo conosce?

dasdsasderterowaa
25-08-2008, 00:32
Ieri sera ho installato Bibble Pro (http://bibblelabs.com/) sul mio PC.
E' un software dedicato allo sviluppo delle foto in formato RAW, che presenta innumerevoli funzioni, tra cui anche la correzione delle distorsioni dovute alle lenti e la correzione delle aberrazioni cromatiche.
E' inoltre possibile aumentare la nitidezza (attraverso la maschera di contrasto), rimuovere il rumore digitale, schiarire le ombre, comprimere le alteluci, modificare la tonalità, la saturazione, luminosità dei colori, gestire lavori in batch, etc, etc.
Ma soprattutto fa ogni cosa con una velocità davvero significativa, rispetto a RawTherapee e a UfRaw, i miei tools fin'ora usati.
Il prezzo è accettabile: 130 Dollari per la versione Pro e 70 per quella Lite.

Qualcuno di voi lo usa regolarmente? che ne pensate?

Grazie a chi risponderà. ;)

Matrixbob
25-08-2008, 13:45
Non conosco, ma sottoscrivo perchè interessato.

harbinger
25-08-2008, 14:39
Lo uso come software, con un Mac, per "sviluppare" i RAW della mia GX-1L.

L'interfaccia è decente, dopo un po' ci si abitua e la gestione del flusso di lavoro diventa fluida.

La gestione delle varie funzioni (wb, sharpness, noise red, hr, saturazione, vibrance, gestione pf/ca, correzione delle distorsioni ottiche degli obiettivi, ecc.) mi pare si presti all'utilizzo da parte di utenti con livelli di esperienza anche molto eterogenei.

La velocità di esecuzione delle operazioni è decisamente buona anche sul mio coreduo 2GHz con 1,5Gb di memoria.

Ho trovato particolarmente funzionali la gestione dell'esposizione, noise ninja e la possibilità di controllare lo sviluppo in bianco e nero attraverso la simulazione di una serie di pellicole e carta fotografica. L'unica vera incertezza l'ho trovata in questi giorni contre crash consecutivi su di una foto particolarmente massacrata da una lente sporca e sulla quale avevo applicato undici punti di "spot healing tool".

Precedenti esperienze: Apple Aperture 1.5.

Utilizzo BibblePro da luglio 2008.