PDA

View Full Version : Mac ed hi-fi

manicomic
25-08-2008, 00:13
Ciao sono un utente winoz, piu' per curiosità che per altro mi sta balenando in testa l'idea di passare a mac, attualmente non utilizzo il pc per lavoro e nemmeno per giocare, questo in passato mi ha tenuto ben fermo nella mia posizione di rimanere su win(oltre ad altre cose).
Il mio dubbio è visto che stavo pensando di assemblarmi un info hi-fi in casa, quindi utilizzare il pc e relativi hd esterni come sorgente dell'impianto, potrei fare questo anche con il mac?
Lo so che potrei collegando tramite adattatore 2 cavi all'uscita della scheda audio, ma sui pc questa soluzione mi è stata sconsigliata percha da pessime prestazioni, quindi mi ero orientato sull'acquisto una scheda audio di buon livello magari con dac esterno, su mac mini o imac mi sa che questo non è possibile come potrei fare?

rc211v
25-08-2008, 01:07
perche non e' possibile?
le schede audio pro vengono usate piu' su mac che su pc
in piu' i mac hanno gia' un uscita ottica se il tuo ampli l'accetta o se usi un DAC esterno
;)

manicomic
25-08-2008, 01:28
Scusa volevo scrivere rack non dac:D
L'ampli non accetta cavi digitali... comprero' un ampli stereofonico.
Come mac mi orientero' su un modello economico, mac mini o i mac non su quello tower comunque... costa troppo... non credo che su questi 2 modelli è possibile sostituire la scheda audio.... frustami pure se sto dicendo una cavolata:D
Non sapevo che i mac hanno l'uscita digitale... in questo caso potrei acquistare un dac esterno e risolvere il problema...
La scheda audio dei mac mini ed i mac com'è?

manicomic
25-08-2008, 01:43
http://images.apple.com/it/macmini/images/indexports20060302.jpg
scusa ma non la vedo l'uscita digitale:cry:

rc211v
25-08-2008, 07:53
l'uscita audio sia del mini che del imac e' un uscita audio normale se infili un jack normale e minitoshlink (ottica) se infili un cavo ottico

esistono schede audio esterne sia usb che firewire da poche centinaia e anche da migliaia di euro (dipende dalle esigenze) e le usano chi fa' musica
es: http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_183/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-Firewire.html

Visron
25-08-2008, 11:06
Ciao sono un utente winoz, piu' per curiosità che per altro mi sta balenando in testa l'idea di passare a mac, attualmente non utilizzo il pc per lavoro e nemmeno per giocare, questo in passato mi ha tenuto ben fermo nella mia posizione di rimanere su win(oltre ad altre cose).
Il mio dubbio è visto che stavo pensando di assemblarmi un info hi-fi in casa, quindi utilizzare il pc e relativi hd esterni come sorgente dell'impianto, potrei fare questo anche con il mac?
Lo so che potrei collegando tramite adattatore 2 cavi all'uscita della scheda audio, ma sui pc questa soluzione mi è stata sconsigliata percha da pessime prestazioni, quindi mi ero orientato sull'acquisto una scheda audio di buon livello magari con dac esterno, su mac mini o imac mi sa che questo non è possibile come potrei fare?

ci sono come ti hanno suggerito schede audio a minirack e Rack normale esterne sia Usb che Firewire come quelle della Yamaha, Echo ,M-audio ,Numark, Phonic Firefly ,Tascam ..hanno piu' ingressi ed uscite, anche digitale ottica e SPIF con convertitori DAC professionali ...Basta acquisti una di queste (partono da 120€ in su ) installi i driver e la usi sia con l'OS che con programmi di sequencing e/o editing audio come Cubase 4 ,WaveLab , SoundForge etc etc etc senza dover nemmeno cambiare il computer ..

cerca su Google i nomi che ti ho postato qua' sopra e trovi tutto